VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tiguan 2020 - Discover Media senza DAB... come è strutturato?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Dinli800

Supporto Premium

Messaggio26-03-2023, 15:02    Oggetto: Tiguan 2020 - Discover Media senza DAB... come è strutturato? Cita

Ciao a tutti,

Ho acquistato un Tiguan del 2020 usato, con varie dotazioni, ma stranamente, in un'auto che non è proprio economica, manca il ricevitore radio digitale DAB icon_cry.gif.

Discover Media, ho qui ancora alcune copie scannerizzate, così potete capire di cosa sto parlando.
Indirizzo 5F: Selezione informazioni. I (J794) File di etichette:| 5G0-035-MIB-STD2.clb
Codice articolo SW: 3Q0 035 864 C; Codice hardware: 3Q0 035 864 C.
Componente: MU-S-N-ER 853 0876
Numero di serie:
Codifica: 02730601FF0000005111000100080A231F0500E4012004008E

#
Prima di tutto, ho già VCDS, quindi se devo controllare qualcos'altro per poter fare delle valutazioni, ditemi semplicemente cosa devo fare.

"Per curiosità", ho provato a modificare qualche impostazione nel menu di configurazione (assistente di codifica) l'altro giorno. Più avanti c'erano delle opzioni relative al DAB, e ho provato a impostare la banda su "Europa". Dopo il riavvio, sono riuscito effettivamente a selezionare la banda, passando da FM a DAB, e l'interfaccia era come quella che ci si aspetta dal DAB. Purtroppo, non sono riuscito a modificare altre impostazioni e la radio ha mostrato un errore di "codifica errata". Di conseguenza, ho ripristinato la vecchia codifica.

Come viene implementata la tecnologia DAB nei modelli che la includono fin da subito?
Ho la sensazione che sia solo una questione di "software" e che anche l'hardware attuale potrebbe farcela.

Sono disponibili moduli aggiuntivi che si applicano sul retro e che presumibilmente visualizzano le informazioni sul display; costano quasi 400€ e, cosa che mi infastidisce di più, richiedono un'antenna esterna.

Non mi piace.

Per questo motivo, voglio cercare di utilizzare il metodo originale per ricevere i segnali DAB.

Sono grato per ogni consiglio icon_biggrin.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-03-2023, 15:54    Oggetto: Tiguan 2020 - Discover Media senza DAB... come è strutturato? Cita

Ciao.

Citazione:
Ho la sensazione che sia solo una questione di "software" e che anche l'hardware ora potrebbe farlo.

Una radio con tecnologia DAB ha solitamente un'elettronica di ricezione diversa.
Sono molto interessato a ricevere feedback sulla radio che hai scelto e sulle tue esperienze relative all'installazione e all'integrazione nel veicolo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio FSE PREMIUM in Passat, Golf, Tiguan nachrüsten Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage Tiguan 5N ohne Funktion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wie schnell muss der Unterdruck für BKV aufgebaut werden? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Blende Discover Pro per VW Passat B8 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: