VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aggiornamento del sistema MFL Caddy del 2018 - Errore 31

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
tinomerbach

Supporto Premium

dieselschrauber e Ich_Can_nix piace questo.
Messaggio14-03-2021, 13:50    Oggetto: Aggiornamento del sistema MFL Caddy del 2018 - Errore 31 Cita

Ciao, cara community icon_smile_thumb_up.gif!
Innanzitutto, vorrei presentarmi brevemente. Sono un programmatore autonomo specializzato in sistemi di automazione, ho 44 anni e vivo con la mia famiglia in un piccolo villaggio vicino a Eisenach, in Turingia. Fin dall'età di 18 anni, acquisto auto incidentate, le riparo e le guido io stesso o i membri della mia famiglia. Per le auto, scegliamo BMW o VW. Con le BMW, ho effettuato piccole diagnosi utilizzando Carly, il che è stato sufficiente per le mie esigenze. Quattro settimane fa, ho acquistato un furgone Caddy del 2018 incidentato. Il mio vecchio modello del 2010 sta diventando sempre più vecchio. Il modello del 2018 ha un volante semplice e non è dotato di gancio di traino. Avendo già assemblato un Caddy Maxi del 2017 l'anno scorso e riscontrando la mancanza del software di diagnostica, ho cercato online alcuni video e, alla fine, ho optato per il sistema VCDS. Ho acquistato la versione da 499€ come kit per l'officina.

Ora, passiamo al problema:
Ho acquistato un modulo di sblocco online e ho chiesto al meccanico se fosse necessario sostituire la centralina o la slitta nel mio auto. Lui ha controllato e mi ha detto che devo solo sostituire il piccolo cablaggio dell'airbag. L'ho ordinato, ho montato completamente il volante e, pieno di entusiasmo, ho cercato di codificarlo con VCDS. Purtroppo, compare sempre il messaggio di errore 31.

Ecco a voi il risultato della mia scansione dell'auto. Forse qualcuno potrebbe darmi un consiglio su cosa sto facendo di sbagliato. icon_question.gif
Spero che possiate trovare qualcosa di utile in quello che ho detto.
LG.
Tino.

Log-WV1ZZZ2KZJX149316-98650km-Caddy2018Kasten.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WV1ZZZ2KZJX149316-98650km-Caddy2018Kasten.txt
 Dimensione file:  42.14 KB
 Scaricato:  1255 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Ich_Can_nix piace questo.
Messaggio14-03-2021, 15:15    Oggetto: Aggiornamento del sistema MFL Caddy del 2018 - Errore 31 Cita

Ciao,

Benvenuti! Per quanto riguarda i numerosi errori presenti nelle centraline, consiglio di assicurare un'alimentazione adeguata durante la diagnosi (eventualmente utilizzando un caricabatterie) e di cancellare innanzitutto tutti gli errori.
Quando qualcosa è difettoso, i problemi ricompariranno prima o poi, e nel frattempo avrai ancora in giro oggetti che sono rimasti lì come residui di lavori di ristrutturazione o riparazioni.

Innanzitutto, una domanda fondamentale: l'angolo di sterzata viene visualizzato correttamente nei blocchi di misurazione?

Nel modulo di controllo della colonna dello sterzo (indirizzo del modulo 16), sarebbe necessario verificare se supporta la funzione MFL, ma non lo so.
Puoi accedere all'assistente di codifica tramite le informazioni del modulo di controllo della colonna sterzante e visualizzare il significato di ciascun byte della codifica. Certo, ecco la traduzione:

"Qui, assolutamente, non inserire nulla."

Se modifichi qualcosa, nell'antico sistema di scansione puoi visualizzare la codifica originale e, in caso di problemi, puoi ripristinarla.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
tinomerbach

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-03-2021, 15:28    Oggetto: Aggiornamento del sistema MFL Caddy del 2018 - Errore 31 Cita

Ciao Rainer!
Grazie per la risposta rapida. Ora ho collegato il caricabatterie alla batteria. L'auto deve andare dal carrozziere mercoledì. Quando sarà di nuovo disponibile, assemblerò tutto, cancellerò gli errori e proverò nuovamente la codifica. Vi farò sapere. Buona domenica!

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2021, 21:23    Oggetto: Aggiornamento del sistema MFL Caddy del 2018 - Errore 31 Cita

Buonasera Tino,

Come Rainer ha giustamente intuito, nel tuo Caddy è installato un sensore di angolo di sterzata di tipo Midline (indice BE). Questo non supporta il MFL.

Hai bisogno della versione Highline.

La versione attuale è la 5K0 953 569 BD. Questa versione supporta anche il tuo MFA+ e il tuo limitatore di velocità+.

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
tinomerbach

Supporto Premium

Messaggio14-03-2021, 21:56    Oggetto: Aggiornamento del sistema MFL Caddy del 2018 - Errore 31 Cita

Buonasera Michael!

Sarebbe questa la soluzione giusta?
https://www.ebay.de/itm/Original-VW-Audi-Skoda-Schleifring-5K0953569BD-Lenkwinkelsensor/143930391642?hash=item2182eb7c5a:g:rzEAAOSwq85gEWsA

Cordiali saluti.
Tino.

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2021, 22:15    Oggetto: Aggiornamento del sistema MFL Caddy del 2018 - Errore 31 Cita

Ciao Tino,

Il numero di parte corrisponde. Secondo il catalogo dei ricambi, dovrebbe essere il modello più recente.

Costa quasi 100,00 € in meno rispetto al prezzo del produttore.

Oppure, puoi scegliere uno degli altri.

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Steering_Wheel_Control_Module_Versions

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
tinomerbach

Supporto Premium

Messaggio14-03-2021, 22:24    Oggetto: Aggiornamento del sistema MFL Caddy del 2018 - Errore 31 Cita

Ciao Michael!
Quindi, quella persona gentile mi ha indirizzato fuori strada. Probabilmente non sapeva che BE è inferiore a BD. Beh, sbagliare è umano. Ma è incredibile quanto siete competenti. Sono entusiasta. Ho appena inviato un'offerta di 150€ su eBay. Vediamo cosa succede. Buonasera e grazie!!!

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K bis 03/98, Geräusche von der Hinterachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wozu ist dieser Schlauch am LuFi-Kasten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tiguan Allspace 2018 Getriebeproblem Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Reimpostazione sensori di collisione Audi A4 2018 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Caddy Anhänger Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: