VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF: Diagnosi e riparazione con VCDS e VAG DPF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Caddy_Maxi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-10-2021, 10:01    Oggetto: DPF: Diagnosi e riparazione con VCDS e VAG DPF Cita

Ciao, cari membri della community.

Ecco alcune informazioni sull'auto.

- Caddy Maxi 4 Motion

-Anno 2013.

- Motore 2.0 TDI (CFHF) (originale 110 CV)

- Chilometraggio: circa 105.000 km.

- Ottimizzazione software dal 2017 (50.000 km).

Da qualche mese ho questo problema: il sistema si rigenera continuamente. L'ho capito grazie al ventilatore che funziona sempre. Dato che, dall'inizio della pandemia, ho fatto molti brevi tragitti lavorando da casa, ho pensato inizialmente che fosse dovuto a questo. (Dal 2017 al 2020 non ho avuto problemi).

Nelle ultime settimane, ho dovuto percorrere diverse centinaia di chilometri di autostrada e il problema persiste. Vorrei quindi approfondire la questione.

Inoltre, ho notato che l'auto, anche senza aver effettuato la rigenerazione, spesso emana un odore di gasolio bruciato dopo essere stata spenta, oppure, in un incrocio, l'odore si avverte anche all'interno dell'abitacolo.

Volevo provare a fare delle diagnosi utilizzando un dongle OBD, l'app "VAG DPF" e VCDS.

Ho notato quanto segue.

- Rigenerazione ogni 50-70 km.

- secondo Reg. Soot Mass Calc, circa 5g.

- Poco prima della registrazione, quantità di massa calcolata: circa 21-23 grammi.

- Volume di cenere di olio: 0,07 l.

-si può quasi osservare in modo formale come aumenta la percentuale di riempimento del serbatoio e come aumenta il calcolo della massa di fuliggine.

- Differenza di pressione variabile in base al carico, da 1 a 200 hPa.

- Nell'indicazione "Massa di fuliggine misurata", compare un valore negativo (il che mi sembra molto strano).

I valori visualizzati in VCDS e nell'app sono identici.

Ho notato anche che al sensore di pressione differenziale è collegato solo un tubo. Sull'altro connettore c'è solo un brevissimo pezzo. Ho cercato informazioni a riguardo su internet e ho trovato alcuni thread in cui si dice che questa cosa è perfettamente normale. Non riesco nemmeno a immaginare perché il precedente proprietario avrebbe potuto manomettere il DPF con soli 45.000 km.

Mi piacerebbe sentire qualche opinione e idea su questo problema. Forse il filtro antiparticolato è semplicemente pieno e deve essere sostituito, oppure potrebbe esserci qualcos'altro di rotto.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.

Felix.

3.JPG
 Descrizione:
 Reg Ende
 Dimensione file:  106.72 KB
 Visualizzato:  1485 volte

3.JPG

2.JPG
 Descrizione:
 Reg beginn
 Dimensione file:  107.68 KB
 Visualizzato:  1727 volte

2.JPG

1.JPG
 Descrizione:
 Während der Fahrt
 Dimensione file:  109.12 KB
 Visualizzato:  1467 volte

1.JPG

Tradotto il 11-09-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP
Nordhesse_Lukas
Blaumann
Blaumann

2012 Audi A3
Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-10-2021, 16:56    Oggetto: DPF: Diagnosi e riparazione con VCDS e VAG DPF Cita

Il breve tubo collegato al sensore di pressione differenziale è normale. Esso misura semplicemente la pressione ambiente.

Se dovessero presentarsi valori poco plausibili, si potrebbe provare a riaddestrare i parametri di apprendimento.

Riesci a leggere la deviazione delle quantità di iniezione degli iniettori?
Audi A3 8PA 2.0 TDI quattro BJ 2012 MKB CFFB

Tradotto il 11-09-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-10-2021, 19:18    Oggetto: DPF: Diagnosi e riparazione con VCDS e VAG DPF Cita

Ciao,

Sì, i sensori di pressione differenziale moderni hanno solo un tubo collegato.
È normale: il valore "opposto" viene calcolato tramite un modello matematico a partire dai parametri presenti nella centralina elettronica (ECU) e dalla pressione ambientale.

Se il DPF viene rigenerato e, durante il processo, il livello di particolato si riduce completamente o quasi a zero, è probabile che il DPF e i sensori correlati siano in buone condizioni.

La domanda è se il sensore di pressione differenziale stia misurando in modo errato o se, semplicemente, si stia producendo troppa fuliggine.

Consultare i valori tipici per il sensore di pressione differenziale.

Possibili cause di eccessiva emissione di fuliggine durante la guida:
- Perdita nel circuito del turbocompressore (radiatore dell'aria di raffreddamento/tubi), che si manifesta con la presenza di macchie oleose.
- Problemi con la valvola EGR.

Se si misura una quantità eccessiva di aria aspirata con VCDS, ma la pressione effettiva di sovralimentazione è troppo bassa, si può sospettare una perdita nel circuito di aspirazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 19:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Caddy_Maxi

Messaggio20-10-2021, 8:57    Oggetto: DPF: Diagnosi e riparazione con VCDS e VAG DPF Cita

No, interrompe la rigenerazione quando la quantità di fuliggine calcolata ("soot mass calc") raggiunge circa 5 grammi.

La pressione differenziale è di massimo 200 hPa. Lo verificherò di nuovo.

Ciò che mi lascia ancora perplesso è il valore negativo indicato nella voce "quantità di fuliggine misurata". Ho controllato su un altro Caddy (con una diversa sigla di targa) e lì il valore è positivo.

Più tardi, controllerò di nuovo la presenza di errori con VCDS.

Cose che proverò a verificare.
-Deviazioni nelle quantità di iniezione degli iniettori rilevate tramite VCDS.
- Perdita nel circuito del condotto dell'aria di carica.
- Registrare la pressione di sovralimentazione dell'aria.

Tradotto il 11-09-2026, 19:55.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-10-2021, 9:47    Oggetto: DPF: Diagnosi e riparazione con VCDS e VAG DPF Cita

Le differenze tra i valori "quantità di fuliggine calcolata" e "quantità di fuliggine misurata" sono normali, così come il fatto che uno dei due valori possa essere negativo dopo la rigenerazione. Nella maggior parte dei casi, si tratta del valore relativo alla "quantità di fuliggine misurata".
Perché?
La massa massima di fuliggine o il limite di carico per la rigenerazione del filtro antiparticolato nel motore a 4 cilindri è di circa 24 grammi. Quando viene raggiunto il limite di carico, indipendentemente dal valore raggiunto, viene avviata la rigenerazione.
Durante la rigenerazione, entrambi i valori diminuiscono naturalmente. La rigenerazione viene considerata completata con successo quando si raggiunge un "valore medio" di circa zero. La differenza può essere ridotta attraverso rigenerazioni forzate e simili, ma questo non è il problema in questo caso.
Hai il problema che il valore "massa di fuliggine calcolata" aumenta troppo rapidamente anche in autostrada.
Dietro a questo valore si nascondono diverse informazioni: il profilo operativo, il profilo di guida, i dati dei sensori. Se si ha uno stile di guida molto aggressivo, il valore di carico aumenta più rapidamente rispetto a una guida con carico costante. Se si guida costantemente vicino al limite di emissioni, anche in questo caso il valore aumenta.
Puoi iniziare controllando tutti i sensori del motore per verificarne la correttezza, ovvero sensori di temperatura, sensori di pressione e sonda lambda.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 11-09-2026, 19:59.
Torna su Profilo MP
Caddy_Maxi

Messaggio27-10-2021, 14:09    Oggetto: DPF: Diagnosi e riparazione con VCDS e VAG DPF Cita

Ciao,

Nel fine settimana, finalmente sono riuscito a fare un "test di registrazione". Ho creato due file di log con i dati dei sensori, come mi era stato suggerito. Ho pulito un po' i file CSV per renderli più leggibili.

Il percorso consisteva principalmente in alcuni chilometri, per la maggior parte su strade extraurbane e all'interno delle città.

Registro 1.
- Numero di giri del motore.
Velocità del veicolo.
- Differenza di pressione
Tempo trascorso dall'ultima registrazione.
- Calcolo della massa di fuliggine.
- Misurata la quantità di fuliggine.
- Chilometraggio percorso dall'ultima revisione.

Logaritmo di 2.
- Numero di giri del motore.
Velocità del veicolo.
Pressione di sovralimentazione desiderata.
Pressione di sovralimentazione, valore attuale.
- Valore istantaneo della massa d'aria.
- Valore desiderato della massa d'aria.
-Deviazione della quantità di iniezione nei cilindri 1-4.

LOG-01-IDE00021_&11.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&11.CSV
 Dimensione file:  43.76 KB
 Scaricato:  266 volte

LOG-01-IDE00021_&10.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&10.CSV
 Dimensione file:  14.24 KB
 Scaricato:  297 volte

Tradotto il 11-09-2026, 20:01.
Torna su Profilo MP
Nordhesse_Lukas
Blaumann
Blaumann

2012 Audi A3
Supporto

Messaggio27-10-2021, 15:34    Oggetto: DPF: Diagnosi e riparazione con VCDS e VAG DPF Cita

Potrebbe caricare nuovamente il file CSV nella sua forma originale? Non apportare alcuna modifica o conversione. In questo modo, è possibile visualizzare i log con VScope.
Audi A3 8PA 2.0 TDI quattro BJ 2012 MKB CFFB

Tradotto il 11-09-2026, 20:01.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2021, 7:22    Oggetto: DPF: Diagnosi e riparazione con VCDS e VAG DPF Cita

Hai già una SCR Kat?
VCDS

Tradotto il 11-09-2026, 20:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-10-2021, 15:45    Oggetto: DPF: Diagnosi e riparazione con VCDS e VAG DPF Cita

Nordhesse_Lukas ha scritto:
Potresti per favore caricare nuovamente il file CSV nella sua versione originale? Non modificarlo né convertirlo in alcun modo. In questo modo, si può visualizzare il log con VScope
.
Non ne ha bisogno, perché può utilizzare KDataScope. La conversione, comunque, non ha senso e di solito causa solo problemi. icon_idea.gif

Tradotto il 11-09-2026, 20:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VCDS: Diagnosi problemi prestazioni auto Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlersuche bei AKE Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VTG / N75 Fehlersuche bei 1,2 TDI PD ANY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlersuche bei A4 B6 (AVB) Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ricerca guidata dei guasti con VAG Com? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: