VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mike-T
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-12-2005, 22:24    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

Ciao,

Ho una Golf 3, modello 1995, con motore 1Z e 176.000 km, da circa un anno.
Das Auto hat alle Kundendienste von VW erhalten und ist optisch in einem Top Zustand (1. Mano.

Purtroppo, cerco di risolvere un problema da quasi un anno e sto diventando sempre più frustrato. Stavo addirittura pensando di venderlo per questo motivo. Tre officine Volkswagen non fanno altro che alzare le spalle!

Avvia molto male, soprattutto, come adesso, quando fa freddo.
A volte, bisogna aspettare molto prima che il motore si stabilizzi, inizi a funzionare in modo irregolare e poi riprenda a funzionare correttamente.
Quando è caldo, funziona ancora più o meno bene (ci vogliono circa 4-5 secondi perché si avvii).
Quando funziona, le prestazioni sono buone. Ha una buona accelerazione e consumi normali.
A volte, quando si accelera da 1.500 giri/min in quarta marcia, si sente un leggero sobbalzo. Intorno ai 3.500 giri, si avverte una breve esitazione, dopodiché il motore riprende a funzionare normalmente.

Fatto:

Sostituito il puleggia dell'albero motore, sostituita una vite e riallineato il punto di iniezione (tramite grafico TDI).
Sostituite le candele di accensione, controllati tutti i fusibili e i relè.
Il sensore di temperatura è funzionante; nel blocco dei valori misurati, il valore corrisponde alla temperatura esterna.
Il filtro diesel è stato sostituito.
Non ci sono bolle d'aria nel circuito del gasolio.
Il motore ha una compressione perfetta.
L'avviatore è già stato sostituito.
LMM eroga 850 mg/h di ossigeno in condizioni di funzionamento nominale.

Proprio ora abbiamo sostituito la vite dell'albero motore con l'ingranaggio e abbiamo riprogrammato la pompa utilizzando il VAG-Com. L'inizio dell'iniezione è ora impostato leggermente in anticipo.
Certo, prima funzionava anche così, ma alla fine icon_smile.gif non era gratuito. Prima, l'inizio dell'iniezione era più vicino alla linea nel VAG-Com. Ora, invece, è sopra di essa.

Oggi ho anche provato ad avviare il motore con il sensore di temperatura disconnesso, ma senza risultati. La spia di preriscaldamento rimane accesa più a lungo, ma il motore continua a fare fatica ad avviarsi.

Domani voglio provare ancora il sistema NHG. Quindi, farò girare il motore a 3000 giri al minuto e poi lo colpirò per vedere se cambia qualcosa. Non credo che questo abbia a che fare con l'avviamento, ma forse potrebbe risolvere il problema degli scatti.

Potrebbero essere gli ugelli di iniezione? È una cifra considerevole...
Non so proprio più cosa fare. icon_cry.gif

Tradotto il 13-09-2026, 0:11.
Torna su
Mike-T
Ospite

Messaggio05-12-2005, 15:18    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

Sembra che il problema sia legato al sistema di preriscaldamento.
La lampada si accende, ma non c'è corrente nella parte anteriore. Quindi, le resistenze non ricevono elettricità!

I fusibili sono a posto. Il relè fa 'clic' durante la diagnosi con VAG-Com.
Cosa potrebbe essere ancora? Se fornisco direttamente corrente alle candele (collegando una batteria), allora funzionano, quindi assorbono correttamente e sono quindi funzionanti, giusto?

Tradotto il 13-09-2026, 0:12.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-12-2005, 20:20    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

Bene, allora inizia a fare delle misurazioni. Le candele ricevono corrente quando le attivi tramite la diagnostica?
Altrimenti, dovrai controllare i cavi uno per uno.

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 13-09-2026, 0:13.
Torna su Profilo MP
Mike-T
Ospite

Messaggio05-12-2005, 23:12    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

I cavi, almeno a un controllo visivo, sembrano essere tutti in ordine.
Kannst Du mir verraten wie ich die Kerzen ansteuern kann (Kanal? Accesso, ecc.)

Ma penso che non sia questo il problema. Oggi ho percorso 150 km. A partire da circa 3.500 giri al minuto, sotto pieno carico, inizia a sobbalzare. L'ho lasciato stare. Potrebbe essere qualcos'altro, come un problema al sistema di iniezione, eccetera... ma è un altro difetto (di nuovo).

Poi l'ho spento e subito riacceso. Ho fatto la stessa cosa di nuovo. Ho fatto girare il motore per 4-5 secondi... icon_rolleyes.gif
Deve essere pronto subito, visto che è così caldo, giusto?

VW ha semplicemente detto: si tratta di un vecchio motore diesel e non di un motore a benzina, sarebbe assolutamente normale icon_eek.gif.
Ma sono pazzi... icon_mad.gif

Tradotto il 13-09-2026, 0:15.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-12-2005, 23:50    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

Citazione:

I cavi, almeno a una prima occhiata, sembrano essere tutti in ordine.
Potresti dirmi come posso accedere alle candele (canale? login, ecc.)

Mmm, non mi affiderei sempre alla semplice osservazione visiva. Misurare è più sicuro! Come puoi raggiungere le candele? Hai già risposto tu stesso a questa domanda:

[/quote]Il relè produce un rumore durante la diagnosi con VAG-Com.
Citazione:

Sei sicuro che il motore fosse abbastanza freddo quando hai rilevato che non si stava preriscaldando? Altrimenti, dai un'occhiata agli articoli specializzati, ci sono molte informazioni utili!
Per quanto riguarda i problemi di scatto, non posso dirti molto altro.
Ma se ho capito bene quello che riguarda le specie VEP, allora al momento dell'avvio, l'NHG non dovrebbe avere alcuna influenza. Quindi, secondo me, i tuoi problemi di avvio dovrebbero avere un'altra causa. Tuttavia, anche in questo caso, i tecnici potrebbero aiutarti.

Cordiali saluti.
Dirk
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 13-09-2026, 0:17.
Torna su Profilo MP
TDI-NAXTEX
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-12-2005, 13:44    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

ultima domanda sull'argomento: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=8592
Citazione:
Non l'ho mai sentita?! Come posso verificarlo? Dov'è il pistone di arresto?

Il pistone del dispositivo di arresto si trova nella pompa di iniezione, a destra, accanto al regolatore di quantità (se ci si trova di fronte all'auto). Per procedere, è necessario svitare il cavo collegato al dispositivo di arresto (con una chiave da 8 mm), quindi svitare il dispositivo stesso e rimuovere il pistone. A questo punto, rimontare il dispositivo di arresto e avviare il motore.

Come già scritto nel messaggio precedente, e dato che hai già controllato tutto, i sintomi suggeriscono un problema al distributore.
Passat 3C Variant mit 2,0 TDI

Tradotto il 13-09-2026, 0:19.
Torna su Profilo MP
TDI-NAXTEX
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-12-2005, 14:15    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

Anche se la candela di accensione non funzionasse, in un motore a un cilindro non sarebbe necessario attendere 4-5 secondi perché si avviasse. Certo, a 0°C si avvierà con difficoltà, tremando e producendo fumo, ma alla fine si metterebbe in moto.

Citazione:
La Volkswagen ha semplicemente detto: Si tratta di un vecchio motore diesel, non di un motore a benzina, e questo sarebbe del tutto normale
.
Normale?!?! No, no, né suonare l'organo è normale, né...

Controllare le candele di preriscaldamento con una lampada di controllo o un voltmetro. Scollegare i cavi delle candele di preriscaldamento e misurare la tensione tra la massa e il collegamento delle candele. Per fare ciò, scollegare il connettore del sensore di temperatura dell'acqua e accendere l'accensione; in questo momento, dovrebbe essere presente una tensione pari alla tensione della batteria per almeno 20 secondi; in caso contrario, controllare tutti i cavi secondo lo schema elettrico.

Tradotto il 13-09-2026, 0:21.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-12-2005, 14:25    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

Se il resto dell'auto è in buone condizioni, il motore si avvia anche a -15 gradi senza preriscaldamento.

La mia ex ha semplicemente avviato la sua Polo SDI a -15 gradi e l'auto si è accesa subito, senza problemi.

"Non devi più preriscaldarlo, hai detto..."

L'AKU aveva all'epoca un chilometraggio compreso tra 70.000 e 90.000 km.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 13-09-2026, 0:22.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-NAXTEX
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-12-2005, 14:55    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

Sì, è così. La preriscaldamento è utile, ma non strettamente necessario.

Tradotto il 13-09-2026, 0:22.
Torna su Profilo MP
hollari
Ospite

Messaggio07-12-2005, 17:07    Oggetto: Sistema di preriscaldamento Cita

Per quanto ne so, una singola candela di preriscaldamento assorbe già 20 ampere.

In pratica, basta semplicemente accendere i fari durante la notte.
far riscaldare; se la pre-riscaldatura funziona, si può notare che...
quasi contemporaneamente allo spegnimento dell'indicatore di controllo della resistenza.
che i fari diventino di nuovo un po' più luminosi.

Con questo, potresti facilmente escludere che ci sia qualcosa di correlato.

Tradotto il 13-09-2026, 0:23.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-12-2005, 18:02    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

Noto la fine del post-riscaldamento anche dal regime di giri.
Ogni volta che mi fermo al semaforo (appena uscito dal parcheggio dell'azienda), il motore fa un leggero aumento di giri.

I motori TDI hanno delle candele facilmente accessibili, basta collegare un ohmmetro. Un valore di circa 0,8 Ohm (a freddo) è accettabile. Un valore infinito indica che la candela è bruciata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 13-09-2026, 0:24.
Torna su Profilo MP Garage
Mike-T
Ospite

Messaggio07-12-2005, 18:26    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

Beh, sicuramente si illumina come dovrebbe.
La tensione aumenta gradualmente e anche la luce si affievolisce.

È possibile fare qualcosa alla pompa? Ho già acquistato la guarnizione superiore perché un amico mi aveva detto che c'era qualcosa al suo interno che poteva intasare.
Devo rimuovere il coperchio superiore, pulire delicatamente un 'regolatore' o un 'coltello' e sostituire la guarnizione, quindi richiudere. Oppure, posso far passare un detergente al suo interno.

Il problema è che ho bisogno dell'auto ogni giorno, e l'altro problema è che al momento non ho i soldi per una nuova pompa, che dovrebbe costare più di 1000 euro. icon_cry.gif
Ma non voglio vendere l'auto, perché altrimenti funziona bene e consuma poco, eccetera...

Tradotto il 13-09-2026, 0:26.
Torna su
heri
Ospite

Messaggio02-01-2006, 0:40    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

Ciao.
Non voglio fare previsioni pessimistiche, ma se il motore non parte correttamente anche quando fa caldo, è improbabile che il problema sia il sistema di preriscaldamento. Ecco una possibile causa:

Non è raro, ma può capitare che le due molle nella parte ad alta pressione si rompano. Questo provoca l'effetto che il punterino non viene più riportato nella posizione di partenza. Di conseguenza, non viene erogato alcun gasolio, o solo in piccola quantità. Se il motore è già in funzione, sembra che sia sufficiente per riportare indietro il punterino. A un certo punto, il motore non si avvia più, o solo con l'aiuto di una spinta. Il danno può essere riparato per circa 300 euro, inclusa la regolazione e la sigillatura. Tuttavia, solo un'officina Bosch competente può effettuare la riparazione; le altre vorrebbero vendervi una pompa di ricambio.
Sintomi: difficoltà di avviamento, con il motore che si avvia solo dopo alcuni secondi. Lo stesso problema si verifica sia a motore freddo che caldo. Emissione di fumo durante e soprattutto dopo l'avviamento. Leggero aumento dei consumi o leggera perdita di potenza. Potrebbe esserci un errore registrato, ma in caso contrario, potrebbero esserci problemi con componenti come il regolatore di quantità, ecc.
Certo, se hai dovuto sostituire le candele di accensione ogni anno, devi considerare di sostituirle di nuovo, ma anche quelle si possono cambiare abbastanza facilmente.

Saluti, Heri.

Tradotto il 13-09-2026, 0:29.
Torna su
R00KIE
Ospite

Messaggio02-01-2006, 3:50    Oggetto: Problemi di avviamento auto 1Z: guida e soluzioni Cita

So che l'argomento delle candele di accensione è già stato trattato, ma l'inverno scorso ho avuto due candele di accensione difettose e il motore 1Z è comunque partito con le prime rotazioni, anche a temperature inferiori a -15°C. Quando la temperatura è scesa a circa -18°C, ho dovuto farlo girare per qualche secondo prima che si accendesse con un'esplosione e una nuvola di fumo, e prima di allora non avevo notato nulla di insolito.

Tradotto il 13-09-2026, 0:30.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi installazione cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Caricabatterie rotto: ecco cosa fare. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW G12 Plus: Da quando solo questo liquido refrigerante? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startverhalten des 3.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: