VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Einspritzmenge 2.5 TDI BDG: Fuori tolleranza?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio21-03-2021, 15:09    Oggetto: Einspritzmenge 2.5 TDI BDG: Fuori tolleranza? Cita

Ciao!

Ho appena fatto un piccolo test. In realtà, volevo misurare il carico del generatore, ma ho pensato di registrare anche il funzionamento a vuoto.
Purtroppo, il cilindro numero cinque ha superato il limite di 1,5 mg per corsa.
Ecco i valori.
Cerchereste di capire le cause del problema, oppure lo tollerereste finché l'auto funziona bene in tutto il resto?
È interessante notare che tutti i cilindri mostrano valori negativi; potrebbe esserci un problema con il cilindro numero due?

Cordiali saluti,

Florian.

Domenica, 21 marzo 2021, 12:59:41.63257.
VCDS: emulatore VAG/VAS basato su Windows, compatibile con Windows 10 x64.
Versione VCDS: RKS 20.4.1.1.
Data aggiornate al: 20200709 DS317.0.
http://shop.dieselschrauber.org/it

Nome del rivenditore/officina: Florian Meppen.

Numero di identificazione del veicolo: Targa: HEI DU 35.
Chilometraggio: 171928. Ordine di lavoro di riparazione:

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."
Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."

Indirizzo 01: Centralina motore (8E0 907 401 T)

12:59:27
766 giri/min. Velocità del motore (G28).
82,5°C. Temperatura del liquido di raffreddamento (G62).
215,9 mg/H. Ricircolo dei gas di scarico (valore desiderato).
215.9 mg/H - Ricircolo dei gas di scarico (valore effettivo).
81.4°C Temperatura dell'olio (Gicon_cool.gif
14,21 V - Tensione (terminale 30)
-1,57 mg/H. Deviazione della quantità di iniezione (cilindro 3).
-0.63 mg/H. Deviazione della quantità di iniezione (cilindro 1).
-1.25 mg/H. Deviazione della quantità di iniezione (cilindro 6).
-1.02 mg/H. Deviazione della quantità di iniezione (cilindro 4).
-2.20 mg/H. Deviazione della quantità iniettata (cilindro 5).
35,2% Carico del generatore.

Tradotto il 24-09-2026, 3:53.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-03-2021, 22:38    Oggetto: Einspritzmenge 2.5 TDI BDG: Fuori tolleranza? Cita

Ciao.

Citazione:
È interessante notare che tutti i cilindri sono al di sotto del valore ottimale;
potrebbe esserci un problema con il cilindro numero due? }
plausibile. Accessori e tenditori della cinghia ok?
Le variazioni nelle quantità di iniezione non si propagano, vero?

Consideralo sospetto: la somma di tutte le deviazioni rispetto alla norma è di circa 0. Potrebbe esserci un problema imminente al cilindro 2. Albero a camme e compressione sono ok?
Potrebbe essere che anche nei fori degli iniettori del cilindro 2 ci siano depositi di carbonio.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-09-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio22-03-2021, 12:55    Oggetto: Einspritzmenge 2.5 TDI BDG: Fuori tolleranza? Cita

Ciao Rainer,

Grazie mille per la tua risposta.

Almeno, non ci sono rumori provenienti dagli accessori secondari; tuttavia, dovrei controllare la tensione della cinghia.
Il motore non è mai stato aperto, nemmeno la VDD, quindi purtroppo non posso fare dichiarazioni precise riguardo agli alberi a camme.

Quasi esclusivamente faccio il pieno con Aral Ultimate Diesel, ma ovviamente un iniettore può comunque intasarsi.
Probabil che, come diagnosi preliminare, farò misurare la compressione, perché questo esame può fornire informazioni molto utili.

La stabilità del minimo è effettivamente cambiata nel tempo. Il cilindro numero cinque era a -1,5 mg per corsa quando era freddo, poi a un certo punto è andato verso il basso e ha superato i -2 mg, senza un cambiamento continuo, nel caso in cui questa informazione possa essere utile.

La batteria è quasi scarica e sarà sostituita a breve, ma l'avevo caricata completamente prima di effettuare la diagnosi. Di conseguenza, non dovrebbe avere alcun impatto sulla stabilità al minimo, giusto? Inoltre, il carico sul generatore non era particolarmente elevato.

Tradotto il 24-09-2026, 3:57.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-03-2021, 7:28    Oggetto: Einspritzmenge 2.5 TDI BDG: Fuori tolleranza? Cita

Ciao,

Con "wandern" intendevo se il valore massimo si sposta da un cilindro all'altro. Dato che la meccanica dei cilindri difficilmente si ripara o sostituisce autonomamente, questo sarebbe un indizio di problemi con la cinghia e gli accessori.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-09-2026, 3:57.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-03-2021, 8:11    Oggetto: Einspritzmenge 2.5 TDI BDG: Fuori tolleranza? Cita

Ciao.
Sul cilindro 2 si trova il gruppo di iniettori collegato all'attuatore a stelo. Purtroppo, non è possibile sostituirlo con un altro cilindro (il che renderebbe difficile individuare il guasto).
Cosa puoi fare:
- Controllo della compressione per escludere eventuali difetti meccanici;
- confrontando contemporaneamente il grado di incrostazione delle punte degli iniettori (osservando attraverso i fori per le candele);
- smontare l'ugello in questione, pulirlo in un bagno a ultrasuoni e farlo controllare per la pressione di apertura.
Avevo una compressione perfetta nel cilindro 1, ma il cilindro 2 presentava sempre una compressione debole, e non sono riuscito a risolvere completamente il problema nemmeno sostituendo l'iniettore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 24-09-2026, 3:59.
Torna su Profilo MP
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio23-03-2021, 8:49    Oggetto: Einspritzmenge 2.5 TDI BDG: Fuori tolleranza? Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao,

Con "wandern" intendevo se il valore massimo si sposta da un cilindro all'altro. Dato che la meccanica dei cilindri difficilmente si ripara o sostituisce autonomamente, questo sarebbe un indizio di problemi con la cinghia e gli accessori.

Cordiali saluti, Rainer

Grazie per la precisazione, Rainer!

No, i valori o la loro tendenza reciproca sono rimasti costanti. Questo probabilmente indica che il sistema di trasmissione a cinghia non è la causa.

Tradotto il 24-09-2026, 4:00.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio23-03-2021, 8:51    Oggetto: Einspritzmenge 2.5 TDI BDG: Fuori tolleranza? Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
Sul cilindro 2 si trova l'insieme degli iniettori collegato all'attuatore a stelo. Purtroppo, non è possibile sostituirlo con un altro cilindro (il che renderebbe difficile individuare il guasto).
Cosa puoi fare:
- Controllo della compressione per escludere eventuali difetti meccanici;
- confrontando contemporaneamente il grado di incrostazione delle punte degli iniettori (osservando attraverso i fori per le candele);
- smontare l'ugello in questione, pulirlo in un bagno a ultrasuoni e farlo controllare per la pressione di apertura.
Avevo una compressione perfetta nel cilindro 1, ma il cilindro 2 presentava sempre una compressione debole, e questo non si risolveva nemmeno sostituendo l'iniettore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert

Ciao Herbert, grazie per la risposta!

Affronterò la questione in modo graduale. Il motore è praticamente intatto, ad eccezione delle candele e del sensore di temperatura, che devono ancora essere sostituiti (ok, la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, insieme alle relative pulegge, sono state sostituite preventivamente a 109.000 km). Di conseguenza, dopo diciassette anni e ben 173.000 km, è forse inevitabile che qualcosa inizi a deteriorarsi.
Vi informerò non appena avrò qualche informazione.

Tradotto il 24-09-2026, 4:03.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio06-02-2022, 21:21    Oggetto: Einspritzmenge 2.5 TDI BDG: Fuori tolleranza? Cita

Ciao!
Ecco un piccolo aggiornamento: nel frattempo, sono andato dal mio amico meccanico.
Lì, il valore più alto riscontrato era di 1,57 mg per iniezione, quindi appena al di sopra del limite.

Dato che il motore funzionava perfettamente, non consumava olio, il consumo di carburante non era cambiato e persino la memoria degli errori era vuota, abbiamo deciso di lasciarlo così per il momento.

Se dovessero verificarsi cambiamenti nel funzionamento del motore, approfondiremo ulteriormente, ma almeno per il momento, il mio amico non ha riscontrato motivi per indagare più a fondo.

Se dovessero verificarsi cambiamenti, vi fornirò un aggiornamento.

Cordiali saluti,

Florian.

Tradotto il 24-09-2026, 4:05.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-02-2022, 22:08    Oggetto: Einspritzmenge 2.5 TDI BDG: Fuori tolleranza? Cita

Grazie per il feedback!

Tradotto il 24-09-2026, 4:05.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ABS Toleranz bei Reifengrößen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Deviazione dell'iniezione nei motori 1.2 TDI CWFA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motori diesel 90 CV: chi li produce oltre a VW? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tergicristallo posteriore Seat Altea 5P non funzionante Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: