Ciao a tutti
Ho appena pensato se con VAGCOM è possibile individuare i colli di bottiglia nel sistema del carburante.
Perché la regolazione della pressione avviene sulla base della pressione interna della pompa, che viene "regolata finemente" dal regolatore di pressione.
Se quindi, se la pompa delle celle di aspirazione viene limitata a causa di un filtro ostruito, o se aspira quantità di aria eccessive, IMO non è più in grado di ripristinare la pressione normale, e quindi il regolatore di spruzzo smette di funzionare correttamente.
Grazie al ciclo di controllo, l'unità di controllo del motore dovrebbe quindi tentare di compensare la pressione interna mancante attraverso un valore "alto" (secondo VAGCOM) Regolazione del valore di riferimento -> quindi, regolazione massima iniziale.
Ad esempio, il mio trattore mostra un aumento del rapporto di comando del carburatore da circa 70 a 85% tra 2000 e 3000 giri/min, e solo un ulteriore aumento minimo fino a circa 90% tra 3000 e 4000 giri/min.
Tuttavia, un filtro intasato si manifesta principalmente nell'intervallo di giri motore più elevato, ovvero il
rapporto aria/carburante della valvola di regolazione dovrebbe essere particolarmente evidente (rispetto allo stato normale) con l'aumento della velocità.
Di conseguenza, si potrebbe utilizzare un registro delle regolazioni del dosaggio, ad esempio durante il test DZR, per controllare il filtro, e potenzialmente anche introdurre "intervalli di sostituzione flessibili per i filtri diesel", dato che i filtri non sono economici
Ha qualcuno mai osservato qualcosa del genere? Può confermare o smentire la mia teoria?