VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

TDI 2.0 16V BMN, forti vibrazioni al minimo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
major

Utente VCDS registrato

Messaggio14-05-2019, 15:32    Oggetto: TDI 2.0 16V BMN, forti vibrazioni al minimo Cita

Dopo aver investito molti soldi e tempo nel mio Touran (2.0 TDI, 16V, 170 CV, motore BMN) e non riuscendo a risolvere il problema, provo a risolverlo in questo modo.

Brevemente sulla storia:
- La cinghia di distribuzione salta un dente, dopo che la cinghia trapezoidale rotta si è avvolta attorno alla puleggia dell'albero motore.
- Le valvole, i punteruoli idraulici e le leve oscillanti sono danneggiati o rotti.
- Verrà installata una testata cilindrica revisionata e controllata (garanzia di 1 anno), completa di valvole e alberi a camme.
- L'albero del bilanciere e gli elementi PD vengono ripresi dalla testata del cilindro "precedente".
- Verranno installati anche nuovi kit di tenuta per gli elementi di sicurezza attiva, inclusa la vite di regolazione, nonché il cablaggio per gli elementi di sicurezza attiva e le candele di preriscaldamento.
- Gli elementi PD vengono configurati secondo le istruzioni di Volkswagen.

Da questa operazione, il motore a volte funziona in modo irregolare al minimo, soprattutto quando è caldo. Il sistema di controllo del minimo indica un valore massimo di +3,89 mg/H sul quarto cilindro. In media, per quel cilindro, dovrebbero essere circa 2 mg/H. A pieno carico, nel quinto o sesto... Si verificano forti vibrazioni e una perdita di potenza, il che, a mio parere, è dovuto agli elementi di trasmissione della potenza (PD).
Nella memoria degli errori viene ripetutamente registrato l'errore "004713 - Valvola per pompa/iniettore, cilindro 4 (N243), P1269 - 006 - Segnale non plausibile – Occasionale".

Ho già scambiato i sensori di detonazione (PD) del cilindro 1 e del cilindro 4, ma senza successo. Un test di compressione è già stato eseguito in un'officina specializzata, con risultati molto positivi.

Sarei grato se qualcuno avesse altre idee su dove potrei iniziare.
Passat 3BG, 2.0 TDI, 100KW, MKB: BGW
Touran 2.0 TDI, 125 KW, MKB: BMN

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
major

Utente VCDS registrato

Messaggio21-05-2019, 14:34    Oggetto: Ulteriori spunti Cita

Dopo una risposta limitata, provo a suggerire io stesso alcuni possibili approcci.
Potrebbe esserci un problema legato alla fasatura delle valvole? La sostituzione della cinghia di distribuzione potrebbe risolvere il problema? L'angolo di anticipo, secondo i dati di VCDS, è di 1,49° dopo il punto morto superiore. La tolleranza è di +/- 1,5°.
Potrebbe un aggiornamento del software risolvere il problema?
Ci sono forse... Cuscinetti danneggiati sull'albero motore o sull'albero delle valvole?

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-05-2019, 18:05    Oggetto: TDI 2.0 16V BMN, forti vibrazioni al minimo Cita

Ciao.

Citazione:
Nella memoria degli errori, viene ripetutamente registrato l'errore "004713 - Valvola per pompa/iniettore cilindro 4 (N243), P1269 - 006 - Segnale non plausibile – Occasionale".

Ho già scambiato i componenti PD dei cilindri 1 e 4,
senza successo.
Rimangono quindi solo due possibilità: un problema all'impianto cablato oppure danni meccanici al cilindro interessato.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-05-2019, 10:25    Oggetto: Oggetto: TDI 2.0 16V BMN, forti scossoni al minimo Cita

major ha scritto:

Brevemente sulla storia:
- La cinghia di distribuzione salta un dente, dopo che la cinghia trapezoidale rotta si è avvolta attorno alla puleggia dell'albero motore.
- Le valvole, i punteruoli idraulici e le leve oscillanti sono danneggiati o rotti.
- sul quarto cilindro, massimo +3,89 mg/H. In media, d

Ciao...

Forse la biella ha subito dei danni e di conseguenza hai una compressione insufficiente nel cilindro interessato...
Cerca forse di compensare questo con iniezioni eccessive?
Pensavo che il valore corretto fosse di circa ±2,9 mg per dose.

Il mio prossimo passo sarebbe controllare la compressione... qual è stato il risultato? Un risultato "molto buono" è vago, soprattutto se ci si aspetta un valore preciso.

È stata eseguita anche una verifica delle perdite di pressione delle valvole?

Ci sono per caso delle "valvole" nei condotti di aspirazione dell'auto?

SG.
Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-05-2019, 21:36    Oggetto: TDI 2.0 16V BMN, forti vibrazioni al minimo Cita

Ho avuto un'esperienza negativa con un prodotto BKC, che aveva un odore di "olio bruciato".
Il cilindro in questione aveva una pressione inferiore di 10 bar rispetto al cilindro intatto con la pressione più alta.
VCDS

Torna su Profilo MP
major

Utente VCDS registrato

Messaggio29-05-2019, 9:47    Oggetto: TDI 2.0 16V BMN, forti vibrazioni al minimo Cita

Dopo aver provato a fare il pieno con "Ultimate Diesel", il motore funziona in modo più regolare. Il regime minimo irregolare si presenta solo occasionalmente quando il motore è caldo. Le uniche cose fastidiose sono le forti vibrazioni che si avvertono a partire da 130 km/h.
A mio parere, quindi, è improbabile che le bielle siano danneggiate.
La compressione è di circa 30 bar in tutti e quattro i cilindri.

Sospetto che almeno uno dei PDE di Siemens sia coinvolto. Ovviamente, la disposizione dei cilindri 4 e 1 non era ottimale, poiché entrambi i cilindri tendevano a compensarsi a vicenda.
In questo momento, ricomincerò.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Unrunder Leerlauf, V8 TDI 3,3l AKF Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2,4 & 2,8 l Motoren, unrunder Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Klappergeräusche im Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Spontan Aussetzer und starkes Ruckeln Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zeitweise starkes Ruckeln beim Hochbeschleunigen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruckeln im Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 2.5 TDI BDH Ruckeln und Nageln im Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Vai a: