| Autore |
Messaggio |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-04-2003, 19:31 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Purtroppo, devo sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Citroen XM del 1990, con motore diesel da 80 kW, che appartiene al mio amico. L'auto ha dischi freno ventilati.
Qualcuno di voi sa qual è lo spessore dei vetri quando sono nuovi e a partire da quale spessore minimo (limite di usura) è necessario sostituirli con nuovi?
Sembra che abbiano lasciato circa 1 mm di materiale su ogni lato.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 12-09-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichlM Ospite
|
16-04-2003, 22:20 Oggetto: Dischi freno autoventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
Qualcuno di voi sa qual è lo spessore delle pastiglie freno quando sono nuove, e a partire da quale spessore minimo (limite di usura) devono essere sostituite con nuove?
Ciao!
Purtroppo, non esiste un 'valore di riferimento', dipende sempre dalle specifiche del produttore... }
'1 mm per lato mi sembra ancora una quantità non eccessiva...'
Secondo me, è molto più importante che la superficie usata non presenti troppe (e troppo profonde) solchi... se si applicano nuovi rivestimenti, potrebbe essere necessario un periodo di rodaggio di 1000-2000 km, con una contemporanea riduzione dell'efficacia della frenata, oppure il disco potrebbe diventare 'irregolare' in pochi giorni a causa della formazione di uno strato di ossido sulla superficie delle pastiglie, con conseguente riscaldamento non uniforme.
Saluti.
Michl.
Tradotto il 12-09-2026, 10:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
16-04-2003, 22:40 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
@Michl!
La superficie dei nuovi rivestimenti presenta uno strato di rodaggio più morbido, che si adatta rapidamente al disco.
@Eike!
A seconda del produttore, esistono limiti di usura ben definiti per i dischi freno. È importante tenerne conto. Non so qual è il limite specifico per il tuo veicolo.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 12-09-2026, 10:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
17-04-2003, 0:11 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
Ciao.
Nelle auto Xantia, i vetri interni ventilati di nuova produzione hanno uno spessore di 22 mm e quelli di 20 mm sono considerati da sostituire.
Per la mia C4, le pastiglie nuove hanno uno spessore di 24 mm, mentre il limite di usura è di 22 mm.
Olli.
Tradotto il 12-09-2026, 10:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichlM Ospite
|
17-04-2003, 0:25 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
@Michl!
La superficie dei nuovi rivestimenti presenta uno strato di rodaggio più morbido, che si adatta rapidamente al disco.
@Uwe: Ah, capisco... quindi è per questo che posso sempre premere la superficie dei nuovi rivestimenti con l'unghia...
Scusa, scherzando, ma...
Certo che non si trovano queste caratteristiche in tutti i marchi e tipi di pastiglie, e ancora meno nelle pastiglie standard; finora, ho letto di queste cose solo nelle pastiglie sportive (Ferodo e simili).
2. Perché produttori rinomati come BMW cambiano sempre, in linea di principio , sia le pastiglie che i dischi?
3. Perché, anche per i dischi e le pastiglie NUOVE (quindi con esattamente 0 graffi), è obbligatorio un periodo di rodaggio fino a 500 km?
4. Perché, in diverse occasioni e con diverse auto, durante tragitti fino a circa 1500 km con nuove pastiglie su dischi usurati, ho avvertito un colpo molto evidente nel disco, un colpo che prima non c'era, dopo esattamente una sola frenata di emergenza da una velocità elevata???
Saluti.
Michl.
PS: Proprio per questo motivo, da quando ho iniziato a sostituire le pastiglie dei freni, ho sempre sostituito anche il disco (che purtroppo è quasi sempre  ), e da allora non ho più avuto problemi di vibrazioni del disco.
Tradotto il 12-09-2026, 10:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
17-04-2003, 9:59 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
In BMW, non è sempre automatico sostituire entrambi i componenti contemporaneamente!
Tradotto il 12-09-2026, 10:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
17-04-2003, 12:50 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
Non ho mai sostituito i pneumatici a meno che non fossero al di sotto o al di sopra del limite minimo consentito. Con tre righe di usura, i pneumatici diventano sempre meno performanti, e spesso devo guidare più velocemente, il che mi ha portato a dover frenare bruscamente perché i conducenti di camper sembrano essere, in generale, incapaci di vedere.
Non ci sono problemi di distorsioni o altri difetti.
Per quanto riguarda la BMW, sembra che la questione della sostituzione dei dischi sia solo una voce. Nella realtà, nelle officine (indipendenti), si osserva che per tutte le marche, le auto che arrivano dopo la scadenza della garanzia hanno dischi della stessa età del veicolo, ma con almeno il secondo set di pastiglie montato. Molti dischi riportano la data di produzione incisa, quindi è evidente.
Le freni a tamburo, apparentemente, non vengono aperti  nemmeno nelle officine autorizzate.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-09-2026, 10:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichlM Ospite
|
17-04-2003, 13:32 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
In BMW, non è sempre automatico sostituire entrambi i componenti contemporaneamente!
@ Kenny: Posso solo ripetere quello che mi ha raccontato un amico che è capo officina in una grande concessionaria BMW:
Ha detto che avevano applicato nuove pastiglie anche sui dischi esistenti, ma a causa di numerose lamentele dei clienti ('Ho nuove pastiglie e dopo una settimana si sono già danneggiate...!', riferendosi a crepe nei dischi), hanno iniziato a sostituire anche i dischi. Questo perché, spesso, i dischi sono già troppo usurati dopo un set di pastiglie, tanto che non è possibile montarne un secondo set.
Ma forse, qui in Austria, le cose sono completamente diverse...
@ Gremlin:
1.: Dipende da quanto sono profonde le scanalature... parlo di circa 0.3-0.5 mm  .
2.: Non ho detto che, se le pastiglie dei freni si consumano fino al punto in cui aderiscono completamente al disco, allora successivamente il freno non sarà di nuovo 'in grado di effettuare una frenata di emergenza'.
3.: Dipende molto dall'auto, perché in alcuni modelli i freni sono effettivamente sottodimensionati, e a volte ci sono anche delle pastiglie freno 'long-life' molto dure (come quelle della mia Seat  ) che peggiorano ulteriormente la situazione...
Posso solo parlare delle mie esperienze, questo non significa che altri non possano averne di diverse...
Ok, credo che ora mi disiscriverò da questa discussione, dato che in realtà Eike voleva solo sapere lo spessore minimo per i suoi dischi freno...
Forse qualcuno lo sa ancora...
Saluti.
Michl.
Tradotto il 12-09-2026, 10:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
17-04-2003, 13:41 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
Ogni volta che si cambiano le pastiglie dei freni, bisogna sostituire anche il disco? Sembra una truffa! Intendo dire, ci sono sicuramente auto, come le Porsche, dove questo è necessario per determinate ragioni! Ma in una normale BMW, non lo considererei necessariamente indispensabile. Anche per me, un disco dura circa 2-3 cambi di pastiglie! (Come ha già detto Gremlin!)
Tradotto il 12-09-2026, 10:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
17-04-2003, 14:17 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Questa mattina ho misurato 20,9 mm. Secondo CITROEN, ci sono due versioni: 26/24 mm (nuovo/limite) e 22/20. Dato che le mie sembrano ancora in buone condizioni, probabilmente ho quelle dell'ultima versione. E su questa vecchia auto, probabilmente dureranno ancora un po'.
Nonostante tutto, grazie per le tante risposte.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 12-09-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Määtes Ospite
|
18-04-2003, 11:07 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
Ciao!
Per la Golf IV, è consentito un massimo di 2 mm di usura, quindi solo 1 mm per lato (a dire il vero, secondo me è un po' troppo poco). Ho sostituito dischi e pastiglie dopo 90.000 km, e i dischi avevano perso circa 2 mm. Tuttavia, non presentavano alcuna rigatura e penso che avrebbero potuto durare anche per un secondo paio di pastiglie.
Solitamente, sui bordi delle lastre situate nella parte esterna, rimane una sottilissima fascia che non viene coperta dagli altri elementi. Su questa fascia, è possibile osservare chiaramente i segni dell'usura.
Saluti.
Tradotto il 12-09-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
|
01-07-2003, 22:52 Oggetto: Dischi freno ventilati: spessore ideale. |
Cita |
|
Hmm...
Per quanto riguarda la sostituzione dei dischi freno BMW, nella concessionaria dove lavoro, i dischi vengono sostituiti principalmente quando il cliente segnala vibrazioni nel volante durante la frenata o problemi simili. Altrimenti, la sostituzione avviene solo quando lo spessore minimo dei dischi è inferiore a quello consentito. Anche se esiste uno spessore minimo per i dischi, questo non è rilevante se le pastiglie freno sono ancora in buone condizioni.
C'è stata un'epoca, durante l'introduzione della Serie 3 E46, in cui venivano montati bracci di sospensione trasversali in alluminio che avevano esattamente la stessa forma di quelli in acciaio. Tuttavia, l'alluminio ha proprietà completamente diverse.
Questo sistema di sterzo ha causato vibrazioni eccessive nel volante.
Questo era particolarmente evidente durante la frenata.
L'unica soluzione, fino all'installazione di nuovi manubri con una forma diversa, era sostituire sia i dischi che le pastiglie dei freni, indipendentemente da quanto fossero ancora in buone condizioni. Forse è per questo che si è diffusa la voce della sostituzione completa.
Tradotto il 12-09-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
03-07-2003, 13:13 Oggetto: Limite di usura |
Cita |
|
Dai un'occhiata su DuW.de per trovare il tuo disco; a volte, riportano le specifiche tecniche, inclusi i dati relativi all'usura.
Per la mia A4B5, le nuove misurano 25 mm, mentre quelle usurate misurano 23 mm.
Saluti.
Tradotto il 12-09-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
|