VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Misuratore 1Z: Cosa indica il valore?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Mike-T
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-02-2005, 21:02    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Ciao a tutti,

Dopo che la mia auto è rimasta dal concessionario VW per due settimane e loro non riescono a trovare una soluzione, ho deciso di indagare da solo il problema del mio 1Z TDI, che non si avvia né a freddo né a motore caldo (ha difficoltà ad avviarsi, con circa 5 secondi di rumore).

Nel blocco di misurazione 13, vengono visualizzati i valori di mg/R per ciascun cilindro.
I valori da 1 a 3 rientrano nell'intervallo previsto tra -2 e +2, ma sul cilindro numero 4 non viene visualizzato NESSUN valore!

Cosa indica questo canale e cosa significa se non mostra nulla?
Potrebbe essere l'iniettore? Potrebbe questo essere il problema all'avviamento?

Oppure, il software VAG-Com è disponibile solo in determinate condizioni? Ho acquistato una versione completa!

Grazie in anticipo!!

Tradotto il 30-07-2026, 15:02.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-02-2005, 22:17    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Ciao,

Un cilindro deve essere, per sua natura, il punto di riferimento per gli altri icon_smile.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 15:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mike-T
Ospite

Messaggio22-02-2005, 22:46    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Quindi tutto normale? icon_cry.gif
Sarebbe troppo facile.

Credo che dovrò rivenderlo...

Tradotto il 30-07-2026, 15:03.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-02-2005, 23:00    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Sì, controllerei prima di tutto la pressione nella pompa di iniezione... Per i dettagli, vedere l'articolo tecnico di Ulf.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 15:03.
Mike-T
Ospite

Messaggio22-02-2005, 23:26    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

No, non c'è niente di interessante. A quanto pare, Volkswagen lo aveva già controllato.
Come posso controllare io stesso? Almeno, non vedo bolle nel prodotto.

Pressione di 25 bar.
Ruota KW in buone condizioni.
Nessuna aria nel sistema diesel.
Scarico del serbatoio funzionante correttamente.
Inizio della gravidanza tutto a posto.
L'avviatore è già nuovo.
Batteria nuova.
Il valore della temperatura nel blocco di misurazione è di 70°C (non supera questo limite). Quando è freddo, ad esempio oggi a 4°, penso che sia tutto a posto.
Fasi di distribuzione ok.
Iniettore a spruzzo funzionante.
Relè 109 funzionante (non so a cosa serva).
Valori di LMM nella norma.

Non risponde all'accesso con il codice 12233 e poi al canale 3 (credo), quindi a valori di pressione più alti. In entrambi i casi, sia a freddo che a caldo, l'avviamento è pessimo quando il valore è impostato su 3.5 o su 7. Il valore massimo raggiungibile è 7...

Il motore ha un po' poca potenza anche nella parte alta del regime. Quindi, a partire da circa 3.500 giri al minuto, perde già di brillantezza. La velocità massima è indicativamente di 180 km/h (indicata sul tachimetro).

Due officine Volkswagen non sanno cosa ha l'auto. Ora sono alla terza officina Volkswagen.
Piano piano, non ne ho più voglia... icon_cry.gif

Tradotto il 30-07-2026, 15:08.
Torna su
Mike-T
Ospite

Messaggio22-02-2005, 23:30    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Ah, sì, e quando controllo i valori iniziali tramite VAG-Com, mi indica sempre che il motore non è abbastanza caldo, anche se ha funzionato per due ore e mostra una temperatura di 90°.

Tradotto il 30-07-2026, 15:08.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-02-2005, 23:55    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Poiché fa troppo freddo. Per l'avvio del processo, la temperatura all'interno dell'ESP è determinante.
È possibile forzare la pubblicazione di un annuncio; a tal fine, è presente una casella di controllo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 15:09.
Mike-T
Ospite

Messaggio23-02-2005, 0:50    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Ah, capisco. Allora va bene così.

Allora, dopo aver letto tantissimi articoli (e avendo mal di testa e agli occhi), sono arrivato alla conclusione che non riesco più a capire niente.

Domani andrò alla Volkswagen e spiegherò loro la situazione: voglio riavere la mia auto, rimuovere il coperchio e pulire tutto all'interno.
Speriamo che il dispositivo funzioni ancora dopo icon_rolleyes.gif.

Voglio pulire solo la 'fascia di regolazione'. Si trova proprio sotto il coperchio, nella parte superiore della pompa, giusto? Non posso modificare altre impostazioni sulla pompa in quel punto, vero?

Tradotto il 30-07-2026, 15:10.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-02-2005, 11:04    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Hai verificato l'inizio della somministrazione dei vaccini?

Tradotto il 30-07-2026, 15:11.
Mike-T
Ospite

Messaggio24-02-2005, 15:43    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Secondo il controllo TDI o come si chiama, è compatibile.

Secondo l'assistenza Bosch, è impossibile che il problema sia la pompa, perché se fosse sporca, il motore non funzionerebbe affatto.

Ha anche prestazioni molto strane. A volte va bene, ma poi si blocca di nuovo in determinate fasce di giri... Però non ha scossoni o altri problemi simili.

Ho già acquistato l'auto in queste condizioni. Non so come dovrebbe funzionare normalmente.

Tradotto il 30-07-2026, 15:12.
Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio24-02-2005, 20:24    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Ciao,
Ho avuto esattamente lo stesso problema, fino a quando la stupida vite dell'albero motore si è completamente rotta.

E così, il pistone e le valvole hanno avuto un appuntamento.

Ciò significava rettificare la testa del cilindro e l'albero motore.

Verificherei se la vite dell'albero motore gira liberamente (la vite si trova sul lato della cinghia, al centro del grande puleggia; è una vite a dodici lati e dovrebbe essere possibile girarla con una chiave inglese). Normalmente, però, questa vite dovrebbe essere abbastanza stretta da non muoversi.

ops, ho appena letto: la ruota del cambio è a posto. icon_eek.gif

Tradotto il 30-07-2026, 15:13.
Torna su
Mike-T
Ospite

Messaggio24-02-2005, 20:36    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

No, la vite è stata sostituita, le fasce temporali sono corrette e abbiamo anche smontato il volano dell'albero motore perché sospettavamo che l'attacco fosse difettoso e che il disco potesse spostarsi durante la guida. Ma ora tutto è a posto...

Oggi ho notato che quando avvio il motore, entra aria dal filtro del carburante. Non è molta, ma ce n'è! È normale? L'aria entra solo quando il motore è già in funzione!

Tradotto il 30-07-2026, 15:15.
Torna su
macs
Ospite

Messaggio25-02-2005, 20:18    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Ciao,

Ho letto velocemente, sono state controllate le 8Oiniettori? È stato verificato il valore dell'iniezione e lo schema del getto? Se è stata controllata la compressione, probabilmente li avete smontati e, si spera, avete montato nuove guarnizioni termiche. Se non l'avete fatto, smontate questi componenti e fateli testare presso un centro VW o Bosch, e portate con voi delle nuove guarnizioni termiche, che devono essere sostituite ogni volta. Una scarsa nebulizzazione o uno schema del getto inadeguato possono essere una causa di problemi all'avviamento. Di solito, in questi casi, si osserva anche abbastanza fumo bianco } dopo l'avvio del motore.

Cordiali saluti.
Markus.

Tradotto il 30-07-2026, 15:16.
Torna su
Mike-T
Ospite

Messaggio26-02-2005, 0:38    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Hmm, non lo so. C'è un po' di fumo bianco, ma le temperature sembrano normali, giusto? È solo quando è freddo. Quando è caldo, no.

Oggi è la prima volta che mi è successo: a pieno regime, partendo da 1.500 giri al minuto in terza marcia e raggiungendo circa 3.500 giri, il motore ha iniziato a dare dei problemi piuttosto seri. Era come una sorta di mancata accensione, tipica dei motori a benzina!

Inoltre, sembra che abbia poca potenza, soprattutto nella parte alta del regime di giri.

Tradotto il 30-07-2026, 15:17.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-02-2005, 9:54    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

macs ha scritto:
Le iniettrici sono state controllate, ad esempio per quanto riguarda la pressione di iniezione e il getto? Quando avete verificato la compressione, probabilmente le avete estratte e, si spera, avete montato nuove guarnizioni termiche.

La compressione viene misurata attraverso i fori delle candele.

Mike-T ha scritto:
Oggi mi è successo per la prima volta che, andando a pieno regime da 1.500 giri al minuto in terza marcia, arrivando a circa 3.500 giri al minuto, ha iniziato a dare dei problemi piuttosto seri. Insomma, come una sorta di mancata accensione tipica dei motori a benzina !!

Sembra sospetto un iniettore a spruzzo.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 30-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
macs
Ospite

Messaggio28-02-2005, 13:49    Oggetto: Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Cita

Potrebbe variare icon_evil.gif, a seconda del sistema che utilizzi per il test di compressione.
Smonto gli ugelli, li pulisco subito e metto delle nuove guarnizioni.
Uccidere due mosche con una sola schiaffata icon_razz.gif.

Indipendentemente dal rumore, è improbabile che provenga dalle ugelli.

Se il movimento dell'ago è corretto, allora probabilmente non ci sono più molte cose da controllare icon_sad.gif.

Tradotto il 30-07-2026, 15:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 Mj 2002, Bordcomp. zeigt nur Reichweite Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio MFA zeigt ca. 3 fachen Durchschnittsverbrauch an Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Diagnosegerät zeigt: Einspritzbeginnüberwachung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Blocco di misurazione TSI 119 - 2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Blocco dati 018? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: