VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Interruzione connessione MSA12, modifica 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-12-2021, 23:10    Oggetto: Interruzione connessione MSA12, modifica 1Z Cita

Buonasera,

Dopo aver sostituito il motore di un veicolo commerciale, mi trovo di fronte a un problema insolito.
Condizioni limite:
Motore 1.9 TDI codice 1Z, proveniente da un'Audi A4 B5 del 1996.
Centralina MSA 12 con sistema WFS disattivato.
Cablaggio motore modificato e ridotto agli elementi essenziali (senza sistema EGR, senza preriscaldamento delle candele, senza controllo della pressione del gas di scarico).
L'interruttore del pedale del freno è stato realizzato con un circuito a relè e un interruttore di pressione nella tubazione dei freni, così come l'interruttore del pedale della frizione.
Il relè del segnale frenante è alimentato con un segnale positivo, mentre l'attuatore della frizione è collegato a massa. Di conseguenza, la centralina riceve un segnale positivo da un contatto normalmente aperto.

VCDS funziona su un MacBook con una macchina virtuale e Windows XP, senza problemi su tutti i veicoli.

Quando premo la frizione, il mio relè si attiva, il contatto normalmente aperto interrompe l'alimentazione a 12V e in quel momento il mio MacBook perde la connessione con il dispositivo diagnostico, emettendo il classico suono di un disconnesso chiavetta USB. Successivamente, posso riattivare facilmente il dispositivo e il problema ricomincia da capo.
Nel monitoraggio del punto MWB 6, vedo ancora come il segnale si attiva e poi scompare.
Nel circuito MWB 7 non si registra alcuna caduta di tensione in questo momento (si sospetta un cortocircuito).
Il motore continua a funzionare senza problemi.

Per quale motivo potrebbe verificarsi questo errore? Non è un problema per me, ma è comunque interessante osservarlo.

Cordiali saluti.
Thilo.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 19-07-2026, 22:37.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e klahaui piace questo.
Messaggio21-12-2021, 13:20    Oggetto: Interruzione connessione MSA12, modifica 1Z Cita

Scrivi che l'errore si verifica quando un relè si attiva e interrompe i 12V. Potrebbe anche la porta diagnostica essere alimentata dai 12V?

Traduzione:

Alternativa: Potrebbe verificarsi contemporaneamente un guasto ad un altro relè? Il motivo della mia domanda è il seguente: se i relè non hanno diodi di bypass in parallelo alla bobina, potrebbe essere semplicemente la sovratensione generata dalla bobina del relè al momento dello spegnimento.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 19-07-2026, 22:39.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio22-12-2021, 0:00    Oggetto: Interruzione connessione MSA12, modifica 1Z Cita

Ciao Guste e grazie per la risposta.
Sì, hai ragione. I relè sono collegati alla stessa morsettiera dell'interfaccia OBD. Se rimuovo il relè normalmente chiuso invece di alimentarlo, questo effetto non si verifica. Questo conferma nuovamente la tua teoria sulla sovratensione.
Collegherò temporaneamente la connessione OBD direttamente alla batteria; questo dovrebbe essere sufficiente per stabilizzare il segnale.

Tradotto il 19-07-2026, 22:40.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Herbert piace questo.
Messaggio27-12-2021, 15:43    Oggetto: Interruzione connessione MSA12, modifica 1Z Cita

Breve feedback.

Dopo aver spostato la presa OBD in un altro punto per l'alimentazione, il problema è stato risolto.
Grazie a Guste per l'idea giusta icon_smile_thumb_up.gif.

vg Thilo.

Tradotto il 19-07-2026, 22:41.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ausgaenge MSA12/15 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedrucksensor in MSA12/15 und Unterdruck Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale sostituto per MSA12? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MSA12: DrehMo-Grenze nur an Drehzahl ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: