| Autore |
Messaggio |
xplode
Supporto Premium
|
06-02-2021, 19:33 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho riscontrato da un po' di tempo problemi di calo di prestazioni sulla mia Passat Variant 2.0 TDI CR CBBB da 170 CV, immatricolata nel 2009 e con circa 295.000 km, inclusa l'aggiornamento del software per la gestione del motore (presumibilmente non conforme).
Recentemente ho acquistato KDataScope per poter visualizzare i dati in modo più efficace.
La registrazione la trovate nell'allegato.
Ho notato immediatamente una discrepanza molto elevata tra il valore previsto e quello reale della pressione del carburante.
I sintomi che posso descrivere sono una mancanza di potenza, soprattutto avvertibile con il motore freddo, e un'accelerazione molto difficoltosa e uno sviluppo della potenza problematico.
Non sono state rilevate informazioni relative a questo problema nella memoria degli errori.
Considerando il chilometraggio attuale, potrebbe essere giunto il momento di sostituire la pompa dell'alta pressione?
| Descrizione: |
| 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
|
| Dimensione file: |
131.69 KB |
| Visualizzato: |
2461 volte |

|
Tradotto il 16-07-2026, 16:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-02-2021, 22:11 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Ist die Hochdruckpumpe bei dieser Laufleistung vielleicht reif gewechselt zu werden? |
Potrebbero essere cause anche la valvola di regolazione della pressione e, in generale, l'alimentazione del carburante.
Se la pompa ad alta pressione fosse usurata, la differenza tra la pressione desiderata e quella effettiva dovrebbe essere inferiore a regimi di giri elevati rispetto a quelli bassi.
Lo stesso vale per una valvola di controllo della pressione che non si chiude correttamente.
In caso di insufficiente alimentazione del carburante (filtro ostruito, tubi danneggiati), l'auto perderebbe progressivamente potenza all'aumentare dei giri del motore e del carico.
Hai controllato e confrontato il ritorno del carburante degli iniettori (singolarmente) e verificato che sia corretto?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 16-07-2026, 16:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
xplode
Supporto Premium
|
07-02-2021, 1:07 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Non l'ho ancora.
Domani proverò a costruire qualcosa utilizzando quattro bottiglie di plastica e un tubo, e poi vi farò sapere il risultato.
Grazie innanzitutto per la valutazione.
Tradotto il 16-07-2026, 16:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
xplode
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
12-02-2021, 14:15 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Finalmente sono riuscito a controllare la quantità di ritorno degli iniettori (al minimo) e, secondo me, tutto sembra essere a posto.
Inoltre, ho smontato la valvola di regolazione della pressione sulla pompa ad alta pressione e ho verificato se fossero presenti schegge, ma non ne ho trovate.
Mi viene in mente ora di controllare la quantità di ritorno sotto carico, come mostrato nel video seguente: https://www.facebook.com/autohausguempelein/videos/1510271845815425/
| 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
|
2.38 MB |
3044 volte |

|
Tradotto il 16-07-2026, 16:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-02-2021, 15:40 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | Bei ungenügender Kraftstoffzufuhr (verstopfter Filter, undichte Schläuche) würde das Auto mitsteigender Drehzahl und steigender Last leistungsmässig immer mehr abbauen. {MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Controllato? Il filtro diesel sarebbe il mio primo sospetto.
Per quanto riguarda la pompa ad alta pressione, sembra che esista almeno un mercato di riferimento; una ricerca su Google con i termini "pompa iniettore CBBB" ha immediatamente restituito risultati relativi a pezzi di ricambio. Forse altri lettori del forum hanno avuto esperienze simili con questo problema?
Cordiali saluti, Rainer. |
Tradotto il 16-07-2026, 16:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
12-02-2021, 20:23 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Buonasera,
Osservando il grafico di KDataScope, sembra che la pressione del carburante diminuisca durante l'accelerazione. Successivamente, torna a stabilizzarsi nel range previsto.
Perché non viene registrato alcun errore nella centralina quando il sensore rileva una pressione troppo bassa?
Avete questi problemi da un po' di tempo? Questo periodo coincide con l'inizio del clima più freddo?
Cosa indica il sensore di temperatura del carburante? Fornisce valori affidabili?
Poi ci sono state due azioni riguardanti il carburante nella Passat 3C.
Non posso determinare se il suo veicolo sia interessato da questa problematica a causa della mancanza del numero di telaio.
Potresti trovare gli adesivi corrispondenti nel vano del bagagliaio o nel libretto di manutenzione.
Azione 92B6. Supporto radiatore carburante.
(Connessione allentata / Perdita di carburante)
Azione 20R6 Filtro diesel.
(Difetto di fabbricazione / perde)
Le altre possibili fonti di errore sono già elencate sopra.
Michael.
Tradotto il 16-07-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
xplode
Supporto Premium
|
12-02-2021, 21:37 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Immagino che non venga registrato alcun errore perché i valori sono ancora all'interno di un intervallo di tolleranza, ma non conosco queste tolleranze. Comunque, non è stato rilevato alcun errore relativo alla pressione del carburante o simili.
"Periodo più lungo" si riferisce all'inizio dell'anno scorso. Inizialmente, il problema era dovuto a un sensore di pressione difettoso del turbocompressore, che causava l'attivazione della modalità di emergenza a partire da una certa velocità di rotazione.
Dopo, ho sempre avuto la sensazione di non avere più le prestazioni abituali. Dato che possiedo l'auto da circa 28000 km, posso valutare abbastanza bene quali dovrebbero essere le prestazioni effettive.
Esiste una correlazione con la temperatura solo in riferimento al motore quando non è ancora caldo. Se il motore non è ancora caldo, il problema si manifesta in modo più evidente.
Riguardo alle promozioni, mi informerò e vi ringrazio per avermelo fatto sapere.
Domani cambierò il filtro del carburante e poi continuerò la ricerca.
Tradotto il 16-07-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Ich_Can_nix piace questo. |
13-02-2021, 9:57 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Citazione: | | Morgen werde ich den Kraftstofffilter wechseln und dann geht die Suche weiter. |
Forse, eventualmente, si potrebbe tagliare il filtro e controllare se ci sono trucioli...  Naturalmente, spero di no, ma vista la distanza percorsa, ha senso farlo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 16-07-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
xplode
Supporto Premium
|
13-02-2021, 12:41 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Dopo aver smontato il filtro del carburante e averlo esaminato più attentamente, ho trovato esattamente cinque piccole scaglie di alluminio, lunghe e strette. Quindi, sospetto di essere stato vittima del difettoso design della pompa ad alta pressione prodotto da Bosch?
Se le limature sono state raccolte in quel punto, è sufficiente sostituire la valvola di sicurezza o è necessario eseguire l'intero processo (risciacquo, ecc.)? Non sono state trovate limature sotto la valvola di regolazione della valvola di sicurezza (quindi, nella direzione del motore).
|
619.84 KB |
624 volte |

|
Tradotto il 16-07-2026, 16:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
13-02-2021, 12:54 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Ciao,
Considerando che il filtro diesel è stato sostituito più volte a causa del chilometraggio, è probabile che si tratti effettivamente di particelle metalliche accumulate durante l'uso quotidiano.
Potrebbe essere che tu abbia già verificato i valori del sistema di controllo della stabilità al minimo e che questi siano anomali (in quanto potrebbero essere causati, ad esempio, da ostruzioni nelle aperture degli iniettori dovute a residui metallici)?
Se il sistema di iniezione a bassa pressione (LLR) sembra funzionare correttamente, potrebbe essere utile provare a pulire l'impianto e sostituire la pompa ad alta pressione. Purtroppo, non ci sono certezze assolute in questi casi, ma solo delle probabilità. Se l'LLR funziona correttamente, è probabile che gli iniettori siano ancora in buone condizioni.
Se i iniettori (e eventualmente anche altri componenti come la valvola di regolazione della pressione o il corpo farfalla), dovessero essere sostituiti, a quel chilometraggio si raggiunge rapidamente un punto in cui la riparazione diventa economicamente insostenibile.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 16-07-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber, klahaui e Ich_Can_nix piace questo. |
13-02-2021, 13:47 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Ciao.
Abbiamo delle immagini comparative di trucioli provenienti da una pompa ad alta pressione difettosa? Le osservazioni suggeriscono che il problema potrebbe essere nella pompa ad alta pressione o nella valvola di dosaggio del carburante, ma la forma dei trucioli mostrati mi ricorda più i trucioli prodotti durante la filettatura o la foratura (forse durante l'apertura del filtro?).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 16-07-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
xplode
Supporto Premium
13-02-2021, 14:01 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Durante l'ultima sostituzione del filtro del carburante, mi è effettivamente rotta una vite e ho dovuto forare il pezzo rimanente per rimuoverlo.
Sarebbe quindi possibile che qualcosa sia caduto nel cono (cosa che avevo dimenticato di menzionare...).
Verificherò la questione LLR e vi fornirò un resoconto.
Tradotto il 16-07-2026, 16:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
13-02-2021, 14:55 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Certo, dimmi pure il testo che vuoi tradurre.
Ritengo che l'ipotesi di Herbert sia molto valida e probabile.
Dalla mia esperienza, anche le schegge sembrano diverse...
|
86.22 KB |
532 volte |

|
Tradotto il 16-07-2026, 16:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
xplode
Supporto Premium
13-02-2021, 17:13 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Si ricomincia tutto da capo.
Le variazioni nelle quantità rientrano nei limiti normali.
|
5.71 KB |
449 volte |

|
Tradotto il 16-07-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
13-02-2021, 18:39 Oggetto: 2.0 TDI CR CBBB: pressione del carburante alta fino a 440 bar al di sotto del valore nominale |
Cita |
|
Ciao.
Le variazioni di quantità del circuito a bassa pressione (LLR) sono quasi trascurabili, purché la misurazione sia stata effettuata a motore al minimo e, idealmente, alla temperatura di esercizio. Anche le quantità di ritorno appaiono uniformi, anche se la quantità totale è mancante al minimo e a 2000-2500 giri/min (nel caso del CJCD: 50 ml o 250 ml).
Sotto carico, la pressione del rail viene regolata tramite una valvola nel sistema di dosaggio del carburante nella pompa ad alta pressione. Prima di iniziare a cercare problemi alla pompa ad alta pressione, però, puoi ancora...
- verificare la pressione bassa del carburante.
oppure
- Verificare le quantità di carburante erogate dalla pompa di prealimentazione e dalla pompa ausiliaria. Il manuale d'uso specifico per il tuo motore indica se sono presenti entrambe le pompe o solo una, e come verificarne il funzionamento.
Se la pompa ad alta pressione non riceve una quantità sufficiente di fluido, anche la valvola non può funzionare correttamente.
Puoi anche controllare la valvola di regolazione della pressione del carburante.
I dettagli dipendono dal tuo motore. Ho solo documentazione per il modello CJCD del 2014, ma la struttura dovrebbe essere simile.
Davanti alla pompa ad alta pressione c'è anche un filtro. Forse si può controllare se ci sono schegge al suo interno.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 16-07-2026, 16:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|