VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat 3C Sensore di pressione differenziale G450 non funziona

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stefan_Passat

Supporto Premium

Messaggio13-02-2020, 3:01    Oggetto: Passat 3C Sensore di pressione differenziale G450 non funziona Cita

Ciao,
Ho avuto un problema con il sensore di pressione differenziale da diverse settimane e, purtroppo, non sono riuscito a trovare informazioni utili al riguardo. Il problema è iniziato con l'indicatore di spia del motore. È stato registrato un errore per il modello G450 e il valore misurato era di -30. Ho quindi provato a resettare il sistema con VCDS e il valore è salito a -40. Successivamente, ho ordinato e installato un nuovo sensore. Il valore è tornato a -40. È notabile che il valore rimane sempre lo stesso, indipendentemente dal fatto che il motore sia acceso o spento, che si accelera o si frena. Rimane sempre -40. Il reset con VCDS non ha più alcun effetto. Anche l'accensione/spegnimento dell'accensione non ha alcun effetto. Il valore cambia solo quando rimuovo il connettore del sensore. Sembra che il cavo sia OK. Sembra che l'unità di controllo sia in qualche modo bloccata e non risponda più. Nel frattempo, non ho più altre idee. Di seguito alcuni log.

Asche.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.46 KB
 Visualizzato:  791 volte

Asche.PNG

4.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  26.67 KB
 Visualizzato:  1307 volte

4.PNG

1_1.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  117.59 KB
 Visualizzato:  963 volte

1_1.PNG

3.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  34.69 KB
 Visualizzato:  1108 volte

3.PNG

1_2.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  8.14 KB
 Visualizzato:  909 volte

1_2.PNG

Fehlerspeicher.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Fehlerspeicher.pdf
 Dimensione file:  105.12 KB
 Scaricato:  479 volte

Fehlerspeicher1.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Fehlerspeicher1.pdf
 Dimensione file:  98.58 KB
 Scaricato:  366 volte
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-02-2020, 9:55    Oggetto: Passat 3C Sensore di pressione differenziale G450 non funziona Cita

Il segno negativo mi sorprende. Significherebbe, nel mio mondo, che sta misurando una pressione maggiore dietro il DPF rispetto a prima. Tecnicamente, è molto difficile, poiché la pressione del gas di scarico dovrebbe passare attraverso il filtro antiparticolato (DPF).

Idee:
- Tubo dal sensore di pressione del differenziale che va a "prima del DPF" perde, è intasato, qualunque sia il caso.
- Tubi collegati al sensore di pressione differenziale invertiti (ma IMHO hanno diametri diversi, quindi dovrebbe essere difficile).

Controllo: Scollegare i tubi dal sensore. Osservare il valore tramite VCDS.
Applicare pressione sul connettore "Vor-DPF". Il segno deve essere positivo.
Applicare pressione sul connettore "post-DPF". Il segno deve essere negativo.
Attenzione: Non esagerare durante la stampa. Il compressore potrebbe essere eccessivo. Un valore di 300 mBar sarebbe un valore ottimale.

Saluti
Gusto
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-02-2020, 12:30    Oggetto: Passat 3C Sensore di pressione differenziale G450 non funziona Cita

Ciao,

I tuoi "valori" sono -30. -40... ma di cosa si tratta? icon_rolleyes.gif Non puoi essere ritenuto responsabile. Ma puoi utilizzare KDataScope, dove di solito sono visibili anche i valori e le unità di misura, a differenza di VCDS, che non le riconosce automaticamente.

Tutto sul sensore di pressione differenziale:
/viewtopic.php?t=27732
/viewtopic.php?t=24160

Il sensore di pressione differenziale misura la pressione di caduta dei gas di scarico al filtro antiparticolato diesel, e quindi la sua capacità di accumulo di cenere e il livello di residui.

Il controllo è più semplice se si effettua tramite soffiaggio, e ovviamente anche la verifica tramite tubi. Anche le versioni più vecchie a volte si rompono, quelle più recenti durano bene.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 14-02-2020, 12:30, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale G450: installazione/re... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2454/P2455 - DPF Differenzdrucksensor Ausgangsspannung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage Passat 3C kühlt nicht Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Steuergerät reagiert nicht! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Radio reagiert nicht auf Zündschloss Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0 TDI Differenzdruckgeber G450 defekt (Gelöst) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio P0471 - Sensore di pressione 1 per i gas di scarico (G450) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: