VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mercedes-Benz S124 200Td: maggiore potenza e autobloccante minimo al 30%

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
M-Leichenberg

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2023, 0:09    Oggetto: Mercedes-Benz S124 200Td: maggiore potenza e autobloccante minimo al 30% Cita

Buonasera.

Mi chiamo Matthis e vengo dalla regione del Basso Reno (da Kamp-Lintfort).
Sono il proprietario di una W124 200 TD. Con soli 565.000 km.

Quest'anno ho in programma un progetto e, per realizzarlo, vorrei modificare la mia station wagon preferita, in modo da poterla utilizzare su sabbia e fango. E, inoltre, ottengo più potenza.

Scusate se vi chiedo questo, ma vorrei trasformare la mia station wagon scura in un veicolo più adatto anche a percorsi fuoristrada. Ci sono sicuramente veicoli più adatti, ma amo così tanto questa auto che voglio fare un viaggio speciale solo con la mia Karl-Heinz.

Devo ancora fare alcune cose all'auto, ma vorrei già informarmi.

Come è possibile montare un differenziale nella W 124 che includa un autobloccante di almeno il 30%?

Così come il motore originale, che sarà potenziato per offrire maggiori prestazioni.

Ave già letto di diverse modifiche, ma queste erano sempre state effettuate con motori diversi. Tuttavia, voglio assolutamente mantenere il motore diesel a quattro cilindri.

Si parlava di un motore turbodiesel da 2 litri proveniente da un furgone Sprinter, e vorrei sapere se può essere installato senza problemi nel vano motore di una Mercedes W 124.

Forse qualcuno qui può darmi qualche consiglio, io stesso sono un meccanico specializzato in veicoli. Negli ultimi cinque anni, ho costruito solo trasmissioni automatiche.

Il progetto dovrebbe essere un progetto "low-budget", innanzitutto perché ho pochi soldi a disposizione. E in secondo luogo, perché mi piace semplicemente migliorare o riparare le cose con il minimo sforzo e con risorse limitate.

Possiedo diverse apparecchiature diagnostiche, tra cui un vecchio sistema di diagnosi Stardiagnosi. Ho anche un VCDS originale e un Launch di alta qualità. Offro, in piccola scala, anche servizi di diagnosi e lettura dei codici di errore.

Cordiali saluti, Von, forse presto dal mondo, il viaggiatore Matthis.
Wenn’s nicht von selber zündet… isset Kacke
Torna su Profilo MP
E30_V8
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2005 Skoda Fabia Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber e M-Leichenberg piace questo.
Messaggio07-01-2023, 14:46    Oggetto: Mercedes-Benz S124 200Td: maggiore potenza e autobloccante minimo al 30% Cita

Ciao,

Citazione:
Ci sono sicuramente veicoli più adatti, ma amo così tanto questo veicolo che vorrei usarlo solo con il mio.
Karl-Heinz vuole fare un viaggio molto speciale.

Per il tuo progetto, una W124 dotata di sistema 4matic sarebbe una base molto più adatta, ma se deve essere una "Karl-Heinz"...

Citazione:
Devo ancora fare alcune cose all'auto, ma vorrei già informarmi.

Forse un forum dedicato a Mercedes/W124 o a veicoli 4x4 sarebbe più utile per il tuo progetto icon_exclaim.gif.

A seconda che tutto debba ancora essere approvato dal TÜV (ente di controllo tecnico), ci sono diversi approcci possibili.

Ecco la traduzione:

"Nel testo, leggo frasi come 'per poterci guidare attraverso sabbia e fango' e 'vorrei avere...".
"convertire un furgone marrone scuro in un veicolo più o meno adatto al fuoristrada."

Per me, "fuoristrada" significa anche alzare l'altezza del veicolo!
Quando il sottoscocca si incastra in qualche punto e le ruote sono fortemente sollevate, anche un differenziale autobloccante non riesce più a far avanzare l'auto!

Citazione:
Come è possibile montare un differenziale nella W 124 che includa una autobloccante di almeno il 30%?

Ci sono differenziali autobloccanti di Drexler, Wavetrac e altri, ma a quel punto non si può più parlare di un progetto "Lobaguette" icon_wink.gif (credo che intendesse dire "a basso costo", maled... ). Correzione automatica.

Allora, cercherei pneumatici con un battistrada più aggressivo, di vari produttori, ad esempio... Votech o Fedima offrono dei corsi in merito.

Citazione:
Si parlava di un motore turbodiesel da 2 litri proveniente da un Sprinter, e vorrei sapere se può essere installato senza problemi nel vano motore di una W 124.

Non si tratta affatto di un progetto a basso costo!

Citazione:
"Così come un po' più di potenza"

Una cosa che spesso viene trascurata in progetti di questo tipo, con l'utilizzo previsto, è un'adeguata refrigerazione del motore! Quando cerco di...
Guidare con potenza sulla sabbia, magari con una "modifica" del motore, può portare rapidamente il sistema di raffreddamento originale a superare i suoi limiti, a causa della mancanza di flusso d'aria.
È assolutamente necessario almeno un ventilatore elettrico aggiuntivo, controllato da un termostato. Radiatore per olio motore e olio del differenziale.

Saluti da Richard e buona fortuna!

P.S.
Citazione:
Possiedo diverse attrezzature diagnostiche, tra cui un vecchio sistema di diagnosi Stardi. Ho anche un VCDS originale e un Launch di alta qualità. Offro i miei servizi in piccola scala.
anche per leggere le diagnosi o i codici di errore.

Suppongo che il gestore di questo forum finanzi anche il suo sito web/homepage attraverso la vendita di apparecchiature e software diagnostici!
Trovo, almeno, discutibile quando qualcuno offre i suoi servizi (che siano gratuiti o a pagamento) per la diagnosi o la lettura dei codici di errore proprio in quel contesto!
Visto che VCDS non sembra provenire da qui...

Ma questa è solo la mia modesta opinione personale.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio
Torna su Profilo MP Garage
M-Leichenberg

Messaggio07-01-2023, 16:17    Oggetto: Mercedes-Benz S124 200Td: maggiore potenza e autobloccante minimo al 30% Cita

Ciao, grazie per la risposta dettagliata.

Innanzitutto, hai perfettamente ragione! Offrire i miei servizi qui nel forum è, a dir poco, discutibile. icon_redface.gif icon_rolleyes.gif

Non avevo notato questo ieri sera, e modificherò o rimuoverò questa sezione. Se va ancora bene... / Se ce la facciamo ancora...

Sì, lo so. Certo, quello che ho intrapreso è un'impresa avventurosa. Ma io sono, per natura, un avventuriero. Ed è proprio questo che mi attrae.

Naturalmente, ho già pensato anche al sistema di raffreddamento. Vedrò se riesco a montare un radiatore più grande, magari preso da un modello diesel da 300 cavalli.

Innanzitutto, il veicolo deve essere sottoposto a controllo presso la TÜV. Poi il veicolo verrà modificato ancora una volta, e poi lascerò velocemente il territorio tedesco. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Oggi solleverò la macchina, che chiamiamo "Karl-Heinz", con dei cavalletti e controllerò il sottoscocca. Per sviluppare una struttura in grado di aumentare significativamente la robustezza, pur proteggendo i tubi e i condotti che corrono lungo il sottoscocca.

Ho già preso in considerazione il problema relativo ai saggi. Costruirò un paraurti smontabile dotato di un verricello.

Ti ringrazio comunque per il tuo consiglio. E il tuo commento costruttivo sul mio progetto.

Certamente, possiamo inoltrare questo articolo al forum dedicato alla W 124 4 × 4.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber e M-Leichenberg piace questo.
Messaggio07-01-2023, 21:59    Oggetto: Mercedes-Benz S124 200Td: maggiore potenza e autobloccante minimo al 30% Cita

Ciao.
Non mi risulta che ci siano state versioni a 4 cilindri turbodiesel nelle Mercedes Sprinter o nelle autovetture.

I motori a 4 cilindri erano dotati di tecnologia CDI e turbocompressore, mentre i motori a 5 cilindri erano dotati di turbocompressore.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
M-Leichenberg

Messaggio09-01-2023, 7:19    Oggetto: OM 601 D 23 LA, proveniente dal Vito. Cita

Ciao,

C'è un motore turbodiesel a 4 cilindri. È un motore proveniente dal modello Vito, un 2.2 turbo a quattro cilindri. icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif

Non so se questa sia una buona scelta. Fortunatamente, non è un motore con sistema di iniezione diretta.

Certo, vedrò se riesco a trovare un motore del genere e, se possibile, potrei riuscire ad acquistarlo a un prezzo conveniente.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagrammi di coppia/potenza con VCDS/VAG-COM Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio AVF affronta seriissimi problemi, nessuna performance. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mercedes-Benz Sprinter 907 BMS Batteria: procedura di att... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Passat 3B Sperre zw. 3. und 5. Gang nicht mehr vorhanden. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AEL mehr Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessuna prestazione più Tecnologia Motori Diesel
Vai a: