| Autore |
Messaggio |
Uwe46
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-02-2020, 18:55 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Ciao,
So che non potete prendere una decisione al posto mio, ma forse potreste darmi qualche spunto di riflessione:
La mia Octavia ha ora 20 anni e ha percorso 350.000 km.
Sono il secondo proprietario, il motore è un AHF.
Certo, ogni anno ci sono delle riparazioni da fare. Ho dovuto sostituire diverse cose, dal relè da 10€ alla guarnizione della testata. Tuttavia, il motore 1.9 TDI funziona abbastanza bene e, considerando i 6 anni che lo possiedo, non ho mai avuto un'auto con un costo per chilometro così basso.
Ecco, l'anno prossimo sarà di nuovo il momento di sostituire la cinghia di distribuzione...
L'ultima volta ho pagato 300€ di salario e 130€ per il materiale.
Ora però non sarà più possibile: devo procurarmi il materiale in officina e sicuramente anche le tariffe orarie sono aumentate. Quindi, calcolo circa 800-1000€ per il cambio.
Probabilmente, questo sarebbe anche il valore residuo dell'auto...
Beh, ecco la domanda:
Far fare?
Oppure, si può semplicemente continuare a usare la vecchia cinghia finché non si verifica un guasto grave al motore, e poi rivendere l'auto a un demolitore.
Oppure vendere direttamente l'Octavia e comprarne una nuova.
Inoltre, a causa di impegni familiari, ho sempre meno tempo da dedicare alla scelta di un'auto e, in caso di acquisto, tendo a preferire un'auto in leasing con garanzia completa.
Ma sono molto affezionato anche alla vecchia auto, e come ho detto, è anche un'occasione conveniente.
Beh, cosa ne pensate voi  ?
Tradotto il 10-09-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +589 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
17-02-2020, 20:01 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Ciao!
Ho un'auto molto simile, solo che è una Golf.
Età simile, chilometraggio simile, e ho avuto anche io il problema che la cinghia di distribuzione doveva essere sostituita.
E non sapevo se l'avrei rifatto.
Alla fine, ho sostituito io stesso la cinghia di distribuzione.
Ho notato, però, che anche la pompa dell'acqua era quasi alla fine della sua vita dopo i 90.000 km. (Ho un modello ALH).
Con le auto così vecchie, a volte ci si possono trovare di fronte a brutte sorprese che non ci si aspetta.
Non posso darti un buon consiglio a riguardo.
Se hai gli strumenti e le competenze necessarie, e puoi farlo da solo, allora ha ancora senso.
Ma mettere 1000 euro in un'auto del genere, no, non lo farei. Chi sa cosa potrebbe finire per essere scritto alla fine della fattura, se dovesse capitare qualcosa di imprevisto.
Inoltre, un altro problema che ho al momento è che non so proprio quale auto comprare come prossima.
Questo, ovviamente, non ti sarà di alcun aiuto.
Volevo solo esprimere le mie opinioni a riguardo. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 10-09-2026, 21:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe46
|
17-02-2020, 21:24 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Sì, come dici tu, temo anche che ne possano riapparire altri.
Non mi sono mai occupato della sostituzione della cinghia di distribuzione sui motori TDI. So solo che sull'Opel Kadett 1.6 potevo farlo io stesso in 10 minuti, mentre sull'Alfa V6 ci è voluto un giorno intero in officina  . Penso che debba informarmi meglio a riguardo...
Ciò che mi preoccupa è che la cinghia di distribuzione avrebbe 90.000 km. Sicuramente è stata prevista una riserva, non si romperà esattamente al chilometraggio indicato. Se questa cosa dovesse durare ancora 30.000-54.000 km, raggiungerei i 400.000 km di percorrenza... Sto seriamente pensando di continuare a guidare finché non si rompe. Anche se mi dispiacerebbe molto, economicamente parlando, sarebbe probabilmente la soluzione migliore.
Tradotto il 10-09-2026, 21:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tobias_ Blaumann

Supporto Premium
|
18-02-2020, 8:07 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Perché devi acquistare i pezzi nella officina? Non è mai stato così facile come oggi ordinare i pezzi su internet. Per il mio kit di cinghia di distribuzione (Contitech) ho pagato circa 200 franchi svizzeri, quindi dovrebbe essere un po' più economico da voi in Germania. Lo terrei, la mia A4 ha ora 390.000 km e penso di raggiungere il mezzo milione  . Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett
Tradotto il 10-09-2026, 21:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe46
|
18-02-2020, 9:44 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Beh, prima potevo portare i pezzi acquistati io stesso all'officina di mia fiducia per farli montare. Ora non lo fanno più, a causa di molti problemi di reclami e discussioni sull'origine del difetto, se fosse dovuto ai pezzi (economici) o alla manodopera.
Per questo motivo, offriamo solo ricambi per officine.
Tradotto il 10-09-2026, 21:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
18-02-2020, 11:18 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Uwe46 ha scritto: | | Pertanto, solo ricambi originali. |
Vorrei che tu ti informassi presso l'officina per verificare se un kit di cinghie di distribuzione ContiTech soddisfa i loro requisiti e se puoi portarlo tu stesso. In caso contrario, cerca un'altra officina.
Il mio consiglio riguardo alla tua domanda iniziale: se il tuo istinto ti dice di continuare a guidare l'Octavia, io farei lo stesso. Fai sostituire la cinghia di distribuzione nel modo più economico possibile, ma assicurandoti che il lavoro sia fatto a regola d'arte. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 10-09-2026, 21:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
18-02-2020, 17:50 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
La decisione di mantenere o sostituire un veicolo non si basa tanto sul suo valore residuo, quanto sulle sue condizioni di manutenzione e sull'affidabilità. Se, con investimenti di poche centinaia di euro all'anno, si può continuare a guidare senza problemi per molto tempo, allora è meglio continuare così; bisogna solo considerare la perdita di valore di un nuovo acquisto nello stesso periodo. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 10-09-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +589 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
18-02-2020, 20:26 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | La decisione di mantenere o sostituire un veicolo non si basa sul suo valore residuo, ma sullo stato di manutenzione e sull'affidabilità. Se, con investimenti di poche centinaia di euro all'anno, si può continuare a guidare a lungo senza problemi, allora è meglio continuare così; bisogna solo considerare la perdita di valore di un nuovo acquisto nello stesso periodo | .
Ciao!
L'hai scritto benissimo.
Esattamente come pensavo, quando ho dovuto sostituire la cinghia di distribuzione un fine settimana, con grande riluttanza.
Essendo stato in passato un meccanico indipendente, ho una certa esperienza in merito e capisco bene perché nessuna officina seria installi pezzi acquistati direttamente dal cliente. Innanzitutto, l'officina spesso acquista i ricambi all'ingrosso a un prezzo ancora più basso, e in questo modo perde un po' di margine di profitto (che però è necessario per mantenere l'attività).
E secondo, direi che il 20% dei pezzi acquistati direttamente dal cliente non sono compatibili, e in quel caso l'auto rimane per tre giorni smontata sul ponte di sollevamento, senza che si possa procedere.
Oppure si piegano e si saldano i tubi di scarico che non si adattano bene.
A parte i problemi legali.
Un'altra volta, qualche giorno dopo, ho avuto un problema con una nuova puleggia di tendimento della cinghia di distribuzione, che fortunatamente era stata acquistata da un grossista.
Fino a quando non è stato tutto chiarito, ho avuto anche io abbastanza problemi.
Successivamente, ho sempre fatto sostituire cinghie di distribuzione e altri componenti solo con ricambi originali presso un'officina autorizzata, e in questo modo non ho mai avuto problemi per molti anni.
Altrimenti, in questo caso, i prezzi sono sostanzialmente gli stessi, quindi conviene fare da soli.
Ma ecco di nuovo il problema: non è paragonabile a un'auto degli anni '80.
Senza un ponte elevatore, non si può fare nulla, altrimenti si finisce per fare una figura ridicola. Inoltre, servono diversi attrezzi, anche di qualità professionale, e non è certo una cosa semplice.
Bisogna averlo già fatto almeno una volta.
Ci sono anche alcune tecniche che è bene conoscere.
Per la mia Golf, avevo l'impressione che per sostituire la cinghia di distribuzione, dovessi smontare quasi tutta l'auto.
Non so onestamente cosa dovrei consigliare in questo caso.
La cosa migliore sarebbe un meccanico esperto e amico che abbia già fatto questo tipo di lavoro molte volte. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 10-09-2026, 22:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe46
|
18-02-2020, 22:52 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Citazione: | | La cosa migliore sarebbe un meccanico esperto e amico, che l'abbia già fatto molte volte. |
Sarebbe sicuramente il modo più bello e migliore.
Penso anch'io, come hai descritto, che sostituire la cinghia di distribuzione della mia auto non sia così semplice da fare da solo, perché mi mancano gli strumenti (speciali) adatti e, comunque, non ho un ponte sollevatore.
Qui, le officine fai-da-te non esistono più da molto tempo...
Tradotto il 10-09-2026, 22:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-02-2020, 23:31 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Ciao.
Abbiamo qui delle guide per il cambio della cinghia di distribuzione. Ad esempio, una di queste contiene delle immagini che ho inserito io. Leggila.
Anche se non sono un meccanico, ho avuto questo problema con i miei TDI ben 6 volte.
Una piattaforma elevatrice è sicuramente utile, ma se si utilizza solo ogni 3 anni, si può tranquillamente fare a mano.
Se viaggi con questo veicolo da molto tempo, puoi valutare quanto bene sia costruito. Se, ad esempio, prevedi di sostituire tu stesso la cinghia, investi poco denaro. In questo modo, puoi continuare a guidare finché la cinghia non si rompe. Anche se probabilmente sarà l'ultima cinghia, la fine potrebbe ancora essere lontana, magari a 100.000 km.
Consideriamo cosa può succedere al valore di una nuova auto elegante nei primi 100.000 km.
Se se l'auto ti va bene e le condizioni sono buone, tanto da non dover riparare qualcosa ogni settimana, allora farei sostituire la cinghia e partirei... partirei... partirei.
Tradotto il 10-09-2026, 22:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
18-02-2020, 23:33 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Gli utensili speciali PS sono di numero limitato e, considerando la qualità, non sono affatto costosi, soprattutto se si pensa che possono essere sostituiti fino a 10 volte.
Tradotto il 10-09-2026, 22:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
19-02-2020, 5:34 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Sono necessari solo strumenti per la posa di tubi e cavi, e per l'auto, un supporto per proteggere il motore; questo può essere fatto anche con un pezzo di legno adatto e una cinghia di fissaggio. Le rampe di sollevamento sono utili. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uwe46
|
20-02-2020, 13:43 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
La esaminerò attentamente per capire cosa si può fare, grazie mille per i consigli!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
david7x64
Iscritto il: 27/10/2013 Messaggi: 5 Karma: +0 / -0 Località: Willich
|
22-02-2020, 9:54 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Anche nel mio caso, con una Golf 4 e motore ASZ, è un problema.
Adesso anche la mia auto ha 350.000 km e ho appena superato la revisione tecnica senza problemi.
Sarebbe utile se potessimo includere qui dei link alle istruzioni e agli strumenti speciali necessari.
Tradotto il 10-09-2026, 22:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
23-02-2020, 21:38 Oggetto: Octavia: conviene ancora investire? |
Cita |
|
Perché nessuno usa la funzione di ricerca?
z.B.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
oppure
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."
Tradotto il 10-09-2026, 22:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|