VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore caldo: si spegne dopo l'avviamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
irisches-bier
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-08-2004, 23:35    Oggetto: Motore caldo: si spegne dopo l'avviamento Cita

Ciao a tutti,

Da circa tre settimane, la mia auto (Skoda Octavia 4x4, motore TDI-PD da 74 kW) ha occasionalmente difficoltà ad avviarsi.

Tritt nur bei warmem Motor auf, meist wenn er für ein paar Minuten aus war. Ich gehöre zu denen, die den Anlasser nur sehr kurz bedienen. Bislang lief das Motörchen sofort, wenn ich den Anlasser nur ca. knapp 2 Sekunden betägtigte. Neuerdings tuckert er gelegentlich mehr oder weniger lang (max 5 Sekunden) mit einem etwas schäbbernden Geräusch, ähnlich wie wenn ein loser Auspufftopf klappert oder er bereits innere lose, abgerostete Teile hätte, vor sich her und geht dann aus. Dabei erreicht er auch nicht seine sonst übliche Leerlaufdrehzahl. Man könnte meinen, es würde etwas den Motor abwürgen. Ab und zu wiederholt sich das dann auch bei einem weiteren Starversuch. Halte ich den Zündschlüssel etwas länger tritt dieser Effekt nicht auf. Dieses Verhalten ist erst aufgetreten, seitdem ich ihn eben vor 3 Wochen mehrmals mit eingeschalteter Klima angelassen hatte. Zuerst dachte ich, es läge daran, daß der Anlasser den Kompressor mit durchdrehen müßte und der Motor nicht die notwendige Mindestdrehzahl erreicht. So hatte ich die Klima dann immer vorher abgeschaltet, aber das hatte keine Auswirkung auf das Problem. AnsA parte questo, il motore funziona normalmente.

Sarebbe ovviamente disastroso se la frizione elettrica del compressore, occasionalmente, facesse partire anche il compressore stesso.

Qualcuno ha un consiglio?

Saluti.
birra irlandese

Tradotto il 14-09-2026, 1:03.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-08-2004, 7:48    Oggetto: Motore caldo: si spegne dopo l'avviamento Cita

Ciao,

Non devi preoccuparti di accendere l'aria condizionata quando avvii l'auto, perché al momento dell'avviamento, la centralina del motore la disattiva per 30 secondi.
I motori PD richiedono un sensore di posizione dell'albero a camme per realizzare un processo di avviamento rapido. Se il sensore è mal regolato o allentato, il motore potrebbe avviarsi male.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 14-09-2026, 1:04.
Torna su Profilo MP
irisches-bier
Ospite

Messaggio03-11-2004, 1:30    Oggetto: Motore caldo: si spegne dopo l'avviamento Cita

Ecco la traduzione:

'Ho un'altra domanda a distanza di tempo. Dove posso trovare il sensore di posizione dell'albero a camme nel motore ATD? Qualcuno ha un'immagine schematica che possa aiutare a individuare più facilmente tutti questi sensori? Ho già rimosso la copertura del blocco motore e ho controllato l'area intorno alla testata, ma purtroppo non ho trovato nulla di particolare che assomigli a un sensore.'

Tradotto il 14-09-2026, 1:04.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 13:51    Oggetto: Motore caldo: si spegne dopo l'avviamento Cita

irisches-bier ha scritto:
Ho ancora una domanda a riguardo, dopo tanto tempo. Dove posso trovare il sensore di posizione dell'albero a camme nel motore ATD
?
Rimuovere il coperchio della ruota anteriore sinistra (lato passeggero).
All'esterno, sull'ingranaggio nord-occidentale, nella parte anteriore inferiore, si trova il sensore, davanti al quale scorrono le 7 lamelle dell'ingranaggio.

L'unica connessione via cavo nell'area del cerchio NW conduce, tra l'altro, anche al sensore NW icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-09-2026, 1:05.
Torna su Profilo MP Garage
irisches-bier
Ospite

Messaggio16-02-2005, 23:23    Oggetto: Motore caldo: si spegne dopo l'avviamento Cita

Qualche tempo fa ho cercato il coperchio e l'ho anche trovato. Tuttavia, quando ho cercato di rimuoverlo, un tubo dell'aria (tubo di plastica) mi ha ostacolato. Non volevo smontare ulteriormente senza rischiare di rompere qualcosa, né io né nel vano motore. Potrebbe essere necessario rimuovere il tubo dell'aria (tubo di plastica) per poter procedere?

Tradotto il 14-09-2026, 1:06.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-02-2005, 20:55    Oggetto: Motore caldo: si spegne dopo l'avviamento Cita

irisches-bier ha scritto:
È possibile che sia necessario rimuovere il tubo dell'aria (tubo di plastica)?

Perché poni domande su argomenti così semplici? Dovresti essere in grado di valutarli abbastanza bene direttamente sul posto, visto che sei lì di fronte.

Il tubo è fissato solo con una fascetta per estremità. Se preferisci, puoi rimuoverlo, se questo rende il lavoro più facile.

P.S.: Non prenderla sul personale, ma domande così semplici non sono molto apprezzate qui.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 14-09-2026, 1:07.
Torna su Profilo MP Garage
irisches-bier
Ospite

Messaggio25-02-2005, 22:47    Oggetto: Motore caldo: si spegne dopo l'avviamento Cita

La ragione per cui ho fatto questa domanda stupida è che non riesco a seguire le istruzioni dei progettisti: bisogna prima smontare una parte per rimuovere una copertura e poi rimontarla per poter far funzionare il motore e prendere le misurazioni. Questo è il primo problema. Il secondo è che, ovviamente, si vuole fare il minimo sforzo possibile e forse c'era un modo più semplice. Tutti lo sanno: si crea un enorme trambusto per smontare o rimuovere qualcosa, e poi qualcuno ti dice: 'Perché lo fai in modo così complicato?'. Finora ho lavorato solo su motori a benzina (e quando dico 'lavorato', non intendo aver smontato o rimosso interi motori, ma piuttosto aver pulito e regolato i carburatori, sostituito i silenziatori, riparato le ammaccature, riparato il tetto apribile, ecc.), dove c'era un po' più di spazio nel vano motore (Passat del 1973, 1978, 1982, 1986).

Avendo già rotto alcune cose durante lo smontaggio degli interni della mia Octavia, a causa della mancanza di informazioni, volevo chiedere se qualcuno avesse esperienza in merito. Spero possiate capire. Purtroppo, posso lavorare solo a bordo strada e vorrei evitare di spargere pezzi di ricambio dell'auto il meno possibile.

Tradotto il 14-09-2026, 1:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore si spegne: riparte dopo 2 minuti Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Motore TDI caldo che fa fatica ad avviarsi! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlauf Ruckeln. MWB 13/18/23 Warmer/Kalter Motor Upload
Nessun nuovo messaggio Motore si spegne dopo l'avviamento: POLO 6N2 1.4 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: