| Autore |
Messaggio |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 198 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto
|
11-03-2023, 10:10 Oggetto: La batteria A4 B8 non si carica? |
Cita |
|
Ciao a tutti, ho installato un aggiornamento del firmware e delle mappe per il sistema MMI della mia Audi B8.5 del 2014. La procedura richiede circa tre ore, quindi avevo collegato un caricabatterie, una specie di clone Eufab CTEK, alla batteria (95Ah AGM). Il caricabatterie indicava che non c'era flusso di corrente e la tensione della batteria e del caricabatterie veniva mostrata a soli 12,2V.
Successivamente, ho collegato il mio caricabatterie "dumm&stark", un modello Helvi Rapid 380, alla batteria. Dopo un po' di tempo, l'amperometro ha mostrato una graduale diminuzione della corrente di carica, che inizialmente era di 25A, e ho avviato gli aggiornamenti.
Immerso in questa situazione, è apparso un messaggio nel sistema di infotainment che indicava una bassa tensione della batteria e che il sistema stesso sarebbe stato disattivato per evitare problemi di avviamento. Questo, sottolineo, nonostante il caricabatterie fosse collegato direttamente ai poli della batteria.
Ho quindi avviato il motore per poter completare l'aggiornamento.
Brevemente, cosa sta succedendo che non va? Lo stato della batteria viene calcolato solo, o stimato dal Battery Management System (BMS), oppure la corrente di carica deve fluire attraverso il BMS?
Purtroppo, non avevo né VCDS né un multimetro a disposizione per poter raccogliere dati concreti.
Tradotto il 07-07-2026, 21:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-03-2023, 11:05 Oggetto: La batteria A4 B8 non si carica? |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, hai misurato la corrente di carica tramite l'unità di controllo della rete di bordo?
Se la tensione della batteria scende quando si avvia il motore, è probabile che il caricabatterie sia troppo debole o difettoso.
A seconda del veicolo (tipo e numero di centraline), è necessaria una corrente adeguata per mantenere la tensione di bordo (e quindi il livello di carica della batteria); ritengo che 20A siano piuttosto il limite inferiore per questo scopo.
Ventilazione e radio, luci interne, indicatori di direzione, ecc.: ovviamente, spegnere tutto.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-07-2026, 21:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 198 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto
dieselschrauber piace questo. |
11-03-2023, 19:24 Oggetto: La batteria A4 B8 non si carica? |
Cita |
|
Ciao, grazie per la risposta. Non mi aspettavo che un'auto con l'accensione avesse un consumo di corrente così elevato. Ovviamente, avevo disattivato tutto ciò che era possibile, ma l'infotainment doveva essere attivo per l'aggiornamento.
Gli altri caricabatterie funzionano correttamente, il modello Helvi è un caricatore di avviamento e può erogare 25A in modalità ridotta, 38A in modalità elevata e 200A per l'avviamento.
Mi ero spinto a caricare solo a un livello basso, probabilmente era ancora troppo poco.
Tradotto il 07-07-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
11-03-2023, 21:07 Oggetto: La batteria A4 B8 non si carica? |
Cita |
|
In azioni come queste, sono già stati danneggiati molti sistemi di controllo. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 07-07-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

11-03-2023, 21:30 Oggetto: La batteria A4 B8 non si carica? |
Cita |
|
Sì, ecco perché all'inizio ho usato un caricabatterie controllato, ma poi non era sufficiente.
Le officine dovrebbero avere dei sistemi per gestire queste operazioni più grandi. Probabilmente dovrò acquistare un MXS25 di CTEK.
Tradotto il 07-07-2026, 21:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber, Turbinchen e E30_V8 piace questo. |
13-03-2023, 11:50 Oggetto: La batteria A4 B8 non si carica? |
Cita |
|
Scrivi che hai caricato direttamente ai morsetti della batteria.
Non si dovrebbe più fare questo con i veicoli moderni, poiché in tal caso l'unità di controllo elettronica del veicolo non può misurare la corrente di carica (ma può misurare la scarica).
Di solito, c'è un punto di massa aggiuntivo vicino alla batteria. Il caricabatterie dovrebbe essere collegato a questo punto (o a un altro punto sulla carrozzeria) per essere rilevato anche dal sistema BnSTG.
In modo puramente speculativo, potrebbe essere che la tua batteria fosse effettivamente in buone condizioni. Tuttavia, il veicolo ha rilevato che la batteria veniva scaricata continuamente con una corrente di 10-20A. Il veicolo non è stato in grado di rilevare che questa corrente proveniva direttamente dal caricabatterie e fosse diretta alla batteria. Di conseguenza, il veicolo ha ipotizzato una scarica prolungata della batteria, ha visualizzato un messaggio di avviso e ha disattivato il sistema di infotainment.
Das das Fahrzeug dabei "BatterieSPANNUNG niedrig" angezeigt hat, würde ich nicht auf die Goldwaage legen. Solange die Spannung dabei nicht extern gemessen wurde, würde ich dem Auto den Wortlaut nicht glauben. (Ladestrom und Entladestrom geben wesentlich genauere Auskunft über den Ladezustand als die Spannung. Wenn das Steuergerät wirklich erst abschalten würden, wenn die Spannung deutlich fällt, dann wäre danach kein Motorstart mehr möglich. Das STG geht daher primär über den Strom. Die FeL'avviso deve essere breve e comprensibile per il conducente medio.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 07-07-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

15-03-2023, 14:18 Oggetto: La batteria A4 B8 non si carica? |
Cita |
|
Grazie, credo proprio che sia questo il punto. Avevo già sospettato qualcosa del genere, ma non ero sicuro se la tensione reale venisse utilizzata come riferimento per lo spegnimento del sistema, oppure se si trattasse di un valore calcolato. Vedrò se il manuale d'uso fornisce maggiori informazioni a riguardo.
Grazie per il tuo contributo.
Tradotto il 07-07-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|