VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio18-11-2022, 15:15    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Ciao a tutti,

Ho un Multicar con motore Iveco, cilindrata 2.8 litri, 106 cavalli e iniezione common rail.
L'auto è del 2006 e ha percorso 22.000 km.
Motore numero 8140.43B.
Codice articolo pompa HD: 0445020002.

Il veicolo è stato acquistato qualche mese fa e da allora ho riscontrato una perdita di potenza.
Tutto è iniziato con un filtro preliminare del carburante ostruito e una guarnizione del collettore di aspirazione che perdeva.
Ha avuto un certo successo, ma le prestazioni sono troppo basse. Salendo in salita senza carico, riesco a raggiungere...
Difficoltà a raggiungere i 60 km/h; un veicolo di confronto riesce a salire la stessa salita senza problemi a 80 km/h. Ho difficoltà a mantenere i 50 km/h in salita e tendo a rallentare quando accelero al massimo.

Il circuito del turbocompressore è completamente sigillato e pressurizzato.
I filtri del carburante sono entrambi nuovi. La misurazione del flusso di ritorno mostra che tutti i cilindri sono identici al 95%, l'unità di iniezione è stata sostituita, così come il sensore di pressione del rail.
La pressione del freno è plausibile, circa 300 bar a riposo, e segue il valore desiderato senza particolari problemi.
La pressione di sovralimentazione al momento dell'accensione è di 3,5 bar.

Il motore, quando è freddo, fa rumore per circa 3 minuti e poi funziona abbastanza regolarmente; inoltre, non ci sono emissioni di fumo nero durante l'accelerazione.

Non ci sono errori memorizzati, l'acceleratore indica il 100% quando è completamente premuto e la pressione di sovralimentazione sale a circa 0,8 bar.

Qualcuno ha altre idee per risolvere il problema o per una possibile diagnosi?

Grazie.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio18-11-2022, 15:32    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Qual dovrebbe essere il valore della pressione di sovralimentazione a pieno carico?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio18-11-2022, 16:50    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Ciao,

A quanto ne so, dovrebbe essere compreso tra 0,8 e 0,9 bar.
Non è presente alcun valore di riferimento nella diagnosi.

Il valore PWM utilizzato per regolare la pressione del rail tramite l'unità di controllo è del 30-35% quando il sistema è a pieno carico e circa del 15% a vuoto.
Pressione del carburante a piena accelerazione: circa 1300 bar. Dovrebbe = È.

Secondo la mia opinione, viene iniettata una quantità insufficiente di carburante, ma questo influisce sui tempi di apertura degli iniettori?
Altre possibili cause sono la fasatura dell'albero a camme errata o una compressione insufficiente.

La temperatura del liquido di raffreddamento è plausibile.
Non esiste un sistema di monitoraggio per Lambda.

Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber e klahaui piace questo.
Messaggio18-11-2022, 18:30    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Allora, inizierei con gli orari di apertura.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

klahaui piace questo.
Messaggio18-11-2022, 19:50    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Ciao,

Ecco alcuni esempi di perché la centralina motore potrebbe ridurre la quantità di carburante iniettata:
- temperature troppo elevate nella pressione di sovralimentazione, nel liquido di raffreddamento, nella temperatura dei gas di scarico...
- insufficienza di massa d'aria/pressione di sovralimentazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

klahaui piace questo.
Messaggio18-11-2022, 19:50    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Buonasera,

Secondo le mie informazioni, dovrebbe avere una pressione di sovralimentazione di 1,3 bar. icon_exclaim.gif

La fasatura delle valvole è corretta?

Nel motore, le valvole devono ancora essere regolate.

Tolleranza: 0,5 mm.

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

klahaui piace questo.
Messaggio18-11-2022, 19:56    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Ciao,

Vediamo cosa si può fare a livello diagnostico. Ha questo dispositivo una presa OBD2?

Cordiali saluti, Rainer.

klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-11-2022, 16:07    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Ciao,

1,3 bar? Allora, mancherebbero 0,5 bar icon_eek.gif.
I dati sono corretti per il motore 43B da 106 CV?
Esaminerò più attentamente la valvola wastegate.

La regolazione del gioco delle valvole potrebbe essere una possibilità, ma con un chilometraggio così basso, è improbabile. Acusticamente, almeno, non ci sono indicazioni in tal senso.

A livello di diagnostica, ha il connettore Iveco a 30 pin; ho un adattatore per OBD2.
L'unità di controllo del motore è un Bosch MS6.8 o 6.3.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-11-2022, 18:54    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Purtroppo, la diagnosi è negativa. Potrebbe provare a utilizzare un sistema di diagnostica OBD-2, ma solo se il sistema elettrico di bordo funziona a 12V.

Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2022, 22:56    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Buonasera,

I valori sono per il...

8140.43B con 78 KW

Motore con sistema common rail Bosch 6.3.

Secondo il produttore, dovrebbe avere una pressione di 1,3 bar.

Guarda se l'asta è ancora veramente scorrevole dopo questo lungo periodo di inattività.

I componenti sono praticamente tutti quasi nuovi. Potrebbe essere che i valori di tensione sull'unità di controllo non vengano trasmessi correttamente a causa della corrosione? I valori/parametri misurati durante il test sono plausibili?

Nella fase di riscaldamento, il motore "scricchiola", presenta variazioni di giri e non eroga potenza. Quando è caldo, la sega smette di girare e mantiene la velocità, ma continua a non avere potenza.

Hai un codice di errore?

Il rumore del motore e la mancanza di potenza mi hanno fatto pensare al gioco delle valvole. Se fosse stato regolato in modo troppo stretto, la sollecitazione termica potrebbe compromettere la tenuta sulla sede della valvola. - Tuttavia, dopo 22.000 km, è improbabile che qualcuno ci sia intervenuto.

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-11-2022, 0:19    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Buonasera,

Purtroppo, la diagnosi si limita alla tensione della batteria, alla pressione di carica, alla pressione del rail (valore desiderato/reale), al segnale PWM della pompa e alla posizione dell'acceleratore.

La pressione di sovralimentazione è stata misurata e letta in modalità analogica, e i valori corrispondono.
Ho testato il sistema di aste con una pompa manuale e ho notato un movimento di circa 1 cm. Il movimento inizia a circa 1 bar di pressione e, a 1,6 bar, l'asta è aperta per il 90%.
Purtroppo, non sono disponibili i mezzi per misurare la pressione del carburante.

Vedi indicato nei tuoi documenti la pressione massima del sistema ferroviario?

Hai descritto perfettamente il problema della sega, la variazione di giri non è visibile sul contagiri, ma si sente e si sente. La perdita di potenza è permanente.
Se rimuovo il sensore di pressione del carburante o il sensore del liquido di raffreddamento, l'errore scompare immediatamente. Dopo averli ricollegati, l'errore ricompare dopo pochi secondi.

Si dice che la corrosione sui connettori sia un punto debole comune nei veicoli Iveco, ma tutti i sensori/attuatori sostituiti finora non hanno mostrato segni di problemi.

klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-11-2022, 12:19    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Buongiorno,

Ho controllato la valvola wastegate. Si apre a 1,1 bar, è molto facile da azionare e offre anche una buona tenuta.
La bombola di pressione mantiene la pressione per un periodo di tempo più lungo. La valvola viene azionata direttamente dalla pressione di sovralimentazione del turbocompressore.
L'onda sull'escavatore ruota facilmente, non presenta giochi e non ci sono danni alle pale.

Secondo me, manca il carburante necessario per alimentare il turbocompressore, oppure il sistema di scarico (che consiste solo in un silenziatore finale) è progettato in modo tale che la contropressione impedisca al turbocompressore di raggiungere regimi elevati.

Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, klahaui e E30_V8 piace questo.
Messaggio20-11-2022, 13:05    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Ciao,

Ho dato un'occhiata per te.

Ho trovato le tue osservazioni in una nota informativa di Fiat. Usano lo stesso motore.

Sono state sollevate criticità riguardo alla mancanza di potenza dei veicoli, che riescono a raggiungere velocità più elevate solo su tratti più lunghi (diversi chilometri), velocità comunque ben al di sotto della velocità massima.
In presenza di irregolarità del terreno, come onde o salti, la velocità diminuiva ulteriormente.

Il problema era dovuto al sensore di pressione del carburante. - Segnali errati causati dalla corrosione.

Sensore di pressione del carburante: collegare il pin A13 al positivo della batteria. Tensione di alimentazione: 4,5 - 5,5 V quando l'accensione è attiva.
Sensore di pressione del carburante: collegare il pin A33 al positivo (Batt.). Tensione a vuoto: 0,8 - 1,2 V.
Sensore di pressione del carburante, connesso al pin A6. Tensione: 0 V con l'accensione spenta.

I connettori A-Pin sono quelli che, visti dall'alto, presentano i pin più grandi e sono collegati alla centralina del motore.

Il pin 1 si trova in basso a sinistra, mentre il pin 43 si trova in alto a destra.

Se hai bisogno di altri valori, fammelo sapere.

Cordiali saluti e buona domenica.

Michael.

Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber e Ich_Can_nix piace questo.
Messaggio20-11-2022, 17:15    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Ciao,

grazie mille per le informazioni icon_smile_thumb_up.gif

Sono riuscito a verificare tutti i valori del sensore di pressione, quindi dovrebbe essere corretto.
Potresti fornirmi i valori del sensore di temperatura del carburante e la coppia di serraggio delle ghiere degli iniettori?

Ho verificato i tempi di fasatura, ho estratto l'iniettore del cilindro 1 e ho determinato il punto morto superiore (PMS) con un comparatore. Si adatta perfettamente all'albero a camme.

La tolleranza delle valvole è un po' troppo stretta, con un gioco di 0,35-0,40 mm... è al limite.

Allegato il sensore dell'albero motore; potrebbe essere la causa del problema... è discutibile perché abbia quell'aspetto.

88E90EA6-D4EE-4CBA-8071-10AA08BDA876.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.42 MB
 Visualizzato:  292 volte

88E90EA6-D4EE-4CBA-8071-10AA08BDA876.jpeg

4A5736A4-73E5-4BFF-99E8-F2FFF2F67DC3.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.28 MB
 Visualizzato:  282 volte

4A5736A4-73E5-4BFF-99E8-F2FFF2F67DC3.jpeg

Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2022, 22:44    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Buonasera,

Grazie per il feedback.

Il sensore di temperatura del carburante è collegato al pin A 15.

Al momento dell'accensione, dovrebbe avere 0 Volt. A 20 gradi di temperatura del carburante, 2,6 Volt.

Sul pin A1 è posizionato il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.

Al momento dell'accensione, 0 volt; a 20 gradi, 2,4-2,8 volt; a 80 gradi, 0,6-0,7 volt.

Sia il pin A1 che il pin A15 sono direttamente collegati al pin A30 dell'unità di controllo. In altre parole, se la linea è interrotta, entrambi i sensori sono interrotti.

Il tuo sensore dell'albero a camme probabilmente non sta fornendo valori corretti.
Il sensore dell'albero a camme è collegato ai pin A4 e A31.
Verificare il sensore con l'oscilloscopio.

Essere così lontani dall'obiettivo icon_smile.gif non è più possibile.

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-11-2022, 23:33    Oggetto: Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Cita

Buonasera,

Ancora molte grazie per le informazioni!

Misuro la temperatura del carburante a 3,9V a 15 gradi, quindi il valore potrebbe essere leggermente impreciso, ma dovrebbe comunque essere utilizzabile dalla centralina.
Non sono ancora riuscito a misurare il livello del liquido di raffreddamento.
Le connessioni non presentano interruzioni e sui pin del connettore A si ottengono gli stessi valori di resistenza che si misurano direttamente sul sensore.
Con la diagnosi, il sensore del liquido di raffreddamento sembrava almeno avere un senso.

Per evitare di continuare a cercare senza risultati, si sostituirà innanzitutto il sensore dell'albero motore. L'esame è stato purtroppo annullato a causa della mancanza di risorse.
Se dovesse verificarsi un segnale errato, questo spiegherebbe il funzionamento irregolare del motore al minimo.

Per rimuovere il sensore dell'albero motore, è necessario, tra l'altro, rimuovere il turbocompressore.

Modifica:
Accanto al sensore del liquido di raffreddamento, si trova un altro sensore o, eventualmente, un interruttore nel flangio del liquido di raffreddamento. Questo componente non ha un passaggio interno. Hai dei valori di riferimento per questo? Dovrebbe essere un interruttore di temperatura per l'accensione della fiamma?

vg

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI Injektoren mit VCDS prüfen (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI mit Common Rail ???? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck Common-Rail vs. TDI PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Injektoren Common Rail - LT 35 Überholen?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kit di strumenti per Common Rail, cambio cinghia di distr... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: