| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-07-2002, 20:29 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Ciao a tutti,
sono l'unico che non ha ancora capito perché i motori TDI rendono meno in estate, quando fa caldo, rispetto a quando fa freddo (test tra 2000 e 4000 giri/min)?
Come fa il computer del motore a distinguere tra estate e inverno?
L'ipotesi di un aumento della massa d'aria aspirata appare inizialmente plausibile. In tal caso, aumentando semplicemente la pressione di sovralimentazione, ovvero incrementando il valore della portata massica dell'aria, si potrebbero raggiungere, almeno in parte, i tempi di ricambio dell'aria tipici dell'inverno, anche durante l'estate.
Non funziona, l'ho provato: anche con 0,1 bar in più (che nel mio caso sono praticamente regolabili), non si nota (nessuna) differenza significativa nei tempi registrati, secondo diversi test.
Prossimo controllo: temperatura dell'aria di aspirazione. È già stata verificata da Rainer (il segnale era falsato), ma senza risultati.
Cosa rimane quindi adesso? Il segnale di temperatura del carburante dovrebbe garantire sempre una "quantità di iniezione" costante, quindi dovrebbe disattivarsi correttamente se funziona come previsto.
La temperatura del motore: in caso di superamento della temperatura di apertura del termostato, il computer del motore dovrebbe, per precauzione, ridurre la quantità di carburante iniettata?
Oppure, alla fine, il gasolio invernale ha un potere calorifico più elevato rispetto al gasolio estivo  ?
Chi sa qualcosa, mi illumini. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-08-2026, 20:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mampf Blaumann

Iscritto il: 05/06/2002 Messaggi: 76 Karma: +8 / -1 Località: Linz/Graz
Supporto Premium
|
09-07-2002, 20:39 Oggetto: TDIs: calo estivo, cause ancora sconosciute |
Cita |
|
Ciao,
ulf ha scritto: |
Oppure, alla fine, il gasolio invernale ha un potere calorifico superiore rispetto al gasolio estivo?
Chi sa cosa e mi illumina? |
Forse io.
Ecco i valori calorifici del gasolio estivo e del gasolio invernale:
http://www.aral.de/corporate/_download/kraftstoffe/cont_4_3_6/25a.pdf
Cordiali saluti,
Mampf.
P.S. Non riesco a notare alcun calo di prestazioni nel mio TDI.
Tradotto il 28-08-2026, 20:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-07-2002, 21:13 Oggetto: TDIs: Calo estivo, cause ancora sconosciute |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Prossimo approccio: temperatura dell'aria di raffreddamento. È già stata controllata, tra l'altro, da Rainer (il segnale era falsificato), senza risultati. |
Ciao Ulf,
Ho dimenticato il valore preciso della resistenza. Forse all'epoca faceva semplicemente troppo freddo perché il sistema di riscaldamento avesse potuto fare la differenza?
La temperatura dell'aria di raffreddamento rilevata dall'unità di controllo del motore era di circa 17°C, mentre le temperature esterne erano generalmente intorno ai 10°C o anche inferiori.
Poiché non serviva a niente, ho rimosso di nuovo il resistore.
A livello di sensazione, con questi 26°C, fa davvero molto caldo. Al momento, senza un cronometro (del telefono), è difficile fare delle misurazioni precise...
Saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 20:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
09-07-2002, 21:18 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Sembra che, almeno nel caso dell'ASV, i valori non si distinguano a 8 gradi e a 22 gradi (misurazione di ieri). Soggettivamente, mi sembra leggermente più lento, ma questo potrebbe essere dovuto ad altre cause, dato che non si può fare un confronto diretto tra prima e dopo, perché intercorrono sempre diverse settimane.
Vediamo cosa porterà la prossima misurazione, e quanto sarà caldo lì (non so ancora quando potrò farlo)  .
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 28-08-2026, 20:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Johannes Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-07-2002, 21:20 Oggetto: Affaticamento: cause, rimedi e prevenzione |
Cita |
|
Secondo i miei calcoli, Ulf, la quantità di gas nel cilindro dovrebbe aumentare di circa il 10% quando la temperatura diminuisce. Tuttavia, questo tiene conto solo della temperatura dell'aria esterna. Come si comporta la temperatura dell'aria di aspirazione? Cambia in proporzione alla temperatura esterna?
È importante considerare che, se si brucia una massa inferiore, si ottiene anche una minore potenza di spinta per il turbocompressore.
Hai mai misurato la pressione di sovralimentazione? Potrebbe essere che tu raggiunga la pressione massima, ma in modo più lento?
Cosa ne pensi?
Johannes.
Ho trovato qualcos'altro su IVECO, forse anche Audi potrebbe essere interessata.
Anche senza sistema common rail.
A causa delle elevate pressioni del carburante generate dal sistema common rail, la temperatura del carburante assume grande importanza, poiché il gasolio, al di sopra di una certa temperatura, non garantisce più una lubrificazione adeguata della pompa ad alta pressione. Pertanto, questa temperatura viene costantemente monitorata dalla centralina. Se la temperatura del carburante è troppo alta (il che può accadere con temperature esterne elevate, motore sotto carico elevato e serbatoio quasi vuoto) e la corretta lubrificazione della pompa ad alta pressione non è più garantita, la centralina, in base ai segnali ricevuti, determina la densità e il volume del carburante, corregge l'erogazione del carburante e limita la potenza del motore per ridurre la temperatura del carburante.
Tradotto il 28-08-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Adrian Ospite
|
09-07-2002, 21:37 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Ciao,
Anche se non serve a nessuno, comunque:
La mia Polo è più veloce in estate che in inverno. Su un determinato tratto autostradale dell'A3, in inverno raggiunge circa 140-142 km/h secondo il tachimetro, mentre in estate arrivo a 155-160 km/h.
È registrato con una velocità di 142 km/h (45 cavalli vapore, motore a benzina). Il tachimetro indica una velocità superiore di 8 km/h a partire da 30 km/h. Ho misurato questa discrepanza tramite il display che mostra la velocità attuale.
Posso farvi capire cosa sta succedendo? Ho lo stesso problema da anni.
Cordiali saluti.
Adrian.
Tradotto il 28-08-2026, 20:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
09-07-2002, 23:24 Oggetto: Potenza motore: consigli per l'estate |
Cita |
|
Ciao,
'Con il motore TDI, la potenza e le emissioni rimangono costanti in tutte le condizioni di guida più comuni.'
Fonte: Dieter Korp, 'Ora mi aiuto da solo. Golf Diesel/SDI/TDI dal 1991 in poi.'
Nelle sezioni successive, verranno riportate anche diverse temperature esterne.
Non sono così sicuro che sia del tutto corretto.
Inoltre, viene menzionato che, ad esempio, in altitudine, l'aria più rarefatta viene compensata aumentando la pressione di sovralimentazione.
Non causerebbe un'usura eccessivamente rapida del sistema di caricamento in caso di utilizzo continuo in montagna?
Markus.
Tradotto il 28-08-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
10-07-2002, 8:13 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Ciao,
Posso farvi capire cosa sta succedendo? Ho lo stesso problema da anni.
Cordiali saluti.
Adrian
Pneumatici invernali di dimensioni inferiori?
Tradotto il 28-08-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-07-2002, 9:13 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Ciao Markus,
a causa delle altitudini.
In un punto, credo nei documenti relativi al motore industriale, si indicava che, al di sopra di una certa altitudine (probabilmente 1500 metri), la pressione di sovralimentazione veniva ridotta per evitare che il turbocompressore girasse troppo velocemente. A tale scopo, la pressione dell'aria viene monitorata e regolata di conseguenza.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 28-08-2026, 20:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Diesel-Dirk Ospite
|
10-07-2002, 9:54 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Secondo la mia opinione, la quantità di carburante iniettato viene regolata anche in base alla temperatura del liquido di raffreddamento. Quando scaldo il mio TDI, fino a raggiungere la normale temperatura dell'olio, ha una buona erogazione di potenza. Tuttavia, dopo un lungo tragitto, quando il motore si surriscalda a causa di un'accelerazione prolungata (temperatura dell'olio superiore a 100°C), le prestazioni lasciano molto a desiderare.
Anche il problema della lubrificazione della pompa di iniezione potrebbe essere una causa.
Tradotto il 28-08-2026, 20:55.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-07-2002, 10:22 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Diesel-Dirk ha scritto: | | Secondo la mia opinione, la quantità di iniezione, o massa iniettata, viene regolata anche in base alla temperatura del liquido di raffreddamento. |
Ciao Dirk,
La temperatura del liquido di raffreddamento nel mio veicolo varia tra 88°C (in discesa) e 95°C (a pieno regime a velocità superiori a 200 km/h). Questo è relativamente indipendente dalla stagione, sia che sia estate o inverno. In condizioni di guida normali, la temperatura si aggira intorno ai 90-91°C. Ritengo improbabile che la quantità di carburante iniettata dipenda dalla temperatura del liquido di raffreddamento in condizioni operative normali, soprattutto a causa del sistema di regolazione della temperatura tramite termostato.
In caso di una temperatura del liquido di raffreddamento eccessivamente alta, una situazione del genere potrebbe essere plausibile.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 20:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Adrian Ospite
|
10-07-2002, 11:46 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Ciao,
Pneumatici invernali di dimensioni inferiori?
Uso pneumatici estivi tutto l'anno.
Cordiali saluti.
Adrian.
Tradotto il 28-08-2026, 20:58.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
10-07-2002, 11:48 Oggetto: TDIs: calo estivo, cause ancora sconosciute |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | A livello di sensazione, con questi attuali 26°C, la situazione è davvero pesante. Al momento, senza un cronometro (telefono), è difficile misurare... |
Ciao, stamattina ho misurato una temperatura esterna di 24°C.
Purtroppo, 5,65 secondi per accelerare da 55 a 110 km/h.
Ero da solo in macchina, il peso a vuoto è di 1255 kg, il mio peso è di circa 76 kg, il serbatoio era mezzo pieno.
Quindi, all'inizio, andava tutto più velocemente.
Integrazione del 10.7. alle 18:52.
Nella misurazione più 'veloce', erano montati pneumatici diversi, me ne ero dimenticato. Quindi, non sono comparabili  .
Devo proprio trovare il tempo di creare qualcosa per il logging che possa essere calibrato in base alla circonferenza di rotolamento del pneumatico...
Saluti, Rainer.
Tradotto il 28-08-2026, 21:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Adrian Ospite
|
10-07-2002, 12:08 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Ciao,
Ho riflettuto sul vostro problema con i motori diesel. A mio parere, la scarsa performance dei motori diesel durante l'estate potrebbe essere legata all'umidità dell'aria. Più ci penso, più questa spiegazione mi sembra logica.
Ecco il mio ragionamento:
Tutti hanno acceso un fuoco da campo almeno una volta. Cosa brucia meglio? Un pezzo di legno bagnato o uno asciutto? La mia nonna aveva un vecchio forno a carbone. Era simile: con il carbone umido, non si riusciva a riscaldare la casa. Il potere calorifico del carbone o del legno si riduce infatti della quantità di energia necessaria per portare l'acqua (l'umidità del legno) all'ebollizione. È necessaria ulteriore energia per trasformare l'acqua a 100 gradi in stato gassoso.
Per quanto riguarda il diesel, dovrebbe funzionare in modo simile: la miscela di gas e diesel si accende meglio ed è più efficace quanto meno vapore acqueo deve essere presente per provocare l'esplosione.
Più fredda è l'aria, meno umidità può assorbire (quantità assoluta). Un'umidità relativa del 50% indica, quindi, che in estate la quantità assoluta di acqua presente nell'aria è molto maggiore rispetto a quella di un'umidità relativa del 50% in inverno. Sembra logico, no?
Devo controllare le formule esatte.
Cordiali saluti.
Adrian.
Tradotto il 28-08-2026, 21:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Klausel Blaumann

Supporto Premium
|
10-07-2002, 13:14 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Ciao!
Ho un motore G3 TDI, 81 kW, codice motore AFN.
Anche con la mia, sono da tempo infastidito dalla notevole mancanza di potenza a partire da circa 23 gradi.
Comunque, ho sempre raggiunto la massima velocità.
È diverso da voi? Non dà forse un indizio sulle possibili cause della scarsa performance?
Saluti, Klaus.
Tradotto il 28-08-2026, 21:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SunMan Ospite
|
10-07-2002, 15:59 Oggetto: TDIs: Letargia estiva, un mistero ancora irrisolto |
Cita |
|
Più fredda è l'aria, meno umidità può assorbire (quantità assoluta). Un'umidità relativa del 50% indica, quindi, che in estate la quantità assoluta di acqua nell'aria è molto maggiore rispetto a un'umidità relativa del 50% in inverno. Sembra logico, no?
Non esattamente... perché in quel caso ci sarebbe comunque una differenza maggiore tra una giornata di pioggia e una bella giornata estiva senza pioggia, rispetto alla differenza tra estate e inverno...
Conosco la differenza tra pneumatici estivi e invernali, avendola riscontrata sulla mia auto con motore TDI. Finora, non ho notato alcuna differenza significativa tra pneumatici adatti per condizioni di pioggia e quelli per asciutto.
Certo, dimmi pure il testo e lo tradurrò in italiano. Poi, se vuoi, puoi correggermi se ho sbagliato qualcosa.
Tradotto il 28-08-2026, 21:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
|