VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

VP 37: Possibile individuare il filtro del carburante intasato tramite VAGCOM?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-06-2003, 14:38    Oggetto: VP 37: Possibile individuare il filtro del carburante intasato tramite VAGCOM? Cita

Ciao a tutti

Ho appena pensato se con VAGCOM è possibile individuare i colli di bottiglia nel sistema del carburante.
Perché la regolazione della pressione avviene sulla base della pressione interna della pompa, che viene "regolata finemente" dal regolatore di pressione.

Se quindi, se la pompa delle celle di aspirazione viene limitata a causa di un filtro ostruito, o se aspira quantità di aria eccessive, IMO non è più in grado di ripristinare la pressione normale, e quindi il regolatore di spruzzo smette di funzionare correttamente.
Grazie al ciclo di controllo, l'unità di controllo del motore dovrebbe quindi tentare di compensare la pressione interna mancante attraverso un valore "alto" (secondo VAGCOM) Regolazione del valore di riferimento -> quindi, regolazione massima iniziale.

Ad esempio, il mio trattore mostra un aumento del rapporto di comando del carburatore da circa 70 a 85% tra 2000 e 3000 giri/min, e solo un ulteriore aumento minimo fino a circa 90% tra 3000 e 4000 giri/min.

Tuttavia, un filtro intasato si manifesta principalmente nell'intervallo di giri motore più elevato, ovvero il rapporto aria/carburante della valvola di regolazione dovrebbe essere particolarmente evidente (rispetto allo stato normale) con l'aumento della velocità.

Di conseguenza, si potrebbe utilizzare un registro delle regolazioni del dosaggio, ad esempio durante il test DZR, per controllare il filtro, e potenzialmente anche introdurre "intervalli di sostituzione flessibili per i filtri diesel", dato che i filtri non sono economici icon_cool.gif

Ha qualcuno mai osservato qualcosa del genere? Può confermare o smentire la mia teoria?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-07-2003, 8:50    Oggetto: Sostituzione filtro - Filtro aggiuntivo - Suggerimento Cita

Ciao Ulf,

Ho letto la tua teoria del filtro, ed è stata anche uno dei punti di partenza per le mie riflessioni.

Ora posso dirti: se la pressione è già così alta da formare delle bolle, ovvero se il sistema inizia a aspirare aria anche attraverso le più piccole perdite, l'intero sistema collassa rapidamente. Il regolatore di spruzzo è difettoso, la scatola è traballante e produce fumo.

Ma però un altro consiglio per il tuo filtro: usa un filtro di carta da 2€ davanti al filtro principale. Così puoi vedere se ci sono impurità e puoi far funzionare il filtro principale per molto tempo. Il mio aveva 60.000, ma ho dovuto sostituirlo perché ho avuto questo problema. Penso però che sarebbe ancora stato funzionante. Inoltre, ho sostituito il filtro di carta 4 volte durante questo periodo a causa di un'evidente contaminazione.

Saluti da Garth.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio04-07-2003, 16:30    Oggetto: Oggetto: Cambio filtro - Filtro aggiuntivo - Suggerimento Cita

garth.brooks ha scritto:
Metti un filtro di carta da 2€ davanti al filtro principale.

Ciao Garth,

Questa è un'ottima idea icon_exclaim.gif icon_idea.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-07-2003, 21:49    Oggetto: Oggetto: Cambio filtro - Filtro aggiuntivo - Suggerimento Cita

garth.brooks ha scritto:
Ma però un altro consiglio per il tuo filtro: usa un filtro di carta da 2€ prima del filtro principale. Così puoi vedere se ci sono impurità e puoi far funzionare il filtro principale per molto tempo. Il mio era arrivato a 60.000, ma ho dovuto sostituirlo perché ho avuto questo problema. Penso però che sarebbe ancora stato funzionante. Ho cambiato, infatti, il filtro di carta 4 volte durante questo periodo a causa di un'evidente contaminazione.

Ciao Garth

troppo vero - un'ottima idea icon_biggrin.gif

Ho comprato già da un negozio di ferramenta un filtro più grande "per motori a carburatore Audi + VW".
Prima di utilizzarlo: questi filtri bloccano anche il diesel, oppure devo ricorrere alla decomposizione chimica?
Oppure, hai trovato un filtro antiparticolato diesel specifico? Se sì: Produttore e modello?

Avresti, per caso, qualche problema se utilizzassimo questa storia nella sezione "Consigli e Trucchi"?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-07-2003, 23:34    Oggetto: Qual filtro Cita

Ciao Ulf,

riguardo alla resistenza dei filtri, il carburante = carburante.

Le differenze si manifestano solo nell'effetto di filtrazione: i filtri per diesel sono molto più fini di quelli per i motori a benzina. (Diesel, 5 microni)

Per i piccoli filtri, in realtà non fa alcuna differenza, sono in grado di bloccare anche RME e, come sappiamo, questo prodotto fa sì che tutto vada male. (Qualcuno vuole sapere quanto costa sigillare una VP37 dopo 20.000 ore di utilizzo con RME? E inoltre, quanto è disposto a pagare l'Audi in seguito all'approvazione? )

Sto cercando di rimuoverli, perché sono un po' più grandi, altrimenti penso che non importa, dato che l'obiettivo è solo quello di rimuovere lo sporco più grosso dal filtro del diesel costoso.

Usa 2 guarnizioni per lato, a causa della pressione negativa è molto difficile sigillare perfettamente, ma almeno vedrai che hai fatto qualcosa.

Saluti
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-07-2003, 17:11    Oggetto: Re: Quale filtro Cita

garth.brooks ha scritto:
Per i piccoli filtri, in realtà, non fa alcuna differenza; sono in grado di bloccare anche i segnali RME, e come sappiamo, i segnali interferiscono con tutto. . . .
Utilizza 2 guarnizioni per lato, a causa della pressione negativa, è difficile sigillare perfettamente, ma almeno vedrai che hai fatto bene qui.

Ciao Garth

bene, lo inserisco ora.

Presto vedrai la tua idea pubblicata negli articoli specializzati, va bene?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del filtro antiparticolato: prolungare l'int... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wie Longlife erkennen ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wie defektes Motorlager erkennen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Laderschaden frühzeitig erkennen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Könnt ihr daran was erkennen? 003, 008,011 Upload
Vai a: