| Autore |
Messaggio |
G3TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-06-2003, 1:26 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Nella mia Golf TDI del 1995 con 90 cavalli, i freni anteriori emettono un rumore molto fastidioso quando freno.
È piuttosto fastidioso guidare in questa città.
Si sente ancora attraverso le finestre chiuse.
Oggi ho controllato i bulloni e ho notato che le lamiere erano allentate.
Ora ho rimontato tutto senza utilizzare le lamiere, ma non ci sono state modifiche.
Ho anche spruzzato uno spray anti-cigolio sulle guide dei blocchi.
Sembra che sia collegato anche al calore.
Oggi a mezzogiorno si sentiva chiaramente, dopo una frenata quasi brusca in autostrada era ancora più evidente, e proprio ora, verso l'una di notte, non si sente affatto.
Avete qualche idea su cosa potrei fare ancora?
Ho cercato qui, ma non ho trovato niente di adatto.
In qualche modo, questo mi infastidisce terribilmente, e non ho voglia di aiutare il concessionario Volkswagen a diventare ricco  .
Tradotto il 03-08-2026, 7:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
wollif Ospite
|
27-06-2003, 11:52 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Anche ciao,
Hai mai unto le guide e i lati posteriori delle pastiglie con pasta di rame?
Quali lamiere intendi? Ho una Golf del '94 e lì non ci sono lamiere. Per essere onesti: hai montato i pezzi giusti?
Saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre 'wollif'. Potrebbe essere un termine tecnico o una parola inventata? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.
Tradotto il 03-08-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
G3TDI Ospite
|
27-06-2003, 22:49 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, non ho ancora provato la pasta di rame.
Con le lamine intendo quelle che sono fissate nella parte posteriore dei blocchi.
In qualche modo, si sono risolti da soli per me.
Tuttavia, la mia vacanza in montagna ha messo a dura prova anche i freni.
Forse è colpa del caldo.
In qualche modo, mi sembrano che i freni siano sottodimensionati.
Fermandosi bruscamente da circa 100 km/h a 40 km/h per 3 o 4 volte, si nota come l'intera vettura inizia a diventare instabile.
Le pastiglie dei freni sono originali Volkswagen.
Tradotto il 03-08-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
27-06-2003, 23:10 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Un freno  è costituito da una piastra di supporto (di circa 4 mm di spessore) e dal materiale d'attrito vero e proprio. Se le due parti non sono più saldamente collegate, presto vedrete titoli sulla vostra carta locale. Ho visto lamiere aggiuntive sul retro delle piastre di supporto solo nei miei tempi con i motorini. Non ho mai visto una cosa del genere sulle auto. Oppure intendete alla fine delle lamine di tensionamento che mantengono le pastiglie nella posizione corretta  ?
Generalmente, quando qualcosa cigola:
Smontare il cilindro freno, pulire accuratamente tutto, controllare i pistoncini freno per verificare la presenza di corrosione e la loro scorrevolezza, controllare la guarnizione sul pistoncino freno, verificare il sistema di scorrimento della pinza (esistono anche kit di riparazione), lubrificare con precisione tutte le guide con pasta al rame, rimontare tutto e godersi il risultato }.
Saluti, Andy.
Tradotto il 03-08-2026, 8:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
G3TDI Ospite
|
28-06-2003, 0:50 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Allora, ho parlato con il mio responsabile dell'ATU riguardo a questo problema, e mi ha detto che potrebbe essere possibile che le pastiglie dei freni si 'oscillino' durante la frenata.
Tuttavia, non riesco a immaginarlo, dato che vengono pressati con molta forza.
Le lamiere hanno uno spessore di circa 0,5-1 mm e presentano esattamente la stessa forma degli rivestimenti.
Probabilmente servono da guida.
In realtà, tutto sembra funzionare bene, niente è bloccato o problematico, il sistema frenante è a posto. Se si guarda tutto in condizioni smontate, appare perfetto.
Ho ancora un campione di impasto pronto, lo utilizzerò per una prova.
Tradotto il 03-08-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
02-07-2003, 0:26 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
importante: ai bordi delle pastiglie dei freni ci sono delle molle. Se la pinza freno viene premuta troppo verso le pastiglie durante il montaggio (più di quanto sarebbe necessario per inserire la vite inferiore), le molle si deformano e causano problemi di rumore  .
@ Andy :
Nel nostro Audi 80, c'è una lamiera rotonda posizionata tra i pistoni dei freni (semplicemente inserita) e le ganasce freno. Purtroppo, non so quale sia la sua funzione  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 03-08-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Andy Ospite
|
02-07-2003, 0:40 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
@haehnlein
Di che anno di produzione è l'Audi 80? Vorrei consultare il catalogo dei ricambi per saperne di più.
Ciao Andy.
Tradotto il 03-08-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
|
02-07-2003, 2:36 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, forse ho un altro consiglio da darti.
Smonta di nuovo le pastiglie dei freni e puliscile accuratamente con un detergente specifico per freni.
Anche le parti metalliche della sella e del portapacchi dovrebbero essere pulite, e se necessario, la ruggine può essere rimossa con una lima o uno strumento simile.
Forse hai già tutto questo.
Ora, prima di rimontare le piastrelle, rimuovile con una spatola da 80 mm.
Carteggiare brevemente la superficie rivestita con carta vetrata. Penso che siano un po' trasparenti.
oppure forse una volta è stata applicata della pasta per la rimozione di graffi sulla superficie del vetro.
Dopo, è assolutamente necessario rimuovere il bordo arrugginito dai vetri; per farlo, usa una smerigliatrice flessibile con molta delicatezza.
Dopo, ungete tutto molto delicatamente con un sottile strato di grasso. Consiglio di usare una pasta d'argento invece che una pasta di rame.
(È un po' difficile da trovare, altrimenti si può provare a cercarlo da BMW, ma purtroppo è molto costoso: 86 €!). Anche altre parti, come le molle, che hanno contatto diretto con il metallo.
Pulisci tutto e spera che scompaia.
Se i vetri sono già molto danneggiati, questi accorgimenti non servono a nulla; in quel caso, è necessario sostituire tutto.
Spero di essere stato d'aiuto.
Tradotto il 03-08-2026, 8:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
02-07-2003, 12:39 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Andy ha scritto: | | Di che anno di produzione è l'Audi 80? |
Ciao Andy,
Anno di costruzione: 1994; Modello: 95; Motore: TDI 1Z. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 03-08-2026, 8:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
G3TDI Ospite
|
02-07-2003, 21:15 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Grazie per i consigli.
Fino ad ora il tempo è stato brutto, non sono riuscito a fare niente.
@g1om: 86 euro per una pasta d'argento?
I mattoni che avevo erano risultati quelli sbagliati.
Ho comprato una scatola piena di oggetti vari su eBay per 132 euro.
c'erano persino un sistema di illuminazione a LED e fendinebbia  .
Speriamo che domani il tempo sia migliore di oggi  .
Tradotto il 03-08-2026, 8:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
02-07-2003, 21:23 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Per quei soldi, preferisco comprare tre set di pastiglie dei freni di qualità originale  dal mio rivenditore. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 03-08-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
g1om Ospite
|
03-07-2003, 1:42 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Era solo un suggerimento, ovviamente puoi anche usare la pasta di rame, dopotutto tutti la usano, quindi non può essere poi così male. Tuttavia, solo il prodotto più costoso è adatto per i radiatori in alluminio di BMW e, a quanto ne so, anche di Mercedes.
Tradotto il 03-08-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
03-07-2003, 11:58 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
@Haehnlein:
La lamiera circolare situata tra il rivestimento e il cilindro freno è una schermatura termica.
@ G3TDI :
Stai raccontando di un viaggio in vacanza che ha sottoposto i freni a uno stress notevole. In questo caso, è possibile anche che le pastiglie dei freni si siano danneggiate a causa del calore. Ho avuto un problema simile in passato con altre auto, dopo averle portate al limite in montagna. Se il problema è questo, l'unica soluzione è sostituire le pastiglie. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 03-08-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
G3TDI Ospite
|
05-07-2003, 11:56 Oggetto: Freni a disco che fischiano: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho appena unto le guide dei cuscinetti con pasta di rame,  non è ancora completamente sparito, ma lentamente sta migliorando.
Ora fa solo un leggero fischio quando si frena molto delicatamente. Se si frena con più forza, il rumore scompare.
Con questo posso convivere.
Grazie ancora per i consigli.
Tradotto il 03-08-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
|