VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martininii

Supporto Premium

Messaggio29-04-2023, 20:58    Oggetto: Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno? Cita

Nella nostra Skoda Octavia del 2012 con oltre 206.000 km di percorrenza, un anno fa è stato sostituito il radiatore EGR insieme al dispositivo EGR perché si era bloccato. A quanto ne so, non erano ricambi originali, ma prodotti forniti dal rivenditore Stahlgruber.
In precedenza, l'auto è stata utilizzata per circa 5 anni principalmente per brevi tragitti di soli circa 1 km, occasionalmente anche per 15 km, e più o meno ogni 2 mesi percorreva distanze superiori a 1000 km in due tappe.
Dopo un anno in cui il profilo di utilizzo dell'auto è cambiato, ovvero che l'auto percorre principalmente 20 km al giorno anziché solo 1 km, si è bloccato il sistema EGR. Dopo circa un altro anno, il sistema EGR si è nuovamente bloccato, ma questa volta solo dopo aver percorso una distanza di 100 km.

Potrebbe essere che la modifica della modalità di guida influisca negativamente sul sistema di scarico, ad esempio sull'EGR, oppure potrebbero esserci altri fattori responsabili?

Non ci sono scatti o interruzioni. Solo poco prima che il motore entri in modalità di emergenza, si verifica una piccola interruzione.

Prima di iniziare io stesso, vorrei prima capire qual potrebbe essere la causa.

L'officina che ha sostituito il pezzo aveva riportato l'auto qualche giorno fa e l'ha restituita dicendo: "Abbiamo pulito il sistema EGR e l'errore non dovrebbe più verificarsi". Ma penso che non abbiano smontato niente, perché la riparazione mi è sembrata troppo veloce... Inoltre, non volevano ricevere denaro per questo icon_smile.gif.
Ma dopo 2 settimane, cioè oggi, lo stesso problema si è ripresentato!
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)

Tradotto il 04-08-2026, 19:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-04-2023, 23:09    Oggetto: Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno? Cita

Ciao,

A seconda del motore, il sistema EGR può essere installato in posizioni diverse. Spesso, la valvola stessa si deteriora e inizia a bloccarsi.
Se montato in modo improprio, utilizzerei solo un pezzo originale a causa del lavoro richiesto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-08-2026, 19:20.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Martininii

Supporto Premium

Messaggio30-04-2023, 7:16    Oggetto: Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno? Cita

Purtroppo, a causa della configurazione, è necessario sostituire l'intero radiatore.

Tradotto il 04-08-2026, 19:20.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio30-04-2023, 11:25    Oggetto: Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno? Cita

Sì, ma è necessario rimuovere il silenziatore, il filtro antiparticolato, l'albero di trasmissione e diversi tubi?
icon_eek.gif Ore di lavoro solo per riuscire ad arrivare.

Purtroppo, nel mio caso, è già così. Lo renderei dipendente dallo sforzo richiesto.

Tradotto il 04-08-2026, 19:21.
Martininii

Supporto Premium

Messaggio30-04-2023, 12:26    Oggetto: Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno? Cita

L'albero di trasmissione sicuramente, il silenziatore spero solo allentato. Anche i tubi, perché è raffreddato a liquido.

Ho dato un'occhiata al catalogo dei ricambi di Stahlgruber. Lì, come produttore, è presente solo un radiatore per trattori con valvola prodotto da Hitachi.

Possono essere consigliati? Personalmente, avrei acquistato solo prodotti Pierburg come ricambi, perché non ho mai avuto problemi con quel marchio. Tuttavia, come ho imparato o sperimentato personalmente, i pezzi originali durano generalmente di più.

Tradotto il 04-08-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP
Martininii

Supporto Premium

Messaggio30-04-2023, 12:41    Oggetto: Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno? Cita

PS:

Un diesel di scarsa qualità potrebbe contribuire a danneggiare più rapidamente questo componente, causando una maggiore formazione di fuliggine?
Poiché nelle ultime volte che ho fatto il pieno di carburante per la mia VW Caddy, ho utilizzato solo diesel puro, senza alcuna componente biologica. A differenza del normale diesel, non si percepisce più alcun odore dallo scarico quando ci si trova dietro al veicolo. Inoltre, non sento più alcun rumore di detonazione.

Tradotto il 04-08-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Martininii piace questo.
Messaggio30-04-2023, 14:31    Oggetto: Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno? Cita

Secondo le mie ricerche e la mia esperienza, il nerofumo gioca un ruolo minore, mentre la costruzione di questa valvola, con materiali scadenti, è problematica.

Che siano ingranaggi di plastica o viti che si svitano... è semplicemente spazzatura!

Tradotto il 04-08-2026, 19:24.
Martininii

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-05-2023, 9:11    Oggetto: Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno? Cita

Fortunatamente, il pezzo è stato sostituito in garanzia.

Ultimamente, avevo semplicemente pulito la valvola con un detergente per sistemi di aspirazione. Non so se sia stato il detergente a risolvere il problema. Durante l'operazione, ho eseguito una diagnosi dell'attuatore. Inizialmente, si sentiva la valvola emettere un breve cigolio, dopodiché sembrava funzionare correttamente. Forse anche perché il detergente aveva lubrificato leggermente. All'inizio, tutto funzionava bene, ma improvvisamente, nel registro degli errori non compariva più un errore sporadico della valvola EGR, bensì un malfunzionamento della valvola stessa. Spero che si tratti solo di un difetto di fabbricazione e che la valvola fosse già da tempo molto soggetta a inceppamenti.

Un nuovo gruppo di trasmissione (AGR) per Volkswagen costa qui in Germania, comprensivo di guarnizioni e altri componenti come viti, ben 632 € presso il concessionario Volkswagen.

Tradotto il 04-08-2026, 19:25.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Information über Glühstiftkerzen (Glühkerzen) Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ZKD kommt nach 45tkm schon wieder. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seit 1 Jahr Probleme mit Startverhalten 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AHU nel Caddy con quasi 400.000 km, problemi Tecnologia Motori Diesel
Vai a: