Ciao a tutti,
Mi ero già iscritto mesi fa proprio a causa del problema descritto qui. Volevo però prima risolvere alcune cose prima di scrivere… e so che, dal punto di vista economico, per molti è una sciocchezza considerando il chilometraggio. Ma io sono affezionato a questa macchina…
Guido un'Audi A3 Sportback 2.0 TDI PD 125 kW (BMN) Quattro. Da un po' di tempo, non ho più le prestazioni che dovrebbe avere... purtroppo, è un po' più complicato da spiegare. Quindi, mi scuso in anticipo se la spiegazione dovesse risultare un po' lunga... e, per completezza, devo aggiungere che più mi informo sull'argomento. Più aumenta il sospetto che io sia partito con un'idea sbagliata.
Cercherò di descrivere tutto in ordine cronologico...
Ecco la traduzione:
Innanzitutto:
L'auto ha ora 260.000 km percorsi. È stata dotata di chip fin dall'inizio (quindi approssimativamente da quando aveva 5.000 km). Nel complesso, funziona molto bene, anche se si percepisce una mancanza di circa il 20% di potenza. Inoltre, è in condizioni eccellenti. La velocità massima, con un buon accelerazione, è di circa 210-220 km/h, secondo il tachimetro. Originariamente, l'auto raggiungeva i 235 km/h secondo il tachimetro, e arrivava al limitatore in sesta marcia (no, non l'ho fatto regolarmente... forse 2-3 volte durante tutta la vita dell'auto finora!).
Sono state eseguite tutte le manutenzioni necessarie... il veicolo è stato utilizzato principalmente per lunghi viaggi per circa tre quarti della sua vita. Il collettore di aspirazione e il sistema EGR sono stati puliti e, per sicurezza, sono stati puliti nuovamente.
- A circa 65.000 km, i componenti del sistema a iniezione diretta (PD) hanno iniziato a funzionare male perché Audi aveva semplicemente caricato un aggiornamento della mappatura sulla centralina modificata... Audi ha pulito i componenti PD gratuitamente e ha risolto il "problema".
- A circa 90.000 km, ho ricevuto una nuova testata del cilindro gratuitamente a causa di una perdita di liquido di raffreddamento. Dopo, è stato molto silenzio per molto tempo!
- A circa 186.000 km, Audi ha sostituito completamente gli iniettori PD, a titolo gratuito e a scopo preventivo, nell'ambito di una campagna di richiamo.
- A circa 205-210.000 km, il mio filtro antiparticolato era giunto al termine della sua vita utile; il problema è stato poi risolto... Non approfondirò qui le regolari sostituzioni del sensore di differenziale di pressione (che, a mio avviso, si rendono necessarie ogni 50-60.000 km).
- A 255.000 km ho sostituito la membrana del sistema di ventilazione del carter nel coperchio delle valvole. L'auto ha iniziato a consumare olio intorno ai 210-220.000 km (circa 0,75-1 litro ogni 4.500-5.000 km). L'olio si accumulava nella parte inferiore del tubo dell'aria di aspirazione, proprio vicino al radiatore dell'aria di raffreddamento. Questo ha ridotto il consumo di olio, ma non l'ha eliminato completamente... prima, l'auto consumava circa 0,5-0,75 litri di olio ogni 30.000 km!
A 260.000 km ho sostituito il turbocompressore (inclusi i tubi dell'olio) con un turbocompressore originale modificato di Z-Turbo, dato che quello vecchio era ormai molto usurato. E la supposizione che il consumo di olio residuo fosse molto probabilmente dovuto al turbocompressore... con il nuovo turbocompressore, però, non ho ancora fatto abbastanza chilometri per poter dire come si comporta ora il consumo di olio.
Dopo tutte queste modifiche, ciò che è rimasto è una perdita di prestazioni. Questa perdita è appena percettibile ai bassi regimi, ma diventa piuttosto evidente alle alte velocità... in generale, l'auto diventa meno reattiva a partire da 3000 giri/min rispetto a prima! Come già accennato, la velocità massima non verrà più raggiunta...
Quello a cui mi ero più o meno già preparato era il fatto che avrei dovuto far pulire nuovamente i componenti del sistema di post-trattamento dei gas di scarico (DPF). Probabilmente, questi componenti si sono sporcati a causa dei problemi riscontrati con il DPF pieno a circa 210.000 km e dell'olio presente nel collettore di aspirazione. Probabilmente sono di nuovo intasati!
Ieri ho anche effettuato una prova su strada e ho letto i valori di lambda in quarta marcia a 3500-3800 giri/min, registrandoli. Ho allegato il file di log... e, se ho interpretato correttamente i dati, ho un valore di lambda compreso tra 1,41 e 1,44 nell'intervallo di 3500-3800 giri/min in quarta marcia. Secondo le informazioni che ho trovato, il valore non dovrebbe superare 1,38. Probabilmente, questo sarebbe già un valore limite e indicherebbe un'ostruzione degli elementi PD.
Durante ulteriori ricerche in questo forum sull'argomento, mi sono imbattuto nella "regolazione del tempo di iniezione" degli iniettori pompa. E improvvisamente mi è venuto in mente che, durante la sostituzione degli iniettori pompa, probabilmente non sono stati regolati correttamente. E ora devo ancora verificare e risolvere due aspetti: la pulizia o la sostituzione dei corpi valvola degli iniettori pompa, e la verifica. Correzione del tempo di iniezione.
Bene, veniamo alla domanda principale...
Qualcuno nella zona di Düsseldorf/area del Ruhr ha esperienza in merito? E potrebbe offrirmi assistenza? Oppure, qualcuno ha qualche consiglio su come posso restringere ulteriormente il campo? Tramite eventuali valori diversi visualizzati in VCDS?
Grazie mille e tanti saluti.
Florian.