La Polo di mia figlia ieri è andata in modalità di emergenza. Oppure, ha subito una grave perdita di potenza, ma ora non riesco a dire con certezza quale dei due problemi si sia verificato.
Si tratta di una Polo con motore 1.4 TDI, modello del 2015, con codice motore CUSB.
Di seguito, il registro degli errori. Potreste darmi un breve consiglio su come procedere al meglio nella ricerca della causa del problema?
Ho cancellato prima la memoria degli errori e farò un giro di prova. Vi farò sapere poi. Grazie mille!
Visto che ricevi contemporaneamente 3 codici di errore, ti suggerisco di controllare innanzitutto se ci sono danni causati da tassi sui cavi interessati.
Grazie mille per la risposta rapida!
Controllo subito.
Breve aggiornamento dopo la prova su strada:
Mi sono subito accorto che aveva una potenza inferiore. E presto, anche la spia arancione si è illuminata di nuovo.
E ancora (quasi) lo stesso errore nel registro degli errori:
Umgebungsdruck ist der normale Druck (knapp 1 bar absolut). Finora, tutto bene.
La pressione di sovralimentazione desiderata è di 2,24 bar assoluti, ovvero circa 1,3 bar di sovrapressione. Questo indica un'elevata richiesta di carico e rientra nei parametri previsti.
Non rilevo il termine "pressione di sovralimentazione valore effettivo" nella memoria degli errori. Invece, rilevo la pressione di aspirazione, che probabilmente è la stessa cosa. Questo valore è di soli 77 kPa, ovvero 770 mbar assoluti. Ciò significa circa 0,2 bar di depressione rispetto alla pressione ambiente.
Non viene generata solo una pressione di sovralimentazione insufficiente; non viene generata alcuna pressione, e il motore aspira addirittura aria sotto pressione.
Controllare il circuito della pressione di carica. Qui deve esserci qualcosa di completamente difettoso o completamente ostruito.
Sono andato di nuovo a cercare eventuali perdite o segni di morsi.
Dato che non sono riuscito a trovare nulla ad occhio nudo, ho tirato fuori il mio "rivelatore di perdite con olio per bambini" e ho soffiato vapore profumato nel tubo di aspirazione.
Nonostante ciò, non si riusciva a individuare nulla nel vano motore. Invece, nella zona del collettore di scarico, c'era un fumo denso. Anche nell'unità di controllo delle valvole di scarico, c'era del vapore.
Ma probabilmente non è la causa principale dei messaggi di errore, vero?
Probabilmente dovrò continuare a esaminare il circuito del turbocompressore.
Polo 1.4 TDI: Guasto modalità assistenza, problema turbina - IMG_0001.MOV
Descrizione:
Polo 1.4 TDI: Guasto modalità assistenza, problema turbina
In caso di depressione nel sistema di aspirazione durante la guida, la prima cosa da fare sarebbe staccare il condotto di aspirazione dal turbocompressore, controllare se è presente ancora la girante della turbina, verificare che l'albero della turbina non sia rotto, controllare che ci sia il gioco corretto, ecc. }
Grazie mille, Rainer!
Certo, l'ho provato. Purtroppo, con questa configurazione del turbocompressore, la girante della turbina non è visibile una volta rimosso il condotto di aspirazione.
Nonostante ciò, ho alcune nuove osservazioni e vorrei conoscere la vostra opinione.
- Nel corpo del filtro dell'aria, ho trovato delle piccole noci (curiosità).
- All'interno dell'alloggiamento del filtro dell'aria, ho trovato un pezzo dal lato del motore la cui origine non riesco assolutamente a capire. Allego una foto. Sapete cos'è?
- Per fare una prova, ho rimosso il sensore di pressione del turbocompressore (G31) dalla seconda Polo, identica a questa, che appartiene alla mia seconda figlia, e l'ho montato in questa Polo. Speravo che forse fosse difettoso solo questo componente. Purtroppo, questa ipotesi non si è rivelata corretta.
- In allegato, il verbale della successiva prova su strada. Secondo quanto riportato, il "valore effettivo" della pressione di sovralimentazione rimane piuttosto costante tra 0,8 e 0,9 bar. Inoltre, la potenza del motore è notevolmente inferiore al valore previsto.
Al momento, escludo una perdita significativa nel circuito del turbocompressore. In questo veicolo, oltre al radiatore dell'aria di intercooler e ai tubi in plastica rigida, ci sono solo due brevi tubi in gomma. Non ho riscontrato alcuna perdita in questi tubi.
Ho poi confrontato nuovamente i rumori del motore a regimi di minimo più elevati di entrambe le Polo: secondo me, nella Polo funzionante si sente il leggero fischio del turbocompressore, mentre nella Polo difettosa non si sente.
La mia supposizione è quindi:
Il turbocompressore si è rotto.
Cosa ne pensate? Sarebbe davvero un lavoro maledetto da fare, sostituirlo. Ma sono sicuro di riuscirci.
Secondo voi, potrebbe avere senso far controllare nuovamente il circuito del turbocompressore da un meccanico di fiducia? Oppure avete altre idee su quale potrebbe essere il problema?
Polo - 3.jpeg
Descrizione:
Dimensione file:
341.34 KB
Visualizzato:
314 volte
Polo - 2.jpeg
Descrizione:
Dimensione file:
219.63 KB
Visualizzato:
388 volte
Polo - 1.jpeg
Descrizione:
Dimensione file:
480.6 KB
Visualizzato:
303 volte
LOG-01-IDE00190_&2.CSV
Descrizione:
Cosa mostra l'immagine "Polo - 2.jpeg", l'albero della turbina rotto del turbocompressore?
Prima di svitare il compressore, controllerei con uno specchio, un telefono o una telecamera a fibra ottica all'interno dell'aspirazione del compressore.
Se se ci sono schegge ovunque, non guidare più. Il liquido di raffreddamento e i condotti di aspirazione devono essere puliti accuratamente, idealmente sostituendo completamente il liquido di raffreddamento. Qualche scheggia rimane sempre all'interno e finisce per passare attraverso il motore.
Il mio progetto di "ricostruzione del turbocompressore" sta procedendo lentamente, perché ho tempo per lavorare solo nei fine settimana, quindi ci vuole un po' di più.
Ma, nel frattempo, avrei una domanda da farvi:
Sembra che il radiatore dell'aria di carica abbia catturato diverse schegge (fortunatamente).
Pensate che sia sufficiente risciacquarlo bene? Oppure ne ho bisogno di uno nuovo?
E come la vedete riguardo al collettore di aspirazione? Grazie al sistema EGR, probabilmente è pieno di depositi e potrebbe aver anche raccolto qualche pezzetto di metallo. Dovrei smontarlo anche io e pulirlo, magari approfittando dell'occasione? Spero che sia relativamente semplice da smontare in questo modello...
Cordiali saluti e buon fine settimana a tutti!
Polo-Ladeluftkühler - 2.jpeg
Descrizione:
Dimensione file:
378.03 KB
Visualizzato:
227 volte
Polo-Ladeluftkühler - 1.jpeg
Descrizione:
Il radiatore dell'aria di carica dovrebbe essere sostituito, perché a lungo andare, le particelle di sporco potrebbero attraversarlo e finire nel motore.
Inoltre, non mi sentirei a mio agio se non tutte le parti del sistema di aspirazione dell'aria fossero state accuratamente pulite o classificate come sicure, ovvero non contaminate.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Sto ancora sostituendo il turbocompressore. E ho deciso di sostituire anche il radiatore dell'aria di raffreddamento.
Secondo VW, in questo caso è necessario pulire l'intero sistema di raffreddamento. E si tratta di una procedura molto complessa, che richiede circa 20 pagine di istruzioni. Credo quasi che sia impossibile eseguirla da soli.
La mia domanda è quindi rivolta a voi: è davvero necessario? E, se sì, potrei farlo eseguire anche dalla Volkswagen, una volta che avrò riparato l'auto e potrò guidarla di nuovo?
Ciao.
La procedura sembra suggerire che lei abbia paura che i liquidi di raffreddamento delle specifiche attuali e passate non siano compatibili. Tuttavia, questo vale per ogni cambio di liquido di raffreddamento e per ogni rabbocco con prodotti di specifiche più recenti.
Presta particolare attenzione a utilizzare un liquido di raffreddamento con le stesse specifiche del prodotto originale. Se non riesci a trovarlo, non limitarti a svuotare solo il serbatoio, ma svuota completamente il sistema (anche il radiatore) e riempi prima con acqua distillata per il lavaggio (ricorda di spurgare l'aria). Io consiglierei di eseguire il lavaggio con il motore in funzione, poiché le pompe ausiliarie e le valvole possono essere controllate tramite VCDS. Se l'acqua cambia colore, ripeti il lavaggio. L'acqua pura non offre protezione dalla corrosione, quindi lasciala nel motore solo per breve tempo.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Quando si tratta del cambio del liquido di raffreddamento, è possibile guidare per alcuni giorni con "acqua pulita" durante la stagione calda o in un periodo in cui non c'è rischio di gelo. Per questa applicazione, è sufficiente utilizzare acqua demineralizzata. In questo modo, si garantisce che non rimanga alcuna pozza del "vecchio" liquido di raffreddamento in nessuna parte del sistema. Quello che rimane dopo lo scarico viene così diluito dall' "acqua pulita" che non ha più alcuna importanza.
Nota a margine: Non so se per il veicolo in questione sia necessario utilizzare qualche trucco particolare per la spurgo dell'impianto. Ad esempio, uno dei miei veicoli (con motore posteriore) deve essere posizionato più in alto nella parte anteriore per poter effettuare lo spurgo, e il circuito del radiatore e quello del riscaldamento devono essere spurati separatamente.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|