VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mechaniker89

Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 15:10    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

Ciao,
Ho di nuovo un problema complicato e non so bene come risolverlo, quindi vorrei rivolgermi agli esperti.
Descrizione del problema:
Siamo stati in vacanza con la nostra Passat, abbiamo percorso 500 km senza problemi.

Durante il viaggio di ritorno, dopo circa 250 km in montagna, il motore è andato in modalità di emergenza, perdendo potenza. Avevo un caravan attaccato dietro, il che ha reso la situazione ancora più problematica.
Nessun errore rilevato. Accensione spenta e riaccesa. L'errore è scomparso, l'auto ha accelerato, ma l'errore è riapparso e un codice di errore è stato impostato. La spia del motore è accesa. Sono andato avanti per un po' di tempo con questa situazione, fino a quando ho attivato il cruise control a 89 km/h in quarta marcia, circa 2400 giri/min. Non è comparso alcun errore, e l'auto saliva anche in salita senza problemi, a patto che non dovessi cambiare marcia, e non accelerava in modo eccessivo.
Siamo arrivati a casa, e abbiamo rilevato il seguente errore:

Regolazione della pressione di sovralimentazione.
P0234: Limite di regolazione superata, occasionalmente.

Era una giornata molto calda, con un'umidità fastidiosa e una temperatura di 28 gradi! Temperatura dell'acqua: 90 gradi, tutto nella norma.

Ieri ho guidato senza rimorchio e ho fatto lavorare il motore al massimo in salita, senza riscontrare alcun problema o perdita di potenza. La spia di errore si è spenta da sola, io non l'avevo cancellata!

Prima pensiero: la regolazione VTG è difficile, ma se c'è un problema, non dovrebbe manifestarsi anche ora?

Per favore, aiutateci, questo è il nostro cavallo di battaglia!

Saluti.
Julian.

fehler 2.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  13.6 KB
 Visualizzato:  1531 volte

fehler 2.png

Fehler 1.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  14.05 KB
 Visualizzato:  1212 volte

Fehler 1.png

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 16:17    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

L'errore viene rilevato solo quando la differenza tra il valore desiderato e quello effettivo è a) sufficientemente grande E b) sufficientemente prolungata.

Quest'ultimo, nel vecchio sistema AHU / 1Z, richiedeva ben 6 secondi.

Ma perché non controlli prima la cosa più ovvia: il percorso di log con il valore desiderato (LD-Soll) e il valore effettivo (LD-ist)? Funzionamento a pieno carico in un intervallo di giri da 1.500 a 4.000 rpm.

Alternativa: Perdite d'olio sui tubi del sistema di lubrificazione.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 16:18    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

guste100 ha scritto:
L'errore viene registrato solo quando la differenza tra il valore desiderato e il valore effettivo è a) sufficientemente grande E b) sufficientemente prolungata.

Nell'AHU/1Z di vecchia generazione, questo valore raggiungeva addirittura 6 secondi. Senza peso, si mantiene la velocità sotto carico, ma per un tempo molto più breve rispetto a quando si trasporta un carico.

Ma perché non controlli prima la cosa più ovvia: il percorso di log con il valore desiderato (LD-Soll) e il valore effettivo (LD-ist)? Funzionamento a pieno carico in un intervallo di giri da 1.500 a 4.000 rpm.

Alternativa: Perdite d'olio sui tubi LD.
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 16:28    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

Potrebbe essere che il sistema di ventilazione (VTG) abbia iniziato a bloccarsi a causa del forte calore (salita + roulotte) e della conseguente dilatazione dei materiali. Con l'auto da sola, non si raggiungono le stesse temperature. Inoltre, la temperatura dell'acqua era sicuramente superiore a 90°, mentre l'indicatore nel cruscotto è più un'indicazione di "funzionamento". Inizia a salire solo quando l'acqua supera i 110°C. (Non sono sicuro di questo valore, comunque, non è una corretta indicazione della temperatura).

A volte abbiamo riscontrato questo problema con i turbocompressori dei camion, che venivano sostituiti. In quel caso, la geometria variabile era controllata tramite lo spostamento assiale delle palette di guida, e non tramite rotazione. È difficile per me valutare se smontare il turbocompressore possa risolvere il problema nel tuo caso; se l'auto viene utilizzata regolarmente, la sostituzione del turbocompressore sarebbe sicuramente una buona soluzione. Certo, questo vale solo se la pressione di sovralimentazione è effettivamente troppo alta e non se il sensore è difettoso.

Ciao Tobias,
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett
Torna su Profilo MP
mechaniker89

Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 17:20    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

guste100 ha scritto:
L'errore viene registrato solo quando la differenza tra il valore desiderato e il valore effettivo è a) sufficientemente grande E b) sufficientemente prolungata.

Quest'ultimo, nel vecchio sistema AHU / 1Z, richiedeva ben 6 secondi.

Ma perché non controlli prima la cosa più ovvia: il percorso di log con il valore desiderato (LD-Soll) e il valore effettivo (LD-ist)? Accelerazione a pieno carico in un intervallo di giri compreso tra 1.500 e 4.000 rpm.

Alternativa: Perdite d'olio sui tubi LD.

L'analisi comparativa che devo ancora effettuare verrà eseguita.
La ghiera e la regolazione della tensione funzionano in modo fluido.
Cosa intendi con "perdite di olio" nelle tubazioni? Sensore sporco?

A proposito, si tratta del seguente veicolo:

Passat Variant 3C, anno 2005.
Codice motore: BKC, 1.9 TDI PD, 105 CV.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-07-2019, 18:40    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

Ciao, a 281.000 km, è possibile che la turbina a geometria variabile (VTG) inizi a dare qualche problema. Nel medio termine, evitare di guidare troppo aggressivamente, non utilizzare centraline aggiuntive e controllare che il motore non abbia perdite nel circuito di sovralimentazione.
Allora, il caricabatterie funzionerà anche. icon_wink.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
mechaniker89

Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 19:11    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao, a 281.000 km, la VTG potrebbe già presentare qualche problema. Nel medio termine, evitare di guidare troppo aggressivamente, non utilizzare centraline aggiuntive e controllare che il motore non abbia perdite nel circuito di sovralimentazione.
Allora, il caricabatterie funzionerà anche. icon_wink.gif

Non posso dire con certezza se il carico abbia già raggiunto le 281.000 unità.
È comunque incerto, vorremmo attraversare le Alpi a settembre con il camper, e se lì dovessi avere dei problemi, allora è finita e si torna a casa icon_biggrin.gif.

Esistono esperienze negative riguardo al funzionamento di questa centralina di controllo del vuoto?

Se fossi sicuro al 100% e sapessi con certezza che fosse il caso, non avrei problemi a montare nuovi pneumatici a quella bella macchina. Alla fine, prima delle vacanze, ha sostituito la frizione e il volano.

Ciao Julian,

Certo, ecco la traduzione:

"Non utilizzo powerbox!"
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 19:50    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

La valvola VTG viene azionata tramite depressione; in altre parole, se la valvola di regolazione non funziona, significa che hai una pressione di sovralimentazione troppo bassa. Non ho mai visto una valvola di questo tipo che mantenga la depressione quando non dovrebbe. Con 105 CV e un caravan, la tua Passat dovrà fare un bel po' di fatica icon_smile_thumb_up.gif.
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett

Ultima modifica il 22-07-2019, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
mechaniker89

Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 21:14    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

tobias_ ha scritto:
La VTG viene azionata tramite depressione, ovvero se la valvola di controllo non funziona, hai una pressione di sovralimentazione troppo bassa. Non ho mai visto una valvola di questo tipo che mantenga la depressione quando non dovrebbe. Con 105 CV e un caravan, la tua Passat dovrà fare un bel po' di fatica icon_smile_thumb_up.gif
.

La pressione di sovralimentazione era troppo alta al momento dell'errore? Purtroppo, non sono riuscito a ricavare queste informazioni dall'errore, perché nei due valori non è presente l'indicazione del valore desiderato rispetto a quello effettivo.

Sì, è un piccolo camper, con un peso totale di 1100 kg, va bene e va. Prima con il mio 2.5 Tdi V6 era più piacevole da guidare, è vero, ma ora è diventato solo un mezzo da lavoro.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-07-2019, 21:46    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

Citazione:
La pressione di sovralimentazione era troppo alta al momento dell'errore? Purtroppo, non sono riuscito a ricavare queste informazioni dall'errore, poiché nei due valori non è presente l'indicazione di "valore desiderato" rispetto al "valore effettivo".

Sì e no, anche se non è specificato nelle condizioni ambientali, il primo valore è il valore desiderato della pressione di sovralimentazione, mentre il secondo è il valore effettivo della pressione di sovralimentazione.

Cordiali saluti, Rainer.
mechaniker89

Supporto Premium

Messaggio22-07-2019, 22:07    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

Devo dire a mia moglie che dovrebbe guidare l'auto con un regime di giri più alto, e poi dovrò fare un'altra prova con il caravan.

Verificherò la pressione di sovralimentazione nei prossimi giorni e sicuramente sostituirò il sensore di pressione, non costa poi così tanto.

Probabilmente, se voglio guidare una Passat, dovrò sostituire il turbocompressore.
Torna su Profilo MP
mechaniker89

Supporto Premium

Messaggio23-07-2019, 18:46    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

Ciao, ci sono novità sul fronte.
Oggi ho effettuato il controllo del sistema VTG e tutto è andato bene.
Successivamente, ho confrontato i valori della pressione di sovralimentazione (LD) a diverse velocità del motore, e ho notato che, a partire da un certo valore, la differenza tra il valore desiderato e quello effettivo della pressione di sovralimentazione aumenta (vedere le immagini allegate).
Eseguirò anche questa misurazione sull'autostrada, a pieno carico.

Potrebbe essere che il sensore di luminosità sia difettoso in questo intervallo di misurazione?

Ciao Julian,

Fehler 6.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  3.98 MB
 Visualizzato:  612 volte

Fehler 6.png

Fehler 5.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  4.98 MB
 Visualizzato:  643 volte

Fehler 5.png

Ultima modifica il 23-07-2019, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-07-2019, 21:58    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

Ciao.

Potrebbe essere che la vite di regolazione non si apra più abbastanza; la corsa di regolazione sull'asta è di circa 1 cm.

Puoi testare il blocco di misurazione numero 11 con le impostazioni predefinite?

Citazione:
Potrebbe essere che il sensore di luminosità sia difettoso in questo intervallo di misurazione?

Improbabile.

Cordiali saluti, Rainer.

Ultima modifica il 23-07-2019, 21:59, modificato 1 volta in totale.
mechaniker89

Supporto Premium

Messaggio23-07-2019, 22:51    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

Oggi ho testato la regolazione VTG tramite i sensori, e tutto è nella norma: il funzionamento è fluido, visibile e preciso, con una corsa di circa 1 cm, che è corretta.
I valori corrispondono a quelli indicati da VCDS.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio24-07-2019, 9:16    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

Le tue due schermate mostrano solo due istantanee.

Mi ripeto, quindi:
guste100 ha scritto:
perché non controlli prima la cosa più ovvia: la registrazione dei dati con il valore desiderato (LD-Soll) e il valore effettivo (LD-ist). Funzionamento a pieno carico in un intervallo di giri da 1.500 a 4.000 rpm.

Se postassi qui il log (invece di Screenshot), potremmo valutare anche il comportamento dinamico del tuo veicolo e, di conseguenza, potremmo offrirti un aiuto più mirato invece di questo continuo scambio di messaggi.

Saluti.
Mi piace.
mechaniker89

Supporto Premium

Messaggio24-07-2019, 17:47    Oggetto: Passat 1.9 TDI in montagna con roulotte, emergenza Cita

guste100 ha scritto:
Le tue due schermate mostrano solamente due istantanee.

Mi ripeto, quindi:
guste100 ha scritto:
perché non controlli prima la cosa più ovvia: la registrazione dei dati con il valore desiderato (LD-Soll) e il valore effettivo (LD-ist). Funzionamento a pieno carico in un intervallo di giri da 1.500 a 4.000 rpm.

Se postassi qui il log (invece di Screenshot), potremmo valutare anche il comportamento dinamico del tuo veicolo e, di conseguenza, potremmo offrirti un aiuto più mirato invece di questo continuo scambio di messaggi.

Saluti.
Guste
.

Come richiesto, ecco due registrazioni di giri del motore: la prima non raggiunge le 4000 giri/min, mentre la seconda arriva fino a 4000 giri/min.

Sono curioso di vedere le vostre conclusioni.

Ciao Julian,

Stand test.CSV
 Descrizione:
 Fahrzeug steht
Fahrzeug steht
Scarica
 Nome file:  Stand test.CSV
 Dimensione file:  9.43 KB
 Scaricato:  194 volte

Fahrt 2.CSV
 Descrizione:
 Fahrt 2 bis 4000upm
Fahrt 2 bis 4000upm
Scarica
 Nome file:  Fahrt 2.CSV
 Dimensione file:  10.22 KB
 Scaricato:  221 volte

Fahrt 1.CSV
 Descrizione:
 Fahrt 1
Fahrt 1
Scarica
 Nome file:  Fahrt 1.CSV
 Dimensione file:  11.46 KB
 Scaricato:  201 volte

Ultima modifica il 24-07-2019, 17:52, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VTG-Probleme: Notlauf, Saugrohrdruck Regeldifferenz usw. Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistung knickt am Berg unter Vollast ein (A3 1,9 TDI- ALH) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Notlauf 1.9TDI MBK AVF Passat 3BG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG mit BDH Motor Fehlerlampe/Notlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Passat 3BG geht sporadisch in Notlauf Tecnologia Motori Diesel
Vai a: