VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Verifica dei tempi di fasatura 2.0 CR con VCDS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
docsnydor

Supporto Premium

Messaggio15-09-2025, 14:54    Oggetto: Verifica dei tempi di fasatura 2.0 CR con VCDS Cita

Ciao a tutti,

A mia vergogna, devo ammettere di non essere molto esperto di VCDS, né di averlo utilizzato negli ultimi anni.
Ho sostituito la cinghia di distribuzione, inclusi i rulli, la pompa dell'acqua, ecc., durante il fine settimana e vorrei sapere quanto ho fatto un lavoro malfatto icon_wink.gif.

Audi A3 8PA codice motore CBBB (2.0 TDI CR EA189)

Quali valori potrei consultare?

Vorrei dormire un po' più tranquillo, è l'auto della moglie.

Grazie e cordiali saluti.
David.
VG David
---
Polo 6R 1.6TDI CAYB
Audi 8PA 2.0TDI CBBB
Fiat Ducato 2.3

Tradotto il 08-07-2026, 19:20.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-09-2025, 19:25    Oggetto: Verifica dei tempi di fasatura 2.0 CR con VCDS Cita

Cerca se riesci a trovare un valore di angolo di sincronizzazione, nei modelli PD esisteva.
VCDS

Tradotto il 08-07-2026, 19:20.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-09-2025, 19:25    Oggetto: Verifica dei tempi di fasatura 2.0 CR con VCDS Cita

Ciao,
Allego una schermata degli valori misurati relativi all'albero a camme che si possono trovare nel modulo motore (MSG) tramite VCDS nel mio CJCD (EA189 Gen. 2). Probabilmente la tua situazione è simile. Il significato di questi valori non è chiaro.
La qualità della regolazione dei tempi di accensione si può verificare attraverso un controllo meccanico, come descritto nel manuale di riferimento.
- Avviare il motore manualmente, ruotandolo nella direzione di marcia.
- Tensione ZR corretta.
- Installato un freno a banda sull'ingranaggio principale.
- NW può essere disattivato (obbligatorio).
- L'HDP si fa intercettare (Kür).
Con questo, l'impostazione corretta è garantita in modo sufficiente.
hg
Herbert.

Nockenwelle CJCD.PNG
 Descrizione:
 Verifica dei tempi di fasatura 2.0 CR con VCDS
 Dimensione file:  30.82 KB
 Visualizzato:  1967 volte

Nockenwelle CJCD.PNG

Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 08-07-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione TDI: Controllo con VCDS (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Verifica fasatura VCDS: Audi A6 3.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf6 1.4 TSI 160 CV: allungamento catena di distribuzion... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Kompressionsdruck prüfen mit VCDS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fasi di distribuzione 2.0 CR TDI... Fasi di distribuzione... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: