Ciao a tutti gli esperti di motori diesel!
Innanzitutto, ecco la storia della mia Touran del 2009, 140 CV, 2.0 TDI con DPF (motore BMM). ATTENZIONE: sarà una storia piuttosto lunga! Mi dispiace!
Qualche anno fa, improvvisamente, ho iniziato ad avvertire delle vibrazioni durante la guida. La mia officina dell'epoca ha rilevato una valvola a camme usurata. Dopo aver speso 1300 euro, l'auto tornava a funzionare correttamente. Quattro settimane dopo, mi sono fermato in autostrada a causa di un guasto al motore. C'era un grosso foro nel pistone e, di nuovo, la valvola a camme era usurata. L'officina, però, improvvisamente non voleva più avere niente a che fare con il danno. Non potevo permettermi un avvocato, quindi ho dovuto accettare la situazione così com'è.
Ho poi acquistato un motore su un sito di annunci, con presuntamente 66.000 km. L'ho fatto installare in un'altra officina. Lì non sono riusciti a farlo funzionare e mi hanno mentito a riguardo, dicendo che il motore avrebbe funzionato perfettamente, ecc. Solo la terza officina, dove vado ancora oggi, ha individuato il problema e finalmente il motore ha iniziato a funzionare. Purtroppo, è emerso che il motore aveva in realtà circa 366.000 km, invece dei km promessi. Purtroppo, il venditore era di nuovo in Polonia ed era impossibile contattarlo.
L'anno scorso, in autunno, ho deciso di eliminare le perdite dal motore, ovvero sostituire la guarnizione della coppa dell'olio, la guarnizione della testata e la guarnizione della testa delle valvole. Avevamo previsto un fine settimana per questo lavoro. Dopo aver rimosso la coppa dell'olio, ho trovato un pezzo di fascia del pistone nel filtro di aspirazione dell'olio. Una vera catastrofe! Inoltre, il blocco non era un BMM, ma un BMP, ovvero quello con l'infelice pompa dell'olio con la forma esagonale.
A causa del problema riscontrato con l'anello del pistone, abbiamo deciso di smontare completamente il motore. Sebbene tutti i segmenti delle fasce elastiche fossero integri, le pareti dei cilindri presentavano evidenti segni di usura dovuti all'assestamento.
Non so spiegarvi il perché, ma alla fine ho deciso di far riparare il motore da un'officina specializzata. Sono stati revisionati il blocco e la testata, gli iniettori sono stati inviati per la revisione, è stata montata una nuova albero a camme, l'albero motore è stato lucidato, sono stati sostituiti i cuscinetti, i pistoni (con misure sovradimensionate), le valvole. Sono stati sostituiti il collettore di aspirazione, il filtro antiparticolato (DPF), il sistema EGR, i ponti degli iniettori (modello 07eins), il turbocompressore, il riscaldatore ausiliario, ecc. Dopo ben 5 settimane, l'auto è stata consegnata. Solo i pezzi di ricambio con nuove sospensioni sono costati 8000 euro. Il costo della manodopera è stato compensato nel corso dell'anno successivo con il mio lavoro presso l'officina. Il motore funziona perfettamente. Il consumo di carburante è buono, non c'è consumo di olio.
L'unica cosa che personalmente mi infastidisce è che il motore, da quando è stato ricostruito, fa un rumore relativamente forte. Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe causare questo rumore e, soprattutto, su come risolverlo? Ho acquistato un VCDS ieri.
Saluti.
Sascha.
Tradotto il 05-07-2026, 9:28.
|