VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Causa del danno al turbocompressore: problema nella parte compressore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bubu

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-09-2021, 12:10    Oggetto: Causa del danno al turbocompressore: problema nella parte compressore? Cita

Ciao a tutti,

La mia A3, equipaggiata con il motore BKD (2.0 140 CV), ha recentemente subito un guasto al turbocompressore in autostrada. Inizialmente, si percepiva come se il catalizzatore fosse rotto o ostruito, poiché la pressione di sovralimentazione si faceva sentire solo molto più tardi. Smontando il turbocompressore, si è scoperto che l'albero era integro, così come il lato dei gas di scarico, almeno in apparenza. Tuttavia, il lato dell'aria di aspirazione presentava diversi residui. Il riparatore del turbocompressore sospetta che si tratti di frammenti di plastica, accumulatisi nel tempo provenienti dal sistema di ventilazione del carter, escludendo la possibilità che corpi estranei siano entrati attraverso il filtro dell'aria. L'intero sistema era rimasto inutilizzato da quasi un anno e, durante lo smontaggio, sembrava visivamente in buone condizioni; per questo motivo, escludo che il problema sia dovuto al filtro dell'aria.

Vi è mai capitata una cosa del genere a qualcuno di voi? Avete avuto esperienze simili? Vorrei ricercare e escludere possibili cause prima di installare un turbocompressore.

Il problema si è manifestato a velocità relativamente moderate, a 140 km/h la potenza è diminuita improvvisamente, ma non è scomparsa del tutto. Nell'ultima volta che ho avuto un problema al turbocompressore, si è verificato un calo di potenza improvviso, con fumo e rumori, mentre in questa occasione non c'è stato fumo né rumori, quindi ho pensato che potesse essere un tubo di pressione o di depressione che si è sfilato. Non sono riuscito a individuare nulla e ho quindi percorso qualche metro, controllando tramite OBD la pressione di sovralimentazione desiderata e reale, e ho notato che il turbocompressore aumentava la pressione solo con un certo ritardo.

Cordiali saluti, Steffen.

turb.JPG
 Descrizione:
 Turbolader nach Fremdpartikel?
 Dimensione file:  41.42 KB
 Visualizzato:  303 volte

turb.JPG

ALH +Stufe 1

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-09-2021, 12:24    Oggetto: Causa del danno al turbocompressore: problema nella parte compressore? Cita

Ciao Steffen,

Non conosco modelli simili per l'Audi A3. La parte fissata all'albero a cui è avvitata la girante del compressore è ancora presente? Non riesco a capire bene dall'immagine.
Se questa si fosse staccata, potrebbe essere così che si sia verificato il danno. Oppure no, è tutto speculazione. La mia ipotesi è che la madre avrebbe probabilmente smontato tutto allo stesso modo.
Per quanto riguarda la presenza di corpi estranei in plastica nel sistema di scarico, non ho informazioni a riguardo. Tuttavia, per precauzione, sostituirei comunque il sistema di scarico con un nuovo.

Conosco casi di danni ai turbocompressori causati da particelle di ghiaccio in diversi modelli T6 TDI. In condizioni sfavorevoli, durante l'inverno, può formarsi ghiaccio nel sistema di raffreddamento dell'aria compressa o nel collettore di aspirazione. Se questo si stacca, la girante del compressore si danneggia.
Per questo motivo, nel mio caso, il sistema di raffreddamento motore (KGE) è termicamente isolato, in modo che rimanga caldo anche quando si viaggia a temperature sotto lo zero. icon_wink.gif

Quanti chilometri ha percorso il tuo BKD?

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
bubu

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-09-2021, 13:50    Oggetto: Causa del danno al turbocompressore: problema nella parte compressore? Cita

Ciao Rainer, ciao a tutti.

La macchina era ancora in funzione, e il motore girava con una pressione di sovralimentazione piena, anche se leggermente ritardata, a partire da circa 2200 giri al minuto. Naturalmente, non avrei fatto questo test se non fossi assolutamente sicuro di essere in modalità di emergenza. Nessuna perdita di olio, nessun fumo e nessun rumore anomalo. Il gioco dei cuscinetti è perfetto, sia in senso assiale che radiale.

È molto probabile che il problema si sia sviluppato gradualmente e che non fosse evidente durante la guida in autostrada, a regimi superiori a 2000 giri al minuto. L'ultimo guasto al turbocompressore, avvenuto poco più di un anno fa, era stato causato da una vite allentata. Dopo essermi abituato al nuovo turbocompressore, ho notato due volte la presenza di tracce di liquido di raffreddamento nella parte dello scarico. Si percepisce anche attraverso una leggera vibrazione al minimo quando si rilascia l'acceleratore, cosa che non accadeva poche settimane prima.

L'auto ha 270.000 km, funzionava perfettamente e avrebbe dovuto durare ancora a lungo. L'efficienza è sempre un problema, ma a causa di molte altre riparazioni recenti e del mio legame con l'auto, sono disposto a investire qualcosa. Non so ancora a quale cifra dovrò attenermi, ma dovrò sostituire la coppa delle valvole con sistema di lubrificazione, il turbocompressore e l'intercooler, la testata del cilindro senza albero a camme, la cinghia di distribuzione (purtroppo era già necessaria) e il cablaggio PD. Probabilmente non sarà economico. Almeno per quanto riguarda gli iniettori, ritengo che abbiano ancora un po' di vita davanti, dato che ho monitorato scrupolosamente le loro variazioni di quantità nelle ultime settimane.

Vedo solo una speranza, seppur a un costo relativamente contenuto, che consista nell'acquistare un sistema di distribuzione PD e alberi a camme, installarlo in una nuova testata AMC o (?), possibilmente originale VW (si dice che il problema delle crepe sia stato risolto), e farlo montare da un'officina, inclusa l'installazione della cinghia di distribuzione. C'è una guida alla riparazione, ma devo ammettere che ho ancora molta paura di mettermi al lavoro.
A partire dalla sostituzione del turbocompressore e ad altre operazioni di manutenzione, sarei in grado di farle da solo. Vediamo se qualcuno è interessato. In realtà, non ho voglia di spendere 1000 euro extra per la sostituzione di un componente che potrei sostituire io stesso senza problemi, semplicemente perché non voglio farmi venire mal di testa prima di andare al lavoro.

Cordiali saluti, Steffen.

PS: Penso che la maggior parte delle persone rinuncerebbe a questo sistema, ma la mia auto ALH, che da molti anni è equipaggiata con 110 kW (compresi iniettori e software di qui), ha già percorso circa tre volte la circonferenza terrestre e ha superato i 350.000 km. Nel frattempo, si è dimostrato anche estremamente disponibile e affidabile.

wass.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  44.61 KB
 Visualizzato:  305 volte

wass.JPG

20210904_190312.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  228.74 KB
 Visualizzato:  309 volte

20210904_190312.jpg

20210828_203340.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  66.11 KB
 Visualizzato:  291 volte

20210828_203340.jpg

20210828_203259.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  36.44 KB
 Visualizzato:  345 volte

20210828_203259.jpg

ALH +Stufe 1

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Endlich die Ursache der Luftblasenbildung gefunden Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Danno al turbocompressore sulla Golf IV? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turboladerschaden zwei mal hintereinander!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Danno al turbocompressore - guidato senza olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ursache für Motorschaden? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: