VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Fillmaster



Iscritto il: 18/05/2020
Messaggi: 6
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio07-04-2024, 19:23    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Ciao a tutti,

Oggi vorrei finalmente fare la mia prima domanda in questo forum.
Mi chiamo Holger e possiedo un'Audi 100 C4 del 1991 con motore 2.5 AAT.
Il veicolo ha recentemente subito la rottura della cinghia di distribuzione.
Di conseguenza, è stato installato un nuovo motore e nuovi pistoni.

Purtroppo, il comportamento dell'avviamento solleva alcuni interrogativi a posteriori.

Quando il veicolo si preriscalda, il comportamento durante l'avviamento è "normale", ovvero... Il veicolo si avvia immediatamente.
In questo caso, il tempo di esposizione non è rilevante, anche dopo diverse settimane, non ci sono problemi.
(Il veicolo non è un'auto di uso quotidiano).

Se non c'è scintilla, durante l'avviamento a freddo, il motorino di avviamento gira per diversi secondi prima di far partire il motore. Il motore gira regolarmente dopo l'avviamento.
Se il motore viene spento poco dopo, riparte senza problemi.

In generale, il funzionamento del motore è regolare, il che dovrebbe indicare una buona regolazione di base.
Il veicolo raggiunge la velocità massima ed è molto efficiente nei consumi.
La batteria è nuova.

Qualcuno conosce questo fenomeno?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Saluti dal soleggiato Basso Reno.
Holger.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio07-04-2024, 20:19    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Ciao,

Verificare la temperatura del liquido di raffreddamento nei dati forniti dalla centralina del motore, spesso il sensore è difettoso.

La velocità di rotazione iniziale (di avvio) può variare, ma questo è solo un'ipotesi, poiché dipende dalla centralina elettronica specifica.

La quantità iniziale dipende sicuramente da questo, e aumenta nel tempo con l'uso.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Fillmaster



Iscritto il: 18/05/2020
Messaggi: 6
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio08-04-2024, 18:42    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la risposta rapida.
Non sono ancora riuscito a leggere la centralina tramite VCDS, potrebbe essere che l'auto sia troppo vecchia?

Si può sostituire un sensore per precauzione, è una cosa abbastanza semplice.
La velocità di rotazione iniziale era già stata considerata, ma:
Anche dopo un lungo periodo di inattività e con il motorino di avviamento che girava "al massimo", l'auto è partita immediatamente dopo la pre-accensione, quindi escluderei problemi al motorino di avviamento/al sistema di avviamento.

Saluti dal chilometro 815 del Reno.
Holger.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Turbinchen piace questo.
Messaggio08-04-2024, 19:08    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Fillmaster ha scritto:

Anche dopo un lungo periodo di inattività e con il motorino di avviamento che girava "al massimo", l'auto è partita immediatamente dopo la pre-accensione, quindi escluderei problemi al motorino di avviamento/al sistema di avviamento.

Sbagliato. Se la temperatura del liquido di raffreddamento è bassa, la velocità di rotazione del motorino di avviamento è irrilevante per l'autorizzazione all'avviamento da parte della centralina elettronica. E viceversa.
Ma non in tutte le centraline, è comunque opportuno verificarlo.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop


Ultima modifica il 08-04-2024, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
KHMenzel



Iscritto il: 25/07/2018
Messaggi: 2
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Spreewald

Supporto Premium

Messaggio09-04-2024, 22:24    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Ciao Holger,

Durante il montaggio della testata, i tubi di tenuta degli iniettori sono stati sostituiti?
Le guarnizioni, quando sono vecchie e sui bordi, possono ammorbidirsi a causa del diesel.
anche per periodi più lunghi di avviamento del sistema AAT e simili. AEL.
Almeno, così è stato nel mio caso. Dopo aver installato nuovi tubi e...
La sicurezza aggiuntiva ottenuta con le fascette stringitubo ha modificato la situazione.
Maggiore propensione all'azione, con risultati positivi.
Torna su Profilo MP
KHMenzel



Iscritto il: 25/07/2018
Messaggi: 2
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Spreewald

Supporto Premium

Messaggio09-04-2024, 22:37    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Su questo argomento, nella sezione "Articoli specialistici", troverete un articolo molto...
utile rapporto dal titolo:
"Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei motori TDI con pompa di iniezione VP37/VP44."

Mi ha personalmente aiutato molto nell'eliminazione di vari problemi.
Caratteristiche particolari della mia Audi A6 C4 TDI, utili da conoscere.
Torna su Profilo MP
Fillmaster



Iscritto il: 18/05/2020
Messaggi: 6
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio10-04-2024, 3:35    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Ciao KHMenzel,

Sì, i tubi di scarico sono nuovi.
Per la mia comprensione, questi tubi dovrebbero causare difficoltà di avviamento a tutte le temperature, giusto?
Con la pre-riscaldatura, non ci sono problemi.

Esaminerò attentamente il rapporto consigliato, forse questo chiarirà la situazione.

Grazie per l'informazione.

Esistono già sistemi di preriscaldamento automatico in questi veicoli (Audi 100 C4) quando si sbloccano o si apre la portiera del conducente?

Grazie e saluti.
Holger.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 22/06/2005
Messaggi: 4586
Karma: +1319 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio10-04-2024, 5:29    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Ciao,
Quale interfaccia VCDS utilizzi? HEX-V2 o versioni precedenti (HEX-USB)?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio10-04-2024, 7:49    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Fillmaster ha scritto:
Esiste già una funzione di preriscaldamento in questi veicoli (Audi 100 C4) quando si sbloccano/si apre la portiera del conducente?

A quanto ne so, no. Con le temperature attuali, il veicolo dovrebbe avviarsi senza problemi anche senza l'utilizzo delle candele di preriscaldamento.

Potrebbe essere dovuto alla presenza di aria nel sistema di alimentazione, a una compressione insufficiente del motore o a un'errata fasatura dell'iniezione.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Fillmaster



Iscritto il: 18/05/2020
Messaggi: 6
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio10-04-2024, 19:52    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Ciao Rainer,

L'aria poteva essere esclusa utilizzando un tubo trasparente come intermedio.
Inoltre, in caso di una perdita, la propensione all'avviamento dovrebbe peggiorare con il tempo di permanenza, ma questo non è il caso.
Dopo l'accensione, e anche dopo un lungo periodo di inattività, l'avviamento è immediato.
L'auto raggiungerebbe la velocità massima a causa dei presunti errori di regolazione?
Il consumo e la fluidità di marcia sono impeccabili.

Saluti.
Holger.
Torna su Profilo MP
Fillmaster



Iscritto il: 18/05/2020
Messaggi: 6
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio10-04-2024, 20:01    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
Quale interfaccia VCDS utilizzi? HEX-V2 o versioni precedenti (HEX-USB)?
Herbert


Ciao Herbert,

Uso Hex-USB.

Saluti.
Holger.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 22/06/2005
Messaggi: 4586
Karma: +1319 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio10-04-2024, 20:22    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Con Hex-USB, dovrebbe essere possibile leggere i dati dalla centralina del motore (si tratta delle basse velocità di trasmissione, poiché, secondo Ross-Tech, Hex-V2 presenta un problema con queste).
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 06/04/2008
Messaggi: 896
Karma: +43 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Schleswig-Holstein

Supporto Premium

Herbert piace questo.
Messaggio17-04-2024, 18:29    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Ciao Holger,
È probabile che la AAT non abbia una presa OBD, ma piuttosto i piccoli connettori singoli e doppi nel vano motore. Avrai bisogno dell'adattatore giusto.
Test semplice per il tuo problema:
Scollegare il connettore del sensore di temperatura. A quel punto, la centralina presume che faccia freddo, attiva la pre-riscaldatura e non riduce la quantità iniziale di carburante.

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Torna su Profilo MP
Fillmaster



Iscritto il: 18/05/2020
Messaggi: 6
Karma: +0 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio17-04-2024, 18:57    Oggetto: Comportamento all'avvio dell'AAT, un mistero Cita

Ciao Micha,

Ho l'adattatore corrispondente, e ho anche trovato l'accesso alla centralina icon_biggrin.gif.
La soluzione con la spina staccata è un tentativo, che proverò nei prossimi giorni.

Grazie e saluti.
Holger.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDIs Sommerschlappheit - immer noch rätselhaft Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startverhalten BLS, BMP vs. BMR (mPD vs PPD) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Startverhalten des 3.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startverhalten 1.9 TDI - wer weiss das? Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.