| Autore |
Messaggio |
tobi124 Blaumann

1995 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
02-08-2011, 12:10 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Vor ca. einem Monat hatte ich die bekannten Probleme mit dem Kurbelwellenrad. Erkennungsmerkmal war bei mir vor allem schlechtes Anspringen und weißer Rauch. Das Thema ist ja hier auch ausführlich diskutiert. Hab nach ausführlichen Recherchen hier im Forum dann Zahnriemen und Kurbelwellenrad ausgebaut. Nach dem Lösen der Kurbelwellenschraube konnte ich beim Drehen am Kurbelwellenrad schon großes Spiel feststellen. Ich habe ein neues Kurbelwellenrad im Laden meines Vertrauens gekauft (Marke: FEBI Bilstein), eingebaut, und die neue Schraube nach Anleitung wieder eingebaut. Allerdings ohne Loctite oder so! Die Sicht- und Spielprüfung des Sitzes haben meiner Meinung nach ergeben, dass nur der Sitz des Kurbelwellenrades ausgeschlagen war. Nicht das Gegenstück der Kurbelwelle. Also nach Aufsetzen des neuen Rades null Spiel!!! Nach dem Tausch sprang der Motor wieder an wie neu!
Guido molti lunghi viaggi (500 km di seguito) con la mia Golf III. Non vado sempre a tutta velocità, ma piuttosto a una velocità moderata, mantenendo però uno stile di guida che rispetti il motore. Inoltre, il motore è stato modificato con un chip. Quindi, quindi ci sono momenti più alti sul pignone dell'albero motore?
Ho notato che dopo ogni lunghissima corsa, l'avviamento diventa di nuovo più difficile, o che il fumo bianco aumenta. Ieri è stato così grave che non è più riuscito ad accendersi. Ovviamente, la mia prima ipotesi era quella del disco della biella. La mia teoria è che questo si è deformato notevolmente dopo ogni lunghissima corsa. Questa mattina l'ho smontato e, effettivamente, era così. Il nuovo pignone è diventato significativamente più deformato rispetto al vecchio, tra il 1995 e il 2011!!!
Tuttavia, il perno dell'albero a manovella non sembra essere danneggiato. Tuttavia, la vite della biella sembrava molto facile da allentare.
Ora, le mie vere domande:
Perché il nuovo pignone della frizione si sta usurando così rapidamente?
Cosa posso fare a riguardo? Es gibt spezielle, robustere Tole, ?
Come posso inserire la vite in modo che non si sviti di nuovo?
Ho avuto la mia Golf per molto tempo ormai (350.000 km) e vorrei continuare a usarla. Al momento è in ottime condizioni. Le storie spaventose che ho letto qui su alberi dell'albero motore rotti e la conseguente morte del motore mi preoccupano ovviamente. Forse qualcuno ha qualche consiglio specifico da darmi. Anche se ho letto molto, in generale non ho una conoscenza approfondita del mio specifico problema con il motore a 1 cilindro.
Quindi, sarei molto grato per qualche consiglio.
Cordiali saluti
Tobi Golf 3 Bauj. 1995 1,9 TDI, 1Z gechipt von 90 PS auf 120 PS |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-08-2011, 12:24 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Es gibt ein Werkzeug, mit dem puoi modellare la superficie della biella. Allora, puoi anche vedere subito se è effettivamente dritto. VCDS |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
02-08-2011, 12:27 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
La risposta: È certo che la KW non fosse stata pianificata
Guarda qui /viewtopic.php?t=25707
Così l'ho risolto, ma manca ancora l'esperienza per sapere quanto durerà. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
tobi124 Blaumann

|
02-08-2011, 12:30 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Se la superficie frontale non è più piana, probabilmente la forza di pre-tensione del perno agisce più rapidamente, oppure come posso immaginarmi questo?
No, si stacca solo quando la ruota KW si deforma a causa della pressione. Golf 3 Bauj. 1995 1,9 TDI, 1Z gechipt von 90 PS auf 120 PS
Ultima modifica il 02-08-2011, 12:54, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
02-08-2011, 12:58 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
L'attrezzo è di Sauer, ma esiste anche un altro produttore di cui non ho informazioni.
Alcuni meccanici specializzati nella riparazione di motori, nonché officine indipendenti e officine Volkswagen ben attrezzate, hanno utilizzato il fresatore per la lavorazione delle componenti del KW. Purtroppo, è piuttosto costoso, circa 300 uova...
La trasmissione della forza avviene tramite pressione sulla superficie piana. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren |
|
| Torna su |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-08-2011, 23:17 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Ciao,
Come hai montato esattamente la corona dentata? Citazione: | | Ho acquistato una nuova corona dentata per l'albero (marca: FEBI Bilstein) nel mio negozio di fiducia, l'ho installata e ho riinserito la nuova vite seguendo le istruzioni. Ovviamente senza Loctite o simili! |
Ho usato la guarnizione KW Centrale per il mio 1Z da 12 anni, con circa 240.000 km, dopo aver sostituito la guarnizione KW. Montaggio e serraggio secondo le istruzioni RLF.
hg
Herbert Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tobi124 Blaumann

|
03-08-2011, 7:50 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Ciao!
Quindi, ho montato il nuovo pignone e ho leggermente oliato la vite, quindi l'ho serrata a 300 Nm. Così recitava su Internet e sulla confezione! È ok?
Se la tua vite dura così tanto, sarebbe fantastico se potessi dirmi come l'hai montata? Hai progettato la superficie di contatto dell'albero motore in precedenza?
Saluti
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-08-2011, 8:38 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Ciao,
I numeri di parte della vite centrale per il tuo Golf e la mia Audi 80 con motore 1Z sono identici: N 905 77 101. Si tratta della vite più recente, con maggiore resistenza. È stata installata a partire da circa il 1994 ed è riconoscibile grazie al breve perno al centro della testa della vite.
Pertanto, anche l'assemblaggio dovrebbe essere identico. Dopo Audi RLF:
- Utilizzare sempre una vite nuova.
- Viti e filetti non oliati,
- Abito con 90 Nm più 90° di rotazione (quindi vite di regolazione!).
Utilizzare un supporto. Invece del VW 3099 o 4015, fisserò un disco piatto sull'ingranaggio.
La tua montatura con 300 Nm, lubrificata, è quindi inutile. Non si riesce nemmeno a dire se la vite è già stata allungata o se deve ancora essere serrata. "Penso che sia la prima, dato che hai usato olio."
Sostituirei immediatamente la vite con una nuova vite originale, così come il pignone.
È importante che la superficie di contatto tra il cuscinetto e il perno dell'albero sia pulita e che il taglio sul perno dell'albero e la superficie interna del cuscinetto siano puliti e non danneggiati.
La lavorazione della superficie di contatto del mandrino del KW con una fresa è puramente estetica, poiché tra questa superficie e il disco comunque deve esserci uno spazio. Altrimenti non si otterrà un allineamento preciso tra l'albero a ingranaggi e l'asse della pompa idraulica tramite l'angolo di smussatura.
Se nel caso ci fossero ruggine o incrostazioni sulla fronte, è sufficiente utilizzare uno spazzolino in ottone e una lima.
Se il fusto del KW è deformato, dovrebbe essere completamente lavorato su una macchina di precisione, se possibile.
hg
Herbert Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ultima modifica il 03-08-2011, 8:45, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

|
03-08-2011, 9:45 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Daher stammen die Momente von 300 Nm
Esattamente come Herbert scrive è corretto! 90 NM poi 90 Crad.
Un nuovo pignone è obbligatorio, così come una nuova vite.
Certo, ci sono menzioni di oli per viti, ma non è raccomandato, poiché l'olio può raggiungere le superfici piane a causa della forza di gravità. Lascio il resto delle considerazioni a te. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren |
|
| Torna su |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
03-08-2011, 14:34 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Citazione: |
È importante che la superficie di contatto tra il cuscinetto e il perno dell'albero sia pulita e che il taglio sul perno dell'albero e la superficie interna del cuscinetto siano puliti e non danneggiati.
La lavorazione della superficie di contatto del mandrino del KW con una fresa è puramente estetica, poiché tra questa superficie e il disco comunque deve esserci uno spazio. Altrimenti non si otterrà un allineamento preciso tra l'albero a ingranaggi e l'asse della camma tramite la scanalatura. |
Se ciò fosse vero, allora l'ammortizzatore KW dovrebbe essere posizionato radialmente (come di solito accade), ma non lo è. Le millimetri disponibili da soli non sono sufficienti per garantire un'adeguata guida. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-08-2011, 20:53 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Intende, che la forma del tappo del KW serve "unicamente" come guida, e che la vite centrale preme il pignone contro la superficie di contatto del KW?
hg
Herbert Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
04-08-2011, 0:48 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Esatto. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tobi124 Blaumann

|
05-08-2011, 8:08 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Innanzitutto, grazie per le vostre risposte! Ho ordinato subito un nuovo pignone per albero motore con una nuova vite. Lo installerò domani, lubrificando solo, con una forza di 90 Nm e un angolo di 90°. Prima, assicurerò che tutto sia completamente pulito.
La superficie frontale non posso pianificare per ora. Ma dato che a Herbert è già durato così tanto, proverò anche io così. Se la situazione si risolverà alla fine, me ne accorgerò grazie ai sintomi noti.
Cosa ne pensate?
Saluti
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

|
05-08-2011, 8:57 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Senza un piano, purtroppo non durerà a lungo e la cinghia si allenterà.
Sei tu sfortunato, i tempi di accensione possono essere regolati in modo tale da causare un "salto" delle valvole, dato che il motore è già usurato. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren |
|
| Torna su |
 |
tobi124 Blaumann

|
05-08-2011, 10:24 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Oh no  ora mi hai fatto di nuovo sentire in colpa.
Ma, 300 € sono davvero tanti soldi per un attrezzo del genere. Non conosco nessuno qui che ne possieda uno. Cercherò di farlo di nuovo in un'officina qui nel mio paese.
Quindi, non c'è modo? Si possono affilare o qualcosa del genere? Sarebbe anche molto improbabile, dato che con un raschietto è difficile ottenere una superficie piana. Golf 3 Bauj. 1995 1,9 TDI, 1Z gechipt von 90 PS auf 120 PS |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto CAN
|
05-08-2011, 10:30 Oggetto: Corona 1Z, dopo un mese, ha nuovamente perso la forma. |
Cita |
|
Ciao,
tobi124 ha scritto: | Per ora, non posso intervenire sulla zona frontale. Ma dato che a Herbert è già durato così a lungo, proverò anche io così. Se la situazione si risolverà alla fine, me ne accorgerò grazie ai sintomi noti.
Cosa ne pensate?
|
credeteci, non è sufficiente, è un peccato per il lavoro e, eventualmente, per il motore. La superficie di contatto tra le parti deve trasmettere tutte le forze, ma ciò può avvenire solo se la coppia di pre-tensione è adeguata. Se, se dovessero formarsi irregolarità sulla superficie di contatto della ruota a causa del materiale utilizzato, la ruota si appoggia solo su 2-3 punti di contatto, che vengono rapidamente livellati durante il funzionamento del motore, facendo perdere la precarica -> ruota allentata dopo circa 1000 km.
Alcuni officine forniscono i frese. Lo faccio con la lima, ma non lo consiglio a nessuno di imitarlo, o solo a professionisti esperti che sanno come usare correttamente la lima.
Saluti, Uli
Edit: si è sovrapposto con il messaggio di Tobi... Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Ultima modifica il 05-08-2011, 10:33, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|