| Autore |
Messaggio |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto CAN
|
28-12-2023, 13:21 Oggetto: Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho riscontrato una discrepanza nella quantità di carburante superiore a 2 mg nel primo cilindro del mio Passat 3C (CBBB 2.0 TDI da 170 CV, immatricolato nel 2010, con 98.000 km). Il motore ha anche mostrato una leggera vibrazione. Una volta che il motore si è scaldato, la discrepanza è diminuita a 0,x mg. A freddo, il motore produceva un odore sgradevole e un leggero fumo dallo scarico (un odore di benzina non bruciata).
Ho quindi acquistato un ugello revisionato e ho sostituito l'iniettore nel cilindro 1 (inclusa la procedura di adattamento).
I valori di calibrazione sono ora impostati a 0 per questo cilindro, e la differenza di quantità era di nuovo di 2 quando era freddo, ed è scesa a 1,4 quando è stato riscaldato.
Non ha mostrato segni di movimento e non si percepiva un odore eccessivo.
La domanda è questa: dopo la fase di calibrazione, la differenza di quantità deve essere immediatamente perfetta, oppure è normale che sia inizialmente diversa a causa della mancanza di dati a lungo termine?
 La domanda è un po' stupida, ma negli ultimi anni ho guidato principalmente auto a benzina e ho pochi ricordi dei valori...
Grazie mille!
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Ultima modifica il 28-12-2023, 13:22, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e cksIT piace questo. |
28-12-2023, 15:19 Oggetto: Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
Cita |
|
Ciao,
I valori di calibrazione vengono regolati durante il funzionamento. Per ottenere risultati, è necessaria una certa distanza percorsa. Potrebbero essere necessari anche 1000 km.
La discrepanza nelle quantità è strana, perché lo scambio ha portato a un risultato decisamente peggiore. Se non migliora e la compressione è corretta, l'iniettore non è valido.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto CAN
dieselschrauber piace questo. |
28-12-2023, 19:04 Oggetto: Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
Cita |
|
Grazie mille per la risposta rapida!
Devo ancora misurare la compressione. Se i valori sono corretti, proverò prima a farla funzionare. I valori non sono critici.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto CAN
|
18-03-2024, 14:26 Oggetto: Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Purtroppo, al momento, usiamo l'auto relativamente raramente, ma nonostante ciò, abbiamo riscontrato una significativa diluizione dell'olio.
Immediatamente prima di installare l'iniettore, avevo effettuato un cambio d'olio. Da allora sono stati percorsi 2500 km e ho riscontrato nuovamente circa 1 litro di gasolio nell'olio (in quei 2500 km erano inclusi viaggi di piacere di 1000 km e molti tratti sono superiori a 20 km, quindi non si tratta solo di brevi tragitti).
Per quanto io possa vedere, l'unica possibilità per intervenire su quel motore è tramite gli iniettori. È corretto fin qui? (non ci sono, ad esempio, pompe tandem come nei modelli PD).
Ho quindi smontato gli iniettori e li ho spediti a Biberach per la revisione. Durante lo smontaggio, ho notato che tra l'anello di tenuta e l'anello di rame, tutte le ugelli erano piene di gasolio. Fino ad ora, non me ne sono mai accorto in nessuno dei motori CR-TDI, anche se non ci avevo mai fatto caso.
Ho allegato un'immagine qui. Si vede chiaramente sul tessuto che nella parte inferiore è stato applicato del diesel (giallo).
È così corretto, oppure ho trovato l'errore con questo?
Se così fosse, ci sono altre opzioni per questo motore, ad esempio, come evitare che il gasolio finisca nell'olio?
Grazie mille!
| Descrizione: |
| Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
|
| Dimensione file: |
94.86 KB |
| Visualizzato: |
1564 volte |

|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
18-03-2024, 14:50 Oggetto: Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
Cita |
|
Ciao,
Cosa dice la F**** D************* di Biberach riguardo a questo problema?
In modo assolutamente neutrale, se fosse la mia auto, avrei acquistato un iniettore revisionato in fabbrica o uno nuovo (considerando il chilometraggio, ne basterebbe uno). Ma sicuramente non ha spedito gli altri iniettori, presumibilmente buoni, nella regione sveva solo per farli riparare.
L'aumento anomalo del consumo di olio si è verificato spontaneamente dopo la sostituzione di un iniettore? Quindi, è dovuto anche a questo. La contaminazione dei iniettori potrebbe essere stata causata durante lo smontaggio.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto CAN
|
18-03-2024, 16:41 Oggetto: Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
Cita |
|
Dovrebbero ricevere gli iniettori oggi. Al momento, non ho ancora alcuna dichiarazione al riguardo.
La loro reputazione è davvero così negativa? Ho trovato pochissime informazioni online sui riparatori, quindi è purtroppo difficile distinguere quelli bravi da quelli meno affidabili.
C'è qualcosa di meglio qui? Il servizio Bosch di Mannheim può effettuare solo controlli, ma non riparazioni.
Se dovessero emergere fornitori migliori, modificherei l'ordine di lavoro in modo che questi ultimi si limitino a effettuare una verifica, senza apportare revisioni.
Prima avevamo già avuto problemi di diluizione dell'olio, ma non così gravi, quindi ho pensato che fossero dovuti in parte alle brevi distanze percorse (all'inizio, mia moglie percorreva a volte fino a 120 km al giorno, poi ha cambiato lavoro, quindi abbiamo tenuto l'auto solo per il caravan).
Solo per essere sicuro, volevo che tutto fosse controllato.
Grazie mille!
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto CAN
25-03-2024, 10:10 Oggetto: Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
Cita |
|
Breve aggiornamento sullo stato delle cose:
Le ugelli sono tornati e, per il momento, sembrano essere perfettamente funzionanti. La deviazione di quantità, secondo i dati del sistema VCDS, è compresa tra -0,4 e +0,2.
I valori di apprendimento sono inizialmente impostati a zero e devono essere riappresi.
Le guarnizioni e la guarnizione in rame sono nuovi. È incluso il rapporto del banco prova Bosch, insieme al nuovo codice IMA. Finora, tutto è positivo.
Purtroppo, bisogna fare attenzione quando si decide di affidare dei lavori a questa azienda. Avemo avuto contatti via e-mail in precedenza riguardo ai costi massimi, ecc., e ho anche allegato una lettera esplicativa in cui ipotizzo, data la giovane età dell'apparecchio, che solo 1 o 2 ugelli siano difettosi, e che attraverso l'ispezione vorrei verificare se il problema risiede lì.
Se si seleziona l'opzione per consentire loro di effettuare direttamente le riparazioni, allora viene sostituito tutto ciò che possono sostituire, senza ulteriori controlli. Di conseguenza, non si sa se gli iniettori fossero effettivamente difettosi. Cosa si intende esattamente con la dicitura "massimo"? Il significato della parola "costo" era qualcosa che la signora non è riuscita a spiegarmi.
Ora dobbiamo aspettare per vedere se la diluizione dell'olio continuerà o meno.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-03-2024, 10:48 Oggetto: Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
Cita |
|
Grazie mille per il riscontro  .
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
26-03-2024, 12:34 Oggetto: Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
Cita |
|
cksIT ha scritto: | Ciao
Ho quindi smontato gli iniettori e li ho spediti a Biberach per la revisione. Durante lo smontaggio, ho notato che tra l'anello di tenuta e l'anello di rame, tutte le ugelli erano piene di gasolio. Fino ad ora, non me ne ero accorto in nessuno dei motori CR-TDI, anche se non ci avevo mai fatto caso.
Ho allegato un'immagine qui. Sul tessuto si vede chiaramente che nella parte inferiore è stato applicato del diesel (giallo)... |
Ciò che mi colpisce particolarmente nell'immagine sono tre scanalature, ma solo un anello di tenuta montato.
Se qualora gli altri fossero già stati smontati, è probabile che anche del gasolio sia stato spruzzato sulla punta. Se  gli altri anelli di tenuta non erano stati montati, questo potrebbe spiegare alcuni possibili errori.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto CAN
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
03-04-2024, 20:25 Oggetto: Variazione di quantità dopo la sostituzione dell'iniettore |
Cita |
|
No, sulle ugelli viene installato solo un anello di tenuta, non ho idea a cosa servano le altre scanalature.
Sia le versioni riviste che quelle potenziate avevano ciascuna solo un anello di tenuta (O-ring), e anche nel catalogo Elsawin è registrato un solo anello. Possiamo quindi escludere questa ipotesi.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|