VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

RNS: Problemi con il sistema radio/navigazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Kerminator
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-06-2003, 11:06    Oggetto: RNS: Problemi con il sistema radio/navigazione Cita

Ciao a tutti.

Chi conosce il problema per cui, all'avvio dell'auto, la radio si spegne momentaneamente e, soprattutto quando fa caldo come in questo periodo, dopo che si riaccende, non emette più alcun suono? È come se fosse 'incantata': si può accendere e spegnere la radio manualmente, ma di solito non serve a nulla. Solo riavviando l'auto (a volte anche più volte), forse il suono ritorna! Qualcuno ha una soluzione per questo problema?

Cordiali saluti.
Michael.

Tradotto il 25-07-2026, 12:25.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio30-06-2003, 22:40    Oggetto: RNS: Problemi con il sistema radio/navigazione Cita

Da es sich um ein Blaupunkt Navi RNS 149 oder 150 handelt (Die haben einen aktiven Lüfter) solltest Du prüfen ob der Lüfter des Radios freie Bahn hat. DeUscita ventola.
L'interruttore radio si trova nella parte superiore, sul lato destro posteriore.

Tradotto il 25-07-2026, 12:25.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio30-06-2003, 22:57    Oggetto: RNS: Problemi con il sistema radio/navigazione Cita

Piccola precisazione: Purtroppo, non hai specificato che tipo di auto possiedi. Ad esempio, in una G4 con sistema radio Gamma, i pin 3 (autodiagnosi) e 5 (segnale di controllo per l'antifurto) devono essere scollegati dal connettore principale e isolati, posizionandoli da qualche parte. Inoltre, è consigliabile collegare il radio a un alimentazione continua.
per evitare che il microinterruttore, sottodimensionato, si bruci.
Per prevenire problemi all'accensione, controlla se l'avviso acustico è ancora attivo; in caso contrario...
È un segno abbastanza evidente che i pin 3 e 5 siano ancora presenti nel connettore.

Tradotto il 25-07-2026, 12:27.
Torna su
Kerminator
Ospite

Messaggio01-07-2003, 7:29    Oggetto: RNS: Problemi con il sistema radio/navigazione Cita

Ciao,

Credo di aver commesso un errore. Il sistema radio navigatore non si chiama Gamma, ma MCD (display monocromatico). L'auto in questione è una Golf 4 (immatricolata nel 11/99) station wagon TDI. Spero che queste informazioni più precise possano esservi utili per aiutarmi a risolvere il mio problema.

Cordiali saluti.
Michael.

Tradotto il 25-07-2026, 12:28.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio01-07-2003, 12:09    Oggetto: RNS: Problemi con il sistema radio/navigazione Cita

Ciao,

Il sistema audio VW Gamma non è un autoradio con navigatore; l'ho menzionato solo come esempio di una possibile configurazione dei connettori, che potrebbe non essere compatibile con autoradi non originali.
Ora che la situazione si sta lentamente chiarificando, quindi non si tratta di un sistema RNS con il punto blu, ma di...
Il sistema di navigazione originale VW con MCD era già installato di fabbrica nell'auto?

Tradotto il 25-07-2026, 12:29.
Torna su
Kerminator
Ospite

Messaggio01-07-2003, 13:02    Oggetto: RNS: Problemi con il sistema radio/navigazione Cita

Ciao,

La radio è di serie nel mio Golf.

Cordiali saluti.
Michael.

Tradotto il 25-07-2026, 12:29.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2003, 16:53    Oggetto: RNS: Problemi con il sistema radio/navigazione Cita

Ciao, ho l'MFD (quello con il monitor a colori). Anche per me si è verificato questo errore in passato. Probabilmente non è lo stesso problema, dato che i dispositivi sono diversi. Da quando ho provato a diagnosticare la radio con VAG Com, non ho più avuto problemi. Sul display appariva "Diagnosi..." (ma non ho modificato nulla, né potevo o volevo farlo). Dai un'occhiata nel forum dedicato alla navigazione; sono abbastanza sicuro che per il tuo navigatore, essendo del 1999, ci sia un nuovo software disponibile. Un aggiornamento del genere è davvero utile. Puoi scaricarlo dal forum e installarlo seguendo le istruzioni molto chiare. Ecco il link http://www.navi-projekt.de/: lì troverai persone competenti.

Matthias.

Tradotto il 25-07-2026, 12:31.
Torna su Profilo MP
flaufer
Ospite

Messaggio21-07-2003, 16:53    Oggetto: Aggiornamento mappe navigatore auto (1999) Cita

Puoi scaricarlo dal forum e poi installarlo utilizzando la guida molto chiara. Ecco il link http://www.navi-projekt.de/: lì ci sono persone davvero competenti.
Matthias.

Qualcuno sa se esistono aggiornamenti software semplici anche per il navigatore standard di Audi (modello 2000, senza display a colori, solo visualizzazione nel FIS)? Ho spesso problemi con caratteri e simboli corrotti, e a volte il sistema si blocca.

Saluti.
Felix.

Tradotto il 25-07-2026, 12:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Lautstärke am Radio defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0, Radio schaltet nach Standzeit nicht ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A6 Radio Concert, Probleme wenn beim Motorstart eingeschalte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit GALA und NAVI-Durchsagen mit RNS-D im A4 8E Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kann man eigene POIs in die NAVI-CD einbauen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nuovo piccolo Avatar Upload
Vai a: