| Autore |
Messaggio |
Ralph75
Supporto Premium
|
30-08-2023, 9:38 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono disperato con il mio 3.0 TDI, l'errore che compare è il P0087.
Questo è installato nel mio Cayenne 957 (955 TDI restyling del 2010), modello M 059D, che dovrebbe essere il motore CAS.
Inizio proprio dall'inizio e ringrazio già chiunque si prenda il tempo di leggere questo  .
Qualche tempo fa, la mia pompa elettrica del carburante, situata nel collettore di aspirazione, ha iniziato a emettere un rumore di ronzio e vibrazione. Questo rumore è diventato sempre più forte nel tempo, quindi ho sostituito per prima cosa il filtro del carburante. Questo lo cambio ogni anno, durante il cambio dell'olio e l'ispezione, a causa dei frequenti viaggi all'estero.
Ho esaminato attentamente il filtro, non ci sono schegge, niente di niente, l'ho addirittura smontato.
Tutto sembrava a posto e anche pulito.
Allora, ho messo dentro una nuova pompa. La pompa è installata, ma continua a fare rumore. In sostanza, sembra che stia cercando di creare pressione.
Ora è apparso il messaggio di errore P0087, pressione del carburante troppo bassa.
Questo errore si è poi verificato contemporaneamente al messaggio "Miscela troppo ricca".
Ah, lo immaginavo. Con 260.000 km percorsi, farò controllare gli iniettori a Biberach.
5 pezzi molto usurati, uno completamente inutilizzabile.
Fortunatamente, non è successo nulla ai pistoni e/o al motore.
Quindi, ho sostituito gli iniettori con dei modelli revisionati, anche se in realtà non c'era alcun danno.
Gli iniettori sono stati sostituiti, e per una settimana è andato tutto bene, poi è riapparso il codice di errore P0087. Attenzione, non ho ancora trovato la causa del rumore eccessivo della mia pompa sulla parete di spruzzo.
Quindi, nell'ambito del lavoro P0087, ho smontato e sostituito la valvola di controllo sulla pompa (ho un'altra auto 958 con lo stesso motore nel cortile di mia moglie).
Nessuna scheggia sulla valvola di regolazione della pompa, e nemmeno la sostituzione ha risolto il problema: la pompa continua a fare troppo rumore nella parete di spruzzo.
Poi ho sostituito il sensore sul telaio, sul lato del guidatore.
P0087 ancora presente, il problema della miscela troppo ricca è completamente risolto.
Forse la pompa fa quel rumore perché la pompa di pre-alimentazione nel serbatoio non sta erogando abbastanza o niente. La pressione della pompa nel serbatoio è stata misurata: 0,4 bar. Mi è sembrato che ne avesse poca, quindi ne ho installata un'altra nel serbatoio.
La pompa sulla parete di iniezione continua a fare rumore, ma l'errore P0087, che ora si verifica anche al minimo quando si accelera, è ancora presente, anche se ora si manifesta solo sotto carico a 3500 giri/min. Quindi, meglio, ma è ancora lì.
Adesso, a parte il regolatore di pressione nel rail sul lato del passeggero, credo di aver sostituito tutto...
Ho ordinato un VCDS per poter registrare un file di log durante un viaggio, nel caso in cui funzioni.
Con questo modello, è difficile accedere alle informazioni e programmare il dispositivo; il modello 958 è facilmente accessibile e programmabile, e con il nuovo tablet Gutmann posso fare quasi tutto, mentre con il vecchio modello 957 ho pochissime possibilità di accesso.
Non riesco proprio a capire perché la pompa nel pannello di iniezione faccia questo rumore; sono convinto che sia inevitabilmente collegato al codice di errore P0087. Ma non riesco a capire, e nemmeno i meccanici intorno a me hanno più idea di cosa fare.
Ho imparato questo mestiere una volta, era nel 1990. Da allora, non mi sono più dedicato completamente a questo settore, ma nemmeno come alcuni qui che lo praticano a livello professionale. Solo per le mie auto, quindi non sono un meccanico a tempo pieno, così che nessuno qui mi faccia domande sul perché opero in questo modo  .
Sono curioso di sapere se qualcuno ha un consiglio da darmi.
Non riesco a leggere i dati del log, ma posso controllare nuovamente la pressione al minimo e aggiungere le informazioni. La pompa elettrica rumorosa mi sta dando molti problemi.
Cordiali saluti dalla regione del Reno-Meno.
Ralph.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-08-2023, 9:49 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Ciao,
Quando la centralina elettronica segnala una pressione del rail troppo bassa, la mia prima reazione è:
- Misurazione della pressione errata, sensore corretto?
- entra troppo poco carburante (la pompa di pre-iniezione è difettosa, il filtro diesel è ostruito o collegato in modo errato).
- esce troppo carburante (valvola di regolazione della pressione difettosa, iniettore difettoso, quantità di ritorno eccessiva?).
Pompa ad alta pressione guasta.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-08-2023, 10:59 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Ciao,
Se la pompa dell'iniettore fa rumori strani, anche se è già stata sostituita, è sicuramente un segnale di allarme.
Potresti farla provare aspirando l'acqua da un contenitore separato per a) verificare se la portata è corretta e b) vedere se i rumori scompaiono?
Potrebbe essere utile far trasferire occasionalmente l'acqua dalla pompa situata sulla parete di iniezione a un contenitore, in modo da poter controllare la pressione e la portata.
Da quello che ho capito, nel serbatoio c'è una pompa di alimentazione, poi c'è quella collegata alla barra di spruzzo e, infine, c'è la pompa ad alta pressione. C'è un errore in questa frase?
Hai dei documenti relativi al sistema di alimentazione? Forse esiste qualcosa di simile a Erwin (siehe Fehlerdatenbank) anche per Porsche, dato che fa parte dello stesso gruppo.
Il problema si è verificato dopo un periodo prolungato di inattività (diversi mesi)?
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ralph75
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
30-08-2023, 11:32 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Ciao Rainer, grazie per il tuo feedback.
La pompa HD è un modello diverso, revisionato, inclusa l'unità di alimentazione, ma ciò non ha portato a nessun miglioramento.
Il sensore di pressione del carburante nel rail è stato sostituito, ma non ci sono state modifiche.
Il filtro è nuovo anche lui, e non ha fatto alcuna differenza (era proprio questa la mia prima ipotesi, soprattutto a causa del rumore della pompa).
Attualmente, rimane ancora la valvola di controllo della pressione nell'altro rail. Su questa valvola, ho staccato la spina ieri, e l'auto si è spenta immediatamente. Se questi componenti sono difettosi, i veicoli continuano a funzionare (almeno, così dice la community di YouTube  ).
Ma, anche in questo caso, la pompa sulla parete di iniezione non cambia.
Per quanto riguarda la struttura, hai capito perfettamente.
Pompa di pre-alimentazione nel serbatoio (un modello classico con sensore di livello integrato nell'alloggiamento). In questo caso, il piccolo filtro situato nella parte inferiore della pompa era ostruito. Quindi, l'ho pulito accuratamente e rimontato. Il problema persiste. Ho installato l'altra pompa.
Adesso penso che sia meglio usare l'altra pompa. Prima, l'auto aveva dato un sobbalzo anche a motore al minimo, accelerando, quindi senza carico durante la guida, e aveva segnalato l'errore.
Ora riesco almeno a raggiungere i 3500 giri al minuto, dopodiché compare il codice di errore P0087.
Ma, la pompa situata sulla parete di iniezione, che si trova tra la pompa ad alta pressione e la pompa nel serbatoio, deve avere una ragione per cui emette un rumore come se le fosse stato piegato il tubo. Non ci sono arrivato, ma questa è sicuramente la soluzione dell'enigma.
Ieri ho avuto anche io l'idea di collegare questa pompa a un tubo di benzina da 8 mm, prelevando il carburante da un tanica, e di staccare il connettore posteriore durante questo processo per evitare che funzioni, in modo da poter ascoltare il suo rumore.
Da deve venire da qualche parte, forse c'è poca pressione da dietro, ma non credo che sia lo stesso per diverse pompe, oppure c'è una resistenza da qualche parte davanti.
Sto impazzendo per questo errore...
Grazie ancora per l'aiuto, mi è di grande supporto poter scambiare idee con qualcuno che si fa anche lui delle riflessioni su questo argomento, qui  nessuno riesce più ad andare avanti.
Saluti.
Ralph.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
30-08-2023, 12:34 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Pompa di pre-alimentazione nel serbatoio (in modo classico, con sensore di livello integrato in un alloggiamento). In questo caso, il piccolo filtro, situato nella parte inferiore della pompa, era ostruito. Quindi, innanzitutto, bisogna pulirlo accuratamente | .
Cosa c'era dentro? Sembrava una specie di fango nero? L'auto era ferma da molto tempo oppure è stato fatto il pieno con carburante più vecchio?
Come sono i collegamenti sul filtro del gasolio nella tua auto? Non si potrebbero semplicemente collegare temporaneamente a un bidone/bottiglia di plastica per fare una prova? Quindi, via con le pompe elettriche.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ralph75
Supporto Premium
|
30-08-2023, 14:19 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
L'auto è praticamente sempre in uso; prima apparteneva a mia moglie, poi ne ha ricevuto una nuova e io l'ho presa per usarla io stesso.
Il filtro era pieno di sporco, il che, per motivi professionali, è dovuto anche al fatto che negli ultimi 10 anni ho spesso fatto il pieno direttamente da taniche.
Il mio filtro carburante (l'alloggiamento) è dotato di tubi a benzina da 8 mm e di fascette standard. Domani ho intenzione di approfondire ulteriormente l'analisi dell'alimentazione del carburante alla pompa principale. Ora che le pompe e i filtri sono tutti nuovi, proverò, come mi hai già suggerito, a collegare la pompa situata sulla parete di iniezione a una fonte di carburante esterna.
Avevo fatto funzionare la pompa che si trova nel serbatoio, che definirei una normale pompa carburante a 12 volt, e avevo scollegato il tubo dal filtro. Sì, in quel momento usciva gasolio. Volevo capire quanta pressione generava, magari si rompe sotto pressione. Quindi, ho collegato un manometro per misurare la pressione dell'olio al tubo che proveniva da dietro. C'erano solo 0,4 bar. Ora, non ho valori di riferimento per una pompa di questo tipo. Domani misurerò la "nuova" auto usata per vedere quale pressione esercita.
Collegherò la pompa sulla parete di iniezione con un tubo di benzina da 8 mm e poi ascolterò come suona.
Sembra ancora così? In tal caso, il problema risiede nella parte di pressione e non nella parte di aspirazione.
Almeno, io immagino il mio approccio in questo modo...
Saluti.
Ralph.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
30-08-2023, 21:50 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Ciao OK.
Per favore, pubblicate solo immagini di cui possedete i diritti.
LG.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ralph75
Supporto Premium
31-08-2023, 12:34 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Certo, mi ero dimenticato delle immagini provenienti dal TK, nella fretta del momento  .
Oggi ho continuato a fare fatica.
La pompa posteriore nel serbatoio funziona correttamente e fornisce un volume di circa 1,5 litri in 8 secondi. Tuttavia, è progettata effettivamente come pompa di pre-alimentazione. Ho esaminato più attentamente la vecchia pompa e ho notato che ha un piccolo bypass. Ciò significa che fornisce volume senza pressione, ma più la pompa anteriore preleva carburante dall'iniettore, maggiore è la quantità che fornisce. Anche le tubazioni che vanno verso l'uscita non sono sotto pressione di 2 bar, il che è logicamente comprensibile.
Poi ho scollegato la pompa dalla parete di iniezione. L'ho fatta funzionare aspirando il gasolio da una tanica, azionandola manualmente. Ha ricominciato a fare quei terribili rumori.
Assemblato, ho fatto funzionare il carrello, anche qui con l'aspirazione dalla bottiglia, senza usare la pompa dal serbatoio. Per il modello LL, questo è sufficiente. La pompa fa rumore.
Hmmmm, ok. Quindi, queste pompe carburante emettono un rumore quando vengono forzate, così suona quando si piega il tubo di scarico. Ma perché? Allora, ho fatto ripartire l'auto, questa volta volevo vedere cosa usciva dal circuito di ritorno. Ho scollegato il circuito di ritorno e l'ho collegato a una bottiglia. Ne usciva solo un filo d'acqua, davvero pochissimo. Non dovrebbe accadere che, nel motore a combustione interna, quando non è necessario tutto il carburante (ad eccezione della fase di avviamento, in cui è intenzionale), il carburante defluisca di nuovo verso il serbatoio attraverso il circuito di ritorno?
E se non qui, dove altro?
Oppure ho commesso un errore di ragionamento?
L'interruttore di pressione nel circuito non è ancora stato sostituito.
Ma, a mio parere, qui abbiamo due cose diverse. La pompa del carburante elettrica è, infatti, la parte a bassa pressione. Il codice di errore P0087 compare, a quanto pare, DOPO il lato ad alta pressione (HP).
Devo trovare questo errore. Semplicemente perché lo voglio...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
31-08-2023, 20:48 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Ciao,
Cosa ne esce ora da quella pompa che fa un rumore terribile? Se non funziona la fontana, il problema potrebbe non essere la pompa.
La pompa ad alta definizione può generare una pressione sufficiente solo se riceve una quantità adeguata di carburante.
Confronta l'uscita della pompa primaria con l'ingresso della pompa ad alta pressione; se tutto funziona correttamente, i due valori dovrebbero essere comparabili.
LG.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ralph75
Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
31-08-2023, 21:05 Oggetto: Funziona di nuovo |
Cita |
|
Oggi, nel tardo pomeriggio, ho trovato il problema. Questo componente si trova tra la pompa elettrica sulla parete di spruzzo e la pompa ad alta pressione, e al suo interno è presente un filtro metallico. Non riesco a trovare questo pezzo nel catalogo dei ricambi, e nei disegni esplosi non è presente su questo modello di veicolo. Neanche sull'auto di mia moglie, che è un modello simile, questo componente è installato. Ho rimosso il filtro/setaccio, ho inserito un tubo da 10 come connettore, l'auto funziona e la pompa fa il suo rumore normale.
| Descrizione: |
| P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
|
| Dimensione file: |
1.89 MB |
| Visualizzato: |
1328 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
01-09-2023, 7:55 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Ciao,
Se questo filtro si fosse intasato (è intasato), probabilmente ha svolto la sua funzione.
Se ho capito bene, questo filtro è posizionato dopo la pompa, sul lato del serbatoio, e prima del filtro del carburante principale.
Probabilmente, il numero di parte non è stampato. Cosa dice il reparto vendite di ricambi di Porsche?
È possibile pulire il setaccio?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
01-09-2023, 15:22 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Sembra più che sia stato installato successivamente... oppure c'è un codice ricambio Volkswagen?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
01-09-2023, 16:19 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | Sembra più che sia stato montato successivamente.....oppure c'è un codice ricambio VW? |
È anche interessante. Era installato a filo con la carrozzeria o era inserito in un'apertura della paratia interna?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
02-09-2023, 8:53 Oggetto: P0087, pressione insufficiente nel rail del carburante, Cayenne |
Cita |
|
Ralph75 ha scritto: | Eccomi di nuovo. Il veicolo continua a funzionare in modalità di emergenza, ma il codice di errore P0087 non è più presente.
Riguardo alle domande precedenti, la parte che è montata e che vola non ha supporti o elementi simili. Ha un codice ricambio Volkswagen, 059130511a.
È costruito come un filtro di una cappa aspirante, con due griglie metalliche disposte diagonalmente una sopra l'altra.
Ho deciso di installare un compressore MANN WK32/7 con il diametro del tubo di aspirazione appropriato, ovvero 10 mm. Funziona perfettamente, non ci sono segnalazioni di problemi alla pressione del carburante. |
Grazie per il riscontro!
D'altra parte, ho condiviso l'argomento relativo al codice di errore DPF.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|