| Autore |
Messaggio |
stolley
Supporto Premium
|
17-02-2020, 9:42 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Innanzitutto, per chiarezza:
Non sono un principiante assoluto quando si tratta di riparazioni.
Ma i freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire:
Contesto:
Il TÜV ha rilevato che il freno posteriore non frena in modo uniforme.
Successivamente, ho installato nuove pastiglie dei freni, cilindri freno e tamburi. Un recente test dei freni ha rivelato che anche il freno sinistro tende a frenare anche quando è a riposo. Di conseguenza, l'efficacia della frenata era di nuovo troppo irregolare.
Per escludere un errore nel sistema frenante, ho acquistato un kit freno preassemblato con la piastra di supporto. L'ho installato ora. Inoltre, ho sostituito nuovamente i cilindretti delle ruote! Dopo, ovviamente, ho sfiatato l'impianto frenante!
Attualmente, il problema è che i freni strisciano da entrambi i lati, anche quando l'auto è ferma e non sto frenando.
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere la causa? Inoltre, con questo tipo di freno a tamburo, la pre-tensione dei cilindri delle ruote non può essere regolata o modificata. Ho provato a rilasciare completamente la pressione del freno a mano.
Grazie mille a tutti!
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-02-2020, 12:07 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Supponiamo che il freno a mano non sia tirato e che le ganasce dei freni siano montate correttamente.
Puoi essere sicuro di aver montato i ricambi corretti? Dove hai acquistato queste cose?
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-02-2020, 18:47 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Immagine del freno montato? 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
stolley
Supporto Premium
|
18-02-2020, 10:11 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, grazie mille per le risposte!
I pezzi di ricambio sono Bosch e dovrebbero essere quelli giusti.
Allegati qui di seguito le foto dei freni montati.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
4.26 MB |
| Visualizzato: |
8068 volte |

|
|
3.97 MB |
4900 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
18-02-2020, 11:21 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Per me, sembra buono. Il vecchio tamburo si adatta senza bisogno di essere limato?
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
|
18-02-2020, 13:52 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Le nuove (!) batterie erano effettivamente piuttosto difficili da montare!
Ho regolato temporaneamente il freno a mano a un livello che, secondo me, è molto basso. Con questa modifica, i freni non si surriscaldavano più, ma diventavano solo tiepidi.
Ecco perché ho deciso di fare una nuova revisione presso il TÜV:
Ed ecco: la forza frenante è ancora piuttosto irregolare, ma rientra nei limiti di tolleranza! Uomo, che gioia!
Nonostante ciò, vorrei fare ancora qualcosa per ottimizzare le condizioni dei freni. Oppure dovrei semplicemente aspettare che le cose si sistemino da sole?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
18-02-2020, 13:59 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Non c'è bisogno di fare altro. Hai rimontato il vecchio tamburo, vero? Qual è la data di scadenza del liquido dei freni?
Viele Grüße
Andreas
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
Herbert piace questo. |
18-02-2020, 17:47 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Nelle vecchie batterie, si rimuove la ruggine con una smerigliatrice angolare o una levigatrice, e si regolano leggermente le ganasce dei freni per garantirne il corretto funzionamento.
Ciò che si nota è che le leve possono essere molto allentate; è possibile che la regolazione di base non sia stata effettuata quando i cavi dei freni sono stati sostituiti.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-02-2020, 19:17 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Ciao,
È sicuro che il tassello di posizionamento sia completamente nella parte posteriore, oppure si è spostato leggermente durante l'installazione?
Cordiali saluti, Rainer.
| I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
|
4.25 MB |
5315 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Rüdi piace questo. |
18-02-2020, 21:32 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Citazione: | | Ho provato, per un breve periodo, a regolare il freno a mano in modo che, secondo la mia opinione, fosse molto debole. Così, il freno non diventava più caldo, ma solo tiepido. | Quindi, non era allentato abbastanza.
Per la regolazione di base, allentare completamente i cavi del freno a mano. Assemblare il freno; posizionare i distanziatori di regolazione nella posizione più arretrata. Dopo aver montato i tamburi e le ruote, premere ripetutamente il pedale del freno per permettere all'impianto di autoregolarsi, quindi regolare il freno a mano.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
18-02-2020, 23:25 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Citazione: | Quindi, non abbastanza sciolto.
Per la regolazione di base, allentare completamente i cavi del freno a mano. Assemblare il freno; posizionare i distanziatori di regolazione nella posizione più arretrata. Dopo aver montato i tamburi e le ruote, premere ripetutamente il pedale del freno per permettere all'auto-regolazione di aggiustarsi, quindi regolare il freno a mano. |
Esattamente così. Inoltre, è importante verificare che le leve del freno a mano siano scorrevoli sui pattini posteriori. A volte, sono troppo strette e possono già bloccarsi quando sono nuove (potrebbe essere necessario intervenire per regolarle). Inoltre, le leve devono essere lubrificate regolarmente per evitare che si ossidino e si blocchino. I distanziatori di posizionamento non devono essere lubrificati.
Prima di montare il tamburo del freno, è necessario verificare, tramite ripetute azioni della leva del freno a mano, che tutti i meccanismi funzionino correttamente e che le leve del freno a mano ritornino completamente in posizione.
E... come scrive Herbert, il freno a mano viene regolato solo alla fine  ........e non prima, come hai cercato di fare. Scusa, ma quando vedo la prima foto, mi si rizzano i capelli. In futuro, per favore, fate più attenzione... un'auto non è certo una PlayStation.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
|
19-02-2020, 9:48 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao,
È sicuro che il tassello di posizionamento sia completamente nella parte posteriore, oppure si è spostato leggermente durante l'installazione?
|
Ciao Rainer,
Grazie per il tuo suggerimento!
In realtà, quando l'ho utilizzato, ho fatto particolare attenzione a posizionare correttamente il cuneo. Lo ricontrollerò ancora una volta!
Saluti, Volker.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
|
19-02-2020, 10:05 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | Citazione: | Quindi, non abbastanza sciolto.
Per la regolazione di base, allentare completamente i cavi del freno a mano. Assemblare il freno; posizionare i distanziatori di regolazione nella posizione più arretrata. Dopo aver montato i tamburi e le ruote, premere ripetutamente il pedale del freno per permettere all'auto-regolazione di aggiustarsi, quindi regolare il freno a mano. |
Esattamente così. Inoltre, è importante verificare che le leve del freno a mano siano scorrevoli sui pattini posteriori. A volte, sono troppo strette e possono già bloccarsi quando sono nuove (potrebbe essere necessario intervenire per regolarle). Inoltre, le leve devono essere lubrificate regolarmente per evitare che si ossidino e si blocchino. I distanziatori di posizionamento non devono essere lubrificati.
Prima di montare il tamburo del freno, è necessario verificare, tramite ripetute azioni della leva del freno a mano, che tutti i meccanismi funzionino correttamente e che le leve del freno a mano ritornino completamente in posizione.
E... come scrive Herbert, il freno a mano viene regolato solo alla fine ........e non prima, come hai cercato di fare. Scusa, ma quando vedo la prima foto, mi si rizzano i capelli. Quindi, in futuro, per favore, fate più attenzione... un'auto non è certo una Playstation. |
Grazie per il tuo suggerimento riguardo alla leva del freno a mano che potrebbe bloccarsi.
E ovviamente, ho regolato il freno a mano proprio alla fine, altrimenti non avrei potuto montare il tamburo.
Ma non lo hai detto sul serio, vero?
E cosa c'è di sbagliato nella prima foto???
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
dieselschrauber piace questo. |
19-02-2020, 11:35 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Citazione: | Grazie per il tuo suggerimento riguardo alla leva del freno a mano che potrebbe essere bloccata.
E ovviamente, ho regolato il freno a mano proprio alla fine, altrimenti non avrei potuto montare il tamburo.
Ma non lo hai detto sul serio, vero?! icon_wink.gif |
Mi dispiace, ma non ho capito. Si applica il freno di stazionamento solo dopo aver azionato più volte il freno di servizio (vedere il contributo di Herbert).
Per te, la cosa migliore è... regolarlo dopo averlo provato, così potrai capire meglio come funziona.
Citazione: | | E cosa c'è di male nella prima foto??? |
Si vede chiaramente che la leva del freno a mano è tirata, tanto che quasi tocca il mozzo della ruota.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
stolley
Supporto Premium
|
19-02-2020, 12:41 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
Certo.
Considera attentamente questo aspetto, tenendo conto delle nuove informazioni!
Forse, in quell'occasione, sostituirò anche i cavi del freno a mano, per eliminare un'ulteriore potenziale fonte di problemi.
Grazie mille e vi farò sapere!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
19-02-2020, 19:41 Oggetto: I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo impazzire! |
Cita |
|
E includere anche la leva del freno a mano...
Non ti rendi conto che stai complicando il problema con queste divisioni?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|