| Autore |
Messaggio |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
22-07-2025, 17:43 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Abbiamo acquistato una Golf 6 usata (con 250.000 km), durante il collaudo si è scoperto che il cuscinetto della ruota era difettoso. Questo è stato sostituito dal precedente proprietario prima dell'acquisto, ma ha retto solo circa 2.000 km.
Ho ipotizzato che ci fosse stato un errore durante la sostituzione da parte del precedente proprietario, quindi ho ordinato un nuovo cuscinetto ruota di Febi da Lott. (https://www.lott.de/de/i686738/radlagersatz/febi-bilstein-radlagersatz-xz347340).
Come persona non esperta, non ho rilevato segni evidenti di contraffazione. Il montaggio avviene secondo le specifiche Volkswagen (in particolare, senza carico sulla ruota e con la coppia corretta più l'angolo).
Dopo la sostituzione, l'auto era completamente silenziosa.
Dopo circa 3.000 chilometri, il rumore del cuscinetto della ruota anteriore destra è di nuovo molto evidente.
È difficile credere che sia il precedente proprietario che io abbiamo acquistato entrambi prodotti di qualità inferiore. Ecco la domanda per la comunità:
Ci sono altri difetti che potrebbero danneggiare il cuscinetto della ruota così rapidamente (ma altrimenti in modo impercettibile)?
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 12-08-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-07-2025, 18:58 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Ciao Guste,
Mi vengono in mente solo due possibilità: merce difettosa o errori di assemblaggio.
L'associazione tra cuscinetti delle ruote e veicolo era chiara? In tal caso, sembra che ci siano due diversi tipi di viti a 12 lati con coppie di serraggio significativamente diverse.
Lo stesso difetto si ripresenta e dopo un breve periodo di utilizzo è lecito rimanere sorpresi.
Sei sicuro che il rumore provenga dal cuscinetto della ruota? Potrebbe essere un rumore proveniente dall'albero di trasmissione, da un disco freno che sfrega o da un sensore ABS difettoso.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 12-08-2026, 1:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
23-07-2025, 9:43 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Mi vengono in mente solo due possibilità: merce difettosa o errore di montaggio. |
Va bene. Grazie per la tua valutazione. Finora, a me non è venuto in mente altro.
Herbert ha scritto: | | L'associazione cuscinetti ruota <-> veicolo era chiara? Allora, sembra che ci siano due viti a 12 lati diverse con coppie di serraggio significativamente differenti. |
Sembra che per questo veicolo ci sia un solo tipo di cuscinetto ruota (con tre viti di montaggio sul lato delle sospensioni). Tuttavia, ho capito che il cuscinetto può essere fissato all'albero di trasmissione con diversi tipi di viti (con o senza filettatura). Ho identificato chiaramente la nuova vite (e quindi anche la coppia di serraggio corrispondente) del nuovo cuscinetto ruota come "senza filettatura". Di conseguenza, è stato necessario utilizzare l'elevata coppia (200 Nm) e successivamente l'ampio angolo (180°).
Herbert ha scritto: | | Sei sicuro del rumore proveniente dal cuscinetto della ruota? Potrebbe essere che il rumore provenga dall'albero di trasmissione, da un disco freno usurato o da un sensore ABS difettoso. |
No, non sono sicuro/a.
Anche se, almeno a basse velocità, non si sente alcun rumore di sfregamento (per chi è all'esterno). Si tratta piuttosto di un rumore simile al macinaggio, che diventa udibile tra i 60 e gli 80 km/h. E fa lo stesso rumore di prima. È più forte nelle curve a sinistra e durante la frenata. Questo suggerisce un problema con il cuscinetto della ruota anteriore destro. Anche dal punto di vista acustico, lo collocherei nella zona anteriore destra.
L'ultima volta, il rumore apparentemente simile era scomparso dopo la sostituzione del cuscinetto della ruota, ma è riapparso solo dopo oltre 3.000 km (e ora sta diventando gradualmente più forte). Per me, questo indica che il problema risiede nel cuscinetto della ruota.
Devo ammettere: non ho mai sentito parlare di un albero di trasmissione difettoso e, quindi, non sarei in grado di distinguerlo con certezza da un cuscinetto della ruota. Non dovrebbe avere un suono molto diverso a seconda che si stia accelerando (rumoroso) o senza potenza del motore (silenzioso)?
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 12-08-2026, 1:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
23-07-2025, 10:33 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Ciao.
Ave chiesto informazioni sulle viti perché la coppia di serraggio indicata per la vite a testa bombata mi sembrava molto bassa (fonte: internet-ELSE, solo un riferimento per me).
È curioso che per la nostra Golf 7, nel manuale di riparazione ufficiale (RLF), siano indicati inizialmente 200 Nm + 180° (edizione del 2018) e successivamente 200 Nm + 90° (edizione del 2023).
Ricordo ancora il rumore di sfregamento e ronzio della ruota esterna in curva, che avevo sentito sulla vecchia Polo I. Sull'Audi 80, invece, si sentiva solo un rumore di battito quando frenavo.
In realtà, a parte il basso chilometraggio, tutto fa pensare a un danno al cuscinetto. Utilizzerei un cuscinetto originale e, per quanto riguarda la coppia di serraggio, consulterei l'ultima versione del manuale tecnico specifico o, meglio ancora, il manuale di riparazione online relativo al veicolo. Forse c'è anche una TPI (Technical Problem Investigation) disponibile.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 12-08-2026, 1:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +582 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
23-07-2025, 19:42 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Ciao!
Verifica nuovamente le specifiche della coppia.
Non lo so più, perché attualmente non sono più attivo nel settore.
e con le nuove auto aveva comunque meno da fare.
Ma secondo il mio istinto, 200 Nm più 180° mi sembrano troppi.
È una cosa piuttosto seria.
Lo metto in dubbio.
Ci sono anche errori nelle istruzioni di riparazione.
Lo so per esperienza personale. Inoltre, ci sono sempre delle modifiche in corso. Tutto questo viene pianificato e gestito alla scrivania e al computer.
E se dovessero sorgere problemi, verranno verificati e corretti.
Una volta ho partecipato a un corso di formazione in una officina organizzato da SKF, e lì mi hanno detto questo.
che per questo motivo ci sono sempre delle modifiche.
Ci sono anche meccanici che non si preoccupano di tali specifiche o che semplicemente non ne sono a conoscenza.
Stringono finché non è ben saldo.
Anche questo metodo sembra aver funzionato spesso.
Anche se non ho fatto parte di quelle persone, lo so. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 12-08-2026, 1:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
24-07-2025, 12:25 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Citazione: | | Abbiamo acquistato una Golf 6 usata (250.000 km) che presentava un cuscinetto ruota difettoso durante il collaudo. Questo è stato sostituito prima dell'acquisto (dal precedente proprietario), ma ha retto solo circa 2.000 km. |
...come già ha scritto Herbert, il materiale di qualità è fondamentale.
L'azienda con gli scatoloni rossi è presente nella mia lista nera da anni.
Ci sono anche produttori rinomati tra i prodotti confezionati, ma questo si nota solo quando si aprono le confezioni.
Nel complesso, ho imparato molto a mie spese in quel posto...
Tutto il resto è già stato scritto. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 12-08-2026, 1:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
24-07-2025, 19:52 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Ciao!
In realtà, trovo che tutta questa situazione sia molto insolita.
Ai miei tempi, nella mia officina, ho sostituito centinaia di cuscinetti per ruote.
Al momento, non conosco problemi di questo tipo.
Un'eccezione era la Renault.
Si tratta delle Clio e delle R 19 prodotte a partire dal 1992 circa.
In alcune auto, i cuscinetti delle ruote si sono rotti ogni due anni, mentre in altre hanno durato per sempre.
La soluzione è arrivata durante la serata nella officina:
Ho chiesto informazioni specifiche sui problemi relativi ai veicoli Renault.
All'epoca, la Renault stava vivendo un periodo di grande successo; produceva auto esteticamente gradevoli per l'epoca e, inoltre, non erano particolarmente costose.
E soprattutto nell'est della Germania, si sono venduti molto bene.
La Renault stessa non era più in grado di soddisfare la domanda di produzione.
e ha acquistato parzialmente i corpi degli assi da un fornitore esterno.
Il fornitore ha utilizzato un materiale inadatto per la fusione.
Così si sono deformati i corpi degli assi.
Di conseguenza, il foro in cui è alloggiato il cuscinetto della ruota si è leggermente deformato.
In questo modo, anche il cuscinetto della ruota è stato schiacciato, seppur in minima parte, ma ciò è stato sufficiente a causare problemi costanti.
All'epoca, nemmeno il produttore sapeva quale tipo di corpo assiale fosse stato installato; si prendeva semplicemente quello che era disponibile in quel momento e non veniva documentata alcuna informazione.
In caso di problemi ricorrenti, l'officina autorizzata ha levigato alcuni componenti e li ha spediti per posta in Francia.
Lì hanno effettuato un'analisi dei materiali.
Dopo qualche settimana, è arrivata la risposta.
È colpa del materiale scadente fornito dal fornitore.
Si prega di sostituire i nuovi corpi assiali.
Non ricordo più per quanto tempo la garanzia o la conformità legale fossero valide.
Avevo molti clienti Renault anche in quel periodo.
Quando ho capito quello,
oppure
Appena ho capito quello,
oppure
Una volta che ho capito quello,
L'ho già visto su vecchi cuscinetti delle ruote che erano stati spremuti.
Avevano delle zone chiare dove erano stati fissati saldamente.
e alcune zone poco pulite.
dove non erano ancora del tutto sicuri.
Non so se Volkswagen sia scesa a un livello così basso ormai.
Certo, ho sostituito abbastanza cuscinetti delle ruote Volkswagen nella mia carriera.
ma forse tra circa 10 anni, e dopo aver percorso 120.000 chilometri.
Hanno poi funzionato in modo affidabile per i successivi anni.
Spesso la tenuta era insufficiente, quindi spesso c'era ruggine, sporco e acqua nel cuscinetto. E mancava il grasso lubrificante.
E anche sovraccarico o materiali di scarsa qualità.
C'erano anche delle piccole "cavità" nelle traiettorie delle sfere. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 12-08-2026, 1:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
24-07-2025, 20:14 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Ciao.
Questa insolita ripetizione del danno mi colpisce molto. Soprattutto perché l'alloggiamento con il cuscinetto è inserito solo nel corpo del cuscinetto della ruota e fissato tramite una flangia. Non c'è più bisogno di pressarlo.
È tutto a posto con l'alloggiamento dei cuscinetti delle ruote, oppure c'è qualcosa che non va o che si blocca nell'unità dei cuscinetti?
Qual è il chilometraggio?
Golf 7 DDYA
Tradotto il 12-08-2026, 1:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
25-07-2025, 0:28 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Ciao!
Posso anche portare questo dalla serata di lavoro organizzata da SKF:
Anche allora, circa 15 anni fa, era già iniziato un processo in cui i cuscinetti delle ruote venivano fissati all'asse tramite viti direttamente sul loro alloggiamento.
Questo, ovviamente, ha anche reso più costose le riparazioni.
Ho poi fatto delle domande specifiche per capire perché fosse così.
La risposta iniziale è stata un diagramma proiettato con il proiettore.
Guasti dei cuscinetti delle ruote in funzione dei chilometri percorsi.
All'inizio, da 0 km, non c'era alcun problema; dopo 10.000 km, si è verificata una leggera flessione positiva, poi non ci sono stati altri problemi e, a partire da 120.000 km, la situazione ha iniziato a peggiorare gradualmente.
Ha poi detto che la crepa riscontrata a 10.000 km era dovuta a un difetto di fabbricazione.
Quell'era il periodo in cui, in alcuni modelli della Volkswagen, venivano ancora montati cuscinetti a rulli conici semplici sull'assale posteriore, insieme al sistema di sicurezza a corona e alla molla di fissaggio.
E i cuscinetti delle ruote dell'asse anteriore sono stati inseriti a pressione nell'officina.
Ha poi detto che tutti i macellai o panettieri rimasti senza lavoro ora lavorano in catena di montaggio.
e questo non sempre funziona come dovrebbe.
In qualche modo, si è raggiunto un accordo con i produttori per evitare reclami.
che i cuscinetti delle ruote vengono prodotti all'interno di un proprio involucro dal produttore dei cuscinetti, da personale qualificato con adeguate garanzie di qualità.
Di solito, dovrebbe funzionare al 100%, anche con componenti forniti da terzi o pezzi di ricambio acquistati sul mercato libero.
Quindi, anche io non riesco a capire questo problema qui...  Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 12-08-2026, 1:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18060 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-07-2025, 9:50 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Ciao,
Ho acquistato quattro pezzi di ricambio per la mia Audi A3 per mia moglie, uno è stato utilizzato durante una riparazione a seguito di un incidente, nessuno dei pezzi è difettoso e il cuscinetto sostituito ha percorso migliaia di chilometri da allora.
Con il numero di parte, posso dirti se uno dei cuscinetti in eccesso è compatibile con il tuo modello.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 12-08-2026, 2:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

31-07-2025, 9:47 Oggetto: Cuscinetti ruota Golf 6: problema ricorrente? |
Cita |
|
Sono stato offline per qualche giorno e ora ho finalmente tempo di leggere. Vi ringrazio per i vostri ulteriori suggerimenti e le vostre riflessioni.
Steffen G ha scritto: | Verifica ancora le specifiche relative alla coppia (o al momento torcente).(...)
Ma 200 Nm + 180°, secondo il mio istinto, mi sembra troppo. |
Ecco un ottimo consiglio!
La coppia di serraggio a cui mi riferisco proviene da una versione più vecchia del programma di riparazione Volkswagen (aggiornata al 2017). Contatterò sicuramente la versione online e verificherò i dati.
Ti contatto, Rainer, per quanto riguarda il codice articolo dei cuscinetti delle ruote. E se non dovessi trovare quello giusto, allora acquisterò i prodotti SKF da Autodoc o addirittura quelli originali dalla Volkswagen.
E poi, durante i lavori di ristrutturazione, cercherò di capire se riesco a individuare qualcosa che non va. (Tuttavia, sono ancora indeciso su come fare).
Cordiali saluti.
Mi piace.
Tradotto il 12-08-2026, 2:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|