VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
knuttutgut

Supporto Premium

Messaggio25-03-2024, 16:02    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Buongiorno a tutti.

Purtroppo, la mia Seat Alhambra 7N, 2.0 TDI da 150 CV, immatricolata nel 2017, sta avendo seri problemi da alcune settimane.

Ho già cercato di trovare una soluzione leggendo i post qui, ma ho difficoltà a interpretare i valori.

Il veicolo ha percorso circa 150.000 km e, in linea di principio, rigenera continuamente. Quando si ferma, la ventola continua a funzionare a pieno regime per 10 minuti, mentre durante la guida o dopo l'avviamento, inizia il processo di rigenerazione. Con il dispositivo Carport SW (che avevo già da veicoli precedenti), sono riuscito a leggere diverse informazioni, come alte temperature nel filtro, limiti di carico, valori di pressione provenienti dal sensore di pressione differenziale, ma non riesco a interpretarli correttamente né a trarre le conclusioni giuste.

Potreste gentilmente consultare i log allegati e darmi, se possibile, un consiglio su come procedere? Sarebbe davvero fantastico.

Grazie mille.
Ciao Knut.

Log_01_2024-03-24.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log_01_2024-03-24.csv
 Dimensione file:  257.11 KB
 Scaricato:  279 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

knuttutgut piace questo.
Messaggio25-03-2024, 16:07    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Ciao,

Per favore, caricate ancora i log. Se la rigenerazione si avvia sempre ma non termina mai, si prega di controllare la quantità di cenere/volume di cenere nel DPF (leggibile dai dati della centralina) e di valutare se durante la rigenerazione stessa si produca così tanto fuliggine da impedire al DPF di svuotarsi completamente.
Ad esempio, in caso di una perdita nel circuito di raffreddamento dell'aria di aspirazione.

Vedi:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.
e
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca.

Valori di riferimento per il contenuto di ceneri:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Buona fortuna, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
knuttutgut

Supporto Premium

Messaggio25-03-2024, 16:31    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Ciao Rainer,

Grazie mille per la tua pronta risposta.

Ho allegato nuovamente i log al primo post.
Come ho capito, il veicolo riesce a completare la fase di rigenerazione. Tuttavia, il processo di rigenerazione successivo ricomincia molto rapidamente: da settimane, in pratica, non è più possibile fermare il veicolo senza che la ventola continui a funzionare al massimo per circa 10 minuti.

Saluti,
Knut.

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e knuttutgut piace questo.
Messaggio25-03-2024, 20:16    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Guarda all'interno del sistema di raffreddamento del motore (SCR) con un endoscopio oppure semplicemente toccalo. Molto probabilmente, il circuito di controllo del catalizzatore (SCR) è rotto o danneggiato.
VCDS

Torna su Profilo MP
knuttutgut

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio25-03-2024, 22:26    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Grazie per l'informazione.

Solo per mia comprensione: c'è il sospetto che l'SCR sia difettoso a causa dei dati del log?

Mi scusi per la domanda stupida, ma in linea di principio, si utilizza l'endoscopio attraverso lo scarico, in direzione del catalizzatore SCR? Ho a disposizione un endoscopio con la lunghezza appropriata.

Dovrei leggere altri sensori e mettere a disposizione il file di log?

Comunque, non ho ricevuto alcuna spia di avvertimento e la memoria degli errori della centralina del motore non indica alcun problema.

Grazie per il supporto!
Knut.

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e knuttutgut piace questo.
Messaggio25-03-2024, 22:39    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Smontare la valvola di iniezione dell'AdBlue e poi ispezionare l'interno con uno endoscopio, ma c'è prima una lamella deflettore.
Di solito, si sente già solo bussando. Già successo diverse volte.

Non ho ancora controllato il log, ma se la massa di gas di scarico russa aumenta in modo estremamente rapido, è probabile che il catalizzatore SCR sia rotto.
VCDS

Torna su Profilo MP
knuttutgut

Supporto Premium

Messaggio25-03-2024, 22:40    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Certo, nessun problema!

Allora, esaminerò più attentamente la quantità di massa russa utilizzando i log.

Torna su Profilo MP
knuttutgut

Supporto Premium

Messaggio26-03-2024, 15:41    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Ciao a tutti,

Stamattina ho effettuato diverse prove e ho registrato i risultati.

Quello che ora credo di pensare:

- L'auto non effettua una rigenerazione continua (come avevo inizialmente previsto). La quantità di fuliggine aumenta costantemente, ma dai log posso vedere che questo processo avviene lentamente. Ad esempio, l'ultima rigenerazione è avvenuta circa 260 km fa, e da allora sono stati consumati 18 litri di gasolio. Sebbene esista una differenza significativa tra la quantità di fuliggine misurata e quella calcolata (11 grammi rispetto a 19 grammi), questo valore rimane comunque inferiore alla soglia per la generazione del campo.

- Durante la registrazione, la ventola si è riavviata. Ho inserito un'annotazione (1) che è visibile nel file di log. In questo log, ho registrato praticamente tutti i sensori del MSG, nel tentativo di rilevare qualche anomalia. Purtroppo, finora non sono riuscito a individuarli da solo.

- Come detto, la ventola funzionava a piena potenza. Il sistema Start-Stop ha continuato a funzionare e, dopo aver spento il motore, la ventola ha continuato a girare alla massima velocità per circa 5 minuti (si sente come se stesse per decollare un elicottero).

- La temperatura dell'acqua è rimasta costante a 90 gradi durante il viaggio, mentre la temperatura dell'olio si è mantenuta tra 80 e 100 gradi.

Nell'allegato, troverete il file di log di questo viaggio. Come detto, poco prima del punto di riferimento 1, la ventola si è accesa alla massima velocità.
Mi dispiace che questo registro sia così disordinato, ma volevo semplicemente raccogliere il maggior numero possibile di informazioni.

Sarei molto grato per qualsiasi suggerimento o consiglio utile per continuare la ricerca di soluzioni.

Saluti e grazie icon_smile.gif

Log_01_20244-03-26.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log_01_20244-03-26.csv
 Dimensione file:  213.29 KB
 Scaricato:  376 volte

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-03-2024, 15:55    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Ciao,

Il file CSV proviene da Carport, e aprendolo con LibreOffice, ho notato che vengono registrati molti tipi di informazioni diverse.
Dipende dall'intervallo di campionamento dei singoli valori e di solito non è utile, perché con una frequenza di campionamento troppo bassa, la significatività dei risultati tende a diventare nulla.

Non solo utile per VCDS:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

La temperatura dei gas di scarico sembra normale per una guida normale, prima del turbocompressore, a un regime di giri superiore a 2000 rpm e con un carico (senza funzionamento a vuoto):
Se la temperatura supera i 650°C, si rigenera. Ci deve essere sicuramente qualche bit che lo indica direttamente.

Forse uno dei due livelli di velocità della ventola del sistema di raffreddamento è difettoso? P.S.: Nel file di log dettagliato, non ho trovato la temperatura del liquido di raffreddamento, forse l'ho semplicemente trascurata. Com'è, in realtà?

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
knuttutgut

Supporto Premium

Messaggio26-03-2024, 16:22    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Ciao Rainer,

Grazie mille per la tua risposta rapida.

Mi scuso per questo enorme file di log. Ho appena visto il tuo link e in futuro mi limiterò ai dati rilevanti e li organizzerò di conseguenza. Fino ad ora, non ho avuto molta esperienza con i file di log icon_smile.gif.

Non riesco proprio a trovare la temperatura del liquido di raffreddamento in questo mostro, ma farò subito un altro giro e controllerò esplicitamente la temperatura del liquido di raffreddamento e la temperatura dei gas di scarico.

Saluti e grazie icon_smile.gif
Knut.

Torna su Profilo MP
knuttutgut

Supporto Premium

Messaggio26-03-2024, 17:16    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Ciao Rainer,

Ho scritto un nuovo log. Durante il viaggio, la ventola non si è accesa.

Ho monitorato la temperatura dell'acqua di raffreddamento e la temperatura dei gas di scarico. Il sensore 1, relativo alla temperatura dei gas di scarico, fornisce valori che, in alcuni casi, differiscono notevolmente dai valori forniti dai sensori 2-4. È normale?

Saluti e grazie.
Knut.

Log_01_2024444-03-26.csv
 Descrizione:
 Kühlmitteltemperatur und Abgastemperatur
Kühlmitteltemperatur und Abgastemperatur
Scarica
 Nome file:  Log_01_2024444-03-26.csv
 Dimensione file:  177.46 KB
 Scaricato:  161 volte

Torna su Profilo MP
Valtra

Supporto Premium

Messaggio30-09-2024, 21:01    Oggetto: Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Cita

Ciao knuttutgut.

Ho lo stesso problema con la mia Seat Alhambra 2.0 TDI del 2016, con circa 150.000 km.
Hai già scoperto qualcosa di più sull'errore?
Ho notato che l'errore si verifica raramente o mai quando il veicolo è in modalità traino.
Il problema persiste da più di un anno (20.000 km).
Solo la ventola più piccola funziona alla massima velocità per circa 1 minuto.
dopo aver spento il motore. E anche dopo l'avviamento del motore e, occasionalmente, durante la guida.

Spero di ricevere presto aiuto.

Ciao Stefan,

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert nicht Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta que... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Kontrolle Airbag OFF glimmt ständig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Seat Alhambra, sistema di controllo motore (MSG) disattiv... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi Micro-Can - Seat Alhambra Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio [Seat Alhambra 7N] Kodierung STG Zuziehhilfe Schiebetür Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riparazione auto decodificata / Seat Alhambra 2014 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: