| Autore |
Messaggio |
VAG
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
20-09-2025, 16:12 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardo agli schemi elettrici di Volkswagen che ho scaricato a pagamento per la risoluzione dei problemi.
Durante un test di corrente di dispersione, ho disinserito tutte le protezioni. Sembra che, per sbaglio, abbia reinserito il fusibile F7 nella scatola dei fusibili nel vano motore nella posizione sbagliata, lasciando così il posto "F7" inizialmente vuoto e impedendo all'auto di avviarsi.
Il mio veicolo (data di produzione secondo il numero di telaio: 02.04.2009) non prevedeva, secondo lo schema elettrico, alcun fusibile nella posizione F7. A causa di gravi problemi all'impianto elettrico (ad esempio, il contatto 15 non riceveva corrente), ho provato a inserire dei fusibili in diversi slot liberi. Improvvisamente, la tensione è ritornata al terminale 15 e il motore è partito senza problemi.
Riesaminando gli schemi elettrici, ho scoperto che, in realtà, solo a partire da maggio 2009 (io ho la data del 02.04.2009) è previsto un fusibile per il terminale 15 nella posizione F7.
Ora, per precauzione, vorrei ricontrollare tutte le protezioni facendo riferimento allo schema elettrico valido a partire da maggio 2009, in particolare verificando:
* corretta occupazione,
* posizione corretta,
* valore appropriato di amperaggio.
Durante la verifica, ho notato diverse incongruenze: interruttori con etichette errate, mancanti o con il numero di ampere sbagliato.
La mia domanda:
Potrebbe qualcuno dirmi qual è la configurazione dei fusibili corretta per il mio veicolo (data di produzione: 2 aprile 2009)?
Voglio assolutamente evitare di causare nuovamente problemi o danni a causa di interruttori di sicurezza installati in modo errato o con una capacità di protezione eccessiva.
Certamente! Ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo!"
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18014 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-09-2025, 13:30 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Consiglio: Sostituire i fusibili con nuovi, poiché le piccole crepe non sono sempre facili da individuare.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
VAG
Supporto Premium
21-09-2025, 17:18 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
I fusibili sono a posto.
Il problema è che né il piano di assegnazione dei numeri di serie né l'altro piano sembrano corrispondere al mio modello (data di produzione 02.04.2009). Qui, le protezioni sono indicate come "non occupate", il che non è corretto.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
21-09-2025, 18:19 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
In linea di principio, è possibile determinare l'anno di produzione di un veicolo (l'anno del modello) solo attraverso il numero di telaio (VIN), in particolare osservando la decima cifra. Quello che intendi è l'informazione contenuta nel supporto dati del veicolo: nei modelli più vecchi, si trovano la settimana e il giorno di produzione, mentre nei modelli più recenti sono indicati solo l'anno e il mese.
Per quanto riguarda lo schema elettrico, le modifiche apportate ai documenti non devono necessariamente essere perfettamente sincronizzate con lo stato effettivo della costruzione. Per la mia vecchia Audi 80, ho ricevuto dal servizio di ricambi, tramite il numero di telaio (VIN), il kit di riparazione per il turbocompressore che si era rotto.
Lo schema elettrico che conosco copre tutti gli anni di produzione e le varianti. Ho estratto i 500 paragrafi pertinenti dalle 1700 pagine per il mio modello.
Probabilmente non riesci più a distinguere cosa è documentato in modo insufficiente e cosa hai modificato tu stesso.
L'unica cosa da fare è confrontare la legenda dei collegamenti di sicurezza presente nel documento con il vero schema elettrico e con la descrizione incisa sul coperchio. Quest'ultima sarebbe determinante.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VAG
Supporto Premium
21-09-2025, 20:08 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Purtroppo, sui coperchi del Touran non sono più presenti alcuna indicazione, e nemmeno il manuale di bordo contiene una parte significativa di informazioni, con solo poche informazioni utili sui dispositivi di sicurezza.
Deve essere possibile, analizzando i dati del veicolo, determinare con precisione e affidabilità la corretta configurazione dei sistemi di sicurezza.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
22-09-2025, 8:05 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Purtroppo, non è così. I diagrammi elettrici possono essere utilizzati come base, ma non si può mai fare affidamento su di essi al 100%.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
22-09-2025, 9:47 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
In linea di principio, gli schemi elettrici dovrebbero essere coerenti di per sé, altrimenti nessuna officina (contrattuale) potrebbe effettuare riparazioni.
Probabilmente, ciò che è successo è che la transizione nella documentazione e nella produzione non è stata completamente sincronizzata (se il mese di produzione indicato dall'utente è corretto).
Bisogna selezionare l'opzione più adatta all'epoca di costruzione, all'interno della frase completa.
- Dotazione di base,
- Motore, eventualmente. Trasmissione.
- Optional.
Per quanto riguarda i fusibili e i punti di installazione, si prega di fare riferimento anche alle note a piè di pagina.
Questo fornisce il quadro generale.
In questo caso, procederei innanzitutto a correggere tutte le voci errate relative al collegamento elettrico. Successivamente, confronterei la configurazione attuale dei fusibili con le informazioni riportate nello schema elettrico, verificando quindi le posizioni di installazione e il piano. Si può fare utilizzando la funzione di ricerca in Acrobat. Probabilmente, in questo modo, (quasi) tutti i problemi si risolveranno.
Da dove provengono le informazioni relative al mese e al giorno di produzione? È stato aggiunto qualcosa al veicolo? Ha avuto precedenti proprietari?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VAG
Supporto Premium
|
22-09-2025, 23:12 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Per tornare alle domande di Herbert:
La data di produzione l'ho ricavata tramite il numero di telaio (VIN) utilizzando PartLink24, ed è il 02.04.2009. Sui componenti in plastica, compreso il vano fusibili, è stampato il 03/2009. L'immatricolazione è avvenuta il 29.04.2009. L'auto ha avuto due proprietari precedenti: prima l'azienda automobilistica come auto usata, e poi un cliente aziendale. Secondo il libretto dei tagliandi, la manutenzione è stata eseguita solo presso officine VW. L'unico aggiornamento effettuato è un'interfaccia Bluetooth sull'uscita del lettore CD, che però funziona perfettamente da anni.
In questo thread, non mi interessa più tanto la causa dell'errore (che è già stata identificata), ma piuttosto come posso ora determinare in modo definitivo il corretto schema di collegamento dei fusibili. Non voglio rischiare di causare danni ulteriori utilizzando un fusibile con una portata errata. È determinante per questo la data di produzione, l'anno di fabbricazione, la prima immatricolazione, la data dell'omologazione CE o, in ultima analisi, i codici di identificazione del produttore?
Il contesto è che né il piano "fino al 04/2009" né il piano "dal 05/2009" sono realmente adatti. Un esempio: secondo il piano, la sala F7 dovrebbe rimanere libera o essere utilizzabile solo a partire da maggio. Nel mio caso, il motore è partito solo dopo aver inserito una fusibile in una presa che, a quanto pare, era effettivamente "libera".
Ecco la mia domanda principale: secondo quale criterio Volkswagen stabilisce quale piano di sicurezza sia vincolante, soprattutto per un veicolo prodotto esattamente nel periodo di transizione?
P.S.: Ho anche provato a scaricare nuovamente, a pagamento, un set di dati specifico per veicoli da Erwin. Purtroppo, questo non è più possibile per i privati. Certo, prima che tu abbia pagato. )-:
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
23-09-2025, 9:55 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Se la posizione F7 deve essere occupata e questa occupazione compare solo nello schema elettrico del 5/2009, allora è probabile che si tratti della posizione corretta.
Cosa non va altrimenti, e come hai effettivamente collegato correttamente i fusibili durante l'installazione? Probabilmente il caos è nato in quel momento.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
23-09-2025, 12:46 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Penso esattamente come Herbert. Considerando che il tuo veicolo funziona solo con la modalità F7, ritengo che lo schema elettrico indicato come "dal mese di maggio" sia quello corretto.
Esiste qualcosa che funziona solo con la garanzia "valida fino ad aprile"? Oppure il tuo dubbio è dovuto esclusivamente alla data di produzione?
Se ci sono diverse registrazioni, è possibile verificarle facilmente.
Ecco un esempio puramente casuale:
In un piano di sicurezza "fino ad aprile", il fusibile numero 1 da 30A è dedicato all'ABS. Nel piano di sicurezza "da maggio", il fusibile numero 1 da 5A è dedicato ai tergicristalli. Si può semplicemente rimuovere il fusibile e verificare se i tergicristalli funzionano o se la spia dell'ABS rimane accesa. Fatto. Allora saprai se devono essere collegati 30A o 5A.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
VAG
Supporto Premium
24-09-2025, 15:32 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Dopo aver individuato il problema della mancanza del fusibile "F7" tramite un test (come descritto nel post iniziale), sono giunto anch'io alla conclusione che solo lo schema di posizionamento dei fusibili "dal 5/2009" può essere valido.
Successivamente, ho controllato scrupolosamente tutti i fusibili seguendo questo schema e li ho reinseriti. Risultato: L'auto non si è ancora messa in moto, e inoltre, la pompa del liquido lavavetri non funzionava più.
Inoltre, è stato evidente che:
- alcune piccole protezioni hanno valori di amperaggio diversi.
– Nella cassetta di derivazione principale, nei compartimenti F27, F28, F29 e F30, erano presenti due fusibili da 50A, mentre secondo il progetto erano previsti un fusibile da 30A (F29) e uno da 50A (F30).
– Secondo i piani, le aule F27 e F28 dovrebbero essere vuote.
Riorganizzando i fusibili principali e inserendo un terzo fusibile, sono riuscito a far ripartire l'auto e anche la pompa del liquido lavavetri funziona di nuovo.
Nonostante ciò, rimangono dei dubbi: il piano di utilizzo non corrisponde perfettamente se ci si attiene rigorosamente alla data (l'auto, infatti, non è partita subito), e nel complesso, le discrepanze sembrano un po' strane.
Pertanto, desidero ora assicurarmi, in modo definitivo e affidabile, che l'installazione dei dispositivi di sicurezza sia corretta. È comunque rassicurante sapere che anche qui nel forum i professionisti sono giunti alla conclusione che solo il piano "a partire da maggio 2009" potrebbe essere valido.
Quando sarò di nuovo a casa, voglio sicuramente ricontattare Volkswagen per ottenere lo schema corretto dei fusibili, se non qualcun altro nel forum può aiutarmi direttamente con dei documenti.
Inoltre, ho intenzione di smontare il quadro elettrico per controllare, dalla parte inferiore, quali sono effettivamente i punti non collegati. Purtroppo, da sopra, non è possibile identificarlo con certezza, a differenza del quadro elettrico interno.
A causa della confusione, non riesco più a ricordare con precisione ogni dettaglio (ad esempio, dove esattamente quale fusibile era difettoso), ma credo e spero di aver riassunto correttamente i punti fondamentali...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
24-09-2025, 19:06 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Ciao,
Posso visualizzare solo l'indice dello schema elettrico senza effettuare il pagamento. Lì sono elencate 6 varianti della dotazione di base, insieme alle informazioni sulle protezioni, ma non sono indicate le date di validità. Sorprendentemente, il motore BLS di cui hai parlato non è presente.
Potresti indicarmi quali capitoli utilizzi per la dotazione di base e per il motore?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VAG
Supporto Premium
24-09-2025, 22:11 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Al momento, ho solo accesso al documento PDF tramite il mio iPad, e in questa modalità la funzione di ricerca per parole chiave funziona solo in modo limitato. Trovo la sigla del motore "BLS" nelle seguenti 3 pagine o capitoli:
- N. 89 / 1 (pagina 985 in PDF), a partire da maggio 2005.
- N. 139 / 1 (pagina PDF 1418), disponibile da ottobre 2006.
- N. 184 / 1 (pagina 1786 del PDF), a partire da maggio 2008.
Consultando il piano n. 184/1 (pagina 1786 del PDF), e in particolare il diagramma elettrico n. 184/3 a partire da maggio 2008, a destra si trova improvvisamente la seguente indicazione: "SB7, fusibile 7, sul supporto fusibili B". Inoltre, nel diagramma elettrico è indicato "SB7 (40A)". Nella vista tabellare relativa all'utilizzo delle risorse di sicurezza (SB) del capitolo 1.6.5 nella E-Box Low, a partire da maggio 2008 (a partire dalla pagina 2592 del PDF), si legge invece: "non occupato".
Il piano dettagliato delle assegnazioni di personale a partire da maggio 2009 è disponibile al punto 1.6.6. Protezione di riserva (SB) nella centralina elettrica Low (a partire dalla pagina 2595 del PDF).
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
25-09-2025, 9:59 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Ciao,
L'indice dei contenuti della versione di anteprima gratuita non include i numeri di pagina e potrebbe non essere completo.
Credo che per il tuo veicolo si applichi la sezione 168, con le relative sottosezioni riguardanti anche i fusibili e i punti di installazione. In realtà, il paragrafo 184 è subordinato a questo (nella versione di anteprima che ho, è menzionato solo per il BMM, mentre il BLS non viene citato), ma include anche tutti i suoi sottoparagrafi.
Le posizioni di montaggio nelle sezioni 80x devono essere verificate. Cosa dice la sezione 8 / 1.6.6?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VAG
Supporto Premium
25-09-2025, 19:40 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Ho trascritto in una tabella (allegata) le informazioni relative alla configurazione di sicurezza (SB) nella centralina elettrica Low, a partire da maggio 2008 (capitolo 1.6.5) e dal 2009 (capitolo 1.6.6).
Spero di non aver commesso errori di trascrizione.
Ho notato che nella riga 20, alla fine, c'è un'etichetta di un morsetto, anche se apparentemente il fusibile non è collegato. Ho appena controllato di nuovo lo schema originale e sembra che si tratti effettivamente di un piccolo errore. Sebbene in sé sia un dettaglio di poca importanza, questo fatto suggerisce che qui potrebbe essere stato fatto un lavoro poco accurato.
| Descrizione: |
| Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
|
![Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009]](images/icon_clip.gif) Scarica |
| Nome file: |
Sicherungsbelegung__SB__in_der_E-Box_Low_ab_Mai_2008_.csv |
| Dimensione file: |
4.28 KB |
| Scaricato: |
146 volte |
| Descrizione: |
| Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
|
![Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009]](images/icon_clip.gif) Scarica |
| Nome file: |
Sicherungsbelegung__SB__in_der_E-Box_Low_ab_Mai_2009.csv |
| Dimensione file: |
4.13 KB |
| Scaricato: |
115 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
26-09-2025, 9:32 Oggetto: Assegnazione poco chiara dei fusibili su VW [Touran 1T, 04.2009] |
Cita |
|
Se si tratta solo di verificare se un posto è occupato o meno: basta dare un'occhiata all'alloggiamento del fusibile. Almeno per quelli interni, si possono vedere due contatti argentati quando il posto è occupato. Se non è collegato, si vede solo un pin per l'alimentazione, ma non un pin per il carico.
Quando si tratta invece di determinare la capacità di carico necessaria, è necessario verificare cosa è collegato.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|