| Autore |
Messaggio |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-12-2021, 23:10 Oggetto: Interruzione connessione MSA12, modifica 1Z |
Cita |
|
Buonasera,
Dopo aver sostituito il motore di un veicolo commerciale, mi trovo di fronte a un problema insolito.
Condizioni limite:
Motore 1.9 TDI codice 1Z, proveniente da un'Audi A4 B5 del 1996.
Centralina MSA 12 con sistema WFS disattivato.
Cablaggio motore modificato e ridotto agli elementi essenziali (senza sistema EGR, senza preriscaldamento delle candele, senza controllo della pressione del gas di scarico).
L'interruttore del pedale del freno è stato realizzato con un circuito a relè e un interruttore di pressione nella tubazione dei freni, così come l'interruttore del pedale della frizione.
Il relè del segnale frenante è alimentato con un segnale positivo, mentre l'attuatore della frizione è collegato a massa. Di conseguenza, la centralina riceve un segnale positivo da un contatto normalmente aperto.
VCDS funziona su un MacBook con una macchina virtuale e Windows XP, senza problemi su tutti i veicoli.
Quando premo la frizione, il mio relè si attiva, il contatto normalmente aperto interrompe l'alimentazione a 12V e in quel momento il mio MacBook perde la connessione con il dispositivo diagnostico, emettendo il classico suono di un disconnesso chiavetta USB. Successivamente, posso riattivare facilmente il dispositivo e il problema ricomincia da capo.
Nel monitoraggio del punto MWB 6, vedo ancora come il segnale si attiva e poi scompare.
Nel circuito MWB 7 non si registra alcuna caduta di tensione in questo momento (si sospetta un cortocircuito).
Il motore continua a funzionare senza problemi.
Per quale motivo potrebbe verificarsi questo errore? Non è un problema per me, ma è comunque interessante osservarlo.
Cordiali saluti.
Thilo. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 19-07-2026, 22:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber, Herbert e klahaui piace questo. |
21-12-2021, 13:20 Oggetto: Interruzione connessione MSA12, modifica 1Z |
Cita |
|
Scrivi che l'errore si verifica quando un relè si attiva e interrompe i 12V. Potrebbe anche la porta diagnostica essere alimentata dai 12V?
Traduzione:
Alternativa: Potrebbe verificarsi contemporaneamente un guasto ad un altro relè? Il motivo della mia domanda è il seguente: se i relè non hanno diodi di bypass in parallelo alla bobina, potrebbe essere semplicemente la sovratensione generata dalla bobina del relè al momento dello spegnimento.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 19-07-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
22-12-2021, 0:00 Oggetto: Interruzione connessione MSA12, modifica 1Z |
Cita |
|
Ciao Guste e grazie per la risposta.
Sì, hai ragione. I relè sono collegati alla stessa morsettiera dell'interfaccia OBD. Se rimuovo il relè normalmente chiuso invece di alimentarlo, questo effetto non si verifica. Questo conferma nuovamente la tua teoria sulla sovratensione.
Collegherò temporaneamente la connessione OBD direttamente alla batteria; questo dovrebbe essere sufficiente per stabilizzare il segnale. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 19-07-2026, 22:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Herbert piace questo. |
27-12-2021, 15:43 Oggetto: Interruzione connessione MSA12, modifica 1Z |
Cita |
|
Breve feedback.
Dopo aver spostato la presa OBD in un altro punto per l'alimentazione, il problema è stato risolto.
Grazie a Guste per l'idea giusta  .
vg Thilo. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 19-07-2026, 22:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|