VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori sterzo: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-06-2003, 18:56    Oggetto: Rumori sterzo: cause e soluzioni Cita

Ciao esperti di sospensioni,

Ultimamente, l'acustica delle sospensioni sull'asse anteriore è cambiata leggermente (in senso negativo).
Durante le manovre (parcheggio, ecc.) a velocità molto bassa, si sente un rumore di scricchiolii quando si sterza. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con la propria A3 o G4?

Potrebbe essere uno dei due estremi delle barre di sterzo ad essere la causa?
Ho sottoposto i supporti in gomma delle barre stabilizzatrici, sia nella parte inferiore che nelle biellette, a una manutenzione con grasso solo due mesi fa. Pertanto, queste aree dovrebbero essere escluse dalle possibili cause del problema.

Grazie per il vostro aiuto.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 03-10-2026, 18:39.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-07-2003, 14:18    Oggetto: Rumori di cigolio: cause e soluzioni Cita

Ciao, ho avuto lo stesso problema sulla mia A4, anche quando ho dovuto fare la convergenza anteriore.

Bin nicht dahintergekommen welches Traggelenk es verursacht, habe aber in jedes Gelenk durch den Gummi der Manschette 2-4 ccm Getriebeöl gespritzt. Nach einigen KM fahern war dann bis heute Ruhe, hält also schon 2 Jahre. Hab beim TÜV die Gelenke auf der Rüttelplatte auf Spiel prüfen lassen. Kein Gioco.

Prova, non costa quasi nulla e ci vuole meno di 15 minuti.
Porta con te una siringa da 5 ml con un ago di media calibro. (Ne lo dico sempre al mio medico.)

Saluti.

Tradotto il 03-10-2026, 18:40.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-07-2003, 17:47    Oggetto: Rumori auto: cause e soluzioni Cita

garth.brooks ha scritto:
Ciao, ho avuto lo stesso problema sulla mia A4, anche quando ho dovuto fare la convergenza anteriore.

Non sono riuscito a capire quale giunto causasse il problema, ma ho iniettato 2-4 ccm di olio per trasmissioni in ogni giunto attraverso la gomma del manicotto. Dopo alcuni chilometri, il problema si è risolto e non si è più ripresentato, quindi ha tenuto per 2 anni.

Ciao Garth,

Dopo azioni simili in passato, ho sempre notato che le guarnizioni iniziavano a gonfiarsi, causando una perdita sempre maggiore nel tempo.
Hai notato qualcosa del genere icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 18:42.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Messaggio18-07-2003, 18:24    Oggetto: Rumori sterzo: cause e soluzioni Cita

Ciao esperti di sospensioni,

Ultimamente, l'acustica delle sospensioni sull'asse anteriore è cambiata leggermente (in senso negativo).
Durante le manovre (parcheggio, ecc.) a velocità molto bassa, si sente un rumore di scricchiolii quando si sterza. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con la propria A3 o G4?

Potrebbe essere uno dei due estremi delle barre di sterzo ad essere la causa?
Ho sottoposto i supporti in gomma delle barre stabilizzatrici, sia nella parte inferiore che nelle biellette, a una lubrificazione a grasso solo due mesi fa. Pertanto, queste aree dovrebbero essere escluse dalle possibili cause del problema.

Esattamente quello che ho avuto anche con la mia Golf4. Il problema era che i supporti delle molle erano usurati e le molle si inceppavano e scivolavano durante la rotazione della sospensione. L'unica soluzione è sostituirli. Nel mio caso, però, il problema si è manifestato solo dopo 125.000 km.
Non sono i silent bloc, perché in quel caso si sentirebbero rumori anche durante la guida rettilinea e in fase di sterzata.

La cosa della siringa nell'articolazione, io non la proverei, perché proprio lì potrebbe entrare sporco e potrebbe fuoriuscire il grasso. È una sciocchezza, scusa garth! icon_wink.gif

Tradotto il 03-10-2026, 18:44.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio18-07-2003, 23:07    Oggetto: Lubrificante giunti sferici: guida e consigli Cita

Ciao Julian e Ulf.

Non voglio lasciare che questa cosa venga interpretata come una sciocchezza.

A parte il fatto che, finora, le mie protesi non si sono gonfie, e sono passati ben 2 anni...

La questione dello sporco non è comprensibile: come può lo sporco entrare da un foro di 0,5 mm in una gomma? Il materiale si ritrae e sigilla, a meno che non ci sia una differenza di pressione (e questa non esiste nell'articolazione).
Ho controllato, non ci sono tracce di olio all'esterno... E se qualcosa dovesse fuoriuscire, non sarebbe sporco a entrare, ma olio a uscire, giusto?

Inoltre: non importa quanto duri, l'alternativa sarebbe stata sostituire i giunti più costosi, e questo consiglio (di un amico di Mercedes) mi è sembrato molto sensato. In questo modo, non ho speso nulla e i giunti non solo sono ancora installati, ma sono anche sigillati e senza gioco misurabile! Questo consiglio mi ha fatto risparmiare più di 100€ finora (non so esattamente quanto costino, ma sono costosi).

Forse il problema è legato all'olio; mi era stato esplicitamente consigliato di utilizzare un olio specifico per il cambio, e io ho fatto proprio così. Dato che le giunture sono riempite di grasso, non riesco a immaginare che possano reagire in modo così sensibile.

Certo, ecco la traduzione:

'Allora, per favore, siate un po' più cauti con le espressioni offensive...'

Tradotto il 03-10-2026, 18:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Knarrgeräusche Sitze Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento audio Audi A8, rumori di cigolio/scricchiolii p... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore sterzo: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rumore strano auto Golf 4 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ESP VP37 A6 2.5 TDI: Problemi di montaggio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: