| Autore |
Messaggio |
Dieseldriver87
Iscritto il: 13/06/2025 Messaggi: 5 Karma: +0 / -0 Località: Kleinblittersdorf 2011 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
13-06-2025, 9:05 Oggetto: CFCA T5: Guida fluida, comfort e prestazioni |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel...
Ho un VW T5 del 2011 con motore CFCA da 180 CV. Ho acquistato l'auto con l'informazione del precedente proprietario che un'officina specializzata della zona aveva disattivato la valvola EGR.
Ora ho notato che, a carichi parziali, sembra che il flusso di gas venga interrotto a intervalli, cosa che si sente chiaramente quando si utilizza il cruise control. È come se si rilasci leggermente l'acceleratore per 1-2 secondi, per poi riprendere normalmente. Dopo alcune ricerche in questo forum, ho avuto l'idea che potrebbe essere dovuto al sensore di massa d'aria (MAF). Potrebbe essere che il tuner non abbia modificato il valore massimo del MAF e che questo causi questo fenomeno?
Se sì, posso modificare questo valore tramite VCDS? Il sensore di massa d'aria (MAF) è già stato sostituito.
Grazie mille.
Tradotto il 12-09-2026, 18:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-06-2025, 9:10 Oggetto: CFCA T5: Guida fluida, comfort e prestazioni |
Cita |
|
Ciao,
Teoricamente, il problema potrebbe derivare da misurazioni errate del flusso d'aria (LMM) o da modifiche software inappropriate nella centralina elettronica (ECU).
Il valore massimo di portata massica dell'aria (LMM) visualizzato non influisce sul comportamento del veicolo se rimane quello originale. Inoltre, questo valore non può essere modificato tramite la diagnostica, in quanto si tratta di una curva predefinita.
Penso che ci sia un file corrotto, oppure un sistema VTG (Variable Turbine Geometry) che presenta difficoltà e che fa aumentare eccessivamente la pressione di sovralimentazione, rendendo difficile la sua regolazione.
Puoi facilmente verificare questo confrontando il valore desiderato con il valore effettivo della pressione di sovralimentazione nei dati di misurazione.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 12-09-2026, 18:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Dieseldriver87
Iscritto il: 13/06/2025 Messaggi: 5 Karma: +0 / -0 Località: Kleinblittersdorf 2011 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
13-06-2025, 9:56 Oggetto: CFCA T5: Guida fluida, comfort e prestazioni |
Cita |
|
Ho già controllato il sistema VTG, tutto sembra funzionare correttamente e i componenti sono nuovi e regolati. Purtroppo, il precedente proprietario non è stato in grado di fornire informazioni al riguardo. Da quando ho preso l'auto, il problema si è manifestato.
Come detto, ho già sostituito il misuratore di massa dell'aria, il sensore di pressione del rail, la valvola di regolazione della pressione del rail, i tubi del vuoto e il corpo farfallato. Anche le valvole di controllo della pressione di sovralimentazione (N57) sono nuove.
Tradotto il 12-09-2026, 18:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-06-2025, 14:07 Oggetto: CFCA T5: Guida fluida, comfort e prestazioni |
Cita |
|
Citazione: | | Quest'ultimo può essere facilmente verificato confrontando il valore desiderato con il valore effettivo della pressione di sovralimentazione nei dati di misurazione. |
Vergiss nicht, dass ich ein KI-Modell bin und keine physischen Geräte steuern oder Daten hochladen kann. Ich kann dir nur eine Übersetzung liefern.
"Bitte prüfe das mit Fehlerfall, also nicht beim Stehen an der roten Ampel, erstelle ein Log und lade es hier hoch."
"Si prega di verificare il funzionamento in caso di errore, ovvero non durante la sosta al semaforo rosso, creare un registro (log) e caricarlo qui."
Tradotto il 12-09-2026, 18:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Dieseldriver87
|
13-06-2025, 17:40 Oggetto: CFCA T5: Guida fluida, comfort e prestazioni |
Cita |
|
Spero che qualcuno possa trarre qualcosa da queste informazioni, anche se oggi i risultati non sono stati molto evidenti. Inoltre, i valori degli iniettori mi sembrano un po' strani.
| Descrizione: |
| CFCA T5: Guida fluida, comfort e prestazioni |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-IDE00021_&11.CSV |
| Dimensione file: |
73.57 KB |
| Scaricato: |
190 volte |
Tradotto il 12-09-2026, 18:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
13-06-2025, 17:57 Oggetto: CFCA T5: Guida fluida, comfort e prestazioni |
Cita |
|
Ciao,
Nel log, non trovo alcuna indicazione rilevante riguardo al fumo. Anche la regolazione della pressione di sovralimentazione sembra funzionare correttamente. La valvola a farfalla rimane aperta e il sistema EGR è attivo? Controlla i valori misurati, per escludere che ci siano anomalie nel set di dati.
L'iniettore 2 sembra avere problemi di incontinenza.
Controlla il sistema di regolazione della pressione dell'olio, per assicurarti che funzioni correttamente.
Per quanto riguarda gli iniettori, misurerei le quantità di ritorno e poi deciderei come procedere.
Il veicolo raggiunge la piena potenza?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 12-09-2026, 18:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Dieseldriver87
|
13-06-2025, 18:11 Oggetto: CFCA T5: Guida fluida, comfort e prestazioni |
Cita |
|
Okay, farò un altro giro e registrerò i valori del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e della valvola a farfalla. Verificare le quantità di ritorno degli iniettori non è così semplice, perché per i cilindri 1 e 2, una parte del condotto del turbocompressore deve essere smontata per poter accedere alle tubazioni.
Esistono altri modi per identificare l'iniettore responsabile?
È difficile dire con precisione la potenza, ma a sensazione sì. La velocità massima è di circa 185 km/h su strada dritta, e a partire da 1600 giri al minuto ha una buona accelerazione.
Purtroppo, conosco solo questa auto e non ho alcun termine di paragone.
Tradotto il 12-09-2026, 18:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Dieseldriver87
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
14-06-2025, 18:16 Oggetto: CFCA T5: Guida fluida, comfort e prestazioni |
Cita |
|
Ciao,
"Se dici che il sistema AGR è disattivato, allora non abbiamo bisogno dei log, ma devi verificare se, durante la guida, il sistema AGR è chiuso e la valvola a farfalla è aperta."
"Aus" significa "fuori", e non ci sono margini di interpretazione.
Se non è così, il set di dati nella centralina elettronica è corrotto.
L'insieme di dati originale sarebbe inoltre legale.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 12-09-2026, 18:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|