haehnlein ha scritto: |
15 Nm secondo il manuale Li ho serrate a 12 Nm, nessun problema |
Ciao Haehnlein
Sei sicuro che anche i bruciatori siano correttamente sigillati rispetto alla camera di combustione (ad esempio, il test con schiuma di olio dall'articolo sullo scambio di bruciatori)?
Infatti, grazie al rapporto di trasmissione, solo una forza agisce sulla ugla e quindi sull'anello di tenuta, corrispondente approssimativamente alla metà della coppia reale necessaria.
E inoltre, che una valvola possa sigillare già con una forza di 6 Nm contro pressioni nell'ordine di 150 bar, mi sembra piuttosto difficile da credere.
Perché l'anello di tenuta deve essere premuto in modo tale

, che si adatti alle piccole irregolarità e disomogeneità tra il (eventualmente leggermente storto!) raccordo e la superficie di tenuta del ZK.
E quella, a volte, non è affatto inutile: dopo la pulizia, ho notato più volte linee nere, più o meno radiali, come se i gas di combustione, ricchi di fuliggine, avessero trovato un percorso sotto l'anello di tenuta, penetrando nell'alluminio morbido.
Ad esempio, se si passava un piccolo cacciavite, si notavano chiaramente delle irregolarità, che dovevano essere riempite con il materiale di rame durante l'inserimento del getto.
La rimozione delle imperfezioni con uno strumento costruito da me ha richiesto molto tempo, stimando che siano stati necessari circa 0,2 mm di rimozione per riportare la superficie alla perfezione.
Pertanto, vorrei quasi scommettere che almeno
i tuoi attacchi siano effettivamente ben sigillati