VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-09-2022, 0:14    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

L'A6 ha attualmente meno di 20.000 km. In circa 8.000 km, il livello dell'olio è diminuito di circa l'80%. Secondo quanto dichiarato dalla concessionaria, un consumo di olio di 0,5 litri ogni 1.000 km rientra nei limiti di tolleranza del produttore.

L'officina automobilistica ha effettuato solo un controllo visivo alla ricerca di perdite, che è risultato negativo. L'auto è ancora in garanzia. Personalmente, ritengo che il consumo di olio sia troppo elevato.

Ci sono particolari anomalie riscontrabili con questo motore?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 18-09-2026, 8:33.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-09-2022, 2:00    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Citazione:
Il livello dell'olio è diminuito di circa l'80%.

Intendi il livello tra il minimo e il massimo dell'indicatore? La differenza non supererà 1,5 litri, nemmeno con il motore V6. Quindi, il consumo è di circa 1 litro ogni 8000 km.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 18-09-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio06-09-2022, 5:38    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Per me è un valore perfettamente normale, ma forse perché circa 40 anni fa ero abituato a consumi di olio fino a 1 litro ogni 1000 km; il limite, secondo la VAG, era di 1,5 litri ogni 1000 km.

All'epoca, le BMW (soprattutto quelle della serie 02) venivano soprannominate "BMÖl" a causa del fumo blu tipico che emettevano.

A mia figlia, durante il suo corso di primo soccorso, ho insegnato di avvisare immediatamente se nota un aumento del sanguinamento.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 18-09-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-09-2022, 10:58    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Herbert ha scritto:

Intendi il livello compreso tra il minimo e il massimo dell'indicatore?

Corretto. Audi afferma che la differenza tra il consumo minimo e quello massimo dovrebbe essere di 1 litro. Lo vedremo, perché mio cognato deve ora documentare i consumi.

So, ecco la traduzione:

So che il consumo non è drammatico. Tuttavia, secondo me, è troppo per un'auto nuova e moderna. La sua vecchia A6 3.0 TDI con 330.000 km ne consumava meno.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 18-09-2026, 8:37.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2022, 18:37    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Potrebbe qualcuno dirmi quale olio Shell Helix Ultra viene utilizzato nei modelli Audi? È importante utilizzare lo stesso tipo di olio per il rabbocco.

Purtroppo, l'officina automobilistica non è in grado di farlo icon_twisted.gif.

La risposta è semplice:

È possibile utilizzare i seguenti oli per il suo veicolo:

Shell Helix Ultra ECT C2 C3 SAE 0W-30 50400/50700.

Shell Helix Ultra Professional AV-L SAE 0W-30 50400/50700
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 18-09-2026, 8:38.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2022, 19:59    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Ciao Andreas,

Il cavallo ibrido del tuo cognato necessita di un olio motore con l'omologazione del produttore VW 507 00.

Secondo il produttore, viene utilizzato un olio motore a lunga durata della 3ª generazione. SAE 0W-30.

Capacità di riempimento con filtro: 6,10 litri.

Nel catalogo dei ricambi, l'olio è indicato con il numero di parte.

G S55 545 D2

di nuovo.

Altrimenti, questo modello presenta occasionalmente problemi con la visualizzazione precisa del livello dell'olio.

Consultare anche TPI.: 2040749/5.

Un avviso di "livello olio insufficiente" può comparire anche quando il livello reale dell'olio è ancora circa il 25% superiore al minimo.

Se si aggiunge ora dell'olio, potrebbe verificarsi un eccesso di riempimento.

In caso di eccessivo riempimento dell'olio, ciò può causare una misurazione errata da parte del sensore del livello dell'olio, generando un avviso non corretto di "livello olio troppo basso".

Cosa significa questo per tuo cognato?

Se desidera documentare seriamente il consumo di olio, avrà bisogno di nuovo di un'astina per l'olio (che costa circa 20,00 €).

I valori misurati nel VCDS variano quotidianamente e non forniscono informazioni del 100% accurate.

Se non si tratta di un'auto in leasing, posso consigliare, per esperienza, un additivo ceramico.

Ti aiuta?

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 18-09-2026, 8:42.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Rüdi e E30_V8 piace questo.
Messaggio07-09-2022, 20:35    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Cosa ne pensa di "lasciare la chiesa nel villaggio"? L'azienda automobilistica non può sapere con certezza cosa esattamente Audi ha inserito nella data di produzione.
Oppure, durante il rabbocco, attenersi alle specifiche indicate nel manuale di istruzioni (così faccio io), oppure svuotare tutto l'olio e sostituirlo con olio nuovo, + acquistare una riserva, in modo da utilizzare esattamente questo olio per il rabbocco. Idealmente, si può anche aggiungere una pulizia del motore icon_ntrs.gif.
Il DDVB non è poi così speciale.
Cos'è un cavallo da tiro ibrido?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 18-09-2026, 8:44.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2022, 20:47    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Grazie per le informazioni.

L'Audi non è un'auto in leasing, ma è ancora in garanzia. Pertanto, penso che dovremmo evitare di utilizzare additivi ceramici. Per pura curiosità: quale mi consiglieresti?

Quanto è complesso modernizzare questo strumento di misurazione?
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 18-09-2026, 8:44.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-09-2022, 13:22    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Herbert ha scritto:

Il DDVB non è poi così speciale.
Cos'è un cavallo da tiro ibrido?
Herbert

E hai ragione, Herbert icon_smile.gif.

Non era del tutto serio da parte mia. L'auto di punta si chiama Audi A6 50 TDI Hybrid Quattro... Sembra avere una potenza infinita... e in realtà il motore ha una potenza significativamente inferiore rispetto al vecchio biturbo. -Non importa-.

Ritorno all'argomento:

Il tubo per il controllo dell'olio, utilizzato per aspirare l'olio motore, è già presente nel motore. È dotato di un tappo di chiusura.

Non esistono più le aste di livello per l'olio che rimangono permanentemente nel motore.
L'oggetto si chiama KD-sonda di controllo T40178 e viene utilizzato solo per controlli temporanei.

Dato che non si tratta di un'auto in leasing, seguirei il consiglio di Herbert: fare un cambio d'olio completo con l'aggiunta di un prodotto per la pulizia del motore. Successivamente, rabboccare l'olio nella quantità esatta e monitorare il livello.

Personalmente, utilizzo i prodotti di Liqui Moly, ma non posso dimostrare se siano migliori o peggiori di altri.
Trovo che il servizio di assistenza tecnica e la consulenza siano validi.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 18-09-2026, 8:47.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2023, 23:50    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Attualmente, con circa 32000 km percorsi, la situazione è la seguente: mio cognato ha dovuto aggiungere 0,8 litri di olio per due volte negli ultimi 21000 km. Questo è stato fatto in base alle indicazioni del computer di bordo, quindi senza utilizzare l'astina dell'olio.

Forse questa è la nuova soluzione per la protezione dell'ambiente in un motore moderno icon_lol.gif.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 18-09-2026, 8:48.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio08-02-2023, 6:30    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Solo un appunto: sarebbe meglio cambiare l'olio ogni massimo 15.000 km, se a qualcuno interessa la durata del suo motore.

Tradotto il 18-09-2026, 8:49.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2023, 11:43    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Rüdi ha scritto:
Solo come nota, sarebbe meglio cambiare l'olio ogni massimo 15.000 km, se gli interessa che il suo motore duri a lungo
.

È sempre consigliabile farlo. Tuttavia, questo ridurrà solo l'usura, perché continuo a sostenere che c'è qualcosa che non va nel motore.

È stato apportato qualcosa di sostanziale a questo motore rispetto ai suoi predecessori? Non vorrei che si verificasse un guasto grave al motore, come accade con AMG, tra 80.000 e 150.000 chilometri, a causa del rivestimento in Alusil ad alta resistenza delle pareti dei pistoni icon_lol.gif.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 18-09-2026, 8:50.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber e E30_V8 piace questo.
Messaggio08-02-2023, 18:51    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

È assolutamente normale che un motore bruci una certa quantità di olio, poiché una tenuta al 100% non è possibile. Tuttavia, un meccanico specializzato in motori potrebbe spiegarti meglio il motivo.

È un dato di fatto, e anche un buon meccanico te lo spiegherà: nel motore si accumulano sempre tracce di carburante, acqua e fuliggine nell'olio, che danneggiano gli additivi e accelerano l'usura. In questo modo, ogni proprietario contribuisce all'usura interna del motore utilizzando l'olio a intervalli prolungati.

Ho un esempio positivo: l'auto A4 della mia vicina, che io mantengo, ha attualmente circa 675.000 km. Riceve un cambio d'olio ogni 15.000 km e ho notato che fino a 10-12.000 km consuma quasi zero olio motore, mentre negli ultimi 15.000 km devo rabboccarne circa mezzo litro. Dopo il cambio d'olio, il consumo torna a zero.

Tradotto il 18-09-2026, 8:52.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-02-2023, 15:35    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Sono assolutamente d'accordo con te. La tua affermazione è valida fin dalla nascita dei motori a combustione interna. Tuttavia, secondo me, non è possibile che la sua vecchia auto (con un motore 3.0 V6 TDI) con oltre 330.000 km abbia consumato molta meno olio in 30.000 km rispetto al nuovo motore.

Ecco la traduzione:

Per questo motivo, mi interessa soprattutto sapere se nella "costruzione/rivestimento del motore" ci sono stati dei miglioramenti che, in realtà, hanno peggiorato le cose. Il gran numero di componenti in plastica e le misure di risparmio adottate nella progettazione, che si notano subito, non fanno presagire nulla di buono.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 18-09-2026, 8:53.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio09-02-2023, 16:30    Oggetto: Consumo olio Audi A6 3.0 DDVB Cita

Potresti avere due auto identiche con motori identici, una che consuma 0,00 litri di olio e l'altra che ne consuma 0,2 litri ogni 1000 km... e come si può spiegare questo? Con le tolleranze di fabbricazione.

L'ASB utilizza un sistema di iniezione del carburante e, soprattutto, un sistema di trattamento dei gas di scarico completamente diversi rispetto al motore attuale.

L'olio motore è sottoposto a un carico molto maggiore e, di conseguenza, si sporca di più, il che contribuisce a un'usura più elevata, soprattutto quando l'olio perde le sue proprietà lubrificanti originali.

Un'analisi dell'olio di entrambi i motori, eseguita con un chilometraggio appropriato, potrebbe fornire informazioni utili.

Tradotto il 18-09-2026, 8:55.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T5, 2.0 BiTDI, consumo di olio eccessivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MKB AGP, aumento del consumo di olio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Consumo olio VW T4 AAB: guida e consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverbrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo olio: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo di olio! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: