VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
matthias.stender

Supporto Premium

Messaggio14-09-2021, 16:53    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Ecco un Audi A8 4H2 con sospensioni pneumatiche, in cui il sensore di livello posteriore destro era difettoso.

Indirizzo 34: Regolazione del livello (J197) File di etichette: . DRV\4G0-907-553.clb
Codice articolo SW: 4H0 907 553 E; Codice articolo HW: 4H0 907 553.
Componente: SILENZIATORE D'ARIA H17 0099.
Codifica: 008003
Numero di pratica: WSC 02391 785 00200.
ASAM Dataset: EV_AirSuspe 003024
ROD: EV_AirSuspe_VW51.rod
VCID: 2E04F3226096CFCB2DF-807A

C'è stato un errore.
Sensore di livello per la parte posteriore destra del veicolo.
C1037 15 [009] - Interruzione/cortocircuito dopo il polo positivo.
confermato - controllato dall'ultima cancellazione.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00000001.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 1.
Contatore di errori: 215.
Chilometraggio: 223818 km.
Data: 12.09.2021
Orario: 16:39:23.

Ho acquistato un nuovo sensore, l'ho installato in modalità cavalletto, e l'errore è scomparso, anche se la ruota era sollevata molto in alto.

Volevo fare un reset di base con VCDS, ma non è stato possibile, perché segnalava sempre un'errata sequenza. Poi, ho rilasciato l'aria dalla regolazione dell'asse posteriore (livello 34) e l'auto si è raddrizzata, ma quando ho rimesso l'aria, entrambe le parti si sono gonfiate fino al massimo. Volevo quindi riavviare la regolazione del livello, ma probabilmente ho commesso un errore, perché tutte le impostazioni dell'altezza sono scomparse, anche se la codifica era ancora impostata su 8003, che è corretto.

Indipendentemente dal percorso di personalizzazione che scelgo, segnala sempre un ordine errato. Poiché tutte le altezze sono state eliminate, è un problema, e non è più possibile inserirne di nuove.

Avete una guida dettagliata su come effettuare questa impostazione utilizzando VCDS? Anche l'impostazione di base nel percorso di configurazione segnala un ordine errato...

Errori attuali:
Martedì, 14 settembre 2021, 16:51:07:06315.
Versione VCDS: RKS 21.3.0, in esecuzione su Windows 10 x64.
https://shop.dieselschrauber.org/it

Indirizzo 34: Regolazione del livello
File di etichette: DRV\4G0-907-553.clb
Codice ricambio centralina: 4H0 907 553 E Hardware: 4H0 907 553
Componente e/o versione: SILENZIATORE LUFE H17 0099.
Codifica: 008003
Numero di registrazione aziendale: WSC 00000 000 00000.
ASAM Dataset: EV_AirSuspe 003024 (AU64)
VCID: 2E04F3226096CFCB2DF-807A
Sono stati rilevati 3 codici di errore.

367877 - Non ha imparato le regole.
C1044 00 [009] - -
Condizioni ambientali:
Chilometraggio: 223828 km.
Data: 14.09.2021
Orario: 16:25:53.

266752 - Centralina non codificata.
U1013 00 [009] - -
Condizioni ambientali:

38144 - Non è stata eseguita la programmazione della banda.
B2013 00 [009] - -
[nessuna programmazione di array eseguita (stato predefinito)]
Condizioni ambientali:

Non so più cosa fare e vorrei partire in vacanza venerdì...

C'è sempre un ERRORE: l'ordine della richiesta è sbagliato.

Ciao Matthias,
Fehler sind dafür da nur einmal gemacht zu werden

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-09-2021, 19:17    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Ciao,

https://www.ross-tech.com/vag-com/cars/levelcontrol.html
L'hai già letto?

Cosa succede da te? Hai inserito il codice di accesso alla sicurezza e sei rimasto fermo nella parte anteriore sinistra, in attesa che l'auto smettesse di muoversi verticalmente?

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-09-2021, 20:51    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Hai confrontato la tua codifica prima e dopo la riparazione, in relazione a questo aspetto? È identica?

Cosa succede se si segue il link menzionato da Rainer?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
matthias.stender

Supporto Premium

Messaggio14-09-2021, 21:52    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Grazie per i suggerimenti.
Il mio problema è che, quando utilizzo VCDS, mi viene offerto un codice di sblocco diverso, che viene accettato. In questo caso, l'opzione per leggere le impostazioni non è disponibile. Conosco l'articolo di Rainer, che riguarda lo stesso problema su un Phaeton, utilizzando lo stesso codice. Purtroppo, l'A8 4H2 non è presente nell'elenco.

Purtroppo, non so se ho cancellato la centralina con l'impostazione predefinita, e quindi l'opzione non viene offerta. Altri articoli affermano che solo Audi può riprogrammare i sistemi con accesso online diretto dalla fabbrica.

Grazie, Matthias.

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2021, 22:06    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

matthias.stender ha scritto:

Purtroppo, non so se ho cancellato la centralina con l'impostazione predefinita, e quindi l'opzione non viene offerta. Altri articoli affermano che solo Audi può riprogrammare i sistemi con accesso online diretto dalla fabbrica.

Normalmente, con un'impostazione predefinita, non si cancella nulla. Capisco dalla tua risposta che non hai salvato la codifica prima della riparazione e, di conseguenza, non hai un riferimento con cui confrontarla.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
matthias.stender

Supporto Premium

Messaggio14-09-2021, 22:32    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Ciao.
Ho provato il codice Tuareg, ma non ha funzionato.

Ecco, ho salvato gli errori come Screenshot in un file PDF.
L'opzione per leggere questo testo non è disponibile in questa sezione di VCDS.

Ciao Matthias,

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-09-2021, 7:21    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

matthias.stender ha scritto:
Ciao
Ho provato il codice Tuareg, ma non ha funzionato.

Ecco, ho salvato gli errori come Screenshot in un file PDF.
L'opzione per leggere questo testo non è disponibile in questa sezione di VCDS.

Saluti Matthias

Login Code o Security Access, entrambi non hanno nulla a che vedere con la codifica della centralina. icon_smile.gif

Hai una vecchia diagnosi elettronica del veicolo?

Torna su Profilo MP WWW Garage
matthias.stender

Supporto Premium

Messaggio15-09-2021, 9:42    Oggetto: Scansionare prima di sostituire il sensore di posizione Cita

La codifica prima della sostituzione del sensore di posizione è esattamente come oggi. L'unica cosa che non è possibile fare è programmare l'altezza del veicolo, perché in questo caso segnala una sequenza di comandi errata. Nell'ultima scansione, la codifica è esattamente come oggi, ma non include le altezze programmate per i sensori. Attualmente, il problema è proprio questo: il sistema non accetta i comandi, probabilmente perché un segnale non plausibile impedisce la programmazione. Forse dovrò comunque andare da Audi...
Cordiali saluti.
Matthias.

Log-A-MS 537-WAUZZZ4H2DN026221.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-A-MS 537-WAUZZZ4H2DN026221.txt
 Dimensione file:  2.49 KB
 Scaricato:  409 volte

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2021, 15:36    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Riesci a inserire nuovamente le coordinate di altitudine con il sensore difettoso? Quale tipo di sensore hai installato (originale o di fabbricazione)?
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
matthias.stender

Supporto Premium

Messaggio15-09-2021, 18:59    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Ciao,
Ho consegnato l'auto ad Audi; deve essere riparata entro venerdì. Al momento, funziona solo con la sospensione posteriore sollevata al massimo. Per questo motivo, non sono riuscito a testare ulteriormente il sensore...

Grazie per il vostro riscontro. Appena conoscerò il risultato finale, lo condividerò di nuovo.

Ciao Matthias,

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-09-2021, 14:10    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Si leggono occasionalmente segnalazioni di installazione errata del sensore di livello, in cui la barra può essere montata ruotata di circa 180°. Questo può verificarsi quando il sensore è dotato di un braccio fisso a cui è fissato un altro braccio rotante.

Ad esempio, immaginiamo che il sensore si trovi nella parte inferiore e il punto mobile direttamente sopra di esso. Ora, il braccio fisso può essere montato sia "a destra" e, da lì, il braccio mobile può essere orientato verso l'alto, oppure il braccio fisso può essere montato "a sinistra" e, da lì, il braccio mobile può essere orientato verso l'alto.

Nella maggior parte dei veicoli più recenti, la progettazione è stata modificata in modo che l'installazione errata non sia più possibile. Non posso valutare se l'errore relativo al tuo A8 4H sia ancora possibile.

Saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
matthias.stender

Supporto Premium

Messaggio20-09-2021, 17:41    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Grazie per il riscontro;

Audi non ci era riuscita, quindi ho dovuto occuparmene personalmente durante un'operazione notturna di 3 ore. Dopo molti tentativi e regolazioni del veicolo, sono riuscito a programmare manualmente le altezze nell'intervallo corretto e nell'ordine giusto. È arrivato al punto di percorrere un tratto di strada particolarmente difficile, dopodiché ha riportato la sospensione alla posizione più bassa e si è bloccato in modalità di errore.
Ave ordinato il sensore correttamente, ma a quanto pare ho ricevuto quello per il lato sinistro invece che per il lato destro. Dato che la differenza era solo nell'adattatore per il braccio di sospensione, l'ho semplicemente agganciato al vecchio supporto e all'adattatore. Attualmente, l'auto è ferma da Audi da 3 giorni, ma loro non riescono a risolvere il problema. Ordinerò un nuovo sensore per il lato destro e proverò di nuovo a calibrare correttamente le sospensioni; vi terrò aggiornati.

Ciao Matthias,

Torna su Profilo MP
serge501

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-06-2022, 14:48    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Ciao a tutti,
Ho lo stesso problema, anche dopo aver sostituito il sensore del livello del veicolo.
Indirizzo 34: Regolazione del livello File etichette: DRV\4G0-907-553.clb
Numero di parte della centralina: 4H0 907 553 B. Codice hardware: 4H0 907 553.
Componente e/o versione: SILENZIATORE D'ARIA H16 0095.
Codifica: 008000
Numero di pratica: WSC 02311 785 00200
Dataset ASAM: EV_AirSuspe 003017.
VCID: 2B55B2AB420539D346-807E
Ci sono esattamente gli stessi errori memorizzati nella configurazione e, a causa di questi errori, non è possibile applicare una configurazione predefinita.
Com'è finita? C'era una soluzione?

Torna su Profilo MP
matthias.stender

Supporto Premium

Messaggio22-06-2022, 21:38    Oggetto: Regolazione dell'aria sospensione Cita

Ciao.
Alla fine, ho sostituito il sensore con uno nuovo. Quello che era stato fornito era per l'altro lato e, di conseguenza, forniva valori errati. Con il nuovo livello di accesso, sono riuscito a impostare correttamente l'opzione "secondo il manuale", come indicato nella documentazione.

Analisi approfondita del sistema di sospensione pneumatica tramite VCDS.
Tutte le informazioni sono fornite senza garanzia e l'utente è l'unico responsabile per l'utilizzo di questa applicazione!
Requisiti.
Batteria di avviamento completamente carica e in buone condizioni.
A livello delle impostazioni del veicolo, la modalità è impostata su "Auto" e non su "Dynamic" o "Comfort".
Il veicolo deve essere posizionato su una superficie piana e orizzontale (idealmente, un'area ben illuminata).
La modalità di cambio gomme è disattivata.
La finestra scorrevole della portiera del conducente è abbassata.
L'accensione è attiva. L'adattatore VCDS viene collegato alla presa diagnostica del veicolo.
Tutte le porte del veicolo sono chiuse e rimangono chiuse durante l'intera procedura.
Un adattatore VCDS cablato è collegato al computer tramite l'apertura prevista nella custodia.
Esecuzione.
Avviare VCDS > selezionare l'indirizzo del modulo 34 > selezionare "Adattamento" (10).
Ora, accedere uno per uno ai canali di regolazione e annotare i valori.
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Altezza della carrozzeria, bordo del passaruota anteriore sinistro.
2. Altezza della carrozzeria, bordo del passaruota posteriore sinistro.
3. Altezza della carrozzeria, bordo del passaruota anteriore destro.
4. Altezza della carrozzeria, bordo del passaruota posteriore destro.
Misurare ora le distanze effettive tra il bordo della passaruota e il centro della ruota su tutte e quattro le ruote, utilizzando un metro adatto, e aggiungere a ciascuna misurazione il valore desiderato per l'abbassamento, annotando il risultato.
Significa che è stata misurata una dimensione su una ruota, ad esempio: 383 mm, e poi è stato aggiunto 17 mm, ottenendo 400 mm.
Eseguire gli stessi calcoli per le altre ruote.
Il veicolo sarà poi abbassato di 17 mm.
Un abbassamento di oltre 17 mm può causare problemi ad altri sistemi, come ad esempio il cruise control adattivo o alcune telecamere.
L'intervallo di valori arriva fino a 416 mm.
Selezionare ora l'opzione "Autorizzazioni" (16):
e inserire il codice di autorizzazione "20103" e confermare con "OK".
Ora selezionare l'impostazione predefinita (04):
Attenzione! Non eseguire mai l'opzione "ripristina tutte le impostazioni"! Annullare questa impostazione non sarebbe possibile con VCDS!!
Selezionare "Attiva la regolazione del livello" e fare clic su "Avvia!".
Questa operazione verrà completata in breve tempo con il messaggio "in esecuzione" e, successivamente, premendo il tasto "Stop!".
Selezionare quindi "Elimina la calibrazione della regolazione del livello" e fare clic su "Avvia!".
Anche questa fase viene interrotta con il messaggio "in esecuzione" e, successivamente, premendo il tasto "Stop!".
Il messaggio di errore "Errore sospensioni pneumatiche" che compare ora è normale e può essere ignorato.
Ora selezionare "impostare il livello di riferimento" e avviare l'operazione premendo "Avvia!".
Assolutamente non eseguire l'operazione "raggiungere il livello di riferimento (produzione)"!!!
Il compressore è in funzione e il veicolo sta ora modificando la sua altezza, muovendosi su e giù.
Dopo circa un minuto, questa fase si concluderà con il messaggio "in esecuzione".
Cliccare sul pulsante "indietro", passare alla sezione "personalizzazione" (10) e, nei canali successivi, inserire uno alla volta i nuovi valori precedentemente annotati (come il valore misurato nell'esempio, più 17 mm).
Procedere nel seguente ordine.
• Altezza della carrozzeria, bordo del passaruota anteriore sinistro: 415.
• Altezza della carrozzeria, bordo del passaruota anteriore destro: 415.
• Altezza della carrozzeria, bordo del passaruota posteriore sinistro: 405.
• Altezza della carrozzeria, bordo del passaruota posteriore destro: 405.
Kit standard per telaio per modelli 1BK.
Specifiche tecniche, asse anteriore = 410 mm.
Specifiche tecniche, asse posteriore = 405 mm.

Dopo aver inserito ogni nuovo valore, "accettare" e "salvare".
Ogni volta dovrebbe comparire un messaggio che indica che l'unità di controllo ha accettato il nuovo valore.
Dopo aver completato questi passaggi, tornare all'opzione "Impostazioni predefinite (04)".
"Ora, selezionare l'opzione "calibrare la regolazione del livello" e avviare il processo con "Avvia!". Attendere il messaggio "in esecuzione" e concludere la fase con "Interrompi"."
Selezionare ora "attivare la regolazione del livello" e avviare l'operazione con "avvia!". Attendere il messaggio "in esecuzione" e concludere la fase con "ferma".
Ora, cancellare i codici di errore in tutti i dispositivi di controllo.

La procedura è completata con un test su strada, seguito da una nuova misurazione delle altezze effettive di tutti e quattro gli pneumatici, e da un "controllo della geometria delle ruote" su un banco di prova appropriato.

Torna su Profilo MP
serge501

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-07-2022, 23:01    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Grazie mille per la risposta rapida.
Ho riscontrato un problema: l'intero processo si interrompe nell'ultima fase a causa di un errore di sicurezza nel sistema VCDS.
L'ho già testato anche con l'utente che ha riscontrato lo stesso problema, in cui il processo si interrompe nell'ultimo passaggio con l'errore "la funzione di calibrazione del livello è stata interrotta". Non so più dove cercare.
Nella centralina, oltre all'errore "posizione di regolazione non appresa", non sono stati rilevati altri errori.

Torna su Profilo MP
matthias.stender

Supporto Premium

Messaggio03-07-2022, 23:29    Oggetto: Sospensioni pneumatiche Audi A8: regolazione di base Cita

Il nuovo sensore ha causato l'errore; quello vecchio aveva delle interruzioni. Il lato sinistro e quello destro sono diversi, anche nel numero di parte, e possono essere montati al contrario. Poiché il sensore di livello fornisce quindi valori non plausibili, non è possibile programmare nulla. Consiglio di procurarvi un sensore di livello corretto. Il mio costava meno di 20 €, e un meccanico autorizzato ci ha lavorato un'intera giornata senza riuscire a risolvere il problema: avevo acquistato e montato il sensore sbagliato, quindi non poteva farci nulla. E nemmeno ha segnalato alcun errore, dato che vengono controllati solo i collegamenti e non vengono letti valori plausibili nella centralina. Credo di averne ancora uno di ricambio...
Ciao Matthias,

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Impostazione predefinita DSG con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Impostazione base 1.4 TSI CTHA non disponibile nel modulo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Come ripristinare le impostazioni di serie di DSG per Gol... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Sospensione pneumatica Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Impostazioni di base DSG Audi DL501 vs. VW DQ500 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Impostazioni di base per l'angolo di sterzata nel Audi S3 8V Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: