VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bosch VP20: Domande frequenti e risposte

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Staubschnecke

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-03-2021, 15:22    Oggetto: Bosch VP20: Domande frequenti e risposte Cita

Saluti a tutti i membri.

Fino ad ora, i motori diesel non mi hanno mai particolarmente interessato, ma non sono nemmeno stato particolarmente contrario. Finora, con la mia auto (VCDS), sono sempre riuscito a fare tutto ciò di cui avevo bisogno, e comunque, semplicemente, non sono una persona che ama i motori diesel.
Ora ho ricevuto in regalo un diesel che, in realtà, è buono solo per essere smaltito, ma ha ancora la revisione valida per qualche mese e una pompa di iniezione completamente meccanica, oltre a un sistema di iniezione a camera di vortice. Questo ha risvegliato il mio spirito di avventura, e dato che questo tipo di veicolo è piuttosto raro sul mercato, voglio sfruttare il periodo di validità della revisione. Se qualcosa si rompe, non importa alla fine, ma non è assolutamente l'obiettivo.

Si tratta specificamente di questo veicolo.

Peugeot 106.
2001.
3 euro.
Bosch VP20.
MKB: VJX
1527 cm³
57 CV.

Rifornisco il veicolo con carburanti alternativi che sono più densi, hanno un basso numero di cetano e un alto punto di infiammabilità.
Naturalmente, inizialmente si è verificato del fumo blu. Quindi, ho utilizzato le viti di regolazione sulla pompa per spostare semplicemente l'inizio dell'iniezione in anticipo. Ho segnato la posizione originale, ma sono soddisfatto del risultato. Il motore continua a "ticchettare" come prima quando usa il diesel, e il fumo blu è quasi scomparso. Secondo la mia opinione, per un risultato migliore sarebbe necessario una pressione di apertura più alta, ma non voglio affrontare una modifica così complessa su questa auto, perché alla fine sarebbe solo uno spreco di tempo ed energie. Inoltre, voglio che la modifica rimanga entro limiti ragionevoli.
Ora l'auto non emette più fumo, nemmeno a motore al minimo. Se si accelera al massimo senza carico, come durante i controlli delle emissioni, non si nota visivamente alcuna anomalia.
Così ho pensato che si potesse forse regolare la vite di regolazione della quantità.
Ora l'auto ha un sistema di antifurto che blocca l'avviamento, e una breve ricerca in un forum inglese ha rivelato che questa vite si trova sotto il modulo dell'antifurto, e che questo modulo è fissato con delle viti di sicurezza. Onestamente, non ho voglia di fare tutto questo lavoro.
Ora, la pompa avrà sicuramente una regolazione dell'altezza, e sicuramente si potrà ottimizzare anche in senso opposto. La valvola del gas è già stata completamente regolata, si può facilmente ripristinare la posizione precedente, ma non ha dato alcun risultato.
Dovrebbe semplicemente aumentare leggermente la quantità di prodotto, mantenendo un livello di torbidità accettabile. Sarebbe già un miglioramento notevole, paragonabile a un motore Euro 4 Tdi senza filtro antiparticolato.

Tradotto il 16-09-2026, 10:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungen für Bosch ABS/ESP 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codici di errore e possibili cause per Bosch ABS versione... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bosch CP4 Rollenstößel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bosch-Steuergeräte Tecnologia Motori Diesel
Vai a: