| Autore |
Messaggio |
jo123422
Supporto Premium
|
18-09-2019, 11:22 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao, da circa sei mesi ho un problema con la nostra Golf 4 del 2001, motore AJM, 115 CV. Chilometri percorsi: 310.000.
Ho sostituito la guarnizione della testata durante l'inverno perché perdeva liquido di raffreddamento.
La testa è stata smontata e un mio amico, durante il turno di notte, l'ha "parzialmente revisionata". È stata eseguita una prova di pressione per verificare la presenza di crepe, applicando una leggera pressione per eliminare le piccole imperfezioni nella zona di tenuta (non era un problema grave).
Gli elementi PD sono stati sigillati nuovamente e dotati di nuove viti di regolazione. (Regolazione effettuata con il micrometro, ruotando fino al punto più basso e poi riportando indietro di 180° e bloccando).
Dopo l'assemblaggio con l'attrezzo di regolazione, si è manifestata una perdita di prestazioni estrema, nonché una difficoltà di avviamento.
Allora, all'inizio non c'era niente, poi ho scoperto che il regolatore VTG, quello che serviva per la testata, era  bloccato a causa della ruggine, dopo 3 mesi. L'ho sbloccato (era incredibilmente duro, non si muoveva con il filo) con un martello e un manico di scopa... il che ha funzionato bene. In seguito, il regolatore VTG ha funzionato di nuovo correttamente e senza intoppi (test con siringa e pompa del vuoto).
Non c'è alcuna potenza erogata fino a 2000 giri al minuto, e la potenza massima raggiunta è di circa 160-170 cavalli, quindi anche in alto non c'è molta potenza.
Quindi, ho registrato la pressione di sovralimentazione e, sia al minimo che a bassi regimi, non raggiunge la pressione massima prevista, come mostrano diversi file di log... e ho pensato che avessi danneggiato la regolazione di base della turbina a geometria variabile (VTG).
Dopo aver provato diverse soluzioni per regolare la pressione di sovralimentazione (sostituendo i tubi del vuoto, invertendo la valvola magnetica EGR, controllando il vuoto alla pompa tandem e al collettore, e tappando la valvola EGR), ho semplicemente sostituito il turbocompressore con uno usato a circa 50 euro (per favore, niente commenti). Prima di sostituirlo, avevo provato a regolare la leva del turbocompressore originale, ma non ho ottenuto risultati significativi; l'unica cosa che cambiava era che la pressione massima raggiungeva i 2,4 bar, ma la pressione ai bassi regimi era praticamente inesistente.
Und siehe da der "NEUE GEBR" liefert haargenau die gleichen Ladedruckwerte wie der Alte und die Kiste läuft auch genau wie vorher.
Così, ho cercato ancora per un po', poi ho rinunciato e ho lasciato la scatola lì per 2 mesi.
Sono un meccanico specializzato in veicoli, ma non ho esperienza con i motori diesel. Tuttavia, ho smontato e rimontato sicuramente più di 100 motori ZX9R, R1200 GS e altri modelli.
ma il diesel mi fa impazzire...
Dato che conosco abbastanza meccanici specializzati in auto: per favore, verificate la pressione del circuito del turbocompressore e controllate la pressione di sovralimentazione.
Era ovviamente abbastanza entusiasta, ma poi, dopo circa 4 settimane, mi ha detto che secondo lui il modello "Turbo" è pessimo (fantastico, perché la stessa opinione l'avevo già espressa 2 mesi prima).
Considerando che ha molta esperienza, mi fido di quello che dice. Quello che trovo strano, però, è che l'auto andava sempre oltre i 200 km/h in autostrada prima di essere smontata e che partiva come un razzo ai semafori! Come può essere possibile che due turbocompressori diversi abbiano lo "stesso difetto"? Non c'è alcuna differenza! La valvola VTG è funzionante! Nel frattempo, ho anche controllato lo scarico, senza trovare problemi al catalizzatore.
Allora, prima di sostituire il turbocompressore, che costerebbe circa 500€ (non voglio sentire parlare di prodotti ricondizionati, in Germania non circolano così tanti generali!), vorrei capire se potrei aver commesso un errore grave durante l'assemblaggio e la regolazione delle pompe di iniezione. E se fosse possibile che la turbina non riceva una spinta sufficiente a causa di una quantità di iniezione troppo bassa!
Le viti di regolazione delle pompe di dosaggio erano sicuramente diverse!!
Le vecchie viti avevano una forma concava e lì si inseriva il perno. Quelle nuove avevano una placca convessa a forma di semicerchio sulla vite, che si accoppiava con la parte semicircolare del perno. Non ci ho fatto caso, erano dei kit Reinz con le guarnizioni O-ring.
Certo, ecco la traduzione:
"Non ho alcuna esperienza con i valori di iniezione del sistema PD, tuttavia, i valori di base (MWB) che ho controllato mostrano che la regolazione del minimo, le quantità di iniezione, ecc., sono tutti buoni. L'angolo di sincronizzazione è corretto. Allego i file di log di quel periodo, insieme ai dati del sensore di massa d'aria (MAF) e della pressione di sovralimentazione."
Forse qualcuno mi dirà anche che ho rotto le PDE insieme ad altre componenti?
| Descrizione: |
| Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
|
 Scarica |
| Nome file: |
log golf agr zu19.CSV |
| Dimensione file: |
47.8 KB |
| Scaricato: |
416 volte |
|
 Scarica |
34 vollgas agr zu.CSV |
25.73 KB |
368 volte |
|
 Scarica |
abschluss.CSV |
87.61 KB |
393 volte |
Tradotto il 08-07-2026, 19:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18045 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-09-2019, 6:29 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
solche Logs sind nutzlos. Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
La quantità di iniezione a vuoto di 6,9 mg/h sarebbe accettabile per un motore freddo. Si prega di fornire anche i valori della regolazione del minimo e un'analisi diagnostica tramite strumento di scansione.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-07-2026, 19:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
23-09-2019, 20:06 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Controllare la tenuta del tratto sottovuoto; io lo faccio con una pompa manuale per il vuoto.
Il servofreno è funzionante? La tubazione che collega la pompa tandem al servofreno è a posto? Questa tubazione tende a rompersi.
Ho acquistato una volta una Golf IV Variant 131 CV TDI con gli stessi sintomi, apparentemente con il turbocompressore guasto, ma la causa era una crepa nella suddetta tubazione.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 08-07-2026, 19:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
jo123422
Supporto Premium
|
17-10-2019, 9:35 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
La sezione a vuoto è sigillata, ho attaccato un orologio per verificarlo...
Ero così: 0,9 bar dalla memoria, 0,6 bar dopo la valvola magnetica n75. Ho già controllato tutto il possibile con la pompa del vuoto.
Ho un problema con la funzione di scansione automatica...
Dato che finora ho utilizzato una versione molto vecchia di un amico e che non è stata acquistata da voi, temo che il supporto tecnico possa essere problematico.
Avendo acquistato una Octavia 5E del 2016 la settimana scorsa...
Mi serve comunque un nuovo lettore DVD...
Il sistema di diagnostica VCDS HEX-V2 è compatibile con il modello VRS?
Qual è la differenza con il kit per officina? Lo utilizzo solo per uso privato!!!! Scusate, ho visto troppo tardi la limitazione relativa alla fattura.
Ho ancora un GS 911 pro giallo, versione vecchia, senza numero di serie. Lo accettate come permuta? 
Tradotto il 08-07-2026, 19:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jo123422
Supporto Premium
|
01-11-2019, 16:21 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Adesso ho fatto prima i compiti.
1.) Ho acquistato il VCDS da voi (credo che arrivi tra circa 4 settimane).
2.) Controllo della pressione di sovralimentazione...
Con manometro a riposo, pressione negativa disponibile: 0,8 bar.
Dopo N75, 0,7 bar a minimo.
A 1500 giri al minuto, il valore è 0,6 bar. Se si aumenta la pressione, si raggiunge circa 0,7 bar. Con l'aumentare della velocità, a partire da 2000 giri al minuto, il valore scende a 0,4-0,5 bar.
3000-4000 giri al minuto, 0,3 bar. Anche se l'ho impostato al massimo, il manometro non è mai sceso sotto i 0,3 bar.
La pompa tandem, durante il funzionamento, genera appena 0,9 bar di pulsazioni.
Se dovessi davvero raggiungere la massima pressione, la pressione scenderebbe verso circa 0,84 bar. In questo caso, posso escludere completamente un sistema di vuoto massimo e una pompa tandem.
3.) Il sistema di scarico è stato controllato, quindi quando si accelera, si sente un flusso di gas di scarico provenire dal retro.
Quando il motore è al minimo o a bassi regimi, non percepisco quasi nessuna vibrazione... Quindi, ho provato a scollegare il tubo davanti al turbocompressore e sono tornato in autostrada, ma i risultati sono stati ancora peggiori: la velocità massima è scesa a 150-160 km/h (prima almeno 170). Durante il test del turbocompressore, la differenza di pressione è risultata inferiore, circa 30 mbar in meno. Con una pressione fissa, riesce a raggiungere solo 120-130 mbar.
Ho controllato lo scarico, non ci sono rumori strani. Ho preso un endoscopio dal lavoro e ho cercato di vedere il catalizzatore...
Durante l'ispezione, ho notato che il tubo flessibile è quasi completamente danneggiato.
Potrebbe essere che la perdita nel tubo flessibile influisca così tanto sull'accumulo di pressione?
Tradotto il 08-07-2026, 19:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jo123422
Supporto Premium
|
02-11-2019, 13:54 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Il tubo flessibile è stato riparato, ma non ha funzionato.
Ho appena creato un Autoscan con il mio vcds-Lite.
Ho ricontrollato tutti i blocchi di misurazioni per verificare la presenza di eventuali anomalie.
La pressione di carica della massa d'aria corrisponde al valore stesso.
troppo poco...
La quantità di carburante iniettata nel cilindro (attraverso l'iniettore) è risultata molto negativa nel test MWB 15.
Non è in alcun modo adatto a quanto richiesto, ovvero...
Attualmente, nella zona dei bassi regimi, la potenza si riduce di circa la metà, e nella zona degli alti regimi mancano circa 5-7 mg/stroke.
Per favore, caricate ora i file Autoscan e i log. Se non ricevo assistenza, dovrò aspettare finché non sarà disponibile il vostro VCDS.
|
 Scarica |
autoscan.txt |
2.23 KB |
505 volte |
|
 Scarica |
agr unterdr ab quantity maf.CSV |
26.84 KB |
387 volte |
|
 Scarica |
quantiti request.CSV |
33.64 KB |
395 volte |
Tradotto il 08-07-2026, 19:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18045 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-11-2019, 20:22 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
Per il tuo problema, qui ci sono molti post e argomenti con soluzioni. Basta cercare e prestare attenzione ai contributi simili che si trovano in fondo a ciascun argomento.
Innanzitutto, nel modulo di controllo del motore, nella sezione relativa alla regolazione del minimo, nel blocco di misurazione 10 o 11 (verificherai tu quale dei due è corretto), dovresti eseguire l'impostazione di base.
Ecco la traduzione:
"In questo caso, la valvola di controllo del turbocompressore si apre completamente e poi si chiude completamente dopo alcuni secondi, ripetendo questo ciclo. Innanzitutto, è importante verificare cosa fa la leva di regolazione sul turbocompressore; la corsa prevista è di circa 1 cm. Inoltre, sarebbe interessante conoscere la pressione di sovralimentazione effettiva e la pressione ambiente, che vengono misurate dalla centralina del motore (blocco misurazioni 10)."
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-07-2026, 19:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
jo123422
Supporto Premium
|
03-11-2019, 14:58 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Con questo, ho finito. / Con questo, ho concluso.
Impostazioni predefinite mwb 11.
Pressione: 1070 MB, rilascio: 950-940 MB, differenza: 130 MB.
e dovrebbe andare bene...
Entrambi i caricabatterie hanno funzionato correttamente, senza alcun problema.
1 cm (nel caso dei modelli più vecchi, solo dopo averli smontati e puliti).
Il vecchio caricatore scaricava solo 70-80 MB.
Il cambio di batteria, a quanto pare, non ha fatto nessuna differenza!
Ho letto tutto il forum, dall'inizio alla fine...
Basandomi sui valori di pressione negativa, direi che la centralina comanda il turbocompressore in modo piuttosto aggressivo, ecco perché.
Mi sono cimentato nella riparazione del tubo di scarico con un taglio di 5 cm, ma si è rivelata un'idea poco azzeccata.
Suppongo che il problema della sovrapressione sia secondario e che il turbocompressore semplicemente non riceva abbastanza energia.
È normale che la quantità di iniezione prevista nel modulo MWB 15 presenti tali differenze?
Ho anche testato il sistema EGR: con EGR disattivato, il valore è 470; con EGR attivato, il valore è 200 (il valore previsto è 220).
PS: Un'altra cosa che parla contro l'installazione del turbo è che, sei mesi fa, ho bloccato la regolazione della turbina VTG nella posizione di massima apertura e ho guidato molto delicatamente fino a circa 2200 giri/min... a mio parere, non ho notato alcun aumento di potenza o pressione di sovralimentazione.
Tradotto il 08-07-2026, 19:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
03-11-2019, 16:21 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
MWB 15 non mi dice nulla, probabilmente è irrilevante. I limiti di quantità sono indicati nel MWB 8.
Citazione: | | Ich vermute das das Ladedruckproblem sekundär ist und der Lader einfach nicht genug ANtrieb kriegt ? |
Ottima osservazione. Il motore riceve abbastanza carburante? Il filtro diesel è pulito e non ostruito? La pompa tandem sviluppa una pressione sufficiente?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-07-2026, 20:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
jo123422
Supporto Premium
|
31-12-2019, 16:16 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Non ho avuto tempo...
Ecco i risultati della scansione automatica. Ho appena effettuato una misurazione singola del sensore MWB 11. Cosa altro potrebbe essere utile?
|
 Scarica |
LOG-01-011-xladedruck vcds neux.CSV |
55.38 KB |
269 volte |
|
 Scarica |
Log-307660km-schrank golf .txt |
3.05 KB |
257 volte |
Tradotto il 08-07-2026, 20:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jo123422
Supporto Premium
|
31-12-2019, 16:26 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
@ domanda
Il filtro diesel è stato sostituito.
La pompa tandem sviluppa una pressione variabile fino a circa 8-9 bar.
dove l'ago oscilla in modo evidente.
(alla connessione di prova della pompa tandem)
Ho pensato anche alla pompa tandem, ma l'ho scartata a causa della pressione del carburante.
Come si manifesterebbe la presenza di aria nel sistema?
Ciò che mi infastidisce è che, a parte le prestazioni insufficienti, il motore funziona molto bene: non ci sono rumori strani, non sussulta, va come un motore diesel (SDI) e anche l'avviamento è buono.
Ora controllerò di nuovo la compressione, magari mi hanno spedito una guarnizione della testata difettosa... Anche se il numero di fori era lo stesso, forse l'operatore durante l'imballaggio ha forato un foro in più o in meno.
Tradotto il 08-07-2026, 20:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PeterAC
Iscritto il: 17/07/2018 Messaggi: 1 Karma: +2 / -0 Località: Simmerath
Supporto Premium
dieselschrauber e Mpire piace questo. |
01-01-2020, 14:26 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Klingt vielleicht banal, aber hast du evtl. einen Lappen in der Ladeluftstrecke vergessen? Das passiert ja relativ schnell. Möglicherweise ist er in den Ladeluftkühler gefallen und setzt diesen jetzt zu. Sind die Steuerzeiten korrekt eingestellt? Sind alle Unterdruckschläuche richtig angeschlossen und nicht irgendwo vertauscht? Ich habe schon gesehen, dass sich solche Schläuche beim Beaufschlagen mit Unterdruck selbst verschließen, indem sie sich zusammenziehen. Du schreibst du hast die Schläuche erneuert. DiDevono essere esplicitamente omologati come tubi per vuoto.
Certo, anche a tutto il forum, un felice anno nuovo!
BMW E81 120d N47 PPKit
Tradotto il 08-07-2026, 20:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jo123422
Supporto Premium
|
02-01-2020, 12:57 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Ho completamente smontato la sezione di cavi di alimentazione circa sei mesi fa, perché avevo già avuto un'idea simile...
La vtg viene controllata con una precisione relativamente elevata, come descritto sopra, il che comporta anche...
Quando il caricabatterie è arrivato, ho provato a connetterlo due volte, ma non funziona più.
Tradotto il 08-07-2026, 20:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jo123422
Supporto Premium
|
03-01-2020, 12:09 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
mwb 8 l'ho registrato, ma non riesco proprio a capire i dati. In realtà, non ho esperienza in merito e dovrei forse rimanere con le mie GS e R1.
Se qualcuno potesse dare un'occhiata, sarei molto grato.
|
 Scarica |
LOG-01-00mwb8x.CSV |
28.71 KB |
258 volte |
Tradotto il 08-07-2026, 20:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
03-01-2020, 13:03 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
A circa 2000 giri al minuto, il motore funziona al limite della coppia, non al limite delle emissioni di fumo. Quindi, in quella fase, ha abbastanza aria. Al di sotto di questa velocità, il turbocompressore sembra attivarsi un po' lentamente, probabilmente la regolazione della geometria variabile non è ottimale.
Non vedo cause evidenti di una significativa perdita di prestazioni.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 08-07-2026, 20:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jo123422
Supporto Premium
|
03-01-2020, 13:35 Oggetto: Perdita di potenza AJM, nessun problema di sovralimentazione |
Cita |
|
VTG o i caricatori possono essere completamente esclusi.
Dopo la diagnosi effettuata da altri due meccanici, tutti e tre...
Meinung waren VTG bzw Lader den Lader gegen einen AT-Garett von Motair getauscht den gabs für die alte möre beim Großhändler für knappe 380 inkl....
Tre diversi caricabatterie, tutti uguali!
Ho provato più volte a regolare la pressione di base (con il primo turbocompressore), ma quando aumento la nitidezza, la pressione di sovralimentazione supera i 2,5 bar, il che fa funzionare il motore meglio, ma probabilmente non per molto tempo.
Tradotto il 08-07-2026, 20:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|