VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-04-2024, 9:04    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Ciao di nuovo,

Non ero attivo qui da molto tempo, perché dal 2014 ho una Polo a benzina e ho usato VCDS solo molto raramente. L'auto a benzina è stata venduta, perché grazie all'energia prodotta dai pannelli solari sul tetto e a una bassa annualità di chilometraggio, sono potuto passare a un'auto elettrica (MG4 del 2023).
Per questo, ho acquistato un dispositivo di diagnostica che supporta anche il sistema TPMS. Ora ho scoperto che può accedere alle centraline elettroniche (ECU) solo se è disponibile una connessione internet tramite cavo LAN. In pratica, posso partire da casa con una ECU accessibile e visualizzare i dati in tempo reale, ma non posso passare ad altre ECU mentre sono in viaggio, a meno che non abbia a disposizione un hotspot Wi-Fi. E trovo semplicemente icon_evil.gif stupido rispetto a VCDS.
Un conducente di una MG4 del 2022 può accedere alle centraline elettroniche (ECU) della sua auto utilizzando una versione precedente del mio strumento di diagnostica, anche senza una connessione Wi-Fi attiva.
Il mio vicino, che è molto informato, sostiene che negli ultimi tempi diverse case automobilistiche stanno programmando i software per i nuovi modelli in modo che l'accesso alle centraline elettroniche richieda una connessione internet attiva.

C'è qualcosa di vero, o esistono strumenti di diagnostica multimarca fino a circa 1.000€ che, senza una connessione internet attiva, siano in grado di diagnosticare le centraline (quasi) di tutti i produttori? È possibile accedere ai dati in tempo reale?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-04-2024, 9:16    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Ciao,
Con chi deve connettersi lo strumento di diagnostica? La mia ipotesi è che debba connettersi con il produttore dello strumento di diagnostica. I produttori di automobili, infatti, consentono l'accesso alle officine non convenzionate solo alle loro condizioni (ad esempio, registrazione, accesso a pagamento, software, ecc.).
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-04-2024, 9:21    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Citazione:
La mia ipotesi è che si tratti del produttore dello strumento diagnostico.

Potrebbe anche essere. Per verificarlo, ho intenzione di controllare presto le auto di persone che conosco. Se dovessi utilizzare una connessione internet anche per i dispositivi più vecchi, questo supporta la tua ipotesi icon_cry.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert piace questo.
Messaggio08-04-2024, 13:29    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Ciao Ulf,

benvenuto. icon_wink.gif Forse è anche una sorta di protezione dalla copia dello strumento, che fa sì che determinate operazioni vengano eseguite online su un server.

Perché non abbonarsi a un piano telefonico con dati inclusi? Certo, è più comodo senza, non c'è dubbio. Tutto dipende, in ultima analisi, dall'onestà degli utenti che utilizzano questi strumenti.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-04-2024, 19:25    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Ciao Rainer,
bello che mi riconosci ancora icon_wink.gif

Ho appena "intercettato" i dati di 3 auto dei vicini con il mio tablet, inizialmente senza connessione Wi-Fi.
In una Mini Cabrio di circa 14 anni e in una Nissan Juke di circa 4 anni, è stato possibile leggere tutti i codici di errore della centralina elettronica (ECU) senza una connessione Wi-Fi.
In una Ford Mondeo di circa 6 anni, non era possibile accedere alla memoria degli errori senza una connessione Wi-Fi; solo con la connessione Wi-Fi sono riuscito ad accedere alla memoria degli errori.

Sembra che il mio vicino, che è molto informato, abbia ragione: ultimamente, diverse case automobilistiche stanno sviluppando i software per i nuovi modelli in modo che l'accesso alle centraline elettroniche (ECU) richieda una connessione internet attiva.

Secondo me, la conclusione più logica è che la mia MG4 del 2023 possa essere diagnosticata solo tramite connessione internet, mentre le versioni del MG4 del 2022 possono ancora essere diagnosticate senza connessione internet.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-04-2024, 20:02    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Ciao Ulf,
Ritengo improbabile che uno strumento di "Meier & Schulze Enterprises Ltd." possa telefonare a diversi veicoli, contattando i rispettivi produttori e stabilendo una connessione che permetta di accedere alle centraline elettroniche (ECU). Grattarsi la testa icon_eek.gif.
Per curiosità, quale strumento stai utilizzando e quali connessioni riesci a visualizzare, ad esempio su un firewall o con netstat?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-04-2024, 20:15    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Ho anche uno strumento multimarca che, ad esempio, presenta problemi con le vetture Ford se non c'è una connessione internet.
VCDS
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2024, 8:19    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Herbert ha scritto:
Per curiosità, quale strumento utilizzi e quali connessioni vedi, ad esempio su un firewall o con netstat?

Ciao Herbert,
Ho un dispositivo Autel MaxiCheck MX808S-TS.
Per me, il concetto di "telefonare" in quel contesto sarebbe completamente nuovo. Non ho Netstat, ma se Windows 10 o AVG registrano automaticamente queste informazioni, potrei controllare se riesco a trovare qualcosa, se mi dici dove cercare...

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.

@Rainer
La tua offerta icon_cry.gif l'ho ovviamente vista anch'io, ma nella lista dei marchi non ho trovato né MG né SAIC (la società cinese che ha acquistato i diritti del marchio MG e che ora produce automobili con questo marchio). Così ho iniziato a cercare altre opportunità https://shop.dieselschrauber.org/it/obd-diagnosegeraet-p-363.php.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ultima modifica il 09-04-2024, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-04-2024, 10:19    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Ciao Ulf,
"netstat" è un comando di Windows, ma non ti sarà utile con il tablet. In questo caso, sarebbe necessario controllare sulla tua Fritzbox (il tuo router) quali dispositivi si connettono tra loro.
Ho trovato rapidamente questo https://praxistipps.chip.de/fritzbox-datenverkehr-mitschneiden_9989.

hg
Herbert.

Modifica: TPMS = Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Ultima modifica il 09-04-2024, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2024, 10:56    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Beh, Herbert,
Ho un Speedport Smart3. Allegato il menu dei servizi, ma a prima vista non riesco a trovare l'elenco delle connessioni o simili.

Se icon_wink.gif se sai qualcosa in merito al consiglio relativo a Fritzbox, cercherò di capire a quale server si connette il mio dispositivo di diagnostica quando apro le centraline MG4-ECU.

Router_SP Smart3_Servicedaten.JPG
 Descrizione:
 Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline?
 Dimensione file:  26.34 KB
 Visualizzato:  218 volte

Router_SP Smart3_Servicedaten.JPG

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-04-2024, 11:55    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Sembra che funzioni anche con i dispositivi Speedport:

https://www.pcwelt.de/article/1160122/netzwerkdaten-mit-dem-speedport-router-mitschneiden.html

hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2024, 12:28    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Grazie per il link, Herbert. L'articolo è del 2016, tuttavia...
Quando avrò tempo e voglia, proverò e vi farò sapere i risultati.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-04-2024, 15:53    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Ciao,
Sembra che l'argomento rientri nella categoria "Secure Gateway CGW" o SFD. Autel possiede probabilmente una certificazione/licenza e addebita un costo aggiuntivo per l'utilizzo. La domanda è: come? Ad esempio, come indicato nel manuale di MaxiCheck: "Sbloccare l'ECU del gateway: Nella schermata di acquisto, toccare OK. Selezionare un metodo di pagamento e completare l'ordine per sbloccare il gateway." Nella schermata "Acquisto completato", tocca "OK"...?

@ Rainer, quanto è distante la soluzione di Ross-Tech? Sembra che il supporto SFD sia stato aggiunto con la versione 21.9 (vedi la cronologia delle revisioni), ma ovviamente, chi non è un utente, ne sa poco. È possibile leggere i token di sfida, ottenere i token di sblocco e leggerli? Ogni volta a parte?

hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-04-2024, 17:35    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Citazione:
....Sbloccare la centralina del gateway: ...Nella schermata di acquisto, tocca OK. Seleziona un metodo di pagamento e completa l'ordine per sbloccare il gateway. Nella schermata "Acquisto completato", tocca OK.....?

Hmmm... il dialogo con il sistema di controllo, che dovrebbe essere in tedesco, è un mix divertente di tedesco e inglese. Ma se avessi visto, in qualche momento e in qualche posto, qualcosa come Purchase o Bezahlen, mi sarei fermato invece di continuare.
Attualmente, suppongo di aver pagato un canone di licenza incluso nel prezzo di acquisto icon_rolleyes.gif.

A proposito, a quanto pare, senza creare un account utente su Autel, inclusi il numero di serie e la password del tablet, è possibile utilizzare il dispositivo solo 10 volte. Almeno una volta mi sono imbattuto in un avviso simile, quando probabilmente ho attivato accidentalmente un'opzione del tipo "lavorare senza account".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-04-2024, 17:41    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

icon_smile_thumb_up.gif Potrebbe essere così.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-04-2025, 11:59    Oggetto: Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle centraline? Cita

Ecco un breve aggiornamento:

Ormai mi infastidisce sempre meno la richiesta di connessione Wi-Fi del tablet, da quando ho scoperto la funzione "hotspot veicolare" e l'ho attivata come routine fastidiosa per i lavori di diagnostica.
In questo modo, posso avviare le diagnosi anche quando sono in movimento, purché il dispositivo MG4 abbia una connessione di rete.

Nel frattempo, è passato 1 anno dall'acquisto del tablet, il mio abbonamento per gli aggiornamenti software è scaduto, e di conseguenza, non riesco più ad aprire alcuna ECU, anche se, a quanto pare, non ci sono funzioni disabilitate nel tablet:
Citazione:

Anche se non rinnovate il vostro software, il vostro tablet diagnostico Autel continuerà a funzionare perfettamente. Le funzioni di diagnostica e di servizio rimarranno disponibili; non è stato rimosso alcun software. Tutti gli aggiornamenti software relativi al produttore che sono stati scaricati sul vostro tablet e sul VCI rimarranno presenti. L'intero firmware di Android e Autel MaxiSYS è disponibile e funziona come prima.
Tuttavia, a seconda della marca, del modello e dell'anno di produzione dei veicoli che si devono riparare, potrebbe essere necessario un abbonamento attivo ad Autel per poter eseguire il lavoro...
.icon_mad.gif
Sembra che Autel si occuperà dell'autorizzazione di accesso online alle centraline del mio MG4, a condizione che io abbia un abbonamento software attivo.
Costo solo 300€ all'anno - un bellissimo nuovo mondo icon_mad.gif https://autel-us.translate.goog/autel-oncall/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=de&_x_tr_hl=de&_x_tr_pto=rq.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Öldurst beim 2,0 TSI: Einfahrproblem? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 3B: Kein Blinksignal beim Verriegeln / Öffnen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: