VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Guarnizione di asse

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
mortl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2003, 12:59    Oggetto: Guarnizione di asse Cita

Ciao,

Mentre ho controllato il vano motore, ho notato una guarnizione dell'albero danneggiata - probabilmente è stata rosicchiata dai roditori. È quella sul lato sinistro (in direzione di marcia), non sul lato della ruota.
È solo una piccola crepa, e non esce alcun grasso o altro.

Dovrei farlo il prima possibile, o è un problema?

È difficile sostituirlo? Si può fare da soli o è necessario un appuntamento in officina?
È un A4 Avant Tdi AFN (81kW), anno 1996.

Grazie per ogni suggerimento.

Cordiali saluti
mortl
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio22-06-2003, 14:39    Oggetto: Re: Guarnizione dell'asse Cita

mortl ha scritto:
guanti del cardan danneggiati

Ciao Mortl,

Quale intendi? La guarnizione dell'albero o la guarnizione dell'albero di trasmissione? Per quanto riguarda le guarnizioni per l'albero di trasmissione, ho già usato dei patch per biciclette (->solo per piccoli fori), e funziona molto bene. Allo giunto di spina (anche se non so come è fatto nel caso dell'A4), non mi piacerebbe intervenire -> per motivi di sicurezza, lo sostituirei completamente.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
mortl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-06-2003, 19:06    Oggetto: Guarnizione di asse Cita

Ciao,

è la guarnizione sulla puleggia, sul lato del cambio, lato sinistro anteriore (non sul lato della ruota). La crepa si trova proprio all'estremità (del manico), cioè molto vicino al punto in cui il manico è fissato al (più piccolo) anello di tenuta sull'albero.
È appena abbastanza grande da poterci infilare un dito.
Subito sotto la fessura si trova l'albero motore, quindi non c'è grasso. Per questo, niente esce quando si guida. Se si si pratica un foro fino all'articolazione con il dito, è comunque presente del grasso.
Quindi, una riparazione per bicicletta funzionerebbe, se riuscissi a applicarla in modo da chiudere la crepa, giusto?

Un' domanda stupida:
Secondo le mie conoscenze, le 'manette dell'asse' sono sempre quelle che si trovano sui mozzi delle ruote e sul lato del cambio (uno per lato...). Dove/ Cosa sono i manicotti per il cardan?

Cordiali saluti
mortl
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio22-06-2003, 21:37    Oggetto: Guarnizione di asse Cita

mortl ha scritto:
Secondo le mie conoscenze, le "manette dell'asse" sono sempre quelle associate agli alberi di trasmissione: una sul lato della ruota e una sul lato del cambio (da un lato...). Quali sono i tipi di guarnizioni per l'albero di trasmissione?

Ciao Mortl,

Questo dipende dalla definizione icon_rolleyes.gif. In i manuali di istruzioni, si intende per "Achsmanschette" ciò che tu intendi.

L'articolazione assiale collega l'albero di trasmissione e il braccio di sospensione. L'articolazione assiale è un cuscinetto sferico riempito con grasso, circondato da una guarnizione di protezione. Le crepe in questa zona non devono essere sottovalutate icon_exclaim.gif. Nel caso dell'albero di trasmissione, non è così critico. Tuttavia, sporco e acqua danneggiano gradualmente l'articolazione. Se sei sicuro che non ci siano sporcizia, sostituisci semplicemente la guarnizione. Questo richiede comunque un po' di impegno.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B2 Achsmanschette undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Achsmanschette radseitig Passat Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Achsmanschette verliert Fett, sieht aber intakt aus (GEL... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: