VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione HD: difficoltà iniziali

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tobir2501

Supporto Premium

Messaggio19-12-2021, 21:07    Oggetto: Sostituzione HD: difficoltà iniziali Cita

Ciao a tutti gli appassionati di automobili.

Ho dovuto sostituire la pompa ad alta pressione (HD) del mio Phaeton del 2008, modello 3.0 TDI, perché era difettosa. Ho installato una pompa usata e ho eseguito la procedura di spurgo come indicato nel manuale di servizio.

Tuttavia, l'auto fa fatica ad avviarsi, ma una volta in marcia non si notano irregolarità, e inoltre non vengono rilevati errori tramite il sistema VCDS.
Secondo me, ci sono in realtà solo due possibili cause del problema.

1. Iniettore difettoso (dovrebbe essere registrato nel sistema VCDS, teoricamente).
Pompa HD guasta (aumenta la pressione troppo lentamente).

oppure?

Tradotto il 06-09-2026, 23:30.
Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-12-2021, 21:15    Oggetto: Sostituzione HD: difficoltà iniziali Cita

Ciao, se la pompa HD ha lasciato residui di metallo, devi aspettarti che altri componenti possano essere danneggiati. Potrebbe essere che il carburante venga perso a causa di un iniettore che gocciola o di un regolatore di pressione del rail difettoso.

Ma visto che la pompa ad alta pressione era difettosa, potrebbe esserci un problema anche nel sistema a bassa pressione. Forse la pompa ad alta pressione si è guastata a causa di ripetute aspirazioni di aria.

Una scansione diagnostica dell'auto e alcune misurazioni relative alla pressione del carburante e agli iniettori, ecc., sarebbero sicuramente utili.

Cordiali saluti, Dago.

Tradotto il 06-09-2026, 23:31.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-12-2021, 0:04    Oggetto: Sostituzione HD: difficoltà iniziali Cita

Certo, valore desiderato, valore effettivo, pressione del carburante?

Trucioli nella valvola di regolazione della pressione?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-09-2026, 23:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-12-2021, 9:28    Oggetto: Sostituzione HD: difficoltà iniziali Cita

Se una pompa ad alta pressione si danneggia, l'intero sistema di alimentazione, dal serbatoio agli iniettori, deve essere controllato per verificare la presenza di particelle. Ignorare questo aspetto, a causa dei danni conseguenti (che includono anche la pompa ad alta pressione installata), non è solo una grave negligenza, ma quasi una volontà di causare danni.

Fino a che punto sia necessario, come ad esempio prescritto dal gruppo Volkswagen, sostituire completamente tutto, non lo vedo allo stesso modo, ma è fondamentale verificare scrupolosamente se e in che misura eventuali schegge potrebbero aver già contaminato il sistema.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 06-09-2026, 23:32.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio G3 AFN, dopo il 2. Difficoltà di avviamento Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio sterzare dopo 30 km, rumori forti e cigolii Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio 1.8/1.6 TD: problemi e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 1Z, anno 1994, 11.10.94, senza WFS? Cambio stagionale Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: