VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Misurazione convergenza: guida e prezzi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-07-2019, 10:50    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Chi si occupa di questo lavoro e con quali strumenti? Quali sono le vostre esperienze in merito?

Utilizzo il livellatore e il sistema Trackrite di Gunson, ma non sono soddisfatto dei risultati ottenuti con Trackrite.

Sto pensando di acquistare "AchsBoxPro per Android". Qualcuno ha già esperienza con questo prodotto o può consigliarmi altri metodi/strumenti?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 01-10-2026, 20:46.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-07-2019, 21:46    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Ciao!

Lo posso usare solo per uso personale.
E così, lo faccio in modo molto tradizionale, come si faceva 50 anni fa nella DDR.

Ho allargato il vecchio attrezzo di misurazione che apparteneva a mio padre.
Per realizzare il sistema di sollevamento, è sufficiente un carrello sospeso a una corda e un contrappeso.

Ho anche la capacità di regolare le ruote con precisione, in modo che il volante rimanga dritto.

Ho una fossa di lavoro lunga, con un pavimento perfettamente piano, e in realtà funziona molto bene. Senza la fossa, direi che le possibilità di successo sono molto scarse.

Quando lo faccio da solo, ad esempio con la mia auto, ovviamente ci vuole tempo.
Ma se vado in un'officina, devo fissare un appuntamento, aspettare, eccetera, ci vuole ancora più tempo.

Se non mi sbaglio, c'è un argomento di cui si sta parlando, e in passato ne ho fatto parte.
C'erano descritte moltissime tecniche fai-da-te.
Sono già passati diversi anni.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 01-10-2026, 20:48.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-08-2019, 20:32    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Misuro l'inclinazione con il dispositivo Digi-Pas DWL-280Pro su una superficie perfettamente piana. Sebbene il DWL-280 permetta anche misurazioni differenziali.
http://www.digipas.de/produkte/torpedo-wasserwaage/dwl-280pro

La larghezza del tessuto viene misurata in modo tradizionale, utilizzando un telaio di fili.
Sto pensando di passare a un sistema laser con specchio.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 01-10-2026, 20:49.
Torna su Profilo MP
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-08-2019, 13:00    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Ciao.

Misuro l'inclinazione anche con una livella di precisione.

Per la misurazione della larghezza, utilizzo due livelle Ali.

Grazie ai magneti integrati, questi si fissano autonomamente alle cerchi in acciaio.

LG
Adrian.
Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80

Tradotto il 01-10-2026, 20:50.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-08-2019, 21:47    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Forse ha delle livelle laser.
Non so se questo sia preciso, e penso che presto non lo sarà più.
ma è una possibilità interessante.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 01-10-2026, 20:50.
Torna su Profilo MP
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-08-2019, 22:20    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Ciao.

Le livelle hanno dei laser a punti, che permettono di leggerle sul cerchio dell'asse posteriore. Prima, però, è necessario misurare la larghezza dell'asse, dato che di solito non si trovano indicazioni a riguardo.

Saluti.
Adrian.

IMG_5943.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  125.98 KB
 Visualizzato:  705 volte

IMG_5943.JPG

IMG_5944.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  148.58 KB
 Visualizzato:  806 volte

IMG_5944.JPG

IMG_5942.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  138.08 KB
 Visualizzato:  2083 volte

IMG_5942.JPG

Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80

Tradotto il 01-10-2026, 20:51.
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-08-2019, 9:19    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Quindi, il metodo moderno di cucitura.
Se hai mai avuto un'auto con problemi anche al posteriore, posso immaginare che sia difficile risolvere il problema rapidamente con questo metodo.
Ciao Frank,

Tradotto il 01-10-2026, 20:51.
Torna su
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2019, 20:29    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Ciao!

Nel posto dove lavoravo prima...
Nel 1992, abbiamo ricevuto un dispositivo di misurazione dell'allineamento (un oggetto vecchio, usato, proveniente dall'Occidente).

C'era un tubo che veniva posizionato davanti, tra le ruote posteriori.
C'erano anche delle lampade che producevano un fascio di luce. All'epoca, non esisteva ancora la tecnologia laser.
Poi, il sistema era collegato alle ruote anteriori, dove erano fissati degli specchi ai mozzi.
e tornando alle ruote posteriori, dove si poteva leggere la traccia su una scala.

C'era anche un livello a bolla.

L'idea di base era fondamentalmente corretta.
ma non è tecnicamente affidabile e preciso.

Il raggio di luce era difficile da individuare, si disperdeva.
e il fissaggio degli specchi al mozzo della ruota era anch'esso poco affidabile.

Alla fine, anche lo sforzo necessario era relativamente elevato, quindi si è fatto ricorso nuovamente alle antiche misure classiche per il diametro del perno dei cerchioni e alla misura per la posizione del volante.
E all'epoca, per la Golf 2 e per i vecchi furgoni, era comunque accettabile.

L'idea di base era comunque buona, e io stesso avevo pensato di realizzarne qualcosa di simile, ma migliorato.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 01-10-2026, 20:54.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio18-08-2019, 9:52    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Ieri ho riprovato nel cortile, dopo che i miei tentativi con il sistema TrackRite avevano sempre causato una posizione non orizzontale del volante e un'errata convergenza.

Ecco la traduzione:

Ho utilizzato i seguenti strumenti:

- piccola livella a bolla, circa 20 cm.
- Livella a bolla di grandi dimensioni, circa 2,5 metri.
- Pezzo di legno rimanente, spessore circa 2 cm.
- chiavi appropriate per l'ammortizzatore e la barra stabilizzatrice.

Innanzitutto, ho bloccato l'inclinazione. Per far sì che l'inclinazione del cortile venisse considerata nella corretta regolazione dell'inclinazione, ho posizionato la livella grande sul bordo superiore della porta anteriore, con la finestra abbassata. Successivamente, ho allentato le viti dell'ammortizzatore e ho fatto rotolare la ruota anteriore corrispondente, con circa il 50% della superficie di contatto del pneumatico, sul resto della tavola di legno. Con la livella piccola, ho regolato la ruota, tenendo conto dell'inclinazione della livella grande. L'altra parte è stata trattata allo stesso modo.

Ho regolato la traccia esclusivamente a occhio, poiché non erano disponibili altri strumenti.

Risultato: Il volante è dritto, la superficie di contatto dei pneumatici è ottimale e l'auto funziona perfettamente.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 01-10-2026, 20:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-10-2019, 19:05    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Ciao,

Per la regolazione fine della convergenza sull'asse anteriore, nel caso della A3 di mia moglie, il metodo con il filo si è rivelato efficace. icon_smile_thumb_up.gif

Questa è molto semplice, ma purtroppo funziona bene solo se la geometria del telaio è generalmente corretta.

È stato ordinato anche un livellatore laser con un misuratore di inclinazione digitale integrato, ma fortunatamente non sarà necessario.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 01-10-2026, 20:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2019, 23:11    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Citazione:
Questa è molto semplice, ma purtroppo funziona bene solo se la geometria del telaio è in gran parte corretta.

Certo. Se si cerca di regolare l'allineamento dell'asse anteriore utilizzando un sistema di riferimento che si estende anche sugli assi posteriori, non ci si deve stupire se il risultato non è quello desiderato. L'asse posteriore, con tutte le sue tolleranze, serve al massimo a fornire un riferimento per l'allineamento "individuale" dell'asse anteriore, al fine di centrare il volante.

Per garantire ciò, è necessario prima regolare l'asse anteriore all' "allineamento" corretto. Come si può fare?

Si tendono dei fili di circa 3 metri di lunghezza, paralleli alla ruota e nella direzione di marcia, fissandoli alle ruote anteriori. In alternativa, si può utilizzare un laser per ottenere una misurazione precisa.
Misurare e annotare la distanza dai cavi posizionandosi il più vicino possibile al veicolo (ad esempio, direttamente davanti al paraurti). Ripetere la misurazione, spostandosi di 2 metri in avanti rispetto al punto di partenza, e annotare il risultato. La differenza tra le due misurazioni rappresenta, in linea di principio, la larghezza totale della carreggiata.

La variazione totale della traiettoria può essere calcolata teoricamente utilizzando le funzioni trigonometriche e i valori di riferimento del veicolo. Ad esempio, 10 minuti d'angolo (0°10') o 0,167 gradi corrispondono a una variazione di circa 5,8 mm con una distanza di misurazione di 2 metri.

Quando la traiettoria complessiva è impostata, centralizzare la sterzata, tendere i cavi ai ruote posteriori oppure utilizzare un laser per allineare l'asse posteriore, annotare i valori e distribuirli.
Nel caso in cui si debba sostituire solo un componente (ad esempio, la cuffia dello sterzo), è possibile posizionare il volante al centro in anticipo, il che semplifica la regolazione del suo allineamento tramite l'asse posteriore.

L'apparecchiatura di controllo dell'allineamento di Koch, in linea di principio, non fa altro.

Critiche e suggerimenti sono benvenuti.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 01-10-2026, 21:02.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-10-2019, 19:06    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Ciao!

Quindi, per regolare l'allineamento totale dell'asse anteriore, utilizzo un classico strumento di misurazione meccanica, proprio come si faceva 100 anni fa.

Naturalmente, la condizione fondamentale è che i cerchioni debbano girare in modo uniforme.

Ma è un'operazione che si fa abbastanza velocemente, e in caso di necessità si può fare anche da soli, se si ha un po' di esperienza, e riesco a farlo con una precisione di mezzo millimetro.

Lo faccio solo con le auto più semplici, ad esempio, quando devo sostituire un giunto sferico dello sterzo.
La condizione necessaria è la presenza di una fossa di lavoro, e io ne ho una.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 01-10-2026, 21:04.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-10-2019, 21:23    Oggetto: Misurazione convergenza: guida e prezzi Cita

Ciao.
Ho scelto due tubi quadrati in alluminio per la misurazione, che si accostano perfettamente senza spazi. La lunghezza è di 2 metri (una lunghezza maggiore è preferibile).
Li ho fissati ai cerchi di ciascun asse, all'altezza del mozzo, utilizzando anelli di tenuta e morsetti, e le estremità libere le ho posizionate su cavalletti, con una sfera interposta.
In questo modo, era possibile misurare con precisione la distanza tra i due punti rispetto all'asse, e quindi calcolare la larghezza totale della carreggiata.
Ho centrato l'asse posteriore sostituendo i supporti che la collegano alla carrozzeria. Naturalmente, anche l'allineamento è stato verificato.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 01-10-2026, 21:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Negligenza nella convergenza? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Achsvermessung VW Bora Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Convergenza e carrozzeria Golf 3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sospensioni: Allineamento dopo abbassamento Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: