VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lupo VW: Problemi ad avviamento? Guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Karasa

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-10-2022, 12:11    Oggetto: Lupo VW: Problemi ad avviamento? Guida e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Sono un lettore affezionato da tempo e ora ho bisogno del vostro aiuto con una Fiat Lupo 1.4 a iniezione pompa-iniettore TDI, 75 CV, con 230.000 km.

Origine degli errori / Descrizione del problema:
Come al solito, è partito dopo il primo giro. Ho percorso 800 metri e improvvisamente ha iniziato a singhiozzare e il motore stava per spegnersi. Sono poi andato da un conoscente (a circa 200 metri di distanza) e l'ho spento lì. Per riavviarlo, è stato necessario farlo girare molto a lungo, e anche quando è partito, non funzionava alla massima potenza, ma era sufficiente per tornare indietro di circa 1000 metri.

È rimasto il fatto che l'organo si avviava con grande riluttanza solo dopo circa 30 secondi.

A un certo punto, il motore non si è più avviato, e nemmeno una batteria carica o un regime di rotazione iniziale superiore a 300 giri al minuto hanno risolto il problema.

Allo stato attuale delle cose.
Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."

Ho cercato a lungo in questo forum, ma finora senza successo.

Cosa ho già controllato (i classici):

-Relè 109: Riesco a visualizzare la resistenza nel quadro strumenti e posso comunicare con la centralina del motore tramite VCDS, quindi al momento escludo che sia questo il problema.
    -Pompa di pre-iniezione: Quando accendo il quadro, la sento ronzare dietro di me nel serbatoio; inoltre, la benzina arriva rapidamente al filtro del carburante nel vano motore, quindi anche questa è stata esclusa come causa.
    -Knackfrosch: Ho già sostituito i filtri K e il dispositivo Knackfrosch, ma il problema persiste.
    - Pompa tandem: Ha assorbito un po' di olio nella parte inferiore; l'ho quindi sigillata nuovamente, pulita accuratamente e rimontata con la massima precisione, ma questo non ha risolto il problema.
    La diagnosi ha rivelato che tutti i sensori di temperatura hanno fornito valori coerenti e plausibili.
    C'era una volta, nel FSP del MSTG.
    P1570... Blocco dell'avviamento, probabilmente causato da una batteria molto, ma molto debole.
    e una volta.
    P0321: Sensore di giri (G28), segnale non plausibile. Tuttavia, dopo aver cancellato il codice errore, questo non è riapparso e sono stato in grado di leggerlo tramite i blocchi di misurazione; inoltre, durante l'avviamento, ha mostrato valori plausibili, quindi, in realtà, sembra essere tutto a posto.

Cosa ho fatto finora:

Certo, ecco la traduzione:

"Per gioco, ho fatto trascinare una volta il Lupo a circa 20-30 km/h e poi ho inserito la seconda marcia, rilasciando l'acceleratore. A quel punto, è improvvisamente "ripartito" ed ha iniziato a funzionare."
    All'inizio andava tutto normalmente come mi aspettavo, ma dopo circa 500 metri ho avuto l'impressione che non stesse funzionando correttamente su tutti i cilindri: ha iniziato a sobbalzare, singhiozzare e vibrare molto intensamente.
    Sono riuscito a premere l'acceleratore, ma il regime del motore non superava i 1000 giri al minuto, dopodiché si è spento e non si è più potuto riavviare.

Dopo aver sigillato la pompa tandem e aver riempito l'intero sistema con carburante nuovo azionando ripetutamente l'accensione, ho tentato nuovamente di avviare il motore.
    Le prove con l'impianto di iniezione non hanno dato risultati. Quindi ho usato il classico spray antiavviamento e l'ho spruzzato prima del corpo farfallato, proprio dove si trova anche la valvola EGR. Grazie allo spray, il motore ha raggiunto un regime più alto ed è partito dopo soli 2 secondi di nebulizzazione.

Aveva un minimo regolare e rispondeva molto bene all'acceleratore. Pensavo davvero che il problema fosse risolto e che la pompa tandem fosse la causa. Funzionava così bene che ho deciso di fare una prova su strada.
    Questa volta sono riuscito a percorrere circa 2 chilometri prima che ricominciasse a singhiozzare, a sobbalzare e poi si spegnesse definitivamente.

Secondo me, c'era dell'aria nel sistema, quindi ho preso un tubo trasparente. Quando ho staccato il tubo di ritorno dal "Knackfrosch", mi sono ritrovato sotto una doccia di gasolio, ne usciva a fiotti. Avevo acceso l'accensione un paio di volte prima, e questo aveva fatto partire la pompa di pre-alimentazione, ma non mi aspettavo che ci fosse tanta pressione.

Il tubo trasparente che collega il condotto metallico sul motore al "Knackfrosch" (un dispositivo specifico) ha rivelato che, quando si attiva la pompa di pre-alimentazione, emergono bolle d'aria lunghe 2 cm dal motore; all'avviamento compare della schiuma; e dopo aver rimosso il "Knackfrosch", il filtro è completamente pieno e sotto pressione, tanto da far fuoriuscire nuovamente gasolio.

Sono arrivato al limite delle mie conoscenze, quindi ecco alcune domande:

Come è possibile che il motore si avvii a spinta e con l'ausilio di un avviatore esterno, ma non tramite il motorino di avviamento?

Pensate che un bypass sul "Knackfrosch" potrebbe farlo partire, dato che in questo modo tutta l'aria verrebbe espulsa e non ricircolerebbe nel sistema?

Cosa altro verifichereste?

4. A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che, nonostante tutto, continua a non avviarsi? Voglio dire, è un diesel, c'è aria e carburante, quindi dovrebbe funzionare, no? Ho sempre pensato che questi motori non fossero molto delicati e che dovessero funzionare quasi sempre...

Questo è il mio primo post e ho cercato di trattare l'argomento nel modo più approfondito possibile.

Grazie mille a chiunque si prenda il tempo di leggere tutto.

Cordiali saluti.
Peter.

Tradotto il 04-08-2026, 4:52.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-10-2022, 13:34    Oggetto: Lupo VW: Problemi ad avviamento? Guida e soluzioni Cita

La cinghia di distribuzione è adatta?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 04-08-2026, 4:52.
Torna su Profilo MP Garage
Karasa

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-10-2022, 10:14    Oggetto: Lupo VW: Problemi ad avviamento? Guida e soluzioni Cita

Citazione:

La cinghia di distribuzione è stata sostituita circa 60.000 km fa, quindi è improbabile che salti improvvisamente un dente, vero?

Allora, avevo già rimosso il coperchio superiore e, a prima vista, tutto sembrava normale.
Purtroppo non ho gli strumenti per controllare la fasatura, ma in realtà non dovrebbe essere un problema della cinghia di distribuzione, perché al minimo funzionava perfettamente grazie al motorino di avviamento e, a parte questo, ha continuato a funzionare normalmente fino a quando, dopo 2 km, ha ricominciato a dare problemi.

Saluti.
Peter.

Tradotto il 04-08-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2022, 10:35    Oggetto: Lupo VW: Problemi ad avviamento? Guida e soluzioni Cita

Ciao.
Si tratta di un motore diesel, quindi si prega di non utilizzare avviatori o prodotti simili. L'accensione con questi prodotti avviene prima del punto morto superiore, ma non necessariamente nella zona del punto morto. Questo può causare un colpo d'ariete nella meccanica e nella trasmissione a cinghia.
Una scansione diagnostica dell'auto sarebbe utile, come sempre, soprattutto in questo caso che riguarda la diagnosi.
Mi sembra che l'iniezione non sia completamente priva di aria. Potrebbe anche essere che la pompa di alimentazione aspiri aria. Il sistema di sfiato del serbatoio è libero e il filtro nel serbatoio è pulito? Fate funzionare la pompa di alimentazione finché non smette di aspirare aria.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 04-08-2026, 4:56.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-10-2022, 11:11    Oggetto: Lupo VW: Problemi ad avviamento? Guida e soluzioni Cita

Citazione:
Mi sembra che l'iniezione non sia completamente priva di aria. Forse anche la pompa di alimentazione sta aspirando aria. Il sistema di sfiato del serbatoio è libero e il filtro nel serbatoio è pulito? Fate funzionare la pompa di alimentazione per un po' finché non smette di aspirare aria.

icon_smile_thumb_up.gif.

Le guarnizioni dei componenti principali o le guide del cambio possono usurarsi con l'utilizzo e causare gli stessi sintomi.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 04-08-2026, 4:57.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2022, 8:53    Oggetto: Lupo VW: Problemi ad avviamento? Guida e soluzioni Cita

Karasa ha scritto:
Citazione:

La cinghia di distribuzione è stata sostituita circa 60.000 km fa, quindi è improbabile che salti improvvisamente un dente, vero?

Credo quasi che si tratti del motore AMF; a mia conoscenza, non esisteva un altro motore TDI da 1.4 nel modello Lupo. Il motore AMF ha un intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione di 60.000 km, quindi vale sicuramente la pena dare un'occhiata e sostituirla!

Cordiali saluti.
Brezelmann01.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 04-08-2026, 4:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, il motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Türen lassen sich nicht öffnen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Lupo SDI: Kupplung trennt nicht mehr richtig Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 2,5 TDI springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino di avviamento: 1Z non parte. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: