VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat 3BG 2003, bau indifferente non si apre, centralina comfort allagata

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Zar

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-01-2023, 16:17    Oggetto: Passat 3BG 2003, bau indifferente non si apre, centralina comfort allagata Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel,

Da ormai più di un anno e mezzo, mi occupo occasionalmente anche di motori diesel, non solo più della mia Volkswagen Beetle. E proprio il mio diesel mi sta dando qualche grana. Si tratta di una Volkswagen Passat 3BG, 1.9 TDI, 130 CV, versione Highline (station wagon), immatricolata nel 2003 e dotata di quasi tutte le dotazioni di comfort. Acquistato usato e dotato successivamente del cruise control.

Ecco cosa è successo negli ultimi 6 mesi:

Giugno 2022, a seguito di forti piogge, ho scoperto che c'erano circa 10 cm di acqua nello spazio dei piedi, sia nella parte anteriore che in quella posteriore, sul lato del guidatore. L'auto è stata svuotata completamente e i condotti anteriori all'interno del serbatoio dell'acqua sono stati liberati.

Nell'agosto del 2022, durante il mio viaggio on the road in Scandinavia, la porta posteriore sinistra si è chiusa e non si è più aperta. Non c'è modo di aprire la serratura.

Nel dicembre 2022, la porta posteriore sinistra sarà completamente smontata, la serratura verrà rimossa e sostituita con una nuova. Questo funziona perfettamente.

Dicembre 2022 - 2 giorni dopo la sostituzione della serratura: il portellone posteriore si apre solo in modo inaffidabile. Dopo alcune ricerche, ho scoperto che l'unità di controllo comfort (KSG) 1C0 959 799B si trova nello spazio per i piedi del conducente ed è probabilmente stata danneggiata dall'acqua. Fino a ieri non avevo avuto tempo di riparare, ma il bagagliaio si apriva comunque, a volte semplicemente provando a chiuderlo e aprirlo più volte, oppure applicando una pressione decisa sul pavimento del lato guida.

Ieri abbiamo rimosso le protezioni e altri elementi, e abbiamo estratto il KSG (Comfortsteuergerät) da sotto il tappeto. Durante l'estrazione, è fuoriuscita dell'acqua dal KSG, a quanto pare ancora presente al suo interno. Abbiamo aperto il KSG e lo abbiamo asciugato. Ecco come apparivano le prese...

Bene: abbiamo pulito i connettori su entrambi i lati e poi abbiamo riscontrato quanto segue:

Il perno numero 2 era completamente arrugginito. Il connettore numero 6 era strano: da esso partiva un cavo arancione/marrone proveniente dal KSG, che si collegava a un tubo termorestringente contenente 5 cavi dello stesso colore, tutti separati in modo professionale.

Ho poi fatto qualche ricerca e ho trovato le seguenti informazioni sulla denominazione "KSG" online:

Installazione di un dispositivo di controllo comfort 1C0 VAG, ad esempio il 1C0 959 799B / 1C0959799B H01.

Connettore a 15 poli (il connettore corrispondente potrebbe essere, ad esempio, il 1J0962615).

2 - Monitoraggio degli interni.
3 - Sirene DWA.
4 -
5 - Contatto con la testa.
6 -
7 - Cavo antenna per sistema di chiusura centralizzata e sistema di allarme antifurto - schermatura.
8 -
9 - Monitoraggio degli interni.
10 - Cavo antenna per sistema di chiusura centralizzata e sistema di allarme antifurto - Antenna.
11 - Clacson DWA.
12 - Morsetto 30 - 12V
13 - Morsetto 30 - 12V
14 - Indicatore di direzione a destra.
15 - Indicatori di direzione, lato sinistro.

Connettore a 23 pin (il connettore corrispondente è, ad esempio, il 1J0962623).

1 - Contatto con la turca.
2 - Apertura del portellone posteriore.
3 - Sblocco del portellone posteriore.
4 -
5 - Morsetto 15.
6 - CAN-LOW
7 - Contatto del portellone posteriore, livello 2.
8 - Chiudere il tetto apribile.
9 - CAN-HIGH
10 - Sensore del portellone posteriore, livello 1.
11 - Diagnosi - Linea K.
12 - Autorizzazione apertura tetto apribile.
13 - Contatto del cilindro di chiusura.
14 - Illuminazione degli strumenti.
15 -
16 - Riscaldamento a specchio.
17 -
18 - Sblocco del portellone posteriore.
19 -
20 - Lampada interna, morsetto 30, -12V.
21 - Morsetto di collegamento per l'illuminazione interna, polo 31: massa.
22 - Morsetto 30 - 12V
23 - Morsetto 31 - Massa

L'errore, secondo me, era evidente e abbiamo semplicemente saldato direttamente il cavo dell'apertura del portellone posteriore (pin 2) al centralina del sistema di controllo. Non avevamo l'attrezzatura necessaria per ricrimpare i connettori. Beh, fine della storia, probabilmente non funzionava. Poi abbiamo pensato: forse manca il segnale CAN LOW, quindi abbiamo saldato i 5 cavi provenienti dal lato motore con un cavo proveniente dalla centralina. Ancora niente.

E poi ci siamo accorti che il pin 3 era libero, ma c'era un cavo collegato al pin 4. Quindi abbiamo staccato il cavo dal pin 4 e l'abbiamo saldato al pin 3. Ancora niente.

Sembra che tutti i problemi che abbiamo potuto rilevare siano stati risolti, eppure il bagagliaio continua a non chiudersi correttamente. Potete aiutarmi, per favore, prima che perda la pazienza e icon_wink.gif metta fuoco alla macchina?

Cordiali saluti.
Alex.

PS: Un'ultima precisazione: il mio sistema OBD2, utilizzato con l'app CarScanner, non ha mai rilevato alcun messaggio di errore.

KSG.jpg
 Descrizione:
 KSG (Komfortsteuergerät) Passat
 Dimensione file:  2.23 MB
 Visualizzato:  3043 volte

KSG.jpg

Stecker-KSG.jpg
 Descrizione:
 Stecker KSG (Komfortsteuergerät)
 Dimensione file:  1.56 MB
 Visualizzato:  3951 volte

Stecker-KSG.jpg

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio16-01-2023, 7:01    Oggetto: Passat 3BG 2003, bau indifferente non si apre, centralina comfort allagata Cita

Ciao.

Con un dispositivo di diagnostica OBD 2, qui non otterrai molto, se non nulla.

La cosa più utile sarebbe effettuare una scansione completa del sistema con VCDS e pubblicare i risultati qui.

La mia procedura sarebbe quella di salvare le codifiche originali dalla centralina, finché è ancora possibile, quindi organizzare un ricambio appropriato in base al numero di parte e, infine, procurarsi i connettori con i cavi rimanenti.

Poiché questi modelli di Passat sono arrivati alla fine del loro ciclo di vita come auto usate e come veicoli da cui ricavare pezzi di ricambio, è possibile trovare pezzi di ricambio a prezzi molto bassi.

Si può sostituire completamente il connettore, tagliando ogni filo nel punto in cui è ancora integro e saldandolo nel nuovo connettore, oppure si possono sostituire solo le sezioni danneggiate, estraendole singolarmente dal connettore.

Allora, mettiamo tutto insieme, colleghiamo il centralina e, se non ci sono altri problemi, dovrebbe funzionare.

È possibile che i pulsanti e i motori di azionamento del portellone posteriore si rompano dopo più di 20 anni.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Torna su Profilo MP Garage
Zar

Messaggio17-01-2023, 15:08    Oggetto: Passat 3BG 2003, bau indifferente non si apre, centralina comfort allagata Cita

Ciao Rüdi,

L'unità di controllo motore (KSG) sembra, almeno superficialmente, essere in buone condizioni. Attualmente, purtroppo, non ho la possibilità di eseguire una scansione diagnostica con VCDS. Al momento, spendere quasi 500€ per un oggetto del genere mi sembra ancora un po' troppo. Cercherò di informarmi per vedere se qualcuno conosce qualcuno che ne abbia accesso e che possa dare un'occhiata per me.

Esiste un modo per determinare se il problema è dovuto al servomotore, al pulsante o al quadro di comando?

Cordiali saluti.
Alex.

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-01-2023, 15:13    Oggetto: Passat 3BG 2003, bau indifferente non si apre, centralina comfort allagata Cita

Zar ha scritto:
Esiste un modo per determinare se il problema è dovuto al servomotore, al pulsante o al pannello di controllo?

Semplicemente applicare direttamente corrente al cavo che va al motore passo-passo ti darà subito un'indicazione se questo funziona ancora. Se non dovesse essere altro, potrebbe anche verificarsi una rottura del cavo, in particolare nella zona di connessione tra la carrozzeria e il portellone.

Se funzionasse ancora, una misurazione effettuata all'ingresso e all'uscita del quadro di controllo e segnalazione (KSG) ti direbbe se il problema è dovuto al pulsante o al quadro stesso.

Saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
Andredoreenemna

Messaggio18-01-2023, 20:19    Oggetto: Passat 3BG 2003, bau indifferente non si apre, centralina comfort allagata Cita

Ciao ciao...

Mi chiamo Andre e sono un nuovo utente del forum.
Ho esattamente lo stesso problema, solo che nel mio caso, oltre a questo, non si aprono nemmeno il tappo del serbatoio e 2 porte.
C'era sicuramente circa 8 cm d'acqua, ma il sistema di scarico era asciutto...

Ma si può controllare il pulsante del portellone posteriore anche con un multimetro per verificare la continuità.
Ma se il pulsante ha una sensazione strana quando viene premuto, cioè se non si sente la pressione corretta o se non "scatta" come dovrebbe...
"Poi, il piccolo pulsante all'interno si è bloccato... mi è successo già due volte. Ho smontato il pulsante, l'ho smontato, pulito, ho messo un po' di grasso e ho rimontato tutto, e ha funzionato."

Saluti.
Passat Variant AVF 490.000km
Passat Limo AVF 223.000km
Audi RS6 4b 208.000km
Passat Variant BDG im Aufbau
Golf II VR6 AAA im Aufbau

Torna su Profilo MP
Zar

Messaggio21-01-2023, 10:21    Oggetto: Passat 3BG 2003, bau indifferente non si apre, centralina comfort allagata Cita

Ciao a tutti!

Attualmente, il tempo è davvero pessimo: con la neve, non ho molta voglia di stare fuori in macchina e armeggiarci.

Proverò ora a vedere se il KSG emette qualche suono quando premo il pulsante.

Come si misura il pulsante dell'albero posteriore quando il portellone è chiuso e non si apre?

Saluti.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Porta posteriore Audi A4 B6 non si apre Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage Passat 3C kühlt nicht Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2003, Heckspoiler gebrochen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mein Passat TDI V6 2.5 163 PS Jg. 2003 startet nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3bg 1,9 TDI AVB Bj 2003 Trübungswert zu hoch bei AU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AVF PD del A6 a volte non si avvia, immatricolazione 10/2003 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Windgeräusche aus dem Kofferraum Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: