VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

DPF si attiva ogni 50-70 km... Diagnosi con VCDS u. App VAG DPF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Caddy_Maxi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-10-2021, 10:01    Oggetto: DPF si attiva ogni 50-70 km... Diagnosi con VCDS u. App VAG DPF Cita

Ciao, membri della community,

Ecco alcuni fatti sull'auto:

-Caddy Maxi 4 Motion

- Anno di fabbricazione 2013

-Motore 2,0 TDI (CFHF) (Original 110 CV)

- Chilometraggio circa 105.000

-Ottimizzazione del software dal 2017 (50.000 km)

Da alcuni mesi, ho questo problema: si sta rigenerando costantemente. Ho risolto il problema disattivando la ventola che gira continuamente. Dato che da quando è iniziato il lavoro da casa a causa del Covid, ho percorso molte brevi distanze, ho pensato che fosse dovuto a questo. (Dal 2017 al 2020 non ho avuto problemi)

Ora, ho dovuto percorrere centinaia di chilometri in autostrada nelle ultime settimane e il problema persiste. Pertanto, vorrei approfondire la questione.

Inoltre, ho notato che, anche se non viene effettuato il riarricchimento, l'auto spesso emana un odore di diesel bruciato anche dopo lo spegnimento, o anche all'interno di un incrocio.

Con un dongle OBD, l'app "VAG DPF" e VCDS, vorrei fare un'ispezione.

Ecco cosa mi ha colpito.

-Ricarica ogni 50-70 km

- secondo Reg. Soot Mass Calc ca. 5g

-appena prima della registrazione. Soot Mass Calc circa 21-23g

-Capacità del vaso: 0,07 l

-si può quasi vedere all'opera come l'indicatore di riempimento sale e la misurazione della polvere aumenta

-Differenza di pressione a seconda del carico tra 1-200 hPa

-il valore indicato sotto "Soot Mass Measured" è negativo (mi sembra molto strano)

Valori in VCDS e nell'app sono uguali.

Inoltre, ho notato che al sensore di pressione differenziale è collegato solo un tubo. L'altro connettore ha solo un breve pezzo. Avevo letto su questo argomento in alcuni forum, dove si diceva che ciò fosse normale. Non riesco a capire perché il precedente proprietario avrebbe dovuto sostituire il filtro antiparticolato a soli 45.000 km.

Sarebbe utile sentire alcune opinioni e idee riguardo a questo problema.

Grazie, già.

Cordiali saluti

Felix

3.JPG
 Descrizione:
 Reg Ende
 Dimensione file:  106.72 KB
 Visualizzato:  1445 volte

3.JPG

2.JPG
 Descrizione:
 Reg beginn
 Dimensione file:  107.68 KB
 Visualizzato:  1688 volte

2.JPG

1.JPG
 Descrizione:
 Während der Fahrt
 Dimensione file:  109.12 KB
 Visualizzato:  1423 volte

1.JPG

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Nordhesse_Lukas
Blaumann
Blaumann

2012 Audi A3
Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-10-2021, 16:56    Oggetto: DPF si attiva ogni 50-70 km... Diagnosi con VCDS u. App VAG DPF Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Der kurze Schlauch am Differenzdrucksensor ist normal. Der misst lediglich den Umgebungsdruck.

Sollte er unplausibel Werte haben, könnte man die Lernwerte mal neu anlernen.

Kannst du die.Einspritzmengenabweichung der Injektoren auslesen?
Audi A3 8PA 2.0 TDI quattro BJ 2012 MKB CFFB
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-10-2021, 19:18    Oggetto: DPF si attiva ogni 50-70 km... Diagnosi con VCDS u. App VAG DPF Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

ja, aktuelle Differenzdrucksensoren haben nur einen Schlauch angeschlossen.
Das ist normal, die "andere Seite" wird über ein Rechenmodell aus den Parametern in der ECU und dem Umgebungsdruck gebildet.

Wenn Dein DPF regeneriert und dabei die Russbeladung ganz oder fast auf 0 kommt, dürfte der DPF und die entsprechenden Sensoren ok sein.

Die Frage ist, ob der Differenzdrucksensor falsch misst oder schlicht zuviel Ruß produziert wird.

Siehe übliche Werte für den Differenzdrucksensor.

Mögliche Ursachen für zuviel Ruß beim Fahren:
- Leck in Ladeluftstrecke (Ladeluftkühler/Schläuche), diese verraten sich durch ölige Stellen.
- Probleme mit dem AGR-Ventil

Wenn Du mit VCDS eine hohe Luftmasse bei zuwenig Ist-Ladedruck misst, kannst Du von einer undichten Ladeluftstrecke ausgehen.

Viele Grüsse, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Caddy_Maxi

Messaggio20-10-2021, 8:57    Oggetto: DPF si attiva ogni 50-70 km... Diagnosi con VCDS u. App VAG DPF Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Nein er stoppt die Regenerierung bei ca 5g Kalkulierter Rußbeladung "soot mass calc"

Differenzdruck liegt bei max. 200hPa. Werde das nochmal loggen.

Was mich immernoch stutzig macht ist der negative Wert bei "Rußbeladung gemessen" "soot mass messured". Habe mal bei einem anderen Caddy(auch anderer Kennbuchstabe) geschaut dort ist er positive

Ich werde mich nachher nochmal mit VCDS auf Fehlersuche begeben.

Was ich probieren werde zu checken
-Einspritzmengenabweichung der Injektoren über VCDS
-Leck in der Ladeluftstrecke
-Luftmasse Ladedruck loggen

Ultima modifica il 20-10-2021, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-10-2021, 9:47    Oggetto: DPF si attiva ogni 50-70 km... Diagnosi con VCDS u. App VAG DPF Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Die Differenzen zwischen "Rußbeladung berechnet" und "Rußbeladung gemessen" sind normal, auch daß einer der beiden Werte nach der Regeneration negativ sein kann. Meist ist das der Wert für "Rußbeladung gemessen".
Weshalb?
Die maximale Rußmasse oder Beladungsgrenze für Feldgeneration ist beim 4 Zylinder knapp 24 g. Wird die Beladungsgrenze erreicht, egal von welchem der beiden Werte, wird die Regeneration ausgelöst.
Während der Regeneration sinken natürlich beide Werte. Die Regeneration wird beim Erreichen eines "Mittelwerts" von etwa Null als erfolgreich beendet. Die Differenz kriegt man durch Zwangsregenerationen und ähnliches kleiner, aber das ist hier nicht die Baustelle.
Du hast das Problem, daß der Wert "Rußmasse berechnet" auch auf der Autobahn zu schnell hochschießt.
Hinter diesem Wert steckt einiges: Betriebsprofil, Fahrprofil, Sensordaten. Wenn Du einen sehr unruhigen Gasfuß hast, geht die Beladung schneller hoch als bei konstanter Last. Fährst Du dauernd an der Rauchgrenze, ist das auch so.
Du kannst erst mal sämtliche Geber am Motor unter auf Plausibilität prüfen, d.h. Temperatursensoren, Drucksensoren, Lambdasonde.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Ultima modifica il 20-10-2021, 9:49, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Caddy_Maxi

Messaggio27-10-2021, 14:09    Oggetto: DPF si attiva ogni 50-70 km... Diagnosi con VCDS u. App VAG DPF Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

am Wochenende habe ich es endlich mal geschafft eine "Log" Fahrt zu machen. Ich habe zwei Logs erstellt mit den Sensordaten was mir oben so nahe gelegt wurde. Habe die CSV,s etwas bereinigt das sie sich schöner lesen lassen.

Fahrstrecke war jeweils ein paar km zum Großteil Überland und Innerorts.

Log 1
-Motordrehzahl
-Fahrzeuggeschwindigkeit
-Differenzdruck
-Zeit seit letzter Reg.
-Rußmasse berechnet
-Rußmasse gemessen
-Fahrstrecke seit letzter Reg.

Log 2
-Motordrehzahl
-Fahrzeuggeschwindigkeit
-Ladedruck Sollwert
-Ladedruck Istwert
-Luftmasse Istwert
-Luftmasse Sollwert
-Einspritzmengenabweichung Zylinder 1-4

LOG-01-IDE00021_&11.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&11.CSV
 Dimensione file:  43.76 KB
 Scaricato:  252 volte

LOG-01-IDE00021_&10.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&10.CSV
 Dimensione file:  14.24 KB
 Scaricato:  281 volte

Ultima modifica il 27-10-2021, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nordhesse_Lukas
Blaumann
Blaumann

2012 Audi A3
Supporto

Messaggio27-10-2021, 15:34    Oggetto: DPF si attiva ogni 50-70 km... Diagnosi con VCDS u. App VAG DPF Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Kannst du die CSV bitte noch mal im original hochladen. Nichts dran verändern und nicht umwandeln. So kann man sich den Log nicht mit VScope anschauen
Audi A3 8PA 2.0 TDI quattro BJ 2012 MKB CFFB

Ultima modifica il 27-10-2021, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2021, 7:22    Oggetto: DPF si attiva ogni 50-70 km... Diagnosi con VCDS u. App VAG DPF Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hast du schon einen SCR Kat?
VCDS
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-10-2021, 15:45    Oggetto: DPF si attiva ogni 50-70 km... Diagnosi con VCDS u. App VAG DPF Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Nordhesse_Lukas ha scritto:
Kannst du die CSV bitte noch mal im original hochladen. Nichts dran verändern und nicht umwandeln. So kann man sich den Log nicht mit VScope anschauen

Braucht er auch nicht, weil er KDataScope nehmen kann. Umwandlung macht dennoch keinen Sinn und sorgt i.d.Regel nur für Probleme. icon_idea.gif
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsmangel: Systematische Fehlersuche mit VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fehlersuche manuelle Klimaanlage Lupo 3L Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlersuche bei AKE Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VTG / N75 Fehlersuche bei 1,2 TDI PD ANY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlersuche bei A4 B6 (AVB) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Risoluzione dei problemi Climatronic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: