VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
scorb

Supporto Premium

Messaggio11-07-2020, 14:09    Oggetto: Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale Cita

Ciao a tutti,

Ho davvero esaurito le idee, non so più cosa fare.
L'anno scorso ho lasciato la mia auto da corsa in garage, in un'area coperta, durante l'autunno e non l'ho più toccata da allora. Ora, lui (il motore) non funziona più. Si tratta di un motore AFN molto modificato. Si avvia bene e poi si spegne dopo 1 secondo, con 2 su 3 centraline. 0 281 001 421/422, 028 906 021 BF, anno 96
Con il terzo componente 0 281 001 584, 028 906 021 EK, modello 98, funziona (solo con acceleratore aperto).
Il mio problema è che gli altri due dispositivi hanno una taratura per una maggiore potenza.
Tutti i componenti elettronici sono stati modificati, così come il cablaggio. I sensori provengono da un Golf 3 AFN. Esiste solo l'unità di controllo del motore (diagnosticabile), la centralina di sicurezza è stata rimossa da tutte le centraline. La pompa dell'iniezione è una pompa per Golf 4 da 11 mm (0 460 414 987)
Un'altra caratteristica è che, quando si disconnette l'interruttore di isolamento della batteria, l'unità di controllo (e l'intero veicolo) si spegne. La corrente proveniente dall'alternatore in fase di spegnimento viene deviata tramite un resistore per evitare picchi di tensione.

Cose che ho fatto e verificato:
-Lettura della memoria di errore con risultati diversi:

Lunedì, 06 luglio 2020, 18:53:03:46872
VCDS -- Emulatore basato su Windows per VAG/VAS, funziona su Windows 10 x64
Versione VCDS: DRV 19.6.2.1
Stato dati: 20191020 DS308.0
www.Ross-Tech.de

--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Indirizzo 01: Elettronica del motore File di etichettatura: DRV\028-906-021-AFN.lbl
Numero di parte del componente: 028 906 021 CK
Componente e/o versione: 1.9l R4 EDC 00SG 0802
Codifica: 00002
Numero di riferimento: WSC 01315
VCID: 5ABC40B8C6A8619F88-4B14
2 codici di errore trovati:

01266 - Contatti per lampadine (J52)
31-10 - Interruzione / Corto circuito verso massa - Occasionale
01269 - Valvola per l'inizio dell'iniezione (N108)
31-00 - Interruzione / Corto circuito verso massa

Disponibilità: Non disponibile

Sabato, 11 luglio 2020, 00:26:53:46872
www.Ross-Tech.de

Indirizzo 01: Elettronica del motore File di etichettatura: DRV\028-906-021-AFN.lbl
Numero di parte del componente: 028 906 021 CK
Componente e/o versione: 1.9l R4 EDC 00SG 0802
Codifica: 00002
Numero di riferimento: WSC 01315
VCID: 5ABC40B8C6A8619F88-4B14
6 codici di errore trovati:

01269 - Valvola per l'inizio dell'iniezione (N108)
01268 - Set di elementi (N146)
18-10 - Valore massimo - Occasionale
01268 - Set di elementi (N146)
19-10 - Valore limite inferiore - Occasionale
00539 - Sensore per temperatura del carburante (G81)
30-00 - Interruzione / Corto circuito verso il positivo
01237 - Valvola di interruzione del carburante (N109)
31-00 - Interruzione / Corto circuito verso massa

Inizialmente, aveva installato anche il sensore del liquido di raffreddamento G62.
La maggior parte del tempo, però, è solo
31-10 - Interruzione / Corto circuito verso massa
nel modulo, dato che non è più presente. Con questo problema, l'auto ha funzionato correttamente l'anno scorso.

- Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento G62 sostituito

- Misurazione della perdita da dal sensore al motore di iniezione tramite movimento

- Controllo dei punti di riferimento

- Diagnosi del componente: Con l'unità di controllo in funzione, si sentono tutti gli iniettori e le valvole, mentre con le unità di controllo inattive BF (CK secondo VCDS), non si sente la valvola di interruzione del carburante, ma secondo AutoData riceve correttamente la tensione all'avvio.

- Cablaggio smontato e ispezionato per eventuali danni nell'isolamento.

Per quanto riguarda le possibilità di VCDS, devo ammettere di essere un principiante, quindi, se qualcosa non è elencato sopra, significa che non l'ho fatto.

Sarei davvero grato per il vostro aiuto.

Saluti, Hinnerk

Ultima modifica il 11-07-2020, 14:17, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-07-2020, 14:40    Oggetto: Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale Cita

Ciao,

dato che tutti i tuoi componenti elettronici sono stati modificati, nessuno sa ovviamente se gli errori vengono visualizzati correttamente o quali sono le condizioni di errore, ecc.

Sono gli stessi codici di errore presenti in tutti e tre i centralini?

Se non, il mio consiglio sarebbe quello di acquistare un'unità di controllo con il software originale, a seconda di cosa è stato fatto con il WFS. In questo modo, si potrebbero già garantire gli inserimenti corretti nella memoria di errore.

Citazione:
si spegne di nuovo dopo 1 secondo

In realtà, tipico per il sistema di blocco del motore, in questo caso dovrebbe invece esserci una corrispondente voce nella memoria di errore dell'unità di controllo del motore.

Come hai risolto il problema del WFS nel tuo auto?

I messaggi di errore che hai pubblicato suggeriscono invece più probabilmente un problema relativo al cablaggio (problema causato dai mardelli?) dei connettori della pompa o del cablaggio verso la pompa iniezione.
Eliminare e vedere cosa succede dopo lo spegnimento/l'accensione.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 11-07-2020, 14:42, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
scorb

Supporto Premium

Messaggio11-07-2020, 14:53    Oggetto: Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale Cita

Ciao Rainer,

L'idea di utilizzare il modulo originale è valida, quindi mi metterò alla ricerca. Allora si ha un altro indizio.

No, i codici di errore non corrispondono, di solito c'è solo presente il relè di accensione. Ho pubblicato i due protocolli con il maggior numero di voci.

Il chip responsabile del sistema di blocco dell'avviamento nel modulo di controllo è stato riprogrammato e l'intero modulo di controllo del blocco dell'avviamento è stato rimosso.
In tutti i log di errore non è mai menzionata la centralina di sicurezza.

Per quanto riguarda il cablaggio, hai ragione, tuttavia non ho trovato tracce e la misurazione della continuità dei cavi verso il carburatore è risultata positiva...
Dato che ho sospettato anche del cablaggio, sto lavorando a un secondo cablaggio, ma ci vorranno ancora alcuni giorni per completarlo.

Es gibt blocchi di dati che forniscono informazioni utili durante l'avvio, per capire qual è la causa del riavvio del motore?

Saluti
Hinnerk

Ultima modifica il 11-07-2020, 18:42, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio12-07-2020, 9:58    Oggetto: Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale Cita

Gli errori memorizzati nel sistema di controllo sembrano indicare un'interruzione tra il modulo MSG e il VP37...
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
scorb

Supporto Premium

Messaggio12-07-2020, 14:36    Oggetto: Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale Cita

Ciao a tutti,

Grazie a voi. Mi soffio di nuovo sul cablaggio.
Mi farò sentire non appena avrò nuove informazioni.
O o completare il nuovo cablaggio.

Saluti
Hinnerk
Torna su Profilo MP
scorb

Supporto Premium

Messaggio13-07-2020, 15:35    Oggetto: Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale Cita

Ciao a tutti,

un piccolo aggiornamento.
Ho controllato nuovamente il cablaggio, seguendo lo schema elettrico e misurando ogni singolo filo.
- Nessun errore trovato

Poi ho preso un altro modulo ECU 1.9 TDI dal mio magazzino e lo ho testato. Come previsto, il modulo si è bloccato a causa dell'assenza del sistema di blocco del motore. Tuttavia, l'auto funzionava significativamente più a lungo rispetto alle due unità che non funzionavano. L'auto funzionava e veniva parcheggiata, e non era possibile sentire ancora il rumore del motorino di avviamento, come nei due altri dispositivi.
Inoltre, la diagnosi del modulo di controllo ha funzionato correttamente, come nel caso dell'altro modulo in funzione, e non solo parzialmente, come nei moduli inattivi. Di seguito è riportato il codice di errore letto:

Lunedì, 13 luglio 2020, 15:25:45:46872
www.Ross-Tech.de

Indirizzo 01: Elettronica del motore File di etichettatura: DRV\028-906-021-AHU.lbl
Numero di parte dell'unità di controllo: 028 906 021 AH
Componente e/o versione: 1,9l R4 EDC SG D4A
Codifica: 00000
Numero di riferimento: WSC 00000
VCID: 55A65384AFB64EE7A5-4A68
1 Errore trovato:

17978 - Centralina motore bloccata
P1570 - 35-00 -

Se non siete d'accordo, penso che i sistemi di controllo debbano essere eliminati. Cavo di saldatura difettoso / Cavo di saldatura freddo dove sono stati inseriti i chip di calibrazione.

Saluti, Hinnerk

Ultima modifica il 13-07-2020, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
scorb

Supporto Premium

Messaggio13-07-2020, 19:59    Oggetto: Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale Cita

Ciao a tutti,

Posso almeno riportare alcuni risultati parziali.
Il motore è di nuovo in funzione...
La causa era meccanica. L'auto era stata parcheggiata per l'inverno nel garage e non riusciva a rimanere in funzione con i componenti aftermarket, mentre con quelli originali funzionava, anche se in modo meno efficiente - > fumo allo scarico quando era al minimo, ma funzionamento regolare del motore.
Quello che ho fatto ora è stato dare qualche colpo di gas con il vecchio motore e, sorpresa, le prime due volte ha accettato, ma ha avuto qualche difficoltà e ha tremato un paio di volte quando ha raggiunto il massimo regime. Inoltre, è uscito molto fumo nero, il che probabilmente è dovuto ai miei numerosi tentativi di avviamento.
Allora, ho riprovato ad attaccare il componente problematico e, ecco, funzionava perfettamente.
Quindi, un problema risolto e due nuovi icon_rolleyes.gif
1. Quale potrebbe essere la causa (meccanica)? Per quanto riguarda me, sembra che il sistema di dosaggio del carburante sia leggermente incrostato, il che ha impedito all'unità di controllo di regolare con precisione la quantità di carburante durante il passaggio dal regime di avviamento al regime di marcia a vuoto.
2. Il problema con la diagnosi incoerente e la diagnosi del componente di controllo non funzionante sul modulo di controllo modificato. (Serie non presenta il problema) (Non si sente la valvola di interruzione del carburante e non si sente il controllo della pressione del turbo)
Almeno, con la diagnosi, devo verificare se continua a verificarsi, dato che nel frattempo ho pulito i contatti (sembrava che fossero in buone condizioni prima)

Saluti, Hinnerk

Ultima modifica il 13-07-2020, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-07-2020, 20:08    Oggetto: Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale Cita

Ciao,

Se hai installato una portiera di accesso (davanti al collettore di aspirazione), verifica che rimanga aperta e che il meccanismo non sia danneggiato.

Inoltre, questa valvola deve rimanere sempre aperta, ad eccezione del momento in cui si interrompe il flusso.
Non è che una valvola magnetica si blocchi e che la pressione negativa che si crea nel sistema dopo l'avvio chiuda immediatamente la valvola.

Un sistema di controllo del motore con un sensore di posizione dell'albero a camme difettoso genererà un errore, e potenzialmente anche lo spegnimento del motore.

Molte saluti, Rainer
scorb

Supporto Premium

Messaggio13-07-2020, 22:02    Oggetto: Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale Cita

Ciao Rainer,

Grazie per il feedback.
No, non ho .
Più sopra ho pubblicato i problemi occasionali relativi all'EPS.
Certo, è possibile che, in termini di elettricità, alcune cose non siano ancora perfette. Ma il comportamento durante i primi spintoni e poi il rapido miglioramento della risposta, lo interpreto più probabilmente in termini di meccanica.
Capito, potrei sbagliarmi e sono grato per ogni suggerimento.

Saluti
Hinnerk
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

scorb piace questo.
Messaggio13-07-2020, 22:13    Oggetto: Motore 1.7L TDI da competizione non funziona più dopo la pausa invernale Cita

Un altro consiglio per lo stoccaggio di diesel: I carburanti diesel normali attualmente disponibili nell'UE contengono biodiesel, che a lungo termine tende a causare l'adesione e la corrosione.

Non è un problema, purché l'auto funzioni, è sconsigliato far rimanere l'auto ferma per anni con questo prodotto nel serbatoio e nell'ESP.

In questo caso, preferirei (solo per lo stoccaggio) riempire con Ultimate o simile e poi spostare qualcosa. Se, ovviamente, non è presente biodiesel (metil estere di girasole), non dovrebbe essere necessario.

Attualmente, ho avuto un problema con un trattore da 50 litri, a causa di un serbatoio ormai vecchio e con contenuto deteriorato, semplicemente perché era troppo vecchio.

Molte saluti, Rainer

Ultima modifica il 13-07-2020, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il tergicristallo non funziona più!!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 1Z läuft nicht mehr richtig, mehrere Fehler Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alte VAG-COM Version 409 läuft plötzlich nicht mehr ric... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1,9 TDI, dopo la completa revisione, non funziona corrett... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: